View Full Version : problema in accensione
Salve a tutti.......da qualche giorno ho notato che il comp non si acccende, sembra morto, ho provato a toccare un po i cavi ipotizzando che qualcosa non facesse contatto e quando sposto appena il dissy del south bridge lui sembra partire ma è una finta, la corrente arriva, si accendono le ventole di sistema e il led dell'HD ma nulla di più, neanche la ventola della CPU parte, ho provato a sostituire la batteria ma non è cambiato niente.....per avviarlo devo spegnere l'alimentatore e avviare e lui........dopo una decina di tentativi parte, come entro nel bios l'orologio va velocissimo......da cosa può dipendere??
MB: Gigabyte GA-MA785GT-UD3H
Grazie e a presto :-)
Scheda madre senza dubbio! Unica cosa che puoi fare è controllare che il dissipatore del southbridge non tocchi nulla e sia ancorato per bene!
Potrebbe anche essere la flash del bios.... prova ad aggiornarlo, anche con la stessa versione....
Scheda madre senza dubbio! Unica cosa che puoi fare è controllare che il dissipatore del southbridge non tocchi nulla e sia ancorato per bene!
Potrebbe anche essere la flash del bios.... prova ad aggiornarlo, anche con la stessa versione....
grazie.......appena trovo qualche oretta smonto tutto e verifico, oggi per esempio si è acceso tranquillo ma con l'orario sbagliato :-(
le ho provate tutte ma nulla da fare, ho ridotto il tutto all'osso e andare per esclusione, non c'è verso e la cosa che non capisco è perchè se lo riaccendo dopo 5 minuti si avvia regolarmente e se invece faccio passare un'ora non ne vuole sapere, sono qui col comp smontato sul tavolo e ho dei dubbi su cosa sostituire.......siamo sicuri che dipenda dalla MB ed escludiamo al 100% l'alimentatore o la cpu??
CoxDeBoor
23-10-2013, 09:28
Non escluderei l alimentatore al 100%
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Non escluderei l alimentatore al 100%
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
ok, vedo se riesco a rimediarne uno a prestito e faccio qualche esperimento, grazie :-)
ancora non sono riuscito a rimediare un Ali per fare qualche test, nel frattempo ho notato un'altra cosa strana, se spengo il pc e lascio l'ali acceso non riparte, se lo spengo e aspetto qualche minuto riparte......se passa troppo tempo riparte dopo una decina di minuti con l'orologio avanti, non ci sto capendo niente......aiutoooooo!!!
verdenauta
29-10-2013, 21:24
Ti conviene cercare un altro ali almeno per provare, potrebbe essere proprio quello il problema!
provato con Ali nuovo di pacca, niente da fare........mi rassegno??
provato con Ali nuovo di pacca, niente da fare........mi rassegno??
Piu sopra scivi che l'orologio di sistema va velocissimo.... ripeto quel che ho gia scritto: scheda madre!! Hai provato a flashare il bios?? probabilmente non serve a nulla, ma provare non costa niente....
Piu sopra scivi che l'orologio di sistema va velocissimo.... ripeto quel che ho gia scritto: scheda madre!! Hai provato a flashare il bios?? probabilmente non serve a nulla, ma provare non costa niente....
ciao, scusa non l'avevo scritto....si, ho flashato ma non è cambiato nulla :-/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.