View Full Version : info hd alte prestazioni 2tb
SandroMarciano
02-01-2013, 09:48
Salve, avrei bisogno di acquistare un hd tuttofare, ma che privilegi le prestazioni, avevo pensato ai seguenti modelli:
1. WD2002FAEX (Black) 135€
2. WD2000FYYZ (RE4 sata III) 175€
3. WD2003FYYS (RE4 sata II) 160€
4. altri?
premetto che non mi spaventa o disturba il rumore, e che i RE4 sono al limite delle mie possibilità economiche.
Vorrei sapere in pratica se i RE4 valgono 30€ in più del Black, e se c'è differenza tra il modello sata II o sata III.
Grazie
Salve, avrei bisogno di acquistare un hd tuttofare, ma che privilegi le prestazioni, avevo pensato ai seguenti modelli:
1. WD2002FAEX (Black) 135€
2. WD2000FYYZ (RE4 sata III) 175€
3. WD2003FYYS (RE4 sata II) 160€
4. altri?
premetto che non mi spaventa o disturba il rumore, e che i RE4 sono al limite delle mie possibilità economiche.
Vorrei sapere in pratica se i RE4 valgono 30€ in più del Black, e se c'è differenza tra il modello sata II o sata III.
Grazie
se ti interessa l'affidabilità di certo il wd re4 è tra i migliori.però se vuoi spendere poco e avere un ottimo hd prendi il seagate 7200.14 st2000dm001 da 2tb,davvero ottimo,leggiti le recensioni online ;) e costa circa 80 euro
SandroMarciano
02-01-2013, 10:30
grazie per la risposta, in effetti avevo preso in esame anche tale disco, che come prestazioni era simile al black, però poi l'avevo accantonato perché in molti si lamentavano dei vari guasti, e come si sa perdere i dati oggigiorno equivale a perdere la propria storia...
grazie per la risposta, in effetti avevo preso in esame anche tale disco, che come prestazioni era simile al black, però poi l'avevo accantonato perché in molti si lamentavano dei vari guasti, e come si sa perdere i dati oggigiorno equivale a perdere la propria storia...
allora prendi il wd re4 e sei tranquillo ;) massima affidabilità,velocità e garanzia di 5 anni
badbrizio
02-01-2013, 13:58
Il ST2000DM001 che ha problemi? Ho fatto ricerche e il numero di guasti rientra nella media, non credere che i WD siano tutti perfetti.
Non è che ti confondi con i 7200.12?
Il ST2000DM001 che ha problemi? Ho fatto ricerche e il numero di guasti rientra nella media, non credere che i WD siano tutti perfetti.
Non è che ti confondi con i 7200.12?
infatti ci sono modelli piu fortunati e meno fortunati in tutte le marche.è sicuro che come affidabilità il wd re4 sia superiore ma il 7200.14 è ottimo
SandroMarciano
02-01-2013, 16:05
Infatti, attualmente sono propenso a prendere il seagate... alla fine 55€ non li butto volentieri dalla finestra... purtroppo non riesco a trovare confronti per prendere una decisione.
dirklive
02-01-2013, 16:22
Infatti, attualmente sono propenso a prendere il seagate... alla fine 55€ non li butto volentieri dalla finestra... purtroppo non riesco a trovare confronti per prendere una decisione.
gli euri in più per un RE4 sono spesi bene, specie se tieni ai tuoi dati.
Parliamo di disco classe entreprise, progettato per girare in server 24 ore su 24, con MTBF inarrivabile per qualsiasi altro disco classe consumer, garantito 5 anni, bipiatto nel taglio da 2 tera, veloce quanto un black, ma quasi inudibile a livello comfort acustico.:)
SandroMarciano
02-01-2013, 16:35
come ho scritto il confort acustico non mi interessa, la cosa che mi fa riflettere è l'affidabilità... Ad ogni modo l'hd verrà montato su di un box esterno, e su di esso verranno installati vari os per vari computer, e ovviamente dopo avviati tramite usb.
Ma un re4 vecchio modello, sata II, è equivalente al nuovo in sata III? le sigle precise sono nel primo post.
dirklive
02-01-2013, 16:40
che sia sata 2 o 3 è ininfluente ai fini prestazionali in quanto non riuscirai mai a saturare la banda del sata 2 figuriamoci quella del 3, per quanto riguarda l'affidabilità in generale è palese che un disco classe entreprise sia più affidabile di un classe consumer, anche per questo motivo che il paragone con un seagate, se lo vogliamo proprio fare, per omogeneità dovremmo considerare un seagate classe entreprise quale un constellation e non un semplice barracuda.:)
SandroMarciano
02-01-2013, 16:50
quindi per confrontare il re4 avrei dovuto prendere in esame il seagate ST2000NM0011, che però si trova a 160€ come il WD2003FYYS, quindi a questo punto potrei andare a simpatia!
come ho scritto il confort acustico non mi interessa, la cosa che mi fa riflettere è l'affidabilità... Ad ogni modo l'hd verrà montato su di un box esterno, e su di esso verranno installati vari os per vari computer, e ovviamente dopo avviati tramite usb.
Ma un re4 vecchio modello, sata II, è equivalente al nuovo in sata III? le sigle precise sono nel primo post.
scusa ma qui sorge un problema,se lo metti in un box esterno la questione è ben diversa.infatti che connessione intendi usare?attualmente solo la thunderbolt dà prestazioni ottime,altrimenti devi usare la usb 3.0 che ti fornisce ottime velocità.ma se usi usb 2.0 qualunque disco andrà pianissimo
SandroMarciano
02-01-2013, 17:57
ovviamente usb 3, che comunque se non ricordo male dovrebbe supportare fino a 5Gb/s, ma se abbiamo detto che un hd magnetico non riesce a saturare una sata II da 3 Gb/s la usb dovrebbe essere più che sufficiente!
ovviamente usb 3, che comunque se non ricordo male dovrebbe supportare fino a 5Gb/s, ma se abbiamo detto che un hd magnetico non riesce a saturare una sata II da 3 Gb/s la usb dovrebbe essere più che sufficiente!
in usb 3.0 andiamo tranquilli :D
SandroMarciano
07-01-2013, 14:56
Alla fine ci ho dormito un po', e mi sono reso conto che 55€ in più sono tanti, per cui opterò per il seagate, e magari terrò i dati più sensibili anche su altri supporti.
Tuttavia mi è venuto un altro dubbio riguardo al box per l'HD:
se fosse usb il limite sarebbe quello dell'interfaccia sata II del box (visto che in sata III non si trovano), ma se oltre all'usb 3 avesse anche l'eSata, questa avrebbe come limite 6Gb/s?
Lo chiedo se mai un giorno tale case accogliesse un ssd.
Grazie!
Alla fine ci ho dormito un po', e mi sono reso conto che 55€ in più sono tanti, per cui opterò per il seagate, e magari terrò i dati più sensibili anche su altri supporti.
Tuttavia mi è venuto un altro dubbio riguardo al box per l'HD:
se fosse usb il limite sarebbe quello dell'interfaccia sata II del box (visto che in sata III non si trovano), ma se oltre all'usb 3 avesse anche l'eSata, questa avrebbe come limite 6Gb/s?
Lo chiedo se mai un giorno tale case accogliesse un ssd.
Grazie!
l'esata puo arrivare a 3gb/s quindi è piu lenta dell'usb 3.0 che va a 4.8gb/s
SandroMarciano
07-01-2013, 16:44
l'esata puo arrivare a 3gb/s quindi è piu lenta dell'usb 3.0 che va a 4.8gb/s
Ma l'usb 3 come fa a raggiungere 4,8gb/s se tutti i box che ho visto hanno tutti compatibilità fino a sata II?
Speravo che in esata trasmettesse i dati come gli sarebbero arrivati dall'hd...
Mi sfugge qualcosa?
Ma l'usb 3 come fa a raggiungere 4,8gb/s se tutti i box che ho visto hanno tutti compatibilità fino a sata II?
Speravo che in esata trasmettesse i dati come gli sarebbero arrivati dall'hd...
Mi sfugge qualcosa?
l'esata è una forma di fusione tra usb e sata pertanto va come un sata2.
usb 3.0 puo arrivare a 4,8gb/s,non è detto che ci arrivino anche i box.in futuro miglioreranno,si parla gia un upgrade a 10gb/s
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.