PDA

View Full Version : masterizzatore/lettore non legge più niente

alexilromano
26-12-2012, 15:11
Buongiorno a tutti, ho un pc fisso extreme Amd sempron 3000+ 1,80ghz con 1,5 gb di ram, win 7 come S.O.(nativo con win XP), masterizzatore lite on dvdrw shw1635s,quest'ultimo improvvisamente non legge né scrive, quando inserisco cd o dvd originali e non, si accende la luce fissa della lettura, fa un po di rumore mentre legge, poi la luce diventa lampeggiante e non accade nulla, preciso che la periferica è regolarmente riconosciuta ed installata, ho anche provato a disinstallare la periferica e/o i controller e riavviare ma senza alcun risultato, cosa devo fare?devo direttamente sostituire il masterizzatore o posso fare qualche altro tentativo?grazie a tutti

alecomputer
26-12-2012, 20:01
Da come descrivi il problema è molto probabile che il masterizzatore sia guasto . Comunque potresti provare a pulire la lente utilizzando gli appositi kit di pulizia che qualche volta migliora la lettura dei cd/dvd .

Poi fa anche questa prova , procurati un cd di boot tipo una live di linux o il cd di installazione di windows va bene lo stesso . Quindi provi ad avviare il pc tramite cd di boot , se il pc non si avvia e il masterizzatore continua a non leggere significa che e proprio guasto .

alexilromano
26-12-2012, 21:16
Da come descrivi il problema è molto probabile che il masterizzatore sia guasto . Comunque potresti provare a pulire la lente utilizzando gli appositi kit di pulizia che qualche volta migliora la lettura dei cd/dvd .

Poi fa anche questa prova , procurati un cd di boot tipo una live di linux o il cd di installazione di windows va bene lo stesso . Quindi provi ad avviare il pc tramite cd di boot , se il pc non si avvia e il masterizzatore continua a non leggere significa che e proprio guasto .
provero a fare quanto mi hai suggerito,per ora ti ringrazio e ti farò sapere.

Perseverance
26-12-2012, 21:28
Quello che puoi fare è provare a staccare e riattaccare i cavi di collegamento (alimentazione e dati) magari anche a scambiarli con altre periferiche. Poi lo potresti togliere dal case, lo apri e lo spolveri e con un panno di camoscio pulisci la lente laser...se non và è meglio se lo butti e con 15€ lo prendi nuovo.