PDA

View Full Version : Samyang 14mm f/2.8 su APS-C

whitewolf92
16-12-2012, 00:13
stavo aspettando di vedere il samyang 10mm ma l'hanno posticipato a fine 2013 quindi volevo ripiegare su 14mm...so che su aps-c non è proprio ultra wide come il sigma 10-20 o altra roba del genere,però a quel prezzo e f/2.8...inoltre potrei usarlo per un futuro passaggio a FF.
Qualcuno di voi lo usa?Come si trova?Su internet leggo che è nitidissimo,ma anche che distorce abbestia e questo mi darebbe un po' fastidio perchè lo userei anche per far video e se è un simil fish eye gli faccio ciao ciao...

edit:dimenticavo,io non ho mai usato lenti del genere,dite che l'impossibilità di montare filtri ND sia grave?

whitewolf92
16-12-2012, 15:16
nessuno ha quest'obiettivo?

SuperMariano81
17-12-2012, 09:11
edit:dimenticavo,io non ho mai usato lenti del genere,dite che l'impossibilità di montare filtri ND sia grave?
per me SI ma, magari, per te no :D

per quello che costa è ottimo davvero peccato solo la distorsione che produce, per paesaggi non è un grosso problema, mentre lo è per l'architettonica

cicquetto
17-12-2012, 11:21
dove hai letto che il 10mm uscirà tra un anno?

sul 14 non si possono usare filtri?

le distorsioni le recuperi parzialmente via software, è nitido e luminoso e penso sia meglio quello.

skyrunner
17-12-2012, 12:43
Vedo che hai Pentax....in caso di passaggio al FuFu devi comunque rivendere l'ottica e prenderla per un'altra baionetta.
Pensato al pentax 14/2.8? Io lo uso con estrema soddisfazione, unico neo per me il peso/ingombro.

whitewolf92
17-12-2012, 18:02
Vedo che hai Pentax....in caso di passaggio al FuFu devi comunque rivendere l'ottica e prenderla per un'altra baionetta.
Pensato al pentax 14/2.8? Io lo uso con estrema soddisfazione, unico neo per me il peso/ingombro.

la firma è vecchissima XD ho una 550d,perchè faccio anche video!

Comunque per chi chiedeva,ho mandato direttamente una mail alla samyang e mi hanno detto così

marchigiano
17-01-2013, 12:34
ma è vero che fuoco e diaframma sono solo manuali? quindi anche niente esposimetro

whitewolf92
17-01-2013, 12:40
ma è vero che fuoco e diaframma sono solo manuali? quindi anche niente esposimetro

si sono manuali,ma l'esposimetro viene mantenuto a detta di chi ce l'ha

roccia1234
17-01-2013, 12:50

Se prendi la versione chippata (o la chippi di tuo) hai tutti gli automatismi ad eccezione dell'autofocus

marchigiano
17-01-2013, 13:32
come si fanno a chippare? per il 14 e 24 sarebbe un buon affare (anche il 35 dai), oltre non so se conviene perchè focheggiare con un 85mm diventa più difficile e lento...

roccia1234
17-01-2013, 14:06
come si fanno a chippare? per il 14 e 24 sarebbe un buon affare (anche il 35 dai), oltre non so se conviene perchè focheggiare con un 85mm diventa più difficile e lento...

guarda la mia firma :read:

Comunque dovrebbero esistere le versioni già chippate, almeno per nikon che è quella che ne ha più bisogno.

marchigiano
18-01-2013, 13:31
bel lavoro, ma per ora non so se me la sento di farlo :D

certo che non capisco proprio il motivo per cui samyang eviti di motorizzare le loro lenti... almeno per canon e nikon, secondo me si ripagherebbero ampiamente dell'investimento, anche al doppio del prezzo ne venderebbero a vagoni

whitewolf92
18-01-2013, 14:17
bel lavoro, ma per ora non so se me la sento di farlo :D

certo che non capisco proprio il motivo per cui samyang eviti di motorizzare le loro lenti... almeno per canon e nikon, secondo me si ripagherebbero ampiamente dell'investimento, anche al doppio del prezzo ne venderebbero a vagoni

per motorizzare le lenti bisogna rifare da capo lo schema ottico,un lavoro enorme,in più forse ci sarebbero da pagare cose a canon/nikon...si arriverebbe a poco meno dei prezzi delle lenti "originali",non venderebbero molto...

marchigiano
18-01-2013, 20:26
per motorizzare le lenti bisogna rifare da capo lo schema ottico,un lavoro enorme,in più forse ci sarebbero da pagare cose a canon/nikon...si arriverebbe a poco meno dei prezzi delle lenti "originali",non venderebbero molto...

addirittura? pensavo fosse sufficiente adottare uno chassis con lo spazio per i servomotori e lasciare lo stesso schema ottico...

Aiacos
19-01-2013, 17:56
Credo che ci sia un sistema della Lee per lenti di quel genere ma costa veramente un patrimonio. Considerando che sulla tua APS-C sarà un 21mm e quindi una focale molto adatta alla paesaggistica, la quasi impossiblità di montare filtri GND non è cosa da poco.