PDA

View Full Version : Reset di Windows 8

renpasa
16-12-2012, 15:00
Forse questa potrebbe andare anche tra i misteri di Windows 8.
Ho iniziato il RESET di Windows 8, quello più propriamente chiamato "Rimuovi tutto e reinstalla Windows", esattamente alle ore 11,00 ora sono le ore 14,54 e sono al 63%
Prevedo di concludere l'operazione in circa 6 ore.
Durante questo tempo avrei eseguito come minimo 6 doppie installazioni, Win7 (Vista,XP) Win 8 e come minimo 25 ripristini di immagini salvate su un disco esterno.
Viene da chiedersi se c'è qualcosa che non va nel mio PC o se c'è qualcosa che non fa nella funzione di "reset".
Ho fatto il ripristino solo per curiosità, il computer funzionava benissimo, quindi........
Ciao Renato

renpasa
16-12-2012, 15:55
Evidentemente par qualcuno la matematica è un'opinione e così se ho impiegato quasi 4 ore per arrivare al 63% del Reset, ci sono poi voluti solo pochi minuti per giungere alla fine. Quindi durata totale dell'operazione 4 ore e 30 minuti.
All'inizio bisogna inserire il DVD di Windows 8.
Viene chiesto se si vuole cancellare "tutte le unità" o solo quella su cui c'è Windows 8.
Alla fine, dopo un riavvio chiede il Product Key .
Rispetto ad una installazione standard, ci si trova al punto dove viene chiesto di creare un account Microsoft e se si vogliono le impostazioni predefinite o quelle di base.
Quindi si tratta di una installazione pulita pulita nella quale nulla rimane di quanto c'era prima.
Bisogna nuovamente installare Media center e tutto il resto, driver "personalizzati compresi.
Certo il tempo di esecuzione è a dir poco enorme.
Ciao Renato

ff2003
17-12-2012, 12:09
se i tempi sono questi valla a capire l'utilità di sta cosa....se invece è un problema del tuo pc è un altro discorso...anche se in realtà tanto vale fare un bel format normale...

renpasa
17-12-2012, 16:13
se i tempi sono questi valla a capire l'utilità di sta cosa....se invece è un problema del tuo pc è un altro discorso...anche se in realtà tanto vale fare un bel format normale...

Certo che potrebbe essere un problema del mio PC che però per tutto il resto va bene....:)
Apparentemente è andato bene anche da dopo il 60% del processo.
Secondo me è interessante invece il fatto che chioeda il seriale che andrebbe a confermare un certo discorso fatto da Ezio qualche giorno fa.
Resto del parere che fare l'immagine del sistema pulito e ripristinare quella sia la cosa più rapida e indolore.
Ciao Renato

liltee89
18-12-2012, 10:56
Sei riuscito ad attivarlo correttamente Renato? Tu avevi comprato l'aggiornamento no?

Comunque anch'io avevo fatto quella procedura, certo non è stata veloce come l'aggiornamento (30 minuti), ci ha messo comunque 3 ore e mezzo...però poi ho avuto problemi con l'attivazione, aveva infatti installato una versione completa di Windows 8 (cioè come quella dell'aggiornamento in effetti -> altro mistero di windows8) ma non me la faceva attivare con un seriale di aggiornamento, dovevo comprare quello della versione completa cioè 59,99 euro!! :O

Allora dopo ho reinstallato tutto dalla pennina USB creata per l'aggiornamento, e tutto ha funzionato, tempo 30 minuti e avevo windows 8 attivato :doh:

nV 25
18-12-2012, 11:12
è fuori discussione che il tempo impiegato sia abnorme.

Allo stesso tempo, credo che le tempistiche siano strettamente legate al tipo di HD.
Se questo è allo stato solido, è inevitabile che i tempi siano decisamente più brevi.
A titolo di esempio, il Refresh (che cmq è un altro tipo di operazione) su VM stoccata su SSD neppure allo stato dell'arte (OCZ Agility 2), viene portata a termine in (quasi) una stioppettata (10 minuti?).

Qui, l'unica cosa (si stà parlando infatti di un RESET con cancellazione integrale dei dati) può essere giusto la "profondità dell'operazione" a determinare tempi biblici.

Ripeto, secondo me cmq il tipo di HD è l'elemento che fa la differenza al 99%...

liltee89
18-12-2012, 11:38
Ripeto, secondo me cmq il tipo di HD è l'elemento che fa la differenza al 99%...

D'accordissimo, però è strana la differenza tra l'installazione ed il reset! :)

Darkmaster2013
18-12-2012, 11:45
Mi ero giusto chiesto quanto tempo ci volesse per effettuare un reset completo (ho anche provato a farne uno, ma poi ho lasciato, ci voleva troppo)... così però è eccessivo. Faccio prima a installare Windows 7 e poi Windows 8 (ho la versione aggiornamento)..

Utile a sapersi.. premetto che io uso un SSD Samsung 830.
renpasa, l'installazione l'hai fatta nel Pc che hai in firma
e tu liltee89?

liltee89
18-12-2012, 12:25
Io l'ho fatto sul portatile che ho in firma, che ha un HDD collegato con lo standard IDE (Ultra DMA 100), ..'nammerda insomma :D

Darkmaster2013
18-12-2012, 17:13
Io l'ho fatto sul portatile che ho in firma, che ha un HDD collegato con lo standard IDE (Ultra DMA 100), ..'nammerda insomma :D

Io credevo ci mettesse massimo un'oretta :p

Mandeep
20-12-2012, 19:07
Io credevo ci mettesse massimo un'oretta :p

a me ci ha messo 15 minuti per fare il tutto:read:

Mandeep
20-12-2012, 19:11
D'accordissimo, però è strana la differenza tra l'installazione ed il reset! :)

molto strana, il reset non dovrebbe essere un metodo più veloce per non reistallare windows?:confused:

Darkmaster2013
20-12-2012, 20:25
molto strana, il reset non dovrebbe essere un metodo più veloce per non reistallare windows?:confused:

Dipende se intendi re-inizializzare solo Windows o l'intero disco rigido.
In pratica Windows ci impiega una mezz'oretta tra re-installazione e ottimizzazione, il resto del tempo credo che prepari i file... copiando tutto da DVD

a me ci ha messo 15 minuti per fare il tutto:read:

cavoli super veloce..anche tu hai un SSD?

Mandeep
20-12-2012, 20:40
Dipende se intendi mantenere le partizioni inalterate (due o più) o unificarle....
In pratica Windows ci impiega una mezz'oretta tra re-installazione e ottimizzazione, il resto del tempo credo che prepari i file e le partizioni... copiando tutto da DVD

cavoli super veloce..anche tu hai un SSD?

Si ho un SSD