PDA

View Full Version : piegati socket pin

spinobass
21-12-2012, 15:00
salve a tutti,

oggi stavo montando la cpu e per sbaglio ho toccato con un dito i pin socket della madre (dove va la cpu)... non mi sembra di aver fatto danni anche se un qualcosa sembrava stortino.... ho montato comunque cpu i5 3570k e dissipaptore. rischio qualcosa o devo buttare la madre?

nel caso come si raddrizzano i pin? sono piccolissimi...

la mobo è una Z77 Extreme 4

ho finito di assemblare il pc... accendo l'alimentazione si sentono le ventole del case e del cpu partire per poi spegnersi per poi riaccendersi e rispegnersi e via dicendo.

soluzioni?

:muro:

alecomputer
21-12-2012, 20:53
Visti i problemi di avvio , e molto probabile che qualche pin piegato non tocchi bene il processore .
Per radrizzare i pin ti serve una lente con buoni ingrandimenti , un cacciavite molto piccolo o un ago , e una luce che illumina bene la zona dei pin .

spinobass
22-12-2012, 12:31
Visti i problemi di avvio , e molto probabile che qualche pin piegato non tocchi bene il processore .
Per radrizzare i pin ti serve una lente con buoni ingrandimenti , un cacciavite molto piccolo o un ago , e una luce che illumina bene la zona dei pin .

ok grazie. ma il processore può essersi rovinato quando ho provato ad accenderlo o proverò ad accenderlo con i pin piegati?

alecomputer
22-12-2012, 16:42
Di solito i processori non vengono danneggiati anche se manca qualche pin . Ovviamente per essere sicuri bisognerebbe provare il processore su un altra scheda madre .

spinobass
23-12-2012, 23:57
ciao mi sono fatto sostituire la mobo e a giorni mi arriva quella nuova... che test mi consigli di fare per vedere se la cpu non è danneggiata e non ha subito danni? posso fare oc tra un po'? non vorrei avere complicazioni in futuro... :cry: :muro:

grazie mille.

alecomputer
24-12-2012, 10:26
L' unico sistema per testare il processore e provarlo sulla nuova scheda madre o su un altra scheda madre di prova .
In genere basta che installi windows sul pc , se vedi che il sistema e stabile allora puoi considerare che il processore funziona correttamente .
la stabilita del pc in overclock invece dipende da molti fattori tra qui anche la scheda madre utilizzata , per vedere se il sistema rimane stabile anche in overclock , l' unico sistema e provare .

Nat61
26-12-2012, 16:22
ciao mi sono fatto sostituire la mobo e a giorni mi arriva quella nuova....

Ciao spinobass, mi potresti dire dove hai preso la mobo, ho avuto pure io lo stesso problema col socket, ma solo dopo aver fatto tante prove perchè non andava già di suo, arrivata morta, Q-Code fisso sul 69,(Asus MVF).
Il negozio web non me la sostituisce :cry:
Ti ringrazio e buona continuazione, ti sei giocato le grandi manovre durante le feste come è successo a me....mai fare i conti prima....:mc: