View Full Version : cambiare scheda video?
maximus79
28-12-2012, 12:56
ciao ragazzi. chiedo un parere da esperti. sono in possesso del seguente sistema.
Sistema Operativo Microsoft Windows 8 Pro 64-bit
Motherboard ASUSTeK Computer INC. M4A87TD/USB3 (AM3)
Processori AMD Phenom II X4 955 3.20ghz
RAM 4,00 GB Dual-Channel DDR3 @ 668MHz
Scheda Video 1023MB GeForce GTX 460 (Point of View)
Hard Disk 233GB FUJITSU MAXTOR STM3250820AS ATA Device (SATA).
secondo voi se mantengo la medesima configurazione sostituendo la sola scheda video con una gtx650ti od al massimo una gt660 otterrei miglioramenti apprezzabili da rendere sensata la spesa? grazie
Risoluzione a cui giochi?
Limite di spesa massima?
maximus79
28-12-2012, 15:27
risoluzione 1920*1080 con monitor samsung a tecnologia LED.
limite di spesa direi sulle 170 euro.(ho visto sul web modelli di gtx660 circa a quel prezzo)
Sui 180 Euro, trovi la 7870 che va di più (con ultimi driver e calcolando che ha più margine di OC, va di più anche della 660Ti, costando molto meno).
Io non avrei dubbi a riguardo.
maximus79
28-12-2012, 16:09
ti ringrazio. in effetti non avevo considerato ancora una soluzione ATI, essendo un "affezionato" NVIDIA, ma se va così meglio non avrei problemi a cambiare. quello che alla fine me preme di più è che indipendentemente dalla scheda video il resto non sia troppo obsoleto da rappresentare un collo di bottiglia e limitare in maniera importante le prestazioni della scheda video stessa ;)
Se passi ad una 7870 ti consiglio una soluzione cpu più avanzata, il 955 è un procio di 3 anni e mezzo passati. Potresti essere cpu limited.
I 4gb di ram ancora reggono, però lavorano a delle frequenze un pò bassine.
maximus79
28-12-2012, 16:55
ecco....e che tipo di processore potrei prendere? il 955 cmq so che è facilmente overclocckabile...potrebbe risolvere questo? la mia motherboard supporta anche i six core eventualmente.
Io andrei sulla serie FX6, 6300 meglio del 6100 (non proprio fortissimo in gaming). Ovviamente se vuoi restare su AMD, Intel offre degli i5 molto performanti in gaming però dovresti cambiare mobo e non penso che ne hai voglia.
maximus79
28-12-2012, 17:11
no infatti....cambiare anche mobo mi seccherebbe....al massimo massimo potenzio anche la RAM prendendone di più veloce.....
Il processore a mio giudizio va ancora bene.
Concordo sulla RAM, passare a 6/8GB di RAM più performante (vedi la scheda madre fino a che frequenze la regge) sarebbe meglio
maximus79
28-12-2012, 18:06
sulle specifiche della mia mobo alla voce della RAM leggo questo....4 x DIMM, Max. 16GB, DDR3 2000(O.C.)/1600/1333/1066.
quindi da perfetto ignorante suppongo di poter alloggiare fino a 16GB di RAM con velocità fino a 1600 megahertz...giusto?
Si (2000 in OC). Fossi in te prenderei 2 banchi da 4 (o 4 da 2).
In effetti AMD non propone proci nettamente migliori del suo bel 955 (un mastino quel procio) quindi se devi restare su AMD allora rimani col 955 che sale pure bene in OC. Intel propone architetture migliori a mio parere ma costano tanto e ti costringono a cambiare mobo.
Come ram prendi le Corsair Vengeange 1600 CAS9 Low Profile (2*4GB)
Vedi magari se le danno compatibili nel sito della tua scheda madre per sicurezza.
maximus79
28-12-2012, 22:18
si devo dire che non mi sono mai lamentato del mio procio finora, a questo punto mi conviene overcloccarlo e tirare avanti tipo un altro annetto e poi eventualmente cambiare mobo. Voi sapreste indicarmi dove trovare una guida per farlo? grazie per le dritte sulla RAM ;)
maximus79
28-12-2012, 22:22
si devo dire che non mi sono mai lamentato del mio procio finora, a questo punto mi conviene overcloccarlo e tirare avanti tipo un altro annetto e poi eventualmente cambiare mobo se volessi passare ad Intel. Voi sapreste indicarmi dove trovare una guida per farlo? grazie per le dritte sulla RAM ;)
Per l'OC cerca un po' in questa sezione:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15
e anche nella sottosezione "guida e supporto per principianti" qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=114
In caso non trovi nulla per il tuo processore, apri una discussione e chiedi aiuto ;)
maximus79
28-12-2012, 23:11
si devo dire che non mi sono mai lamentato del mio procio finora, a questo punto mi conviene overcloccarlo e tirare avanti tipo un altro annetto e poi eventualmente cambiare mobo. Voi sapreste indicarmi dove trovare una guida per farlo? grazie per le dritte sulla RAM ;)
maximus79
28-12-2012, 23:14
scusate scrivo da un cellulare e non so perché mi son partiti post multipli uguali :muro:
cmq grazie per tutte le risposte ....ora vedrò quello che riesco a fare nel meraviglioso mondo dell'OC :)
Mi raccomando, occa solo se è necessario. Se occando prendi qualche fps in più allora ok, ma per 1/2 fps in più non vale la pena di aumentare il clock diminuendo la vita del procio.
Fai un pò di prove, i 955/965 salgono molto bene.
Mi raccomando, occa solo se è necessario. Se occando prendi qualche fps in più allora ok, ma per 1/2 fps in più non vale la pena di aumentare il clock diminuendo la vita del procio.
Fai un pò di prove, i 955/965 salgono molto bene.
Monta prima la scheda e vedi come ti trovi.Sicuramente cambiare un processore prima di provare una scheda è una cosa molto azzardata.A mio avviso potresti essere limitato in pochi titoli, non vale la pena cambiare configurazione anche se un pò di OC male non farebbe ;)
maximus79
29-12-2012, 18:08
va bene, immagino dovrò stare attento agli aumenti di T°....comunque quel procio lì è stato già progettato pensando all'OC avendo il moltiplicatore sbloccato ,dunque immagino che i rischi siano bassi.
tornando alla scheda video c'è una cosa che non capisco....oggi in un centro commerciale della mia città per curiosità ho chiesto info sul prezzo della 7870 e mi hanno sparato 299 euro (sia Asus che Sapphire)....quando su internet la ho trovata sui 180 (prezzo che anche voi mi avete indicato)....naturalmente tutto nuovo di pacca....come è possibile che ci siano differenze così abissali tra schede identiche?
E' una cosa normalissima. I negozi fisici hanno spese che uno store online non ha, in primis le spese di gestione: luce, affitto, tasse.
Gli store online fungono da grossisti, quindi praticamente acquisti a prezzo di ingrosso. I negozi fisici magari acquistano allo stesso prezzo che hai pagato tu solo che poi devono "pomparlo" per guadagnarci qualcosa.
A ciò si aggiunge anche una politica fiscale differente, alcuni store online non pagano tasse e niente.
maximus79
29-12-2012, 19:36
ho capito. ed è possibile anche che due brand diversi della stessa scheda (Pint of View piuttosto che Sapphire ecc...) abbiano caratteristiche diverse e quindi prezzi un pò diversi?
E certo, è normale. Nel prezzo influiscono le caratteristiche "personalizzate" del produttore: sistema di raffreddamento, estetica, OC di fabbrica...
Se no ci sarebbe solo il modello principale (reference), la concorrenza sta nel personalizzare al meglio le VGA di nVidia e AMD.
Io cercherei di stare su Sapphire o Gigabyte, così di certo non sbagli.
maximus79
29-12-2012, 22:01
ottimo grazie ;) adesso inizio a capirci di più su un mercato così complesso.
maximus79
11-01-2013, 10:02
ci siamo ragazzi!ho seguito i vostri consigli e finalmente ieri sono riuscito a perfezionare l'acquisto di una SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon HD 7870 GHz Edition - 2 GB GDDR5 - PCI-Express 3.0 (193,40 euro) e di Memoria Ram Dimm Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 8GB DDR3 1600 PC3-14900 CL9 (43,99 euro). credo mi arrivi tutto la prossima settimana...non vedo l'ora di montare i pezzi e vedere come il nuovo sistema se la cava con ACIII e FarCry 3 :D :D :D
per l'overclock del mio AMD 955 (se ne varrà la pena) potrei affidarmi ad un amico informatico che ha detto che lo sa fare ;)
Ottimi acquisti complimenti per le scelte ;)
Per quanto riguarda l'OC se il tuo amico non riesce o altro, nel caso c'è anche la sezione apposita in questo stesso forum.
Ti consiglio di installare e provare per un po' la 7870 senza alcun OC, in modo da testarne la qualità e la stabilità.
Facci sapere come ti trovi.
Ciao ;)
Consiglio anche io HD7870. Ottimo acquisto.
maximus79
11-01-2013, 20:52
farò come dite!proverò senza OC e poi vi dirò come va il tutto ;) già che ci sono vi chiedo....come posso analizzare le performance del sistema con un determinato gioco? ci sono programmini specifici?
maximus79
15-01-2013, 13:52
grazie :) ragazzi la prova si avvicina, stamattina intanto mi è arrivata la RAM :D adesso manca solo il mostro ATI. toglietemi una curiosità.....con la nuova scheda e la nuova RAM posso spingere l'Anti-Aliasing ben oltre il 2-4X che fino ad ora ho usato nei giochi? il maggior calcolo che esso comporta ricade più sulla GPU o sulla CPU? (che è sempre quella).
Certo che potrai, se ne occuperà la GPU.
maximus79
15-01-2013, 19:30
fantastico!!l'anti-aliasing ha un impatto molto evidente sulla resa grafica...ma avevo sempre pensato ci volessero sempre schede e processori top del top di gamma per pensarle di alzarlo oltre il 4X nei giochi più recenti!! :)
fantastico!!l'anti-aliasing ha un impatto molto evidente sulla resa grafica...ma avevo sempre pensato ci volessero sempre schede e processori top del top di gamma per pensarle di alzarlo oltre il 4X nei giochi più recenti!! :)
Eh i tempi son cambiati.. :D :D
maximus79
17-01-2013, 11:12
buongiorno ragazzi!ieri mi è arrivata anche la 7870 ed ho provato il tutto. all'inizio temevo di esser stato gabbato dal venditore sulla RAM perchè Speccy me la rilevava funzionante a 668mhz ma poi ho scoperto che andava "sbloccata" dal BIOS, altrimenti di default funziona alle impostazioni JEDEC (non oltre i 668 appunto). ora mi segna correttamente. ho modificato anche il tempo di latenza a 9 mentre il voltaggio l'ho lasciato in automatico (volevo impostarlo ad 1,5 V ma non riuscivo a cambiarlo). chiaramente sono tutte impostazioni che ho trovato nelle specifiche del produttore, non le ho messe a caso :D . la GPU non mi ha dato nessun problema, rilevata subito e correttamente. ho provato subito con Modern Warfare 3 dal momento che ce l'avevo ancora istallato sul PC e devo dire che se lascio le impostazioni consigliate mi tiene l'AA solo a 2X, occlusion OFF e sincronizzazione dei frames OFF, mentre risoluzione video, dettaglio texture ed altri parametri tutti al massimo. è buono secondo voi considerando comunque che si tratta di un gioco non recentissimo e (credo) neanche dei più esosi a livello di richieste? mi aspettavo un pelo di più ma forse è normale. sottolineo anche che ho eseguito un benchmark con PassMark su vari parametri 3D e la mia scheda registra valori superiori a tutti i reference, battuta nettamente solo dalla gtx680. se volete vi riporto i valori ;)
Ciao Maximus grazie per le impressioni, sono contento tu sia contento :stordita:
Fregatene delle impostazioni consigliate dal gioco, modificale tu stesso e vedi come va. Puoi portare tutto al massimo e poi in base alal fluidità cominci a levare/diminuire i filtri più pesanti.
Ci si legge nella discussione ufficiale ;)
maximus79
17-01-2013, 19:21
grazie a te delle info :) ecco infatti volevo proprio capire se era una buona cosa o meno fregarsene delle impostazioni automatiche :D l'unica cosa "netta" che ho notato cacciando tutto quanto brutalmente al massimo è stato un crash dopo una decina di minuti di gioco con una voce di errore che non ho fatto a tempo a leggere oltre che tempi di caricamento dei livelli decisamente più alti (ma entro limiti di decenza..tipo 10 secondi in più). la fluidità pareva accettabile ma non è che abbia l'occhio "clinico" come voi. :D
Parlane nella discussione ufficiale. Il crash non deve MAI esserci, anche se vai a 10 fps.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.