PDA

View Full Version : Cambiato Antenna al router, ma... non succede niente

gabriello2501
29-12-2012, 11:19
Ho un router dlink DSL-2640B e per estendere il segnale ho sostituito l'antenna standard con un'antennona (è alta il triplo) a 10dBi, ma ahimé non ho notato nessuna differenza, nessun miglioramento del segnale.
E' possibile?
Devo configurare qualcosa nel firmware del router???
o Magari la potenza del router non va oltre quella?

:(

Il Bruco
29-12-2012, 12:47
Il miglioramento se effettuato solo sul router, e non sull'antenna ricevente, è totalmente inutile... poichè anche se il pc vede un aumento di potenza del segnale, il router riceverà dal pc sempre la stessa potenza...

Come già scritto parecchie volta da fpg_87
Ci sono 2 cerchi A e B di raggio 100 metri (il raggio di portata del segnale wireless), metti i centri a 110 metri l'uno dall'altro.
Ora aumenta il raggio del cerchio A fino a 115 metri
Avrai che il cerchio A ora raggiunge anche il centro del cerchio B, ma il cerchio B nn raggiunge il centro del cerchio A.
La situazione è praticamente quella descritta.
Il potenziamento del segnale è apparente, cioè Windows, o il sistema in genere vedono un buon segnale, e ti fanno credere che sia tutto ok, ma se vai a vedere il raggio di azione della connessione è rimasto lo stesso, poichè in ogni caso entrambe le antenne devono essere potenziate...

gabriello2501
29-12-2012, 14:01
Il miglioramento se effettuato solo sul router, e non sull'antenna ricevente, è totalmente inutile...

quindi cambiare antenna non serve a niente.

La situazione è praticamente quella descritta.
Il potenziamento del segnale è apparente, cioè Windows, o il sistema in genere vedono un buon segnale, e ti fanno credere che sia tutto ok, ma se vai a vedere il raggio di azione della connessione è rimasto lo stesso, poichè in ogni caso entrambe le antenne devono essere potenziate...

in realtà con iphone, con ipad e con portatile wireless non lo vedo questo potenziamento neanche apparente, come detto il livello mi sembra sempre lo stesso di prima.

e non mi è chiara una cosa, se si potenzia il segnale A arrivando a 110 metri, il dispositivo che riceve dovrebbe poter ricevere almeno meglio, non raggiungerà il centro del cerchio, ma dovrebbe essercisi almeno avvicinato.

Il Bruco
29-12-2012, 16:26
Nella Rice-Trasmiss-ione per poter vedere il miglioramento, questo deve avvenire da ambo le parti.

gabriello2501
29-12-2012, 16:43
quindi in sostanza anche con antenna più potente, il segnale non mi arriva più lontano. :(

nebbia88
31-12-2012, 16:26
Il miglioramento se effettuato solo sul router, e non sull'antenna ricevente, è totalmente inutile... poichè anche se il pc vede un aumento di potenza del segnale, il router riceverà dal pc sempre la stessa potenza...

ottimo esempio se stessimo parlando di un'aumento della POTENZA di trasmissione del router.. le antenne per fortuna hanno influenza SIA in tx che in rx, da sempre.

che poi cambiandole da entrambi i lati si ottenga un guadagno ANCORA MAGGIORE non ci piove, ma cio' non cambia di una virgola il resto del discorso.

P.S. ci sono ALCUNI router che NON USANO l'antenna esterna per la rx, questo si è un problema! ad ogni modo su ebay vendono un sacco di plasticoni enormi che non guadagnano un bel NULLA.

gabriello2501
01-01-2013, 12:38
quindi può essere l'antenna un "fake"?

:stordita: