View Full Version : Il thread tecnico dei videogiocatori con i dual core
Restless
08-08-2014, 10:54
qualcuno ha provato l'ultimo wolfenstein su dual core? come gira?
Ci gioco da un paio di settimane (gran gioco tra l'altro).
Gira a 60 fps fissi col mio dual core, e ovviamente tutto al massimo del dettaglio! :D
Mi pare invece che diversi anni fa erano molto frequenti gli esempi virtuosi di programmazione anche su pc, il problema è che sono diventati sempre più rari, fino a sparire definitivamente. Non è che è sempre stato così, come dite voi, prima c'erano giochi programmati bene e giochi programmati male, oggi solo i secondi. WD è l'esempio più clamoroso. Considerando la potenza dell'hardware a disposizione potrebbero fare miracoli, basta ricordare cosa riuscivano ad ottenere con hardware limitatissimo 30 anni fa. L'ultimo esempio virtuoso di programmazione credo sia stato Crysis (ma fino ad un certo punto, anche lì avrebbero potuto fare di meglio).
Il primo crysis maxato con il pc in firma va anche a 40 fps! Il 3 gira quasi meglio
RedPrimula
08-08-2014, 13:07
Ci gioco da un paio di settimane (gran gioco tra l'altro).
Gira a 60 fps fissi col mio dual core, e ovviamente tutto al massimo del dettaglio! :D
Ottimo... appena cala un po' su steam lo prendo. Ti sta piacendo?
Restless
08-08-2014, 15:04
Il primo crysis maxato con il pc in firma va anche a 40 fps! Il 3 gira quasi meglio
Sì il primo Crysis è molto diverso dagli altri 2, era molto pesante ma questo perche' l'hardware di allora era davvero spremuto al massimo. Nonostante sia un gioco del 2007 ha ancora alcuni aspetti che lo rendono tutt'ora impareggiabile. Di fatto gli altri due hanno caratteristiche completamente diverse, soprattutto per l'impostazione dei livelli e la vastità delle sue mappe. Il livello di dettaglio grafico che raggiunge Crysis e gli oggetti che riesce a muovere è qualcosa di impressionante. Crysis 2 e 3 pur essendo graficamente spettacolari e pieni di effetti per le moderne vga sono i classici fps multipiattaforma un po' "sui binari". Comunque per rendersi conto del suo spessore il consiglio è di rigiocare oggi il primo Crysis con un mod abbastanza tosto, basta anche il vecchio Real Lifesis 2 o altri mod più recenti.
Restless
08-08-2014, 15:10
Ottimo... appena cala un po' su steam lo prendo. Ti sta piacendo?
Ero molto scettico all'inizio prima di prenderlo, e persino dopo le prime fasi di gioco, ma è bastato superare le prima mezzora e in effetti si è rivelato davvero molto divertente, uno shooter vecchio stile e molto carismatico come non ne fanno ormai più (peccato!) In più gira alla grande e ha un'ottima grafica, imho vale senz'altro la pena prenderlo.
mike_cek
11-08-2014, 09:40
Visto che Watch Dogs su dual core è offlimits... qualcuno ha provato a testare il free roaming Sleeping Dogs? è sempre un mattone?
Restless
11-08-2014, 14:07
Da quello che si legge googlando sembra che SD sia molto più leggero sia di WD che di GTA4 (città più piccola e più spoglia di elementi), ma non avendolo mai provato non posso dirlo.
Ho provato GTA4 supermoddato con Enb e megatextures da quasi 10GB, nonostante questo la sensazione di gioco old-gen rimane sempre. Nulla a che vedere ad esempio con lo strepitoso Skyrim moddato come si deve.
EDIT: ho provato anche un nuovo mod per WD, personalmente mi piace più del Worse Mod, ma soprattutto sembra che giri sensibilmente meglio, nulla di che però quel poco che serve forse per renderlo un minimo accettabile anche su un dual core. Lo trovate qui ed è la versione "Pure Balanced Version":
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=390665
Le altre versioni forse anche più leggere non sono ancora disponibili.
Qualcuno ha provato elite dangerous con un dualcore?
mike_cek
29-08-2014, 15:37
ho finalmente sostituito il buon e8400 con un q9550 al momento lo tengo in stock (2.83 ghz), raffreddato a liquido. L'incremento di prestazioni l'ho visto su Watch Dogs, prima girava a qualche fps adesso con dettagli medi sto sopra i 40 fps negli esterni (girando in macchina per strada) e negli interni nessun problema (60-70 fps) godibilissimo!
invece su assassin creed 3 (l'ho tenuto su apposta per vedere l'incremento prestazionale) non cambia nulla!! il gioco è talmente "ben ottimizzato" che girando per le strade di boston ho gli stessi fotogrammi del dualcore (20-25 fps) :mad: la differenza la vedo appena lascio le strade e vado verso un forte, là si che guadagno parecchio... uff
Restless
29-08-2014, 16:04
Si ma il q9550 a default sta troppo basso di frequenza, dovresti overcloccarlo di un po', allora sì vedresti un bel gap. Altrimenti nella maggior parte dei casi cambierebbe poco, anzi, nei giochi che non sfruttano più di 2 core, e ce ne sono ancora tantissimi, rischi di andare peggio rispetto alla vecchia cpu. Portalo sopra i 3 ghz, almeno 3,2 dovrebbe tenerli.
Fantasma diablo 2
29-08-2014, 19:16
Si ma il q9550 a default sta troppo basso di frequenza, dovresti overcloccarlo di un po', allora sì vedresti un bel gap. Altrimenti nella maggior parte dei casi cambierebbe poco, anzi, nei giochi che non sfruttano più di 2 core, e ce ne sono ancora tantissimi, rischi di andare peggio rispetto alla vecchia cpu. Portalo sopra i 3 ghz, almeno 3,2 dovrebbe tenerli.
Quoto, i core 2 quad non sono altro che due core 2 duo saldati insieme...ecco perché in giochi dove conta esclusivamente la frequenza o in giochi come AC 3 che sfruttano malamente due core non si notano differenze. Moltissimi giochi sono dipendenti dalle IPC piuttosto che dal numero di core, infatti in ambito gaming capita spesso che un i3 moderno vada meglio di un q9550 nonostante dual core
mike_cek
05-09-2014, 16:40
sono riuscito a portarlo stabile a 3.67 Ghz, guadagno fps a valanga un pò su tutti i giochi, unica eccezione rimane AC3 dove raggiungo in centro Boston frame variabili tra i 30 e i 45 fps con qualche sporadico calo a 20-25 fps... e appena esco dalle stradine cittadine fraps segnala numeri sopra i 70... :D
adesso gioco ad Assetto Corsa molto bene, prima era una cosa proibita... :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.