PDA

View Full Version : AIUTO! PC VARI PROBLEMI

michelozzo91
18-12-2012, 23:00
Ciao a tutti!
Spero che qualcuno possa gentilmente aiutarmi o almeno consigliarmi cosa fare.
Ho assemblato il mio pc a casa nello specifico:
processore: intel core i7 2.8 ghz overcloccato a 3 ghrz
scheda madre: asus p7p55de
ram: 16 gb kingston ddr3 1600 mhrz
scheda grafica: ati 7850 ddr5
2 lettori dvd
disco: 1 tb 10000 rpm western digital
sistema operativo originale: windows 7 ultimate 64 bit
ma veniamo al dunque, sto riscontrando parecchi problemi con il computer
-All'accensione per un periodo dai 3 ai 10 secondi il mouse si blocca e il computer anche per poi riprendere normalmente a funzionare (solo all'accensione). Non devo mai spegnerlo dopo un pò riparte da solo.
-Il volume delle cuffie nel pannello frontale è bassissimo praticamente inesistente.
-Soprattutto con un gioco (Fifa13 originale online) riscontro degli scatti soltanto nella modalità online e a volte anche degli interi e grossi triangoli mancanti sullo schermo.
:mad: :mad: :mad:
-COME SE NON BASTASSE: il monitor quando è acceso è perfettamente illuminato ma quando è in standby, la retroilluminazione è diversa in varie zone alcune sono più luminose altre meno.
:help:
VI PREGO STO IMPAZZENDO NON SO COME FARE E' DA TANTO CHE SMANETTO, HO AGGIORNATO TUTTI I DRIVER, CERCATO MILLE SOLUZIONI MA NIENTE....
GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO E COMPLIMENTI PER IL BELLISSIMO SITO!

HoFattoSoloCosi
18-12-2012, 23:54
Ok proviamo a vedere la scheda video per ora...fai girare 3DMark o FurMark per stressare la GPU, AtiTool per fare il controllo degli artefatti e apri contemporaneamente GPUz per controllare le temperature che registra durante questi test (alla voce sensors).

Vediamo se i test portano a qualche conclusione.

Per l'hard disk fai un controllo generico con HDTune e CrystalDiskInfo, e se trovano errori fai girare anche il tool specifico per Western Digital : WD - Data LifeGuard.

Un bel po' di programmi eh? :D Non preoccuparti, quasi tutti quelli che ti ho indicato sono portable e non hanno quindi bisogno di essere installati.

michelozzo91
19-12-2012, 00:05
Ciao e grazie per la rapida risposta,
sto già usando crystaldiskinfo: stato del disco buono temperatura 32 gradi tutti i pallini sono verdi.
ora faccio i test della scheda video e ti dico...
aggiungo le temperature dei componenti:
cpu 40 gradi
motherboard 40 gradi
scheda video 32 gradi

michelozzo91
19-12-2012, 00:17
ho eseguito anche un test con Furmark di qualche minuto ma scusa l'ignoranza non so ne come impostarlo al meglio ne come vedere se mi da errori...:(

HoFattoSoloCosi
19-12-2012, 00:17
Ok vediamo dove può stare il problema..cmq è un signor computer, quindi bisogna riuscire a farlo girare come dovrebbe :D

EDIT:

FurMark serve solo per stressare la GPU in questo caso, fai l' "infinite burning test" mi pare si chiami e vediamo se crasha o se si stabilizza a una certa temperatura. Tieni aperto GPUz e guarda le temperature. Se a un certo punto tutto si stabilizza il test per me è concluso, e si può passare ad AtiTool e il controllo degli artefatti (per cercare di spiegare i triangoli che vedi mentre giochi).

michelozzo91
19-12-2012, 00:21
speriamo di riuscirci :D

furmark dopo 5 minuti stabilizzato a 64 gradi, niente shutdown niente schermo nero test concluso?!
ora provo atiTool

Grazie ancora :)

HoFattoSoloCosi
19-12-2012, 00:23
Beh 5 minuti sono un po' pochi, fai almeno un quarto d'ora :D

michelozzo91
19-12-2012, 00:28
perfetto allora domani mattina lancio furmark per un pò più di tempo e dopo atiTool per cercare gli artefatti e poi scrivo i risultati!

Mi sono scordato di scrivere che la scheda video l'ho comprata 4 settimane fa mentre hard disk e processore hanno 2 anni, appartenevano al mio vecchio pc Dell ;). Uso anche software come ccleaner e defraggler per mantenere pulito e ordinato il disco ed evitare rallentamenti....speriamo bene!!

HoFattoSoloCosi
19-12-2012, 01:06
Comunque siccome la scheda video è la componente più recente, prova a controllare nel BIOS se sono rimasti settaggi relativi alla vecchia GPU, e in tal caso, modificali per quella nuova, o almeno mettili in automatico.

La scheda video l'hai collegata alla presa supplementare a 6 pin dell'alimentatore?

http://movax.org/img/sa/threads/gpu/pcie_6_2pin.png

michelozzo91
19-12-2012, 11:33
buongiorno! allora forse ieri sera ho mezzo risolto un problema ho pensato che siccome il disco è in buono stato, il rallentamento del sistema operativo (stranamente solo all'avvio) era a causa di programmi che si aprivano all'accensione del computer, ne ho disattivati alcuni e stamattina è andato molto più veloce e non si è bloccato, devo fare altre prove però.
Per quello che riguarda la scheda video io ho staccato la precedente che era sempre un ati dall'alimentare (presa a 6 pin mi pare) poi ho inserito la nuova e l'ho inserita nella stessa presa a 6 pin della precedente, mi ero scordato di disattivare i driver precedenti però poi all'accensione del pc ha fatto tutto in automatico e poi manuamente con ati driver autodetect ho scaricato i driver migliori, a parte anche directx 11!
ORA CONTROLLO NEL BIOS CHE NON HO MAI CONTROLLATO...vediamo un pò cosa mi dice il caro vecchio bios XD

michelozzo91
19-12-2012, 11:43
ho controllato nel bios ma non ho trovato nulla riguardante la scheda video...:cry:
cosa devo cercare???

HoFattoSoloCosi
19-12-2012, 12:01
Non so dipende dal BIOS che monta la tua scheda madre. Dai un occhiata se trovi una pagina simile a QUESTA (http://img.hexus.net/v2/internationalevents/ces2008/nick/bios_large_1.jpg) (vedi che c'è la voce PCI express clock?). In caso contrario semplicemente non fare niente, evidentemente non puoi modificare le impostazioni della scheda video.

michelozzo91
19-12-2012, 18:15
allora intanto ho eseguito il burn in test con furmark

burn in score 2179 p
21383 frames 23 fps 64 gradi :D
c'è qualche problema??

HoFattoSoloCosi
19-12-2012, 18:31
No sembra tutto in regola direi..il testi degli artefatti con AtiTool l'hai già fatto?

michelozzo91
19-12-2012, 18:38
faccio subito e posto i test! Grazie ;)

michelozzo91
19-12-2012, 18:52
FPS 1960 AVG 1919

ma FPS CAMBIA SEMPRE avg continua a salire...

michelozzo91
19-12-2012, 18:52
come devo fare per capire se ci sono problemi? dovrebbe dire qualcosa?
:cool:

HoFattoSoloCosi
19-12-2012, 19:04
Non sono importanti i valori in questo caso, lui elabora un immagine molto dettagliata (dovrebbe essere un cubo) e se nell'elaborare l'immagine trova delle anomalie ti segnala degli errori. Se dopo 10|15 minuti di elaborazione non ti comunica niente, la scheda video allora è a posto, e le cause dei tuoi problemi sono altrove.

michelozzo91
20-12-2012, 00:58
ho lasciato per 4 ore ati tool attivo O.o mi sono scordato il programma acceso, cmq non mi ha segnalato nulla l'immagine era bianca poi l'ho riavviato e ha ricominciato il processo, cmq nessun errore.
Hai altre idee?? :D

HoFattoSoloCosi
20-12-2012, 01:08
Per gli ultimi due problemi di cui parlavi nel primo post, siccome la scheda video sembra perfettamente operativa, dovresti provare con un monitor diverso (cambia anche il cavo già che ci sei) e vediamo se continuano ad essere presenti o se cambia qualcosa..vediamo se almeno il problema della luce durante lo standby sia dovuta allo schermo.

Il volume nella presa normale posteriore è livellato o è basso anche quello??

Per l'avvio lento oltre a togliere i programmi non indispensabili all'avvio (Apri msconfig e togli praticamente tutto dalla scheda "Avvio", lasciando solo antivirus, driver Ati della scheda video, ed eventualmente altre cose a cui tieni particolarmente) non saprei che dire.

michelozzo91
20-12-2012, 08:15
dalla scheda avvio ho tolto quasi tutto per esempio si aprivano il programma tom tom quello sony e itunes e non so perchè! ora vediamo se all'avvio va più veloce, devo ancora dare una controllata al bios!
Purtroppo il monitor che ho attualmente non mi consente un collegamento via Hdmi con la scheda video ma usa ancora uno di quei vecchi cavi (eppure è un full Hd della samsung O.o), pensi che la causa dei microrallentamenti grafici e dei triangoli possa essere proprio il monitor? :muro:

HoFattoSoloCosi
20-12-2012, 08:50
Non so se può essere colpa della quantità di informazioni che può traasposrtare il cavo o se è il monitor in se, ma dovresti proprio pensare ad un upgrade ad un monitor con presa HDMI in ogni caso. Visto il computer che hai è un peccato limitarsi a uno schermo del genere (IMHO ovviamente).

michelozzo91
21-12-2012, 02:16
il problema dell'avvio l'ho risolto o almeno credo! Testero almeno per un'altro paio di giorni :D :D
Quindi abbiamo detto niente scheda video, infatti essendo nuova mi sembrava strano, potrebbe essere il monitor...
invece per il problema delle cuffie? l'audio prima si sentiva bassisimo e adesso neanche basso, potrebbe essere il collegamento? o il connettore rovinato?
Ovviamente ho provato già ad aggiornare i driver (via hd audio) e ad inserire più di un tipo di cuffia, idee??:)

HoFattoSoloCosi
21-12-2012, 09:37
Per il volume audio dipende, se inserisci le cuffie nella presa dietro, quella saldata alla scheda madre, il volume è normale?? Sappi che la tensione nelle uscite audio è molto bassa, e un la presa frontale rappresenta una prolunga..se il filo delle cuffie è molto lungo è normale che non si senta molto (all'aumentare della distanza aumenta anche la caduta di tensione). Comunque potrebbe anche essere il connettore rovinato, cerca il punto in cui si collega alla scheda madre e controlla se è inserito bene, puoi anche toglierlo, pulire il collegamento con una goccia d'alcool e del cotone, e reinserirlo.

il problema dell'avvio l'ho risolto o almeno credo!

Come hai fatto? Sono curioso :D

michelozzo91
21-12-2012, 13:09
guarda dopo aver tolto la marea di applicazioni (anche già disinstallate) all'avvio con la solita proceduta di msconfig/avvio va molto più veloce, per adesso ho risolto!
Adesso cerco il collegamento alla scheda madre e controllo anche dietro al case, vediamo un pò che ne esce fuori!
chissà poi se babbo natale mi vorrà regalare un monitor per natale ben venga :D :D :D :D

HoFattoSoloCosi
21-12-2012, 15:02
Sarebbe un signor-regalo :D

michelozzo91
21-12-2012, 15:04
guarda adesso il mio monitor è un samsung E2220N
stavo valutando l'opportunità di acquistare un Samsung S22B350H trovato a 140 euro,
cosa ne pensi? il tempo di risposta dovrebbe essere di 2ms ed ha un'uscita HDMI...:D

michelozzo91
21-12-2012, 15:08
anche un Philips E-line 247E3LHSU2 non mi sembrerebbe male...non so bene cosa prendere!

HoFattoSoloCosi
21-12-2012, 15:35
Il philips ha una bella diagonale :D

Se può interessarti, sui 150|160€ c'è anche l'ASUS - VK228H..QUI (http://www.eprice.it/monitor-lcd-ASUS/d-4441127)ci sono le specifiche, e ha anche la webcam integrata nel caso ti servisse ;)

Inoltre ha tutte le connessioni possibili, rendendolo molto versatile!

http://img.ebyrcdn.net/134161-387456-800.jpg
http://rikcomp.ru/shop/catalog/goodsfoto/original/100000/68292977.jpg

michelozzo91
21-12-2012, 16:27
meglio evitare monitor con casse e webcam che sono le prime cose che si rompono e motivi in più per mandarli in garanzia ;) ho la mia webcam il mio dolby 7.1! il monitor deve fare il monitor! :D :D
Ho ordinato il samsung, appena arriva scrivo!! XD

HoFattoSoloCosi
21-12-2012, 16:38
meglio evitare monitor con casse e webcam che sono le prime cose che si rompono e motivi in più per mandarli in garanzia

Sembra sensato :D Allora facci sapere le prime impressioni a caldo, e magari se i problemi relativi alle immagini si risolvono (sarebbe un bel passo avanti)!

michelozzo91
22-12-2012, 21:46
:D :D risolto il problema delle cuffie!
un cavo che partiva dal front case chiamato HD audio era staccato!
Un'altra grande vittoria! aspettiamo il monitor! :)

HoFattoSoloCosi
23-12-2012, 01:12
Ottimo, facci sapere come ti trovi!

michelozzo91
25-12-2012, 03:25
inanzitutto AUGURI DI BUON NATALE! :D

ho montato lo schermo nuovo, STESSI PROBLEMI, anzi peggio figure sgranate e scatti continui...non so più dove andare a sbattere la testa! O.o aiutami ti prego...

michelozzo91
25-12-2012, 23:41
:mad: :mad: altro problema secondo me collegato...il mouse va a scatti pesantemente da quando ho messo il monitor nuovo...AIUTO :help: :help:

michelozzo91
26-12-2012, 23:27
oggi mentre giocavo improvvisamente il pc si è spento e si è riavviato :mad: :mad:
BOH!

michelozzo91
27-12-2012, 14:19
se può essere utile ho trovato in windows un errore critico: KERNEL 41 TASK 63
CHE SIA L'ALIMENTATORE LA CAUSA DI TUTTO?

HoFattoSoloCosi
29-12-2012, 09:53
Ciao, questo errore può ricondursi generalmente a pochi fattori: Overclocking, una memoria difettosa, problemi di surriscaldamento o alimentatore.

Secondo me dovresti a questo punto cambiare alimentatore, almeno con uno di prova, e vedere se cambia qualcosa. Il monitor probabilmente impegna maggiormente la scheda video, causando un aumento delle informazioni che deve elaborare. Quindi se le temperature sono normali, le frequenze settate di default (nessun overclocking) e ne AtiTool ne FurMark hanno rilevato irregolarità, potrebbe essere in effetti l'alimentatore.

Hai già fatto un controllo con MemTest86+ sulle RAM??

michelozzo91
09-01-2013, 00:33
eccomi che scrivo dove sono arrivato! scusa se sono scomparso per un pò ma ho smontato l'alimentatore e sono rimasto con il pc fuori uso per un paio di settimane fino all'arrivo questo pomeriggio di un cooler master hybrid serie gold da 850 w...il top insomma, tutto assemblato perfetto accendo il pc, gioco: stessi bug grafici personaggi tremolanti strisce sullo schermo, ho notato che sono molto più lievi con l'utilizzo del normale cavo dvi al posto dell'hdmi.
Io dopo aver comprato un monitor e un alimentatore nuovo non so più cosa fare.
La ram anche è nuova e memtest non da errori...AIUTAMI TI PREGO :muro:

HoFattoSoloCosi
09-01-2013, 09:13
Ciao di nuovo...accidenti è tosto questo computer O.o

Dammi una mano a ricapitolare un po' visto che è passato del tempo, va bene?

Mi sono riletto tutta la discussione e:

- La scheda video è nuova;
- Il monitor l'hai comprato durante la discussione (meglio così quello era importante cambiarlo cmq); :D
- Alimentatore appena cambiato ma nessuna novità;
- MemTest86+ eseguito ma nessun errore;
- AtiTool e FurMark eseguiti senza errori;
- Hai provato con il cavo DVI e da meno errori grafici dell'HDMI, giusto? (Questo è molto strano perché il segnale che trasportano è identico, e gli errori dovrebbero essere gli stessi!);

Hai provato con vari cavi? Cioè a provare un diverso cavo HDMI e un diverso DVI??

Hai un collega/amico/parente che ti può prestare una diversa scheda video da provare? So che è assurdo, visto che tutti i test sono positivi (temperature, artefatti, full throttle) insomma tutto in regola!

Nel BIOS non ricordo se avevi fatto delle modifiche, posso vedere le impostazioni che hai nel tuo BIOS? Magari con una foto o un video..

michelozzo91
09-01-2013, 15:55
eccomi allora tutto quello che hai scritto è giusto! praticamente si, è tutto nuovo, ho provato 2 cavi hdmi, stamattina conil secondo cavo e modificando delle opzioni dal pannello grafico ati catalyst ho ottenuto risultati diversi anche se non ancora eccellenti, forse sarebbe il caso che postassi un screenshot del catalyst? l'unico problema serio che è rimasto è il mouse che ogni tanto sembra impallarsi...:mad:

HoFattoSoloCosi
09-01-2013, 16:05
forse sarebbe il caso che postassi un screenshot del catalyst?

Prova, magari riesco ad aiutarti..vediamo come sono messi i settaggi della scheda video.

l'unico problema serio che è rimasto è il mouse che ogni tanto sembra impallarsi...:mad:

Questa è la cosa più strana di tutte, visto che ti succede da quando hai montato il monitor nuovo, giusto??

michelozzo91
09-01-2013, 16:12
no succedeva anche prima purtroppo...
Inoltre riscontro molti problemi all'avvio del pc nonostante abbia disattivato quasi tutti i processi su msconfig

michelozzo91
09-01-2013, 16:15
nel dubbio ho lanciato deframmentazione, pulizia, controllo con hijackthis ed è tutto regolare...

HoFattoSoloCosi
09-01-2013, 16:20
Non è il caso di fare una installazione pulita?? Formattare e reinstallare windows? :confused:

michelozzo91
09-01-2013, 16:34
forse sarebbe il caso ma l'ho fatto 5 mesi fa...mi sembra strano non vorrei rischiare! formattare è la cosa chepiù odio e vorrei che fosse solo l'ultima spiaggia...

HoFattoSoloCosi
09-01-2013, 16:55
Prima di formattare (5 mesi fa) avevi lo stesso problema con il mouse o era tutto a posto? Driver installati correttamente? Potrebbe essere sufficiente disinstallare i driver da "gestione dispositivi" -> mouse (dispositivi di puntamento) -> proprietà -> driver e reinstallare gli stessi (o di nuovi se ne sono usciti).

michelozzo91
09-01-2013, 17:22
prima no il problemaè nuovo, ho cambiato anche mouse! dovrei provare con quelli tradizionali non wireless

HoFattoSoloCosi
09-01-2013, 17:41
Controllato che le pile siano cariche?? Comunque dai un occhiata ai driver, e se ne esistono online di più aggiornati, prova a disinstallare quelli vecchi e reinstallare quelli nuovi più recenti!

michelozzo91
09-01-2013, 21:45
con il mouse usb con prolunga non va a scatti....cosa può essere?:mc:

HoFattoSoloCosi
09-01-2013, 22:02
Eh non so, puoi essere sia hardware che software. Hai controllato che le pile del mouse siano cariche? Lo usi da troppo distante dal sensore magari?

In alternativa come ti dicevo prova a disinstallare i driver del mouse e a metterne di nuovi. Vedremo di approfondire il discorso dopo aver risposto a queste domande.

michelozzo91
09-01-2013, 22:37
allora:
1 pile cambiate
2 cavo distante all'incirca 1 max 2 metri
3 driver disinstallati e reinstallati

HoFattoSoloCosi
09-01-2013, 23:36
mmm..potrebbe essere difettoso il ricevitore/mouse o sei sicuro che funzionano correttamente?

michelozzo91
12-01-2013, 01:18
sisi il ricevitore funziona, ti ho detto che ho usato anche un altro mouse wireless e fa lo stesso problema ;)
io non credo che serva una formattazione, se windows fosse danneggiato non darebbe problemi cosi lievi...
I problemi lievi però sono i più difficili da scovare..:mc:

HoFattoSoloCosi
12-01-2013, 09:07
Se con più mouse wireless da problemi, potresti avere interferenze locali che disturbano il segnale magari. Prova, se ne hai l'occasione, a spostare il PC in un altro luogo. In ufficio mio padre ha dovuto cambiare mouse wireless e metterne uno standard perché pare che ogni volta che accendevano il microonde nella stanza accanto, smettesse di funzionare :mbe:

michelozzo91
12-01-2013, 11:50
pazzesco O.o, cmq mi è sorto un dubbio che non centra niente con questo problema, a parte che avvicinando il ricevitore e togliendo il posacenere di metallo O.o assurdo! il mouse va meglio e oggi non si è mai bloccato, cmq
montando l'alimentatore nuovo un cooler master hybrid silent pro 850 w ho montato la ventola con la griglia enorme verso il basso dove c'è un buco con griglia antipolvere del mio case cooler master. è giusto o andava montata verso l'alto?

HoFattoSoloCosi
12-01-2013, 12:06
La griglia (con la relativa ventola) dell'alimentatore, va sempre posta verso la zona libera del case del PC. Se l'alimentatore si monta in basso, la ventola va verso l'alto, se l'alimentatore si monta in alto, la ventola va verso il basso (cioè il pannello del case non deve ostruire l'ingresso per l'aria).

Se il tuo case ha un filtro antipolvere, cerca di fare in modo che non ostruisca la presa d'aria dell'alimentatore (per evitare surriscaldamenti). Se sei in dubbio magari posta una foto e vediamo se è tutto a posto.

avvicinando il ricevitore e togliendo il posacenere di metallo O.o assurdo! il mouse va meglio e oggi non si è mai bloccato

:D

michelozzo91
15-01-2013, 19:54
devo dire che il computer va molto molto meglio in questi giorni!
Ci tenevo a ringraziarti per l'aiuto! :D :D
Complimenti a tutti per l'ottimo forum.

HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 20:40
Ci tenevo a ringraziarti per l'aiuto! :D :D

Ma figurati è un piacere! ;)