PDA

View Full Version : [DEBIAN] Amule si impalla di continuo

Sergei
26-12-2012, 13:29
Allura...
buone feste a tutti!

Ok, tolto il pensiero degli auguri parto via per evitare il problema... scherzo! (sì, per il ban passo più tardi :D)

E' da diversi mesi che ho un problema con aMule. La questione è molto semplice: dopo qualche secondo che mi collego o che aMule lavora inizia a bloccarsi per qualche secondo/minuto, poi riprendere a funzionare normalmente poi si blocca poi funziona poi... etc, etc. Quando dico che si blocca intendo che è completamente bloccato, impossibile cliccare, impossibile fare nulla.

Ho girovagato un po' per la rete alla ricerca di qualche soluzione ma non ha funzionato niente. C'è che diceva di aggiungere le porte tcp e udp in iptables, chi diceva di rimuovere e reinstallare, etc. Ho provato di tutto ma niente, si impalla. Pensavo fosse un problema di troppe connessioni ma se pur ridotte a minimo (100) continua a impallarsi :(

Ho provato col demone, ho pensato che al limite avrei utilizzato l'interfaccia grafica o meglio ancora quella web e... niente! Si blocca ugualmente! :muro:

Sapete se è un problema noto o se c'è qualche soluzione :( (sì, sì, uso già i torrent :fagiano:)?

Ho debian sid e aMule all'ultima versione (2.3.1).

Ah, ho provato anche a lanciarlo da shell per vedere se dava qualche errore ma niente, muto :(

Gimli[2BV!2B]
26-12-2012, 16:11
È un comportamento che noto quando il disco è discretamente occupato a fare altro e/o abbastanza pieno (>80% con download che rischiano di sforare).

Mi è successo proprio poco fa, mentre facevo pulizie di Natale.
Disco pieno all'86%, un po' frammentato: mentre spostavo roba via Samba ogni tanto si arrendeva per qualche secondo.
Ora ho liberato fino al 60% e gli spostamenti ancora in corso non stanno creando più rallentamenti.

In condizioni normali il mio Via Eden 1200 sta in media intorno al 10÷15% di CPU occupata con un paio di file attivi e l'amulegui collegata da remoto. L'interfaccia risulta fluida, come le sessioni ssh, ecc...

Sergei
26-12-2012, 17:10
interessante...
facendo due calcoli ho notato che i file in download erano maggiori dello spazio disponibile. Ho buttato un po' di roba ma continua a impallarsi però. Ho 10gb su 80 liberi.
Mi sono dimenticato di dire però che si tratta di un altro disco che è formattato in ntfs, quindi non è l'hdd dove c'è debian sopra :stordita:

EDIT:
si impalla ancora ma moltoooooooooo di meno, addirittura riesco a vedere la velocità che cambia :D
diciamo che ora sono come dei micro freeze di mezzo secondo forse uno

Gimli[2BV!2B]
26-12-2012, 17:49
Tieni contro che il filesystem NTFS costa un po' di più in termini di attività della CPU ed ha latenze più alte.

Ti proporrei di controllare la frammentazione della partizioni NTFS, ed eventualmente di deframmentarla.

Hai dato un'occhiata all'occupazione della CPU?
Credo che ti troverai semplicemente di fronte ad alti I/O wait riguardanti il processo amuled. (http://sys-log.bencane.com/2012/08/troubleshooting-high-io-wait-in-linux/)

Sergei
26-12-2012, 20:03
premetto che non c'ho capito molto di quella pagina, probabilmente per via della lasagna :D, il processo amule va da dal 7 al 9%

Comunque dopo l'ultimo messaggio non mi pare di aver notato altri blocchi né micro blocchi, sembra funzionare bene, magari faccio anche un po' di pulizia e una deframmentazione giusto per sistemare il tutto :)

Grazie mille come sempre!