PDA

View Full Version : Buffalo Terastation 5400: NAS non solo per la piccola azienda

Redazione di Hardware Upg
27-12-2012, 13:05
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/3484/buffalo-terastation-5400-nas-non-solo-per-la-piccola-azienda_index.html

Le soluzioni Network Attached Storage assicurano capienza di archiviazione e ridondanza dei dati, rivelandosi adatte non solo ad installazioni in reti aziendali ma anche per quegli utenti domestici che hanno a che fare con molti file voluminosi da salvare e proteggere

Click sul link per visualizzare l'articolo.

bateau009
27-12-2012, 13:45
Scrivere che il "sistema operativo appositamente sviluppato" è invece una versione di Linux appositamente modificata sarebbe stato forse troppo?
Ormai tutti in casa abbiamo almeno un dispositivo basato su Linux/FreeBSD ma quanti lo sanno?

http://en.wikipedia.org/wiki/Buffalo_network-attached_storage_seriesiki/Buffalo_network-attached_storage_series

Itacla
27-12-2012, 13:57
dopo aver provato un Synology, e il suo stupendo software DSM, non tornerei indietro a un altra marca per niente al mondo..
Ha una facilità di gestione disarmante.

4GateRush
27-12-2012, 14:23
certo che dire che la modalita' JBOD sia la meno interessante, forse se non sai cosa farci.
cmq si fa in casa con meno soldi e piu' performante e affidabile.

Ork
27-12-2012, 14:54
in questo segmento, sarebbe da pazzi non scegliere synology.. Lo uso sia in azienda che a casa. è semplicemente perfetto e avanti anni rispetto alla concorrenza

anac
27-12-2012, 15:04
potevate fare qualche benchmark su lettura e scrittura e iSCSI seno cosi non si capisce quanto sia veloce a confronto di un qnap o synology della stessa fascia

mauro79
27-12-2012, 17:05
Scrivere che il "sistema operativo appositamente sviluppato" è invece una versione di Linux appositamente modificata sarebbe stato forse troppo?
Ormai tutti in casa abbiamo almeno un dispositivo basato su Linux/FreeBSD ma quanti lo sanno?

http://en.wikipedia.org/wiki/Buffalo_network-attached_storage_seriesiki/Buffalo_network-attached_storage_series

Figurati, forse non possono nominarlo per questioni di pubblicità.....

Poi altra cosa: che senso ha mettere "sistemi operativi supportati"? (Ovviamente escludendo Linux)

Se è un NAS serio spero funzioni anche senza installare su pc il suo "softwarino" del cacchio, altrimenti è solo un cassone inutile.

Ciauz

leddlazarus
27-12-2012, 21:39
scusate ma mi spiegate come mai 4 dischi da 1TB in raid1 (mirroring) danno una capacità utile di 1TB.

usa solo 2 dischi e gli altri 2 sono bellamente lasciati li?
non è possibile costruire 2 array di 2 dischi ciascuno ?

edit letto meglio l'articolo. quindi con questo tipo di nas e oltre i 2 dischi il mirroring è da evitare.

WarSide
28-12-2012, 09:16
scusate ma mi spiegate come mai 4 dischi da 1TB in raid1 (mirroring) danno una capacità utile di 1TB.

usa solo 2 dischi e gli altri 2 sono bellamente lasciati li?
non è possibile costruire 2 array di 2 dischi ciascuno ?

edit letto meglio l'articolo. quindi con questo tipo di nas e oltre i 2 dischi il mirroring è da evitare.

RAID 1 indipendentemente dal n degli HD significa avere una copia identica dei dati, se hai 4hd in raid1 hai 4hd tutti con la stessa roba dentro. Quello che vuoi fare tu è un doppio raid1 (in verità in questi casi si fa un raid 10 (ovvero raid0 di array raid1) oppure 0+1 (l'inverso).

Si ma quel nas è una barzelletta, non reputo professionale un sistema nato come nas che non ha le memorie ecc (il D2700 non supporta ram ecc...). Tra l'altro se si usa anche la criptatura il rischio di trovarsi nei casini aumenta ulteriormente...

Er Scode
28-12-2012, 10:21
Ma è una mia impressione o vi siete dimenticati di spiegare il raid 10?

shodan
28-12-2012, 11:04
Redazione:

Premesso che è solo la mia opinione e che quindi potete bellamente ignorarla, personalmente reputo _indispensabile_ che articoli del genere sia in qualche modo marcati come "spot pubblicitario" perchè, indipendentemente dalla capacità del dispositivo in esame, proprio di uno spot pubblicitario di tratta.

Altrimenti, come si può giustificare il titolo che recita "non solo per la piccola azienda"? Non ci sono test né benchmark, quindi come si fa a dire che va bene anche per qualcosa di più grande che la piccola azienda?

Buona giornata.

Er Scode
28-12-2012, 11:17
quoto shodan, anche se il discorso è più complesso..

MM
28-12-2012, 17:50
Ma è una mia impressione o vi siete dimenticati di spiegare il raid 10?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918 ;)

thecatman
28-12-2012, 20:25
per me il migliore resta sempre il microserver hp da 135€ con athlon neo e baia da 4 hdd. ci puoi fare di tutto compreso modificare il bios per avere supporto a un altro hdd e nelle 2 pci-e ci si puo installare scheda video e decoder per farne un centro multimediale. compatibile con opennas

Random81
29-12-2012, 00:24
Mi sembra ovvio come questo sia una sorta di spot pubblicitario, ma cé da dire che per lo meno, anche se mancano benchmark e dati comparativi oggettivi, si é evitato di parlarne in maniera eccessivamente bonaria, esaltandone eccessivamente le caratteristiche e parlandone strabene.

Per quanto mi riguarda comunque la scelta fra NAS si riduce a due marchi: Qnap o Synology, il resto sono giocattolini

Aerox
29-12-2012, 16:18
Sto valutando un Nas per l'ufficio dove lavoro io: è possibile con questo software impostare diritti di accesso a determinate cartelle???
Grazie

Isleman
31-12-2012, 11:22
@Aerox

"Sto valutando un Nas per l'ufficio dove lavoro io: è possibile con questo software impostare diritti di accesso a determinate cartelle???
Grazie"

Certamente, é possibile abilitare le "Access Restriction" per ogni singola share

alphacygni
03-01-2013, 21:22
Sto valutando un Nas per l'ufficio dove lavoro io: è possibile con questo software impostare diritti di accesso a determinate cartelle???
Grazie

Spero bene di si :D

Cmq vi siete dimenticati il RAID10... che peraltro, a parita' di dispendio di spazio e potendo contare su 4 dischi, troverei piu' interessante del raid6 (anche se un po' meno fault tolerant)

II ARROWS
04-01-2013, 13:52
Redazione:

Premesso che è solo la mia opinione e che quindi potete bellamente ignorarla, personalmente reputo _indispensabile_ che articoli del genere sia in qualche modo marcati come "spot pubblicitario" perchè, indipendentemente dalla capacità del dispositivo in esame, proprio di uno spot pubblicitario di tratta.

Altrimenti, come si può giustificare il titolo che recita "non solo per la piccola azienda"? Non ci sono test né benchmark, quindi come si fa a dire che va bene anche per qualcosa di più grande che la piccola azienda?

Buona giornata.Il titolo non parla di qualcosa più grande della piccola azienda, ma più piccola... infatti leggendo l'articolo si capisce benissimo che si parla di casa.

http://en.wikipedia.org/wiki/Buffalo_network-attached_storage_seriesiki/Buffalo_network-attached_storage_seriesMa infatti l'hanno detto, basterebbe leggere l'articolo. Prima pagina.

Ma è una mia impressione o vi siete dimenticati di spiegare il raid 10?Non è nella lista delle configurazioni supportate, quindi non dovrebbero spiegarlo...

shodan
04-01-2013, 15:57
Il titolo non parla di qualcosa più grande della piccola azienda, ma più piccola... infatti leggendo l'articolo si capisce benissimo che si parla di casa.

A casa uno storage con supporto iSCSI? Proprio non ce lo vedo, anche considerando il costo non certo proprio da dispositivo "casalingo"...

E resta il fatto che senza benchmark né test di funzionalità, questa non è una recensione, ma uno spot pubblicitario. Non ho nulla in contrario alla pubblicazione di simili articoli, ma andrebbero marcati correttamente.

Ciao.