View Full Version : SSD CONFIGURATO AHCI/IDE VALUTAZIONE
topgun07
21-12-2012, 13:56
Ho fatto dei test x mè è la comunità, configurazione IDE e configurazione AHCI, x prima cosa vorrei le v.s valutazioni x definire la configurazione finale anche se in teoria dovrebbe essere AHCI, poi gentilmente vorrei chiedere, come vanno letti i test nello specifico, tipo, quali sono i valori che devono essere alti, ed eventualmente se ci sono valori che devono essere bassi, stiamo parlando di ssd VERTEX 3 su sata2, ho notato che cmq i tempi di boot sono uguali sia in IDE che AHCI 28 secondi dalla premuta del pulsante di avvio, nelle varie prove ho ottenuto un miglioramento numerico facendo quanto segue, installare SSD in modalità AHCI come da copione, poi facendo partire il S.O: in IDE ho notato che mi ha caricato un altro controller e varie cose, richiesto avvio che ho eseguito, subito mi sono precipitato a fare dei test su questa nuova configurazione, e con mio gradimento ho notato un incremento numerico dei test, a voi la valutazione se vi è stato un reale; (miglioramento/uguale/perdita prestazioni) se vi può servire ecco la mia configurazione.
ASUS P5QD-TURBO
E8600
CORSAIR DOMINETOR 1066ghz 4x2gb=8gb
SSD OCZ VERTEX3 120GB
HDD WD CAVIAR BLUE 500GB
SK VIDEO NINVIDIA G/F GT610 2GB
ALIMENTATORE VULTECH 750W
io sono una persona non più giovane con molta fame di sapere, vi prego indicatemi in modo semplice ed esaustivo la corretta lettura dei test allegati, un cordiale saluto a tutti e BUON NATALE;) tanto x cambiare mi ero dimenticato di postare i test
http://img132.imageshack.us/img132/5118/catturaahci.png
http://img171.imageshack.us/img171/4251/catturaide.png
http://img803.imageshack.us/img803/5449/catturaasssdide.png
http://img194.imageshack.us/img194/1418/catturaasssdahci.png
HoFattoSoloCosi
21-12-2012, 17:57
Ci si incontra di nuovo :D
Allora, la connessione AHCI è universalmente la migliore. E' di concezione più recente ed è stata sviluppata per sfruttare al massimo anche gli SSD. Il benchmark con AS SSD inoltre riporta la scritta pciide - BAD a dimostrazione del fatto che IDE non è la configurazione ottimale.
Tutti i valori vanno letti univocamente in questo senso: "più alto è, meglio è" significa cioè che più il valore è alto, più veloce è la comunicazione ed il passaggio di dati (MB/s). Lo stesso vale per lo "SCORE" di AS SSD, cioè più il punteggio è alto, più l'SSD è performante.
Tutto qui :) Grazie di aver fatto questi interessanti test, a molti risulteranno molto utili!
topgun07
21-12-2012, 19:07
Ci si incontra di nuovo :D
Allora, la connessione AHCI è universalmente la migliore. E' di concezione più recente ed è stata sviluppata per sfruttare al massimo anche gli SSD. Il benchmark con AS SSD inoltre riporta la scritta pciide - BAD a dimostrazione del fatto che IDE non è la configurazione ottimale.
Tutti i valori vanno letti univocamente in questo senso: "più alto è, meglio è" significa cioè che più il valore è alto, più veloce è la comunicazione ed il passaggio di dati (MB/s). Lo stesso vale per lo "SCORE" di AS SSD, cioè più il punteggio è alto, più l'SSD è performante.
Tutto qui :) Grazie di aver fatto questi interessanti test, a molti risulteranno molto utili!
O.k. come sempre cristallino, rimane il fatto che gli ultimi valori postati, che sono i migliori, sono la risultanza di questi passaggi così in sequenza, AHCI/IDE/AHCI e quì che stò cercando di capire l'arcano, gli ultimi valori (ottimi) non li ho ottenuti nemmeno in prima battuta AHCI vedi i primi post, a mè non serve aver curato la malattia, devo sapere xchè mi sono ammalato, cmq hai visto gli ultimi post, che te ne sembra?, unico neo è che nella valutazione prestazioni di w7 sono passato da un indice di 7.8 a 7.6 è stò cercando di capire il perchè, x farmene una ragione,forse sarà deformazione professionale che stò sempre con gli strumenti di controllo in mano a monitorare le variazioni x un eventuale ottimizzazione,saluti
p.s. e normale questa differenza tra lettura e scrittura, non mi sembra proporzionata, a meno chè questo non dipenda, dall'adattamento di un sata3 su sata2
HoFattoSoloCosi
21-12-2012, 19:17
gli ultimi valori postati, che sono i migliori, sono la risultanza di questi passaggi così in sequenza, AHCI/IDE/AHCI
Interessante, non saprei dare una spiegazione così su due piedi a questo fatto.
unico neo è che nella valutazione prestazioni di w7 sono passato da un indice di 7.8 a 7.6
L'indice di prestazioni di Windows è risaputo essere piuttosto sommario e poco preciso, cionondimeno non dovrebbe essere cambiato..hai formattato, passando da un valore all'altro, o hai solo cambiato modalità da AHCI a IDE e di nuovo ad AHCI (quindi senza formattare da un passaggio all'altro)??
topgun07
21-12-2012, 19:29
Interessante, non saprei dare una spiegazione così su due piedi a questo fatto.
L'indice di prestazioni di Windows è risaputo essere piuttosto sommario e poco preciso, cionondimeno non dovrebbe essere cambiato..hai formattato, passando da un valore all'altro, o hai solo cambiato modalità da AHCI a IDE e di nuovo ad AHCI (quindi senza formattare da un passaggio all'altro)?? Senza formattare, solo cambiato la modalità
HoFattoSoloCosi
21-12-2012, 19:33
Interessante...
topgun07
21-12-2012, 19:40
Interessante...E x la proporzione lettura scrittura che mi dici,
HoFattoSoloCosi
21-12-2012, 19:49
Si beh c'è da dire che dal confronto tra gli ultimi due benchmark esce un errore, che è la velocità di lettura nel test con modalità AHCI, 108MB/s (??) per il test 4K-64 sono impossibili, sono al massimo 30|40MB/s
Comunque tutti valori ottimi, penso il massimo ottenibile con quell'SSD su una porta SATA II, anche se l'aumento di prestazioni con la trafila AHCI->IDE->AHCI non me la spiego ancora..mah
topgun07
21-12-2012, 20:04
Si beh c'è da dire che dal confronto tra gli ultimi due benchmark esce un errore, che è la velocità di lettura nel test con modalità AHCI, 108MB/s (??) per il test 4K-64 sono impossibili, sono al massimo 30|40MB/s
Comunque tutti valori ottimi, penso il massimo ottenibile con quell'SSD su una porta SATA II, anche se l'aumento di prestazioni con la trafila AHCI->IDE->AHCI non me la spiego ancora..mahGuarda che quì sono pieno di screen, se vuoi te li mando, e i valori citati di 4k-64 sono sempre stati alti con qualsiasi confiurazione, e dà sempre, anche in prima installazione,se scopri il xchè fammelo sapere, grazie
Ultima novità, ho fatto un test impostato 0fill questo mi sembra più proporzionato, ti posto lo screen, e mi devi far sapere in quale modalità và fatto il test, 0fill/1fill/ o default, forse incominciamo a capire qualcosa sulle proporzioni.
http://img19.imageshack.us/img19/2315/cattura0fill.png
HoFattoSoloCosi
22-12-2012, 10:27
Ultima novità, ho fatto un test impostato 0fill questo mi sembra più proporzionato, ti posto lo screen, e mi devi far sapere in quale modalità và fatto il test, 0fill/1fill/ o default, forse incominciamo a capire qualcosa sulle proporzioni.
Mi chiedi troppo :D Questo non lo saprei dire io, dobbiamo aspettare qualcuno che se ne intenda di più sui benchmark.
Guarda che quì sono pieno di screen, se vuoi te li mando, e i valori citati di 4k-64 sono sempre stati alti con qualsiasi confiurazione, e dà sempre, anche in prima installazione,se scopri il xchè fammelo sapere, grazie
Si mi confondevo io, hai ragione, quei valori sono corretti, ho sbagliato io a leggere il responso di CrystalDiskMark ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.