Nino40
28-12-2012, 14:58
Salve a tutto il forum, mi chiamo Nino ed avrei un problema che spero possiate aiutarmi a risolverlo.
Vengo al punto, premettendo che non sono un mago di computer .
Tempo fa, ho assemblato un piccolo computer composto da:
Case mini-ITX
Motherboard INTEL D525MW (CPU Atom D525 1,8GH - Scheda video integrata)
Memoria 4GB
Alimentatore 150 Watt
Sino ad ora,dato l'uso che ne faccio(Web,posta,programmazione in VB6, piccoli lavori con le foto),
era più che soddisfacente, ma tra nipoti, software pesanti, ecc.,le esigenze sono aumentate e quindi
per rispettare consumi, calore, spazio, avrei deciso di aggiornarlo con la nuova CPU Ivy Bridge INTEL i7-3612QM o i7-3620QM inserita in una motherboard mini-ITX LG 1155 della ASUS o della AsRock e qui, come si suol dire, casca l'asino!!
Ho scoperto, sperando di sbagliare, che le sopra dette CPU hanno un socket FCBGA-1224 e non ho trovato nessuna scheda che le supporti.
Data la mia ignoranza in materia, posso chiedervi:
1) “d'illuminarmi" su questo socket?
2) è una versione destinata solo alle case produttrici?
3) suggerirmi qualche altra soluzione
4) nel caso ci fosse il modo di utilizzare dette CPU, è possibile raffreddarle senza ventole?
Ringraziandovi per la pazienza, saluto cordialmente
Nino
Vengo al punto, premettendo che non sono un mago di computer .
Tempo fa, ho assemblato un piccolo computer composto da:
Case mini-ITX
Motherboard INTEL D525MW (CPU Atom D525 1,8GH - Scheda video integrata)
Memoria 4GB
Alimentatore 150 Watt
Sino ad ora,dato l'uso che ne faccio(Web,posta,programmazione in VB6, piccoli lavori con le foto),
era più che soddisfacente, ma tra nipoti, software pesanti, ecc.,le esigenze sono aumentate e quindi
per rispettare consumi, calore, spazio, avrei deciso di aggiornarlo con la nuova CPU Ivy Bridge INTEL i7-3612QM o i7-3620QM inserita in una motherboard mini-ITX LG 1155 della ASUS o della AsRock e qui, come si suol dire, casca l'asino!!
Ho scoperto, sperando di sbagliare, che le sopra dette CPU hanno un socket FCBGA-1224 e non ho trovato nessuna scheda che le supporti.
Data la mia ignoranza in materia, posso chiedervi:
1) “d'illuminarmi" su questo socket?
2) è una versione destinata solo alle case produttrici?
3) suggerirmi qualche altra soluzione
4) nel caso ci fosse il modo di utilizzare dette CPU, è possibile raffreddarle senza ventole?
Ringraziandovi per la pazienza, saluto cordialmente
Nino