PDA

View Full Version : Diversi metodi per "Esegui come amministratore"

Thomas76
03-01-2013, 11:53
Ciao,

Ho visto che ci sono i seguenti metodi per eseguire un programma con diritti da amministratore, in Windows 8:

1) Click-destro sull'icona > "Esegui come amministratore".
2) Click-destro sull'icona > Proprietà > scheda "Compatibilità" > abilitare "Esegui questo programma come amministratore".
3) Click-destro sull'icona > Proprietà > scheda "Collegamento" > Avanzate > abilitare "Esegui come amministratore".

I punti 2 e 3 hanno la differenza che il 3 vale solo per l'icona-collegamento che si sta impostando (quindi non per altri collegamenti disponibili magari in altre cartelle), mentre il 2 vale sempre. Almeno così mi pare di aver capito.

Vorrei sapere se in pratica questi 3 metodi hanno esattamente lo stesso effetto, e non cambierà niente per il programma che viene eseguito, se viene eseguito con l'uno o l'altro metodo.

Io vorrei usare il metodo 2, perché mi interessa eseguire il programma in questione (Beyond Compare 3) sempre con diritti di amministratore. Mi interessa inoltre che l'impostazione valga in ogni caso, e non solo per l'avvio tramite un certo collegamento. Mi sembra però strano che questa opzione sia presente nella scheda "Compatibilità", visto che non la uso per questioni di compatibilità, ma solo per permettere al programma di agire con più diritti (per avere accesso a certe cartelle); ma magari Microsoft ha deciso che altri posti erano meno appropriati.

Curiosità: ho già provato ad avviare il programma con questa opzione, e la prima volta che l'ho fatto, alla chiusura dello stesso programma, Windows 8 mi ha chiesto se il programma avesse funzionato correttamente; ho selezionato "si".

Grazie.

x_Master_x
03-01-2013, 12:38
Sono tutti uguali, non cambia nulla ed hanno lo stesso risultato visto che il comando é sempre lo stesso.
Lo stesso vale per 7 e Vista.

N.B. Windows ti ha chiesto se il software funzionava correttamente perché hai scelto l'opzione nella scheda compatibilità, usata quando un software é incompatibile in qualche modo con il s.o in uso

Thomas76
03-01-2013, 18:57
Immagino che valga la stessa cosa sia che si stia usando un account amministratore, sia che si stia usando un account standard (differenze di comportamento tra i due tipi di account a parte), cioè che l'effetto è esattamente lo stesso con i tre metodi. Confermi?
Non ci dovrebbe essere differenza neanche tra le diverse versioni di Windows 8? (Io uso la Pro 64bit).

Mi puoi anche confermare che quindi abilitare una delle opzioni nelle Proprietà dell'icona (nella scheda "Compatibilità", o nella scheda "Collegamento"), equivale in pratica a selezionare "Esegui come amministratore" dal menu del click-destro sull'icona? L'unica differenza (o quasi) è quindi che quelle due opzioni nelle Proprietà (metodo 2 e 3 nel mio precedente post), rimangono attive per utilizzi successivi, mentre l'opzione nel menu del click-destro (metodo 1 nel mio precedente post) ha effetto solo una volta?

Grazie.

x_Master_x
03-01-2013, 19:32
Sì, confermo tutto ;)