PDA

View Full Version : Ho deciso!

M4ri0
02-01-2013, 08:32
Salve!
ho deciso di spendere un pò di soldini per rinnovare il mio vecchio pc (oramai ha 5 anni di vita), comprando diversi pezzi.
Per prima cosa dico le caratteristiche del pc attuale (l'ho comprato già montato):
Processore: Intel Pentium dual cpu E2160 @1,8Ghz
Ram: 2Gb
GPU: ati radeon 5450 HD (comprata 6 mesi fa)
Monitor: Asus 21' (vga)
Scheda madre: Msi (non come vedere il modello)
alimentatore: ????

Ora vorrei cambiare processore, scheda madre, aumentare la ram e cambiare il sistema operativo, dato che ho un XP, e lasciare gli altri componenti
Utilizzo il pc essenzialmente per gaming (online e non)
avevo in mente di comprare un I7 3770, 2 barre di ram da 4gb, e come scheda madre ASRock z77 Extreme4 (non so se è necessario cambiare l'alimentatore)
ovviamente per il montaggio mi affiderò a qualcuno che è più capace di me nel montare pezzi, pagando
cosa pensate a riguardo?
Grazie in anticipo

Bojker
02-01-2013, 08:50
Ciao,
anche io sto guardando in questi giorni per il mio nuovo PC.. ho appena aperto il mio topic :D
per il processore guada anche questo:

CPU INTEL 1155 IVY BRIDGE i5-3570K 3,4GHZ 6MB 77W BOX

è una piccola bomba, dal costo decisamente più contenuto e non ha quasi nulla da invidiare al suo fratello maggiore.. ;)

per la scheda madre io ho visto questa, costa una perlino di più ma nn saprei

ASRock MB ASROCK 1155 Z77 Pro3

ciauuuu :cool:

AleLinuxBSD
02-01-2013, 09:06
Penso che a seconda del tipo di giochi di tuo interesse potresti avere usato male i tuoi soldi acquistando una scheda video di fascia bassa.

Riguardo al processore un 4 core, tipo un intel i5 oppure la controparte Amd, se corredato con una robusta scheda video, sono tutto quello che ti è necessario.

Una combinazione i7 più scheda video entry-level, sebbene ti potesse pure essere sufficiente, non è certamente l'ideale in termini di potenzialità e dato che le risorse economiche solitamente non sono infinite meglio optare per un miglior bilanciamento tra cpu e scheda video.

Naturalmente se metterai più di 4 gb devi scegliere un SO a 64 bit.

Ogni negozio di informatica, pagando un piccolo sovraprezzo, ti assembla i componenti a tua scelta.

M4ri0
02-01-2013, 12:11
oggi sono andato in un magazzino e mi hanno proposto buonissimi prezzi
CPU: intel core i7 3770 a 301euro
Ram: Simm ddr3 pc1600 4gb cl9 corsair 1,5v x 2 44 euro
scheda madre: ASrock z77 pro4 (ATX) 101 euro
SO: w7 64 bit 93euro
alimentatore: 25 euro (se è necessario)
montaggio:30 euro

totale 600 euro

che ve ne pare?

vorrei dei pezzi che mi lascino contenti per almeno 5 anni. Se dopo mi gira, prenderò anche una scheda video di fascia più alta

grazie della pazienza ^_^

bluv
02-01-2013, 12:23
GPU: ati radeon 5450 HD (comprata 6 mesi fa)
non ci giochi con questa!
e poi abbinata ad un i7 :O

un buon ali costa dalle 40€ in su per 400W

tutto da rifare!

Bojker
02-01-2013, 12:26
guarda il mio post.. i3770 costa un botto e non vale molto di più del i3570K che costa decisamente meno..

inoltre i prezzi non sono poi molto a buon mercato quelli che hai indicato... se vuoi ti mando in PM link ad un negozio molto fornito, dalle buone credenziali e dai costi decisamente più contenuti..
ciao

M4ri0
02-01-2013, 12:39
Ti posso assicurare che con la mia scheda video ci gioco discretamente, certo, non a dettagli al massimo, ma con qualità di default. Cercherò di mettere qualcosa di lato per comprare più in là una scheda video di buona qualità. Al momento tengo questa

x quanto riguarda l'alimentatore vedrò ke marca è ( nn me lo ha detto perchè era occupato) e se il caso si spendere un pò di più

ho appena visto ke il mio alimentatore è da 250W quindi devo comprarlo per forza. lui me ne ha proposto uno da 500w a 25 euro

se avete qualke configurazione da darmi, sarei grato di leggerla

x quanto riguarda i prezzi, un altro negozio della mia città mi dava prezzi al di sopra di questi. il cpu me lo dava a 350 euro e il montaggio 80 euro

AleLinuxBSD
02-01-2013, 17:08
Alimentatori di qualità:
Corsair, Enermax, Seasonic, Antec e pochi altri.
Senza bisogno di grossi numeri al livello di alimentazione specie se la scheda video che abbinerai in futuro non rientrerà nella categoria delle più esose al livello energetico.
Per dire perfino un vero 430 Watt è spesso più che sufficiente rispetto ad un'alimentatore di bassa qualità dichiarato a molti più Watt teorici ...

E_Pyvel
02-01-2013, 18:34
Ciao,
tanto per avere un paragone, e una qualità in game (anche se non il massimo)
comunque nettamente superiore alla tua configurazione vedi questa:

S.Madre AsRock H77 Pro4-M
CPU Intel i5-3450 i7 x gaming è inutile
M.RAM Corsair Vengeance Low Profile 8GB(2x4) 1600Mhz CL9
Aliment. Antec HCG-520M Questo è un ottimo alimentatore e pure modulare
S.Video Gigabyte HD7770 OC [GV-R777OC-1GD] pur essendo di fascia medio/bassa è sicuramente molto meglio della tua, tanto x curiosità vedi quanti FPS fà sui monitor FullHD QUI (http://www.anandtech.com/bench/Product/536)
S.O. Win 7
assemblaggio e test
Tot. 625€

Bye

M4ri0
03-01-2013, 11:50
Avete ragione. Guardando diversi siti, mi sono accorto che prendere un'alimentatore da 25 euro non ha tanto senso. Quindi prenderò questo
PS 500W Corsair CMPSU-500CXV2EU 80 bronze a 64 euro

Mi affiderò ad un negozio qui nella mia città, poichè non ho fiducia dei vari siti internet (se dovesse esserci qualke problema a chi lo rispedisco?!?). Ecco perchè credo di rifornirmi in un negozio qui nella mia città

la scheda video la cambierò non appena avrò la disponibilità economica. Purtroppo ho sbagliato ad andare in un negozio solamente dove per quella scheda video mi hanno chiesto 79euro (quando ora la vendono a 33 euro)

x quanto riguarda i5, quel processore a 4 Threads, mentre i7 3770 ne ha 8 (una delle tante differenze..)
inoltre:
http://ark.intel.com/compare/65511,65719
inoltre:
I processori dotati di tecnologia Intel Hyper Threading e di tecnologia Intel® Turbo Boost (o di tecnologia Intel® Turbo Boost 2.0, disponibile nella famiglia di processori Intel® Core™ di terza generazione) offrono prestazioni migliori e sono in grado di completare più rapidamente le attività. La combinazione di entrambe le tecnologie consente l'elaborazione simultanea di più thread, permette al sistema di adattarsi dinamicamente al carico di lavoro e disabilita automaticamente i core non attivi. In questo modo viene aumentata la frequenza del processore nei core in funzione offrendo un aumento delle prestazioni ancora maggiore per le applicazioni threaded.

la tecnologia Intel HT Migliora la produttività grazie alla possibilità di svolgere più attività simultaneamente senza subire rallentamenti

Grazie delle numerose risposte! ^_^

E_Pyvel
03-01-2013, 19:31
Avete ragione. Guardando diversi siti, mi sono accorto che prendere un'alimentatore da 25 euro non ha tanto senso. Quindi prenderò questo
PS 500W Corsair CMPSU-500CXV2EU 80 bronze a 64 euro
Il CX della Corsair è il modello più scadende che corsair rimarchia,
metti o XFX PRO550 o Antec HCG-520

Mi affiderò ad un negozio qui nella mia città, poichè non ho fiducia dei vari siti internet (se dovesse esserci qualke problema a chi lo rispedisco?!?). Ecco perchè credo di rifornirmi in un negozio qui nella mia città
Auguri, preparati a spendere un buon 25% in più

la scheda video la cambierò non appena avrò la disponibilità economica. Purtroppo ho sbagliato ad andare in un negozio solamente dove per quella scheda video mi hanno chiesto 79euro (quando ora la vendono a 33 euro)
Appunto, calcola anche il ricarico che ti dicevo sopra di circa 25%

x quanto riguarda i5, quel processore a 4 Threads, mentre i7 3770 ne ha 8 (una delle tante differenze..)
inoltre:
http://ark.intel.com/compare/65511,65719
inoltre:
I processori dotati di tecnologia Intel Hyper Threading e di tecnologia Intel® Turbo Boost (o di tecnologia Intel® Turbo Boost 2.0, disponibile nella famiglia di processori Intel® Core™ di terza generazione) offrono prestazioni migliori e sono in grado di completare più rapidamente le attività. La combinazione di entrambe le tecnologie consente l'elaborazione simultanea di più thread, permette al sistema di adattarsi dinamicamente al carico di lavoro e disabilita automaticamente i core non attivi. In questo modo viene aumentata la frequenza del processore nei core in funzione offrendo un aumento delle prestazioni ancora maggiore per le applicazioni threaded.

la tecnologia Intel HT Migliora la produttività grazie alla possibilità di svolgere più attività simultaneamente senza subire rallentamenti
Potevi anche risparmiarti la fatica di riportare le descrizioni di intel, bene o male ormai le conosciamo a memoria!
Tutto il discorso sopra va bene, il fatto è che i7 in gaming (che è la preferenza di utilizzo) non porta grandi giovamenti, poi se vuoi spendere di più per qualche briciola di performance, sei liberissimo di farlo!
Grazie delle numerose risposte! ^_^
vedi note Bye.

Bojker
03-01-2013, 19:49
vedi note Bye.
per il discorso i7 -> i5 era esattamente quello che intendevo io...
spendi di più per nulla...
cmq i dindini sono i tuoi quindi... :D
ciau!!!!

M4ri0
03-01-2013, 20:15
Quei modelli di alimentatori che mi hai elencato hanno lo stesso prezzo del corsair che avevo elencato? ( se lo sai?)

circa il processore, ho voglia di spendere qualcosa di più per renderlo più longevo possibilile (mi deve durare per almeno altri 5 anni). Non dimentichiamoci che l'I7 che ho elencato ha più Ghz e cache, oltre a quelle piccole cose che sommate fanno, a mio modesto parere, tanto.

il negozio dove mi rifornirò ha prezzi simili a molti siti internet (la differenza max è di 5 euro) se avete qualke sito dove vi rifornite (affidabile ovviamente) sarei ben grato di spulciarlo :D
Prenderò questo! grazie del consiglio :D me lo venderebbe a 66euro
PS 550W XFX P1-550S-XXB9
1x12V, 80+ Bronze

avrei una curiosità: perchè gli alimentatori LC-power costano così poco?

grazie delle risposte ^_^ a presto

Bojker
03-01-2013, 20:21
Prova qui...
Lo store ha prezzi molto validi ed é molto serio e fidato..

Ciao

Inviato da cellulare

M4ri0
03-01-2013, 20:36
per esempio sul sito che mi hai linkato tu non vedo tanta differenza di prezzo perchè:
ALIMENTATORE 550W XFX PRO550WEASY RAIL TECHNOLOGY 54euro + 10 euro di corriere (tot: 64euro)

Negozio nella mia città:PS 550W XFX P1-550S-XXB9 66euro

differenza di prezzi 2 euro

sulla cpu risparmierei un tantino di più (13 euro) ma senza avere la disponibilità, se qualcosa nn andasse bene, di rispedirlo indietro, se lo faccio assemblare da qualche sito internet

E_Pyvel
03-01-2013, 20:36
Prova qui...
Lo store ha prezzi molto validi ed é molto serio e fidato..

www.***********.it/

Bojker, togli il LINK allo store, è vietato da regolamento, se arriva un mod ti rompe le scatole di sicuro!

Bojker
03-01-2013, 20:47
Bojker, togli il LINK allo store, è vietato da regolamento, se arriva un mod ti rompe le scatole di sicuro!

Grazie, non sapevo, fatto

M4rio calcola che non prendi una cosa ma diverse... io ho preso un pc intero completo di monitor e di spedizioni ho speso in tutto 14 euro..
Poi fai te, sicuramente gli store on-line sono più convenienti e di gran lunga

Inviato da cellulare

E_Pyvel
03-01-2013, 20:51
Quei modelli di alimentatori che mi hai elencato hanno lo stesso prezzo del corsair che avevo elencato? ( se lo sai?)
Quasi sicuramente costano qualcosa di più

circa il processore, ho voglia di spendere qualcosa di più per renderlo più longevo possibilile (mi deve durare per almeno altri 5 anni). Non dimentichiamoci che l'I7 che ho elencato ha più Ghz e cache, oltre a quelle piccole cose che sommate fanno, a mio modesto parere, tanto.
Diciamo che il rapporto Performance/Costo in fatto di gaming sta tutto a vantaggio dell'i5, poi in fatto di longevità quando muore un i5 muore anche un i7 se sono della stessa famiglia di modelli.

il negozio dove mi rifornirò ha prezzi simili a molti siti internet (la differenza max è di 5 euro) se avete qualke sito dove vi rifornite (affidabile ovviamente) sarei ben grato di spulciarlo :D
Prenderò questo! grazie del consiglio :D me lo venderebbe a 66euro
PS 550W XFX P1-550S-XXB9
1x12V, 80+ Bronze
Questo è il modello che ti consigliavo sopra

avrei una curiosità: perchè gli alimentatori LC-power costano così poco?
Costano quello che valgono

grazie delle risposte ^_^ a presto
vedi note
bye

M4ri0
03-01-2013, 21:04
invece sulla scheda madre avete qualche consiglio?

sto puntanto su questa: ASRock MB ASROCK 1155 Z77 Pro4 101 euro

Bojker
03-01-2013, 21:16
Discreta, sul sito che ti ho dato costa moooooltoooo meno però.. occhio perché alla fine gli lasci più di 100 eurini di differenza :)
Vedi anche e-key...
Io ho preso la pro 3 e ho visto buone recensioni anche per la pro 4

Inviato da cellulare

Kommodore64
03-01-2013, 21:19
La Z77 Pro 4 va molto bene con Intel i5-3450
Ma visto che non devi spendere molto questa è più economica

Gatzu
03-01-2013, 21:30
oggi sono andato in un magazzino e mi hanno proposto buonissimi prezzi
CPU: intel core i7 3770 a 301euro
scheda madre: ASrock z77 pro4 (ATX) 101 euro

totale 600 euro

che ve ne pare?

vorrei dei pezzi che mi lascino contenti per almeno 5 anni. Se dopo mi gira, prenderò anche una scheda video di fascia più alta

grazie della pazienza ^_^

Scusa ma che tipo di giochi utilizzi?
Penso sia importante saperlo per poterti correggere nella selezione dei pezzi più adatti.
Hai detto che il tuo monito è 21" ma di che risoluzione stiamo parlando? Ce la puoi comunicare.
Il case puo' ospitare schede madri ATX o è un microATX? Non sarà mica un case brandizzato?
Il discorso è questo: sei nuovo del forum e vieni qui giustamente per chiedere consigli su un upgrade del tuo pc. Ti viene comunicato che probabilmente stai combinando un pasticcio (visto il tuo utilizzo) e stai selezionando dei componenti mal bilanciati. Tu rispondi con le caratteristiche tecniche del produttore presupponendo che qui la gente non le sappia e questo devo dire non è affatto simpatico.
Io ti posso dire che in questo forum c'è gente molto competente che non guadagna niente a darti dei consigli : puoi dire lo stesso dei negozianti di cui ti fidi tanto?
In conclusione, se avevi già deciso che spesa affrontare e quindi i componenti da acquistare va benissimo, ma allora perchè sei venuto a chiedere delle conferme?
Se vuoi un vero aiuto, rispondi ai miei quesiti e vedrai che non te ne pentirai.;)
SALUT.

M4ri0
03-01-2013, 22:14
Vorrei aspirare a giocare ad assassin's creed 3 (ho windows xp, e AC3 nn è compatibile con questo SO), poi vorrei provare Call of duty e battlefield, e anke tomb raider (prox uscita marzo 2013). Attualmente gioco ad Aion (on-line) con il mio attuale pc

Uso un monitor asus VK193D (risoluzione 1680x1050) connesso al pc con VGA

per quanto riguarda il case, non so granchè perchè questo pc che uso, l'ho comprato 5 anni fa già assemblato. Credo che è ATX. Se proprio devo prendere un case nuovo nn ci spenderò più di 40 euro

chiedo scusa se mi sono posto in maniera poco "simpatica", ma se leggi tutta la conversazione, capirai perchè scelgo questo tipo di componentistica e sn consapevole di quanto sto spendendo

Gatzu
03-01-2013, 22:35
Vorrei aspirare a giocare ad assassin's creed 3 (ho windows xp, e AC3 nn è compatibile con questo SO), poi vorrei provare Call of duty e battlefield, e anke tomb raider (prox uscita marzo 2013). Attualmente gioco ad Aion (on-line) con il mio attuale pc

Uso un monitor asus VK193D (risoluzione 1680x1050) connesso al pc con VGA

per quanto riguarda il case, non so granchè perchè questo pc che uso, l'ho comprato 5 anni fa già assemblato. Credo che è ATX

chiedo scusa se mi sono posto in maniera poco "simpatica", ma se leggi tutta la conversazione, capirai perchè scelgo questo tipo di componentistica e sn consapevole di quanto sto spendendo

Vedi : ancora una volta pensi che io abbia postato senza leggere prima tutti i commenti che mi hanno preceduto... invece , dalla mia esperienza, so benissimo di cosa si sta parlando e degli errori che stai commettendo.
La scheda video che possiedi è di fascia mooolto bassa "praticamente" è una scheda che prevede come utilizzo la visualizzazione di video in alta definizione, di fatto puo' essere una buona soluzione per pc privi di sezione video integrata di ultima generazione per essere utilizzati come media center, ma sicuramente non è una scheda video adatta ai giochi. Con buona probabilità facendo l'upgrade che hai in mente non vedrai nessun e ripeto nessun miglioramento nell'ambito videoludico rispetto alla configurazione attuale ma nemmeno un FPS.
E' chiaro che quando si fanno degli upgrade si cerca di rendere l'aggiornamento più longevo possibile, ma questo aggiornamento deve essere compatibile con l'utilizzo che uno va a farne. Paradossalmente , secondo l'utilizzo da te specificato, tu vedresti piu' miglioramenti sostituendo la sola scheda video con una piu' potente :

VGA XFX FX-785A-ZNFC Ati AMD Radeon HD 7850 Core 860MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI MiniDP €142

E' un paradosso perchè probabilmente il sistema sarebbe CPU limited, ma sicuramente , visto l'utilizzo avresti molti ma molti piu' miglioramenti rispetto all'upgrade da te proposto.
Quindi ragiona bene e decidi se vuoi fidarti di noi e scegliere magari un i5 e o anche in i3 ed equipaggiarti subito del componente per te piu' importante (la scheda video).
SALUT.

M4ri0
03-01-2013, 22:59
hai perfettamente ragione sulla scheda video, purtroppo mi sn rifornito fino ad adesso in un negozio in cui vendevano tutto a prezzi esagerati (l'ho comprata 2 anni fa ad un prezzo di 79 euro)

adesso le scelte sn 2
1. prendere un i5 3570k (risparmiando quei 70 euro e comprare insieme una buona ckeda video
2. prendere un i7 3770 e raccogliere i soldi nel tempo (magari anke facendomela regalare),quindi temporeggiando, dato che al momento non tempo da spendere al pc poichè ho tanti esami universitari

mi consigliate quel processore i5 3570k, pure se è leggermente inferiore qualitativamente? (cache e threads)

ora c'è un piccolo problema: il mio monitor ha solo l'entrata VGA, e non DVI nè HDMI. Come faccio a comprare quella scheda video? oltre a quella dovrei comprare anke un monitor e le spese si farebbero più alte, ecco xkè volevo lasciare la scheda video che ho ( dato che ha l'uscita VGA)

stive882003
03-01-2013, 23:21
Ho letto in fretta il thread ma dovrei avere capito le tue necessità: Per prima cosa non riusciresti ad avere il sistema operativo tramite l'università? Io tramite il msdn ho un po di software (s.o. ecc.)da poter installare gratuitamente, adesso credo si chiami microsoft spark ecc. o qualcosa del genere(poi dipende dalle facoltà dell'uni ecc.)...e recupereresti i soldi per una licenza (almeno da quanto ho capito l'avevi messo in lista il win7 quindi ho presunto che lo volessi acquistare). Inoltre potresti puntare anche su una controparte amd, ad esempio con un fx-6300 che ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e dai ricavi così ottenuti passi ad una gpu più prestante e sicuro avresti un pc più equilibrato dato che finora in ogni caso è sbilanciato maggiormente verso la cpu. Poi ovvio che il collo di bottiglia sarebbe lo schermo che da quel che ho letto è un pò vecchiotto (rispetto alla nuova configurazione) ma almeno il "cassone" lo hai ultimato...

M4ri0
04-01-2013, 07:55
ciao stive, penso che la mia università regali software, ma posso chiederlo. purtroppo devo comprare anche w7, perchè sono con un vecchio XP

VGA Sapphire Ati AMD RAdeon HD 6670 LP Core 800MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB VGA DVI HDMI
che ne pensate di questa scheda video?
ha l'attacco VGA (una delle poche). se avete da propermi qualche scheda video (preferibilmente ati), sotto le 100 euro, che abbia GDDR5, buon clock e magari anche 1 gb, e uscita VGA (a meno che non esistano adattatori per il mio monitor), sarei grato ^_^ mi avete aiutato tanto

grazie, a presto :D

stive882003
04-01-2013, 09:00
No infatti intendevo proprio che ti danno anche i sistemi operativi, io sul mio pc in firma uso win 7 64 bit ottenuto mediante microsoft dream spark , informati e magari risparmi il costo del sist. operativo. Inoltre hai dato un occhio alla soluzione con cpu amd fx-6300?

E_Pyvel
04-01-2013, 10:38
hai perfettamente ragione sulla scheda video, purtroppo mi sn rifornito fino ad adesso in un negozio in cui vendevano tutto a prezzi esagerati (l'ho comprata 2 anni fa ad un prezzo di 79 euro)

adesso le scelte sn 2
1. prendere un i5 3570k (risparmiando quei 70 euro e comprare insieme una buona ckeda video
2. prendere un i7 3770 e raccogliere i soldi nel tempo (magari anke facendomela regalare),quindi temporeggiando, dato che al momento non tempo da spendere al pc poichè ho tanti esami universitari

mi consigliate quel processore i5 3570k, pure se è leggermente inferiore qualitativamente? (cache e threads)

ora c'è un piccolo problema: il mio monitor ha solo l'entrata VGA, e non DVI nè HDMI. Come faccio a comprare quella scheda video? oltre a quella dovrei comprare anke un monitor e le spese si farebbero più alte, ecco xkè volevo lasciare la scheda video che ho ( dato che ha l'uscita VGA)
Allora M4ri0,
come al solito, come tantissimi altri, anche tu ti stai facendo problemi e paturnie inutili.
Hai stabilito un budget, allora cerca di stare +o- in quello,
tanto guarda alla fine le differenze tangibili in fatto di gaming sono talmente minime che non noteresti differenze.
Ovviamente, quoto il giusto discorso fatto da Gatzu, dove il componente principale rimane la VGA, quindi se vuoi migliorare in modo tangibile devi investire su quella e non perderti dietro a discorsi tra i5... i5*K o i7 vari, come processore un i5-3450, nel tuo caso straavanza!!!

Continuo a ribadire che la config. giusta x te sia:
CPU Intel i5-3450
Aliment. Antec HCG-520
S.Video Gigabyte HD7770 OC [GV-R777OC-1GD] oppure se vuoi veramente meglio una
Sapphire HD7850 OC (11200-14-20G)

Ora va anche premesso che nel giro di 4/5 mesi usciranno le nuove schede video AMD e i nuovi processori Intel, per cui potresti anche aspettare, se non hai problemi d'urgenza!!

Ora mi sembra tu abbia tutte le varie info x deciderti.
bye

Gatzu
04-01-2013, 10:56

adesso le scelte sn 2

Partiamo dal fatto che l'uscita DVI-I è convertibile nel classico D-SUB (o VGA) tramite piccolo adattatore praticamente sempre presente nella confezione della scheda video (anche quelle di ultima generazione) guarda qui:
https://www.dropbox.com/sh/rfwrnqxmezfs5bt/uX-Yb7XZ0L/HD7800/11200-07%20HD7850.pdf
Detto questo passiamo alla configurazione.
Dal mio punto di vista per avere delle buone soddisfazioni con i titoli che hai menzionato, il tuo assemblato non può prescindere da una scheda da almeno 150€ che sarebbe la AMD 7850.
Mi pare di aver capito che il tuo budget sia 600€ circa quindi bisogna vedere di aggiustare alcune cose (visto che prenderai i componenti non on line).
Quindi io farei così e fatti fare un preventivo con questi componenti:

Corsair CMPSU-500CXV2EU 80 bronze (che hai detto di aver trovato va comunque bene) 64 euro
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W (versione meno cloccata e non sbloccato rispetto al 3570k ma le differenze prestazionali sono trascurabili)
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP (se non fai OC puoi optare per il chipset H77 meno costoso ma non meno performante)
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7850

Vedi quanto ti costa il tutto, ma penso ci dovremmo stare.
Non credere che tu ti stia accontentando con una configurazione del genere, essendo più bilanciata e più consona alle tue esigenze risulta migliore della tua precedente.

SALUT.

zancio
04-01-2013, 11:38
Quoto sopra, e dopo aver letto tutti i post ritengo che la configurazione sopra elencata sia la migliore.

Di overclock penso che non se ne parli nemmeno quindi Chipset H77 tutta la vita!
Se l`utilizzo e` principalmente gaming ( piu` internet e solite menate ) prendi una 7850 e vai bene e sicuramente lascia perdere l`i7 perche` l`HT da te menzionato e` inutile nei giochi ma serve a velocizzare i processi in determinate situazioni, rendering e balle varie che non andrai mai a fare a quanto pare,Quindi i7 INUTILE.

Se prendi un i5 e una 7850 + mobo con chipset H77 vedrai che metti tutti i giochi al massimo delle impostazioni senza problemi, poi ricordiamoci che giochi su un 21 nemmeno FULL HD ( e la 7850 funziona egregiamente sui FULL HD ! ;) )

Fidati, se prendi i componenti che ti sono stati consigliati, in primis risparmi soldi e poi vedrai la differenza ;)

Ricordati comunque che poi dovrai montare tu gli hard disk ( o probabilmente l`unico hard disk presente gia` nel tuo vecchio pc e poi montarci tu il SO )
e visto che toglierai l`hard disk dal tuo vecchio ( attuale ) pc, potresti anche valutare di vendere il tuo attuale e magari farci qualche soldo ( non molti visto che la scheda video nuova costa 33 e gli altri componenti idem pero` piuttosto che niente meglio farci anche solo 50 euro e poi comprare una chicca in piu` )

M4ri0
04-01-2013, 20:33
Grazie della tante risposte e mi avete convinto alla grande! ^_^ grazie davvero
Riesco a risparmiare anke i dindini per il SO grazie a stive :D
2 ultime domande
perche l'i5 3450 e i5 3470 sono prezzati alla stessa maniera (190euro), pure se quest'ultimo ha più clock e altro?
come VGA vorrei spendere intorno alle 120 euro (non di più) e quella che mi avete linkato è un pò troppo costosa. Avete qualche altra VGA da consigliarmi che sia giusto un pò meno cara ma senza abbassare troppo la performance? O aspetto che si abbassano i prezzi? La VGA credo di prenderla da qualke sito quindi magari mandatemi anke un PM con il sito dove porterla trovare a quel prezzo.

grazie della pazienza! *.*

Kommodore64
04-01-2013, 21:04
Bisogna scendere di categoria

VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X GHz Edition Core 1100MHz Memory GDDR5 5200MHz 1GH DVI HDMI DP 118€

Ma sarebbe meglio seguire i consigli di Gatzu

Gatzu
04-01-2013, 21:17
Per risparmiare 20/30 € perdi in media dal 30 al 40 % delle prestazioni videoludiche rispettivamente con HD 7770 e GTX 650 liscia.
Valuta tu se per la longevità ti conviene risparmiare 20€.
Saluti.

E_Pyvel
05-01-2013, 08:04
perche l'i5 3450 e i5 3470 sono prezzati alla stessa maniera (190euro), pure se quest'ultimo ha più clock e altro?
Perchè volendo li fai viaggiare entramdi a 3900Mhz x core

come VGA vorrei spendere intorno alle 120 euro (non di più) e quella che mi avete linkato è un pò troppo costosa. Avete qualche altra VGA
Come ti avevo già messo nella prima configurazione che ti ho postato
la scelta giusta x il budget è la:
Gigabyte HD7770 OC [GV-R777OC-1GD]
puoi vedere quanti FPS ti da con la risoluzione massima del tuo monitor (1680x1050) vedi QUI (http://www.anandtech.com/bench/Product/536).
Se invece vuoi abbondare sia x budget sia come performance metti la:
Sapphire HD7850 OC (11200-14-20G) x performance vedi QUI (http://www.anandtech.com/bench/Product/549)

Vedi note.
bye

M4ri0
05-01-2013, 11:05
ho anche la brutta impressione che dovrò comprare sia HDD sia il masterizzatore/lettore. quale mi consigliate?

HDD da 500GB max nn di più
masterizzatore/lettore non troppo costoso (20euro?)

E_Pyvel
05-01-2013, 12:53
ho anche la brutta impressione che dovrò comprare sia HDD sia il masterizzatore/lettore. quale mi consigliate?

HDD da 500GB max nn di più
masterizzatore/lettore non troppo costoso (20euro?)
Ricapitolando:

CPU Intel i5-3450
Aliment. Antec HCG-520M
S.Video Gigabyte HD7770 OC [GV-R777OC-1GD]
S.O. Win 7
assemblaggio e test
Hard Disk Seagate 500GB 7200 ST500DM002 48,10 €
Masterizzatore Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA 19,30 €
Tot. 692,4€

bye

M4ri0
05-01-2013, 21:29
ECCO IL MIO CASE!

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.duegshop.altervista.org/image/cache/pc-500x500.jpg&imgrefurl=http://www.duegshop.altervista.org/index.php?route%3Dproduct/product%26product_id%3D258&h=500&w=500&sz=93&tbnid=KVAlxVWPZR89BM:&tbnh=90&tbnw=90&zoom=1&usg=__-DIra0gyWapnkqyDVsDVWJ3_tFk=&docid=3W_8irSqkDkEdM&hl=it&sa=X&ei=rproUInVMaWM4gSAlIG4AQ&ved=0CDgQ9QEwAg&dur=412

come va?