PDA

View Full Version : aiutino per condivisione cartelle su w7

alepav
08-12-2012, 07:59
ciao ragazzi,
ho il solito problema di condivisione...ho cercato diversi 3d e diverse guide in rete, ho fatto (almeno credo) come dicono, ma niente.
vorrei riassumervi il problema, sperando che mi diate qualche dritta su cosa controllare, che magari mi è sfuggito!
ho 2 pc a casa, uno (A) collegato al router via wifi, l'altro (B) via cavo lan.
mi piacerebbe creare delle cartelle su A e B visibili reciprocamente sui due pc.
ora, sul pc A ho creato una cartella e l'ho condivisa e da B la vedo e ci possi scrivere senza problemi.
se faccio lo stesso sul pc B, invece, non mi lascia accedere alla cartella dal pc A. mi dice autorizzazioni insufficienti. entrambi i pc fanno parte dello stesso gruppo di lavoro CASA ed in entrambi ho disattivato la condivisione protetta da password.
il pc A ha w7 pro e il B ha w7 ultimate.

suggerimenti?!?

grazie e ciao,
ale

Vultus
08-12-2012, 15:42
Sulla cartella del PC A clicca con il destro e vai su condividi con->utenti specifici e seleziona everyone con lettura/scrittura.
Dovrebbe funzionare.

alepav
08-12-2012, 16:53
ciao vultus,
grazie, ma ho già provato e non va!
bisognerebbe trovare qualche settaggio a monte, che magari è sbagliato,
ciao,
ale

Vultus
08-12-2012, 19:14
Su centro di connessioni di rete e condivisione->modifica impostazioni di condivisione avanzate è impostato uguale all'altro PC?

Non vorrei per caso che il problema fosse una qualche impostazione nel router essendo il PC collegato in wi-fi (forse una sciocchezza dato che non me ne intendo di wi-fi).

Suppongo tu non abbia possibilità di provare a collegare il PC A in lan.

alepav
09-12-2012, 12:11
Su centro di connessioni di rete e condivisione->modifica impostazioni di condivisione avanzate è impostato uguale all'altro PC?

Non vorrei per caso che il problema fosse una qualche impostazione nel router essendo il PC collegato in wi-fi (forse una sciocchezza dato che non me ne intendo di wi-fi).

Suppongo tu non abbia possibilità di provare a collegare il PC A in lan.

sì, sono impostati uguali.
il test con il cavo lan potrei farlo, domani me ne procuro uno e lo collego, vediamo se cambia qualcosa!
grazie ancora!

Vultus
09-12-2012, 15:38
Però leggendo meglio il problema riguarda il tipo di autorizzazioni che hai sul PC A quindi penso che i due tipi di collegamento non centrano niente.

Ma ti dice solamente autorizzazioni insufficienti?
Magari potresti postare una foto del messaggio.

Hai creato un gruppo home o una condivisione normale?

alepav
10-12-2012, 09:43
ho creato un gruppo home.
stasera a casa provo di nuovo e posto il messaggio completo!
intanto se hai altre cose che pensi sia meglio controllare, dimmi, che appena riesco faccio tutti gli screen shot!
grazie e ciao,
ale

cmq diciamo che il problema non è molto grave, in quanto ho cmq la cartella nel pc A, a cui posso accedere da entrambi i pc, ma mi piacerebbe crearne una anche su B. sarebbe più comodo!

grazie e ciao,
ale

Vultus
10-12-2012, 16:04
Non fare il gruppo home poichè ti chiede sempre la password e forse non si visualizza poichè hai disabilitato la condivisione con password.

Alla cartella del PC A prova a togliere la condivisione gruppo home e poi fai:
condividi con->utenti specifici e seleziona everyone con lettura/scrittura.

alepav
15-12-2012, 20:02
RISOLTO!
dovevo inserire la password di rete nel pc A!

Vultus
15-12-2012, 22:33
Ottimo. :)