PDA

View Full Version : Processore da game!!! Quale scegiere

Donato SARDONE
25-12-2012, 10:01
Ciao a tutti , ho deciso di effettuare un upgrade hardwer , ho appena accquistato una gtx 650 ti , Ora ho intenzione di Mettermi un processore da gaming é questo mi ha spiazzato molto a causa di una vastissima scelta... Premetto Che vorrei spendere poco a causa di un budget limitato... Come scheda madre ho una asus m4n68t-m v2, ma non credo si possa montare molto su una scheda madre del genere...il mio massimo budget e di 200/250 euro solo processore ...puo aumentare se non cambio scheda madre ... Insomma mi affido ai vostri consigli....grz

ndwolfwood
25-12-2012, 10:41
Sulla tua mobo puoi montare un X4 965 per ~80 euro che per giocare va bene.
Però se hai un po' di budget potresti prendere un i5.
In realtà, per giocare, 200 euro sono un budget tutt'altro che limitato.
Oggi un i5 nei giochi ti garantisce il massimo delle prestazioni: sarebbe inutile spendere di più, per giocare!
i5-3470 se non fai overclock (o cmq poco), i5-3570k in caso di OC.
Per la mobo ... la tua è in formato micro-ATX, anche il case è ridotto? Cioè devi scegliere un altra mATX o c'è spazio anche per una ATX standard?

isomen
25-12-2012, 10:49
Ciao a tutti , ho deciso di effettuare un upgrade hardwer , ho appena accquistato una gtx 650 ti , Ora ho intenzione di Mettermi un processore da gaming é questo mi ha spiazzato molto a causa di una vastissima scelta... Premetto Che vorrei spendere poco a causa di un budget limitato... Come scheda madre ho una asus m4n68t-m v2, ma non credo si possa montare molto su una scheda madre del genere...il mio massimo budget e di 200/250 euro solo processore ...puo aumentare se non cambio scheda madre ... Insomma mi affido ai vostri consigli....grz

senza cambiare mobo potresti montare un phenom II 980 o un 1090/1100 ma sono cpu ormai difficilmente reperibili nel nuovo... potresti prendere una GA-990FXA-UD3 sui 115€ o una M5A99FX sui 120€ e abbinarci un FX6300 (3 moduli 6 core) costo sui 130€ o un FX8320 (4 moduli 8 core) costo sui 160€... queste cpu sono molto overclockabili e nel caso tu voglia cimentarti in oc pesanti ti serve un buon sistema di dissipazione, un buon ali e valuta anche la sabertooth 990FX... la rev1 la trovi a 140€ e la rev 2 a 150€.

PS
gioco a tutto senza problemi con il pc1 in firma (clicca sulla stringa)

;) CIAUZ

bluv
25-12-2012, 11:03
qual'è il tuo alimentatore?
spenderebbe troppo cambiando l'intera config.
può provare con il Phenom X4

Donato SARDONE
25-12-2012, 11:25
Grazie delle vostre risposte... L'alimentatore lo dovrei cambiare ugualmente perche é un 450w 30A...riguardo al resto mi consigliate di amd o Intel... Ho le idee molto confuse... Io vorrei giocare al massimo delle prestazioni ...non capico ....nei requisiti dei giochi che mi interessano trovo molto spesso gli i7 anche se leggendo al trove si enuncia che i giochi uno sfruttano oltre il 4 core...non ci capisco proprio nnt...ragazzi scusate l'ignoranza mi potreste fare una classifica dei processori che mi consigliate con i relativi prezzi e in ordine di potenza... E se possibile anche le schede madri da abbinare...scusate ma sto nel pallone ...consigliatemi al meglio...x ulteriori domande non astenetevi...Grz della collaborazione

bluv
25-12-2012, 11:39
l'ali non è proprio male, anzi!
ma quant meno sapere il modello
niente i7, ma vuoi allora passare ad Intel o resti con il tuo pc?

Donato SARDONE
25-12-2012, 11:58
Il modello dell'alimentatore non lo so...non ho preferenze Intel o amd.. Voglio il migliore processore o Intel o amd ma sempre restando nel budget delle 200/250 euro...

ndwolfwood
25-12-2012, 11:58
L'alimentatore lo dovrei cambiare ugualmente perche é un 450w 30A...

Non direi: 30A con una gtx650ti vanno più che bene, qualsiasi CPU ci abbinerai.
Per quanto riguarda i processori e i giochi, dipende dal titolo: ci sono giochi che non dipendono molto dalla CPU, specie in alta risoluzione, atlri invece sono più legati alle prestazioni della CPU, ma più che del numero di core spesso contano le prestazioni per core.
Per citare alcuni titoli di punta: CoD Black Ops 2, Battlefield 3 (però nel multiplayer con tanti giocatori conta) o FarCry 3 sono poco dipendendenti, altri come Assassin's Creed III, Hitman Absolution e il nuovo Crysis 3 sono maggiormente dipendenti.

>sito russo< (http://gamegpu.ru/%D1%82%D0%B5%D1%81%D1%82-gpu/action-/-fps-/-tps/) che testa le CPU in game, anche se non si capisce niente i risultati sono in fondo alle pagine.
Altrimenti >techspot< (http://www.techspot.com/reviews-software.shtml)

P.S. come ho già scritto bisognerebbe sapere se sei limitato al formato mATX ...

Donato SARDONE
25-12-2012, 12:03
Non so se per mATX ti riferisca al case...comunque sia il case e grande puo montare anche le sc.ede madri grandi

isomen
25-12-2012, 13:31

il mio é un enermax 500 liberty
ma giudicare un alimentatore dai watt dichiarati nn é molto appropriato... il mio sistema occato con un 650w anonimo neppure si avvia

intel sarà anche il plus ultra ma nei giochi la differenza é di pochi FPS e più la risoluzione é alta più la differenza si assottiglia... con i soldi di un 3570 prendi un FX8350... ma per giocare bene basta anche meno.

;) CIAUZ

carlottoIIx6
25-12-2012, 15:57
il mio é un enermax 500 liberty
ma giudicare un alimentatore dai watt dichiarati nn é molto appropriato... il mio sistema occato con un 650w anonimo neppure si avvia

intel sarà anche il plus ultra ma nei giochi la differenza é di pochi FPS e più la risoluzione é alta più la differenza si assottiglia... con i soldi di un 3570 prendi un FX8350... ma per giocare bene basta anche meno.

;) CIAUZ

quoto, le prestazioni superiori di intel nei giochi sembrano dovute al fatto che il "predittore" azzecca meglio i risultati degli fx. ma per gli fx è anche vero che questo deficit diminuisce con l'aumentare della frequenza.
inutile puntare più in alto se un fx basta e avanza, specialmente se si fa overclock.

bluv
25-12-2012, 16:13
@ isomen

piccola precisazione

non ho fatto nessuna polemica :O
un ali che eroga 30A non credo sia da buttare
dipende dal pc in cui si monta
se si ha un muletto da poche decine di €, non gli molto un Bronze o un Gold
di sicuro si deve conoscere la targhetta di quel modello, ma probabile sia un Colorsit o Allied, Kraun o spero di no, aspettiamo
riguardo Intel stessa cosa, ho sconsigliato un i7 all'utente perchè in gaming - nel suo caso particolare - è sprecatissimo

trovo i tuoi quote insensati visto che non vi è alcun connesso tra le mie tesi e le tue

e poi l'utente non ha espresso preferenze nè su intel nè su AMD
quindi questo è solo interpretazione erronea dei post degli altri utenti il che può degenerare

saluti

isomen
25-12-2012, 16:52
@ isomen

piccola precisazione

di sicuro si deve conoscere la targhetta di quel modello, ma probabile sia un Colorsit o Allied, Kraun o spero di no, aspettiamo
riguardo Intel stessa cosa, ho sconsigliato un i7 all'utente perchè in gaming - nel suo caso particolare - è sprecatissimo

trovo i tuoi quote insensati visto che non vi è alcun connesso tra le mie tesi e le tue

quindi questo è solo interpretazione erronea dei post degli altri utenti il che può degenerare

saluti

A parte il fatto che per me puoi degenerare quanto vuoi...poi giudicheranno i mod

io ho consigliato amd perdhè hanno un rapporto prezzo/prestazioni migliore anche quando nn lo sono in assoluto come prestazioni,,, te puoi benissimo pensarla in maniera diversa, ma nn puoi obbligarmi a pensarla come te... nè tanto meno impedirmi di dire la mia idea

GLI ALIMENTATORI
nn é il fatto di montare un gold su un muletto, ma ad occare con una cineseria (anche se dichiara 600w e millemila ampère) si rischia di bruciare anche i componenti buoni del pc... meglio un 400w buono che un 600w anonimo.

PS
gli FX si occano molto facilmente e se prende un 6300 (nn parliamo dell'8320) nessun ali da 450w delle marche che hai nominato é adatto a reggerlo nemmeno a default, figuriamoci in oc... te occheresti un 3570 con un ali del genere :confused:

;) CIAUZ

bluv
25-12-2012, 17:04
senti isomen non hai capito una cippa! che significa il mod e non mod, che discorso è :mbe:
mi riferivo al fatto che tu hai già flammato visto che io non mi schiero da nessuna parte
e tu ne stai facendo una lotta VS

io non mi sono esposto su nulla
ho indirizzato e mi sono espresso sui componenti che l'utente ha e che vorrebbe scegliere
a me delle tue preferenze frega poco, ti puoi esprimere come vuoi ma non falsificare o mal interpretare le mie parole
leggi bene la prossima volta

alla prossima segnalo, capito? "SEGNALO"

saluti

isomen
25-12-2012, 17:16
senti isomen non hai capito una cippa! che significa il mod e non mod, che discorso è :mbe:
mi riferivo al fatto che tu hai già flammato visto che io non mi schiero da nessuna parte
e tu ne stai facendo una lotta VS

io non mi sono esposto su nulla
ho indirizzato e mi sono espresso sui componenti che l'utente ha e che vorrebbe scegliere
a me delle tue preferenze frega poco, ti puoi esprimere come vuoi ma non falsificare o mal interpretare le mie parole
leggi bene la prossima volta

alla prossima segnalo, capito? "SEGNALO"

saluti

Se ti fa stare meglio segnalami... nn mi sembra di averti offeso o mancato di rispetto
in quanto a flammare conosci il significato della parola?
l'autore del thread attualmente ha un amd e ha detto che nn ha preferenze fra amd o intel, te hai consigliato di passare a intel, nn vedo perchè io nn posso consigliare di restare su amd... hai mangiato troppo e nn hai digerito bene :D

;) CIAUZ

bluv
25-12-2012, 17:38
Se ti fa stare meglio segnalami... nn mi sembra di averti offeso o mancato di rispetto
in quanto a flammare conosci il significato della parola?
l'autore del thread attualmente ha un amd e ha detto che nn ha preferenze fra amd o intel, te hai consigliato di passare a intel, nn vedo perchè io nn posso consigliare di restare su amd... hai mangiato troppo e nn hai digerito bene :D ;)
CIAUZ

sorvolo sulle prese in giro, ma mi soffermo su alcune cose e se leggi bene ho messo in risalto dei contenuti, perchè ora ti rispondo :O

certo, io conosco il significato della parola ed il tuo intento è quello di disturbare l'interazione all'interno del thread e di creare scompiglio, al limite della provocazione
inoltre fai riferimento al fatto che io abbia consigliato intel ad amd

se leggi sempre bene

siccome non sai interpretare (senza offesa eh), ti spiego io:
consiglio una cpu più potente all'utente per attività di gaming

qui invece ho chiesto all'utente il modello dell'ali
e sconsiglio un i7 per il gaming e richiedo se vuole passare ad intel o restare su amd

perchè l'utente nel 1° post vorrebbe una nuova config.
invece vedo e leggo soltanto nei tuoi post AMD AMD AMD ecc ...

isomen
25-12-2012, 18:31
sorvolo sulle prese in giro, ma mi soffermo su alcune cose e se leggi bene ho messo in risalto dei contenuti, perchè ora ti rispondo :O

certo, io conosco il significato della parola ed il tuo intento è quello di disturbare l'interazione all'interno del thread e di creare scompiglio, al limite della provocazione
inoltre fai riferimento al fatto che io abbia consigliato intel ad amd

a me sembra che mi stai accusando di fare quello che stai facendo te... ma é Natale e sorvolerò

se leggi sempre bene

siccome non sai interpretare (senza offesa eh), ti spiego io:
consiglio una cpu più potente all'utente per attività di gaming

ti assicuro che si gioca bene anche con amd:
http://img824.imageshack.us/img824/1363/3d11p83505.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/824/3d11p83505.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Donato SARDONE ha detto che può spendere 200/250€ per la cpu e il budget poteva aumentare se nn cambiava la mobo, prendendo FX6300 e GA-990FXA-UD3 o M5A99FX con 250€ prende entrambi (in modo da poter spendere qualcosa in più per ram e ali) oppure può prendere FX8320 e sabertooth 990FX spendendo sui 300€
un 3570 costa sui 200€ sulle mobo intel sono poco informato ma nn sò se 100€ bastano per prenderne una buona che permetta oc (mi risulta che nn tutti i chipset intel lo permettano)

qui invece ho chiesto all'utente il modello dell'ali
e sconsiglio un i7 per il gaming e richiedo se vuole passare ad intel o restare su amd

perchè l'utente nel 1° post vorrebe una nuova config.
invece vedo e leggo soltanto nei tuoi post AMD AMD AMD ecc ...

certo io preferisco amd... e nn me ne vergogno
intel da di più se si spende di più, a parità di spesa preferisco amd, ma questa é una mia scelta e nn biasimo nessuno se preferisce intel... ma nn puoi impedirmi di esprimere la mia idea

gli FX si occano molto facilmente e se prende un 6300 (nn parliamo dell'8320) nessun ali da 450w delle marche che hai nominato é adatto a reggerlo nemmeno a default, figuriamoci in oc... te occheresti un 3570 con un ali del genere :confused:

a questo nn hai risposto, che fai nn leggi con attenzione :confused:

;) CIAUZ

randomxx
25-12-2012, 18:50
senza cambiare mobo potresti montare un phenom II 980 o un 1090/1100 ma sono cpu ormai difficilmente reperibili nel nuovo... potresti prendere una GA-990FXA-UD3 sui 115€ o una M5A99FX sui 120€ e abbinarci un FX6300 (3 moduli 6 core) costo sui 130€ o un FX8320 (4 moduli 8 core) costo sui 160€... queste cpu sono molto overclockabili e nel caso tu voglia cimentarti in oc pesanti ti serve un buon sistema di dissipazione, un buon ali e valuta anche la sabertooth 990FX... la rev1 la trovi a 140€ e la rev 2 a 150€.

PS

;) CIAUZ

Giochi a tutto ma a che risoluzione?

isomen
25-12-2012, 20:00
Giochi a tutto ma a che risoluzione?

Alla risoluzione massima del mio monitor, 1680x1050... nn é altissima ma abbastanza alta da avere buoni risultati anche con una "vecchia" 5850 (riferito al pc1... per il pc2 la risoluzione é 1920x1080)

nn é inerente al tuo post, ma visto che ormai sono marchiato come fanboy amd dico anche che... una 7950 nn é troppo limitata da un 1090 (cliccare sulla sign).

;) CIAUZ

Donato SARDONE
26-12-2012, 00:24
La. Risoluzione e 1920x 1080....full hd ecc monitor led e roba varia...da tutti sti divari credo di non averci capito ancora nulla...andiamo x punti... Come RAM attualmente ho 8 Gb e non ho intenzione di aumentarla... Come scheda grafica la gtx 650 ti...l'alimentatore va cambiato si o no...(nilox model:8460btx, 450w 30A ) la scheda madre va cambiata o no...e possibile mantenerla acquistando un processore che offra massime prestazioni o mi consigliate di cambiarla ...poi come già dtt ,( e mi scuso se sto scatenando dei diverbi nella comunità di questo forum), per me e indifferente se si tratta di inteo o amd basta che mi esce fuori il nome di sto Benedetto processore che alla fine mi permetta di godermi al meglio i piu recenti e conosciuti titoli...sarei grato se mi potreste fare una lista delle cose da accquistare... Premetto che il budget che avevo destinato al processore era di 200 /250 euro , mentre per la scheda madre un cento euro su per giù ,e per l'alimentatore 70 euro piu o meno...quindi piu o meno 370 euro complessivamente....da qui mi posso divertire...preferenze particolari nessuna,tranne il fatto che preferirei effettuare la sostituzione dell'alimentatore dopo la sua fusione....metto il mio budget nelle vostre mani con la speranza che esca la configurazione adattata alle mie esigenze...vi ringrazio enormemente per la vostra disponibilità e collaborazione...e non litigate ,sono felice delle vostre singole opinioni...Grz tante....

TecnologY
26-12-2012, 00:58
Ciao, io fossi in te comprerei semplicemente un phenom II X4 usato a 60-70€.

L'X6 meglio di no per i consumi.

Recensione hwupgrade (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3215/intel-ivy-bridge-le-cpu-core-di-terza-generazione_10.html)

La differenza con intel non giustifica la spesa nel tuo caso.
Intel va meglio con configurazioni crossfire, o quando si cerca il massimo, tipo se si gioca a 120Hz, o si gioca con dettagli minimi per avere il maggior numero di frame possibili a tipo 200 fps.

Fatti 2 conti e vedi quanto migliorerebbe la situazione per avere dei vantaggi che arrivano in certi giochi a massimo 30% e con schede video più potenti della tua.

Tieni presente che una 650ti non è certo un aereo, proprio per questo potresti metter via i soldi e cambiarla in futuro.. sarà quella a limitarti prima.

L'ali nilox ne ho uno anch'io da 4 anni, un 500w... l'ho usato 2 anni per un pc che consuma più del tuo ipotizzando un phenom X4, funziona ancora, al contrario dei tecnoware.

isomen
26-12-2012, 01:47
La. Risoluzione e 1920x 1080....full hd ecc monitor led e roba varia...da tutti sti divari credo di non averci capito ancora nulla...andiamo x punti... Come RAM attualmente ho 8 Gb e non ho intenzione di aumentarla... Come scheda grafica la gtx 650 ti...l'alimentatore va cambiato si o no...(nilox model:8460btx, 450w 30A ) la scheda madre va cambiata o no...e possibile mantenerla acquistando un processore che offra massime prestazioni o mi consigliate di cambiarla ...poi come già dtt ,( e mi scuso se sto scatenando dei diverbi nella comunità di questo forum), per me e indifferente se si tratta di inteo o amd basta che mi esce fuori il nome di sto Benedetto processore che alla fine mi permetta di godermi al meglio i piu recenti e conosciuti titoli...sarei grato se mi potreste fare una lista delle cose da accquistare... Premetto che il budget che avevo destinato al processore era di 200 /250 euro , mentre per la scheda madre un cento euro su per giù ,e per l'alimentatore 70 euro piu o meno...quindi piu o meno 370 euro complessivamente....da qui mi posso divertire...preferenze particolari nessuna,tranne il fatto che preferirei effettuare la sostituzione dell'alimentatore dopo la sua fusione....metto il mio budget nelle vostre mani con la speranza che esca la configurazione adattata alle mie esigenze...vi ringrazio enormemente per la vostra disponibilità e collaborazione...e non litigate ,sono felice delle vostre singole opinioni...Grz tante....

Nn avrei nessuna intenzione di discutere... ma agli attacchi personali rispondo

cmq tornando al pc,
l'ali é sicuramente da cambiare, per il resto direi che puoi seguire 2 strade,

la più economica é che prendi un phenom II X4 965 che si trova ancora sui 85/90€ da partare sui 4ghz con un alimentatore corsair CX600 che costa sui 60€ e hai un sistema bilanciato con la tua vga che può andare... ma nn è potentissima,

la seconda é che prendi il solito ali sui 60€, un FX6300 sui 130€, una GA-990FXA-UD3 sui 115€ e se intendi overclockare la cpu (cosa che consiglio sia per cpu che per vga) un dissipatore tipo Noctua NH-U9B SE2 sui 50€ e ti fai un buon pc rientrando nel budget... più avabti (se ne sentirai il bisogno) sostituirai la vga con una più potente, tipo 7850 o 660 se preferisci nvidia.

;) CIAUZ

LS1987
26-12-2012, 06:20
Nn avrei nessuna intenzione di discutere... ma agli attacchi personali rispondo

cmq tornando al pc,
l'ali é sicuramente da cambiare, per il resto direi che puoi seguire 2 strade,

la più economica é che prendi un phenom II X4 965 che si trova ancora sui 85/90€ da partare sui 4ghz con un alimentatore corsair CX600 che costa sui 60€ e hai un sistema bilanciato con la tua vga che può andare... ma nn è potentissima,

la seconda é che prendi il solito ali sui 60€, un FX6300 sui 130€, una GA-990FXA-UD3 sui 115€ e se intendi overclockare la cpu (cosa che consiglio sia per cpu che per vga) un dissipatore tipo Noctua NH-U9B SE2 sui 50€ e ti fai un buon pc rientrando nel budget... più avabti (se ne sentirai il bisogno) sostituirai la vga con una più potente, tipo 7850 o 660 se preferisci nvidia.

;) CIAUZ

Come alimentatore è meglio l'XFX da 450 W: a parte sli e cross regge qualsiasi cosa. Se non ti fidi puoi prendere la versione da 550 W. Con Intel si possono spendere anche solo 225 €: si prende l'i 5 più economico, che costa poco più di 150 € e una mobo da 60-70 €. Anche senza overclock va sicuramente meglio del Phenom in gaming, comunque in caso di necessità 200 - 300 MHz sono recuperabili e d'inverno basta anche il dissipatore stock.

isomen
26-12-2012, 09:02
Come alimentatore è meglio l'XFX da 450 W: a parte sli e cross regge qualsiasi cosa. Se non ti fidi puoi prendere la versione da 550 W. Con Intel si possono spendere anche solo 225 €: si prende l'i 5 più economico, che costa poco più di 150 € e una mobo da 60-70 €. Anche senza overclock va sicuramente meglio del Phenom in gaming, comunque in caso di necessità 200 - 300 MHz sono recuperabili e d'inverno basta anche il dissipatore stock.

Sicuramente come ali potrebbe andargli bene anche l'xfx che dici come anche il CX430 che costa 40€, ma in previsione di un futuro cambio di vga meglio spendere 20€ in più adesso che doverlo ricomprare... secondo me.

L'i5 sui 150€ dovrebbe essere il 3350 se nn sbaglio, certo un ottimo processore, ma con 60€ che mobo prende per sckt 1155... una H61? vabbé che tanto quella cpu nn si può overclockare... ma sono sempre mobo di fascia bassa, io nn ho mai provato personalmente questa cpu... ma da quello che trovo avrebbe solo un vantaggio in single thread rispetto al 6300 che si porta con facilità a frequenze intorno i 4,5ghz.

;) CIAUZ

ndwolfwood
26-12-2012, 10:09
(nilox model:8460btx, 450w 30A )

30A?!?! ... e dove lo leggi?
Dal web vedo che ha due linee da 14 e 16A ... hai fatto la somma?!?!
Ragazzi: non incasinate i dati, siate precisi quando li riportate!
Le linee non si sommano!!!
In realtà quell'ali ha ~25A totali (o combinati) sui 12V.
Inoltre avere singole linee al di sotto dei 18-20A è un difetto.
Per cui se mi dici di avere un alimentatore con una linea da 30A ti rispondo che probabilmente è un discreto alimentatore ... ma a quella maniera è completamente diverso.

marlag
26-12-2012, 10:13
se cambia mb e passa a intel 250 euri non gli bastano...meglio aggiornare su amd con un 965

isomen
26-12-2012, 10:24
Io lo dicevo che éra da cambiare :ops2:

;) CIAUZ

Donato SARDONE
26-12-2012, 10:37
Buon gg a tutti ragazzi, non mi é chira una cosa ,io al momento con l'hardware che ho nel pc, gioco alla maggior parte dei titoli come assassin crede 3,crysis due , far cry 3, black ops 2, a dettagli alti con una media di fps che va dai 30 fino ai 50/60.... Il mio obbiettivo é mantenere i fraps sui 60 fissi....cambiando processore riuscirei ad ottenere sto risultato??, faccio questa domanda perche dal discorso elaborato dal forum ,il mio problema sia concentrato per lo piu sulla scheda video, che sul resto...vorrei sapere se spendendo il mio budget sulla cpu scheda madre ecc, riuscirei a giocare a 60 frap costanti...
Detto questo ho fatto delle ricerche e vorrei sapere se questi pezzi sono da prendere in considerazione, gli ho scelti in base alla qualita e prezzo:

Processori:
I5 3470
Amd fx 8120 150 euro
Amd fx 8150 180 euro
Amd fx 8320
Amd phenom 1100t

Schede madri:
Asrock z68 pro3 m 90 euro
Asrock extreme 3 gen 100 euro
Asus p8hotel77 v

Ci tengo a precisare che se l'alimentatore va cambiato per ottenere il mio scopo sono disposto,ma come preferenza volevo cambiarlo successivamente per impiegare meglio quei soldi per cpu e scheda madre...
Sono in attesa delle vostre risposte illuminanti Grz a tutti

ndwolfwood
26-12-2012, 10:57
se cambia mb e passa a intel 250 euri non gli bastano...meglio aggiornare su amd con un 965

E' un opzione valida, in effetti l'ho suggerita subito, ci tira avanti un anetto, un po' di più e poi cambia tutto.
Però dice:

Premetto che il budget che avevo destinato al processore era di 200 /250 euro , mentre per la scheda madre un cento euro su per giù ,e per l'alimentatore 70 euro piu o meno...quindi piu o meno 370 euro complessivamente....

Con quel budget, anzi meno, si prende un i5, così:
XFX 550W
i5-3470
dissipatorino da ~20 euro
ASRock H77 Pro4/MVP o Z77 Pro4

In questa maniera il 3470 si può overcloccare di 400MHZ+turbo ottenendo 3,8GHz su tutti i core e 4GHz sulla metà, i consumi restano bassi le prestazioni in game sono ottime con tutti i giochi ... perché se date un occhiata ai link che ho postato gli FX non rendono ugualmente con tutti i titoli, come ho scritto e come potete vedere gli esempi (AC3, Hitman Absolution e la preview del nuovo Crisys 3) ci sono giochi in cui l'i5 rende meglio.
Tra l'altro non è che un sistema da overclock con l'FX-8320/50 (quindi con mobo buona e ottimo dissipatore) costi poi tanto meno ... e consuma di più, specie con OC: se risparmia qualcosa lo spende di bolletta.
Mi dispiace ma se l'uso principale è il gioco francamente, IMHO, l'i5 è decisamente preferibile all'FX-8.
... con budget più ridotti, se uno overclocca, l'FX-6300 è una valida alternativa ad un i3-3220.

Donato SARDONE
26-12-2012, 11:07
Scusa ndwolfwood mi potresti dire i prezzi dei singoli componenti please???

isomen
26-12-2012, 11:14
Buon gg a tutti ragazzi, non mi é chira una cosa ,io al momento con l'hardware che ho nel pc, gioco alla maggior parte dei titoli come assassin crede 3,crysis due , far cry 3, black ops 2, a dettagli alti con una media di fps che va dai 30 fino ai 50/60.... Il mio obbiettivo é mantenere i fraps sui 60 fissi....cambiando processore riuscirei ad ottenere sto risultato??, faccio questa domanda perche dal discorso elaborato dal forum ,il mio problema sia concentrato per lo piu sulla scheda video, che sul resto...vorrei sapere se spendendo il mio budget sulla cpu scheda madre ecc, riuscirei a giocare a 60 frap costanti...
Detto questo ho fatto delle ricerche e vorrei sapere se questi pezzi sono da prendere in considerazione, gli ho scelti in base alla qualita e prezzo:

Processori:
I5 3470
Amd fx 8120 150 euro
Amd fx 8150 180 euro
Amd fx 8320
Amd phenom 1100t

Schede madri:
Asrock z68 pro3 m 90 euro
Asrock extreme 3 gen 100 euro
Asus p8hotel77 v

Ci tengo a precisare che se l'alimentatore va cambiato per ottenere il mio scopo sono disposto,ma come preferenza volevo cambiarlo successivamente per impiegare meglio quei soldi per cpu e scheda madre...
Sono in attesa delle vostre risposte illuminanti Grz a tutti

L'alimentatore é sicuramente da cambiare... ma adesso che cpu hai?
con quella vga a 1920x1080 nn sei limitato dalla cpu neppure con un 965 (occato anche leggermente), poi con un 3470 sei a posto (dal lato cpu) anche lasciandolo a default (nn esistendo in versione K in ogni caso é overclockabile pochissimo).

PS
i prezzi che hai messo degli amd sono un po' alti, adesso con 180€ prendi un 8350 che in sigle thread é leggermente inferiore al 3470 ma in multi thread é molto superiore... anche senza fare oc

;) CIAUZ

bluv
26-12-2012, 11:22
@ isomen
a me sembra che mi stai accusando di fare quello che stai facendo te... ma é Natale e sorvolerò

no guarda ti sbagli proprio, cerchi di sconvolgere il tutto solo perchè sei un fan AMD come affermi tu stesso poco sotto
io non devo tifare nulla perchè ho avuto sia AMD che Intel/Nvidia
non mi paga nessuno per partito preso, non so te :O
non hai difese, ammetti soltanto di aver male interpretato che facciamo prima

ti assicuro che si gioca bene anche con amd:

non me ne frega! non ho detto nè Si nè NO
ho consigliato l'utente secondo sue esigenze (ho consigliato il Phenom come altri utenti - se leggi - hanno già fatto o altre alternative in caso di cambio config.)
ma devo ripeterti sempre le stesse cose ???

Donato SARDONE ha detto che può spendere 200/250€ per la cpu e il budget poteva aumentare se nn cambiava la mobo, prendendo FX6300 e GA-990FXA-UD3 o M5A99FX con 250€ prende entrambi (in modo da poter spendere qualcosa in più per ram e ali) oppure può prendere FX8320 e sabertooth 990FX spendendo sui 300€
un 3570 costa sui 200€ sulle mobo intel sono poco informato ma nn sò se 100€ bastano per prenderne una buona che permetta oc (mi risulta che nn tutti i chipset intel lo permettano)

l'utente ha bisogno della cpu, e se il caso anche di ali nuovo (visto che il suo non è granchè) e di nuova mobo (se cambia interamente la config.)
allora, anche anche qui ripetiamo le stesse cose???

certo io preferisco amd... e nn me ne vergogno
intel da di più se si spende di più, a parità di spesa preferisco amd, ma questa é una mia scelta e nn biasimo nessuno se preferisce intel... ma nn puoi impedirmi di esprimere la mia idea

appunto, non ti devi vergognare di nulla ma non devi fare il FAN e non devi supporre o immaginare cosa gli altri preferiscano o inventare dei significati che leggi solo tu
ti ripeto, esprimi quello che vuoi, ma stai soltanto confondendo e sporcando il thread e cerchi di convincere l'utente a darti retta perchè sei parziale ed il tuo giudizio è poco attendibile
esprimiti come vuoi, io non ti ho criticato, non ti ho tirato in ballo per primo

a questo nn hai risposto, che fai nn leggi con attenzione :confused:

non rispondo alle tue questioni perchè sono sbagliate a priori, perchè affette da fanboysmo ed io non ho fatto MAI riferimento a cpu i5 nè tanto meno parlato di oc
quindi che risposta vuoi da me???

fai quello che vuoi ma appena lanci un'altra delle tue interpretazioni risolviamo subito la questione
fidati!
bluv

ndwolfwood
26-12-2012, 11:34
Scusa ndwolfwood mi potresti dire i prezzi dei singoli componenti please???

Certo:
60€ per l'XFX Pro da 550W (altrimenti Corsair TX550M ~70€)
l'i5-3470 si trova intorno ai 180 euro
ASRock H77 Pro4/MVP 70€
o
ASRock Z77 Pro4 90€

bluv
26-12-2012, 11:47
se discutete di altro oltre il processore andate ot

come già lo si è stati in certi frangenti che mi hanno riguardato ma sempre pacatamente da parte mia e cercando di far capire che lanciare accuse ha un costo

quoto ndwolfwood

isomen
26-12-2012, 12:00
@ isomen

no guarda ti sbagli proprio, cerchi di sconvolgere il tutto solo perchè sei un fan AMD come affermi tu stesso poco sotto
io non devo tifare nulla perchè ho avuto sia AMD che Intel/Nvidia
non mi paga nessuno per partito preso, non so te :O
non hai difese, ammetti soltanto di aver male interpretato che facciamo prima

non me ne frega! non ho detto nè Si nè NO
ho consigliato l'utente secondo sue esigenze (ho consigliato il Phenom come altri utenti - se leggi - hanno già fatto o altre alternative in caso di cambio config.)
ma devo ripeterti sempre le stesse cose ???

l'utente ha bisogno della cpu, e se il caso anche di ali nuovo (visto che il suo non è granchè) e di nuova mobo (se cambia interamente la config.)
allora, anche anche qui ripetiamo le stesse cose???

appunto, non ti devi vergognare di nulla ma non devi fare il FAN e non devi supporre o immaginare cosa gli altri preferiscano o inventare dei significati che leggi solo tu
ti ripeto, esprimi quello che vuoi, ma stai soltanto confondendo e sporcando il thread e cerchi di convincere l'utente a darti retta perchè sei parziale ed il tuo giudizio è poco attendibile
esprimiti come vuoi, io non ti ho criticato, non ti ho tirato in ballo per primo

non rispondo alle tue questioni perchè sono sbagliate a priori, perchè affette da fanboysmo ed io non ho fatto MAI riferimento a cpu i5 nè tanto meno parlato di oc
quindi che risposta vuoi da me???

fai quello che vuoi ma appena lanci un'altra delle tue interpretazioni risolviamo subito la questione
fidati!
bluv

Adesso mi stai stancando, l'autore del thread é padronissimo di prendere un intel e io sono felice ugualmente, ma se ritengo opportuno consigliare un'alternativa amd lo faccio... ed é inutile che rompi con storie di flame e fanboismo, inizialmente ti ho quotato solo perchè hai detto un'eresia riguardo all'alimentatore... come hai appena ammesso

per risolvere la questione basta che cambi tono... nn penserai mica di essere il padrone del mondo :sofico:

;) CIAUZ

bluv
26-12-2012, 12:41
Adesso mi stai stancando, l'autore del thread é padronissimo di prendere un intel e io sono felice ugualmente, ma se ritengo opportuno consigliare un'alternativa amd lo faccio... ed é inutile che rompi con storie di flame e fanboismo, inizialmente ti ho quotato solo perchè hai detto un'eresia riguardo all'alimentatore... come hai appena ammesso

per risolvere la questione basta che cambi tono... nn penserai mica di essere il padrone del mondo :sofico:

;) CIAUZ

ti ho ripetuto mille volte che puoi consigliare quello che vuoi non venire a raccontarmi storielle a me!
io ho chiesto all'utente di indicare il modello dell'ali
supponendo che sia di scarsa qualità - anche se reggesse la sua GTX - a prescindere da questo lo cambierei ugualmente
hai una visione molto distorta delle cose
t'avevo avvisato prima
bluv

isomen
26-12-2012, 13:24
ti ho ripetuto mille volte che puoi consigliare quello che vuoi non venire a raccontarmi storielle a me!
io ho chiesto all'utente di indicare il modello dell'ali
supponendo che sia di scarsa qualità - anche se reggesse la sua GTX - a prescindere da questo lo cambierei ugualmente
hai una visione molto distorta delle cose
t'avevo avvisato prima
bluv

:sbonk:

Ho risposto in pvt a vossia :ave:

nn mi sembra corretto continuare a sporcare il thrad con questa ridicolaggine

CHIUDO

;) CIAUZ

six007
26-12-2012, 14:08
prendi la roba consigliata da wolfwood. forse risparmierei anche un pochetto in più e prenderei un 3450 al posto del 3470, va bene cmq.

Donato SARDONE
26-12-2012, 14:23
Ok ok....ma non ho ancora saputo se con la configurazione i5 3470 ecc riuscirei a giocare a 60 fps stabili a dettagli alti...potete farmi chiarezza

isomen
26-12-2012, 14:53
Ok ok....ma non ho ancora saputo se con la configurazione i5 3470 ecc riuscirei a giocare a 60 fps stabili a dettagli alti...potete farmi chiarezza

Indipendentemente dalla cpu che monterai a 1920x1080 con una 650ti la vedo dura clicca qui (http://www.tomshardware.com/reviews/geforce-gtx-650-ti-benchmark-gk106,3318-6.html)
ma potresti migliorarla occandola un po' clicca qui (http://www.tomshardware.com/reviews/geforce-gtx-650-ti-benchmark-gk106,3318-13.html)

;) CIAUZ

ndwolfwood
26-12-2012, 15:00

Con un i5 tiri fuori il massimo dalla tua scheda su tutti i titoli.
... ma la scheda resta quella, insomma, una GTX650Ti in fullhd non può fare miracoli.
Cmq le cose variano molto da gioco a gioco, dalle impostazioni ... se mi dici: voglio giocare a 1080p ottenendo 60fps su qualunque titolo, qualità ultra ... non solo ti serve un i5 come base ma ti serve pure una 7970 .. e neanche basterebbe nei titoli più pesanti!
Però dici di giocare benino con la tua scheda e un Athlon II X3 (no?), con un i5 ottieni un miglioramento molto variabile a seconda del gioco dal +10% al +100% ... perdi un po' di tempo a sfogliare i link che ti ho messo ieri, con i test sui giochi, puoi rendertene conto tu stesso!

Se invece il discorso è "con il budget di ~370€ voglio ottenere il massimo nei giochi" ... la risposta è: vendi la GTX650Ti (+90 euro) e prendi nuovo alim., Phenom X4 965 e HD7970 GHz edition.

bluv
26-12-2012, 15:01
Non direi: 30A con una gtx650ti vanno più che bene, qualsiasi CPU ci abbinerai.
...

...

io e l'utente ndwolfwood (che cito per farti capire che siamo 2 a dire la stessa cosa) abbiam ritentuto molto prematuramente (in attesa di info più dettagliate dall'utente sul modello) che un ali da 450W con 30A ha la sua validità ed è sufficiente per le attività richieste

successivamente si viene a sapere che è un nilox ora il discorso cambia

30A?!?! ... e dove lo leggi?
Dal web vedo che ha due linee da 14 e 16A ... hai fatto la somma?!?!
Ragazzi: non incasinate i dati, siate precisi quando li riportate!
Le linee non si sommano!!!
In realtà quell'ali ha ~25A totali (o combinati) sui 12V.
Inoltre avere singole linee al di sotto dei 18-20A è un difetto.
Per cui se mi dici di avere un alimentatore con una linea da 30A ti rispondo che probabilmente è un discreto alimentatore ... ma a quella maniera è completamente diverso.

QUOTO in toto visto che abbiamo inteso la stessa cosa
ora ti è più chiaro, caro isomen
visto che via pm non sei stato così gentile e ne tanto obiettivo
o vuoi che si renda pubblico?
non quotare il falso ed il distorto o quello che più ti conviene, non sviare in continuazione
e poi non sai nemmeno leggere, e ti sei fatto più volte l'autogol visto che quoti i miei messaggi che sono lineari e coerenti :)

cmq chi di dovere è stato ampiamente informato sulle tue illazioni
spero sia fatta chiarezza da chi può decidere con imparzialità (cosa che tu non hai)
non ti debbo più spiegazioni, ti ho smentito ad ogni tua ribattuta e ti sei mostrato per quello che sei

come promesso a chi di dovere CHIUDO IO se permetti

###

isomen
26-12-2012, 15:18
io e l'utente ndwolfwood (che cito per farti capire che siamo 2 a dire la stessa cosa) abbiam ritentuto molto prematuramente (in attesa di info più dettagliate dall'utente sul modello) che un ali da 450W con 30A ha la sua validità ed è sufficiente per le attività richieste

successivamente si viene a sapere che è un nilox ora il discorso cambia

QUOTO in toto visto che abbiamo inteso la stessa cosa
ora ti è più chiaro, caro isomen
visto che via pm non sei stato così gentile e ne tanto obiettivo
o vuoi che si renda pubblico?
non quotare il falso ed il distorto o quello che più ti conviene, non sviare in continuazione
e poi non sai nemmeno leggere, e ti sei fatto più volte l'autogol visto che quoti i miei messaggi che sono lineari e coerenti :)

cmq chi di dovere è stato ampiamente informato sulle tue illazioni
spero sia fatta chiarezza da chi può decidere con imparzialità (cosa che tu non hai)
non ti debbo più spiegazioni, ti ho smentito ad ogni tua ribattuta e ti sei mostrato per quello che sei

come promesso a chi di dovere CHIUDO IO se permetti

###

adesso ti rinfresco la memoria:

post 3 del thread prima del tuo primo post

PS

;) CIAUZ

post successivo (primo tuo post nel thread) mi é sembrato che chiedessi a me che ali ho... o sbaglio?

poi sei partito così:
@ isomen

piccola precisazione

saluti

mi dispiace per il mod che dovrà sorbirsi tutto questo per giudicare obbiettivamente.

;) CIAUZ

bluv
26-12-2012, 15:27
@ isomen
appunto, sbagli su tutto perchè non hai ben interpretato!
ma io saggiamente ti ho corretto "n" volte, ma tu hai proseguito per la tua linea
non ti ho chiesto nulla a te, ho interloquito solo con l'utente e ho risposto invece alle tue frecciatine
mi dispiace ma non posso più controbattere per coerenza e per risparmiarmi fiato/tempo sprecato

gianni1879
26-12-2012, 15:58
chiudo la discussione per una lettura più attenta successivamente.