PDA

View Full Version : Aiuto! Non riesco più a connettermi! Problema del wireless o della scheda di rete?

sonovaio
28-12-2012, 21:20
Spiego il mio problema.
Ho un notebook HP 6170 con Windows 7, acquistato da un anno.
E' sempre andato una bomba e cerco di trattarlo sempre benissimo.

L'altra sera ad un certo punto inizia ad avere difficoltà di connessione wi-fi(spariva e ricompariva) fino a che il pomeriggio seguente (ieri) ho deciso di chiamare il mio gestore internet (fastweb).
Ultimate le prove di rito il pc non riusciva comunque a connettersi, ma il tecnico mi ha detto che la linea non manifestava problemi e di attendere 24 ore per vedere se la connessione si sarebbe messa a posto.
Dopo un paio d'ore è tornata, ed è andato tutto ok fino a 3 ore fa, quando sull'icona di notifica della connessione in basso a destra prima è comparso l'odioso triangolino giallo e successivamente l'ancor più odioso pallino arancione di ricerca di una rete.
Inutile dire che provo a connettermi alla mia rete domestica provando ad avviare anche "risoluzione problemi" senza risolvere niente.
Il fatto è che dall'altro pc di casa la connessione wi-fi funziona con segnale ottimo.
In gestione dispositivi mi dice che la scheda di rete funziona correttamente e provando ad aggiornare i driver (sebbene da internet non lo possa fare... immagino li cerchi sul pc stesso) mi dice che sono aggiornati! Ho provato a disabilitare e riabilitare la scheda di rete e nulla.
Ho fatto alcune ricerche sul web e pare che una volta fallito con la "risoluzione problemi" il suggerimento sia: "acquistare una nuova scheda di rete!"
Ma come dico io, se "Gestione dispositivi" mi dice che la scheda di rete funziona correttamene, se ieri ha fatto la stessa cosa e poi ha rifunzionato (immagino che se la scheda si fosse compromessa non sarebbe ritornato in funzione)... possibile che si debba cambiarla???

Cmq scusate se mi sono diungato, era per cercare di essere il più preciso possibile (se avete bisogno di altre info chiedetemi pure).
In questo momento vi scrivo dall'altro pc, e sul mio, che per il resto va una meraviglia, c'ho sempre sto pallino arancione sull'icona della connessione, e mi dice che è impossibile connettersi alla mia rete domestica.

Potete aiutarmi?

Grazie

Dumah Brazorf
28-12-2012, 23:35
Per capire se può essere un problema hardware potresti provare un altro sistema operativo, tipo ubuntu in versione live (da cd, non va a toccare il disco fisso).

sonovaio
28-12-2012, 23:59
Per capire se può essere un problema hardware potresti provare un altro sistema operativo, tipo ubuntu in versione live (da cd, non va a toccare il disco fisso).

Grazie della risposta.
Cioè dovrei scaricare ubuntu su cd e lanciarlo da cd? :confused:
Potresti spiegarmi meglio?

Chiunque avesse letto e può essere utile alla causa è bene accetto.

Dumah Brazorf
29-12-2012, 00:26
Già.

sonovaio
29-12-2012, 01:18
Già.

Ok, ora cerco ubuntu (anche se con quest'altro pc è un'impresa).

Come la vedi se nel frattempo provo a disinstallarla da gestione dispositivi (togliendo pure i driver) e poi, una volta riavviato il pc se mi chiede i driver uso il cavo di rete e abilito la ricerca su internet dei driver, oppure li installo dalla cartella dei driver forniti da HP e situata nell'HD?

Scusa l'ignoranza, ma se la disinstallo me li chiede i driver? Nel senso... al riavvio è sicuro che mi chieda i driver? Si auto-reinstalla da sola col riavvio, e successivamente cerca i driver (che dovrò fornire io con la procedura che ti ho descritto)?

Scusa eh, è che vorrei essere sicuro per non commettere cappellate....

sonovaio
30-12-2012, 15:30
R I S O L T O ! :D :D :D

Ho disinstallato la scheda di rete (spuntando anche la casella di disinstallazione dei driver), ho riavviato collegandomi lan, ha reinstallato la scheda cercato i driver (credo all'interno dello stesso computer) e ora funziona regolarmente!

Grazie cmq per i suggerimenti!