View Full Version : Aumento RAM su vecchia MB... sara' compatibile...??
Salve...
la mia mb e' quella in firma, una "obsoleta" asus M2N-e sli, con 2 banchi RAM della kingston KVR800D2N5/2G pc2 6400 CL5 240 pins dimm. attualmente per un totale di 4 GB di ram
Vorrei raddoppiare la RAM installando altri due banchi uguali ma, ovviamente non riesco a reperirli... :cry:
riuscirei a rimediarne invece, sempre dello stesso produttore, ma con codice KVR800D2N6/2G che avrebbero queste caratteristiche: pc2 6400 CL6 240 pins dimm
...in pratica cambierebbe la latenza, da CL5 a CL6... salvo altre modifiche eventuali a qualche chip, non rilevabile dalla scheda tecnica...
...secondo voi, potrei andare incontro a problemi, facendo lavorare sulla stessa macchina questi due tipi di memorie...???
Grazie... :cincin:
...visto che come temevo, nessuno ha saputo rispondermi, anche a causa dell' anzianita' e scarsa diffusione dell' hardware in questione, mi son lanciato nell' acquisto...
Ho cosi' aggiunto ai miei due precedenti banchi KVR800D2N5/2G (4Gb in totale) altri due banchi, sempre marca Kingston, ma siglati KVR800D2N6/2G... da specifiche identici in tutto ai precedenti, tranne che per la latenza che da CAS-5 sale a CAS-6...
Va detto che comunque anche ad un esame semplicemente visivo, i due modelli presentano dei chip diversamente dimensionati, quindi, proprio uguali-uguali-uguali probabilmente non lo saranno...
Beh, comunque, appena installati sulla mia vecchia mobo M2N-e SLI ed acceso il picci', viene rilevata la RAM totale di 8Gb :) e non solo dal bios, ma anche da Kubuntu 12.04... :)
...con l' unica pecca, per me grave, che il bios rileva la memoria totale come se fosse a 667 anziche' 800 come invece dovrebbe essere... :muro:
se invece uso le singole coppie di moduli RAM (solo 2 dimm KVR800D2N5/2G o solo 2 dimm KVR800D2N6/2G) vengono rilevati con la corretta frequenza di 800Mhz... :mc:
Secondo voi, dipende dal chipset che abbassa la frequenza quando rileva la quantita' massima di RAM installabile, o dipende solo dal fatto che sono due modelli di RAM molto simili, ma con qualche seppur piccola diversita'...??? :stordita:
Grazie a chi sapra', e vorra' rispondemi... :cincin:
Credo di essere venuto a capo dell' arcano... purtroppo...
Ho fatto una ulteriore prova, ho montato un solo modulo KVR800D2N5/2G insieme ad un altro solo modulo KVR800D2N6/2G, totale 4Gb...
Al boot della macchina il bios rileva i 4Gb di RAM a 667 anziche' a 800... :muro:
...se invece monto due moduli uguali KVR800D2N5/2G oppure KVR800D2N6/2G, sempre per 4Gb totali di RAM, al boot del PC il bios rileva correttamente sial la quantita' di RAM che la frequenza 800...
A quanto pare i due modelli possono coesistere nel sistema, perche' la quantita' di RAM viene riconosciuta, ma il rovescio della medaglia e' che lavorano ad una frequenza inferiore... :cry:
Vabe'... vedro' se riesco a farmeli cambiare... :mc:
superaulin
06-04-2017, 18:45
Ciao,
grazie al tuo datatissimo post m'hai tolto le castagne dal fuoco :D
Anch'io sono un felicissimo possessore della tua stessa asus e idem mi trovo nella condizione di voler aggiornare la ram, al momento ho 4 x 1gb e l'unica soluzione č passare ad una configurazione di 4 x 2gb ed ho trovato su ebay la tua stessa ram ma, stando alle indicazioni del manuale non risulta supportata e, a dirla tutta neanche sul sito della kingston tali ram non sono adatte per la asus... quindi grazie mille :D se le monti tu con successo le posso prendere anch'io!!
Ora, so che non serve a nulla ma, cercherņ di rispondere alla tua domanda senza troppi tecnicismi con la speranza che ad altri il tutto possa tornare utile nel vecchio buon spirito di internet :)
In pratica tu hai memorie con latenza differente 4gb cl5 e 4gb cl6, le cl6 lavorando a 667mhz impiegano lo stesso tempo di quelle cl5 a 800mhz, quindi non essendo uguali per poter lavorare tutte a 800mhz cl5 "negoziano" questo compromesso ma in termini di tempo la cosa č identica... il tutto spiegato con molte virgolette senza entrare nel tecnico...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.