PDA

View Full Version : aggiornamento configurazione

shawn89
15-12-2012, 21:46
Ciao a tutti. Cerco di spiegare brevemente: fino a poco tempo fa avevo un pc con Athlon 64, la Asrock939Dual e 1GB di ram. Siccome era una configurazione ormai datata ho provato ad aggiornarla con qualcosa di più recente, andando però molto al risparmio (usato). Così ho preso usati questi componenti:

AMD Athlon 64 X2 4800+
2x1GB DDR2 666Mhz Kingston
Mobo AM2+ MSI mATX K9A2VM-F V2
ATI Radeon 4300HD (questa ce l'avevo già)

Ora è un po' che lo uso e ad essere onesto non credo di aver notato la differenza che speravo. Anzi certe volte mi sembra che non sia cambiato proprio niente. L'avvio (Win7 Pro) è sempre lento (1 min abbondante), così come tutto il resto nel normale utilizzo di tutti i giorni. Preciso che non gioco, uso il pc per internet, musica e riproduzione video (hd 720p), office, cose così... Però mi capita di fare qualcosa su photoshop o after effects e se apro/scrivo file molto grandi ci impiega un'infinità:fagiano:

La mia domanda quindi è cosa andare a modificare per avere un pc un po' più reattivo nell'utilizzo che ne faccio io.

Tpplay
16-12-2012, 13:39
Guarda, io attualmente uso una config leggermente superiore alla tua, ma windows 7 va veloce e non ho problemi...
io ho un athlon x2 6400 3.2 ghz, 4 gb ram ddr2 800mhz dual channel, mobo asus m2n, vga 8800gt.

1min per avviare win7 non mi sembra un tempo eccessivo, non è che ci può mettere 23sec con una cpu del 2005/2006 e soli 2 gb di ram:read:

Poi bisogna vedere anche l'hard disk (magari sei ancora in ide) e l'alimentatore.
Per come la vedo io non spendere soldi per aggiornare una macchina di quel tipo...

shawn89
16-12-2012, 15:11
Ciao... l'alimentatore è un corsair vx450w, mi sembra più che sufficiente. Mentre per quanto riguarda l'hard disk in effetti è vecchiotto, windows è installato in un vecchio WD Sata (WD800JD), mentre ne ho un altro più recente sempre WD Sata per i dati.

Rispetto al tuo però ci sono comunque 0.7Ghz in meno sulla cpu e la ram oltre ad essere soli 2GB è a 666Mhz. A questo punto potrei provare a prenderne 4GB a 800Mhz, la differenza dovrebbe essere evidente (e potrei mettere Win7 a 64bit).
Se inoltre cambiassi l'hard disk con un SSD (su cui installare il s.o.) noterei miglioramenti nei caricamenti e nell'esecuzione dei programmi?:stordita:

Tpplay
16-12-2012, 22:50
Aspetta il parere dei piú esperti, ma un ssd senza avere le sata 2 e su una cpu cosí non mi sembra un buon investimento...é vero quello che dici però un dual core fa girare win7 tranquillamente.. Non é che sia poi cosí tanto piú pesante di xp. Le ram migliorerebbero di sicuro la situazione ma non ti aspettare miracoli. Fino a poco fa avevo 2 gb di ram con win7 pro 64, quando ho messo 4 gb si é velocizzato ma non c'é stata una differenza notevole. Hai provato a formattare? I driver sono aggiornati?
Se non sei soddisfatto fai un investimento piú serio e ti aggiorni mobo cpu e ram. Inutile prendere un ssd su quel sistema...

E_Pyvel
17-12-2012, 08:44
Ciao a tutti. Cerco di spiegare brevemente: fino a poco tempo fa avevo un pc con Athlon 64, la Asrock939Dual e 1GB di ram. Siccome era una configurazione ormai datata ho provato ad aggiornarla con qualcosa di più recente, andando però molto al risparmio (usato). Così ho preso usati questi componenti:

AMD Athlon 64 X2 4800+
2x1GB DDR2 666Mhz Kingston
Mobo AM2+ MSI mATX K9A2VM-F V2
ATI Radeon 4300HD (questa ce l'avevo già)
Diciamo che non hai fatto un grande upgrade hai solo messo cose leggermente piu recenti
ma sotto il livello prestazionale niente di eclatante per cui diciamo che è abbastanza normale che non trovi grandi differenze.

Ora è un po' che lo uso e ad essere onesto non credo di aver notato la differenza che speravo. Anzi certe volte mi sembra che non sia cambiato proprio niente. L'avvio (Win7 Pro) è sempre lento (1 min abbondante), così come tutto il resto nel normale utilizzo di tutti i giorni. Preciso che non gioco, uso il pc per internet, musica e riproduzione video (hd 720p), office, cose così... Però mi capita di fare qualcosa su photoshop o after effects e se apro/scrivo file molto grandi ci impiega un'infinità:fagiano:
Bhe queste ultime sono aplicazioni dove se vuoi performance alte, devi valutare hardware discretamente potente,
nel tuo caso non pretenderei chissà che!

La mia domanda quindi è cosa andare a modificare per avere un pc un po' più reattivo nell'utilizzo che ne faccio io.
Qui bisogna valutare bene se valga o meno migliorare questa configurazione,
o passare completamente su nuova.

Io ti consiglierei prima di tutto questi passaggi:

1_Formattazione completa e reinstallazione pulita del sistema con aggiornamenti ultimi riguardo soprattutto i driver!
Se non migliora granche (come purtroppo presuppongo)
2_Inserimento di un buon SSD visto che la mobo dispone perlomeno di porte Sata2
3_Poi ci sarebbe la Ram ma qui direi di puntare su usato visto che sul nuovo rischi di pagarle un botto. Kit di 2 banchi da 4gb 8Gb(2x4) ddr2 pc800. Ovviamente sott'inteso SO a 64bit

In questo modo sicuramente vedresti alcune migliorie.
Ovviamente su nuove piattaforme le performance sono nettamente più alte

vedi note
bye

shawn89
17-12-2012, 18:33
grazie a entrambi, sto già valutando delle ram, sul mercatino con 40€ dovrei trovare un kit da 2x2GB a 800Mhz. Così in un colpo solo formatto e metto un Win 7 a 64bit;)

E_Pyvel
18-12-2012, 05:52
grazie a entrambi, sto già valutando delle ram, sul mercatino con 40€ dovrei trovare un kit da 2x2GB a 800Mhz. Così in un colpo solo formatto e metto un Win 7 a 64bit;)
Bene