Entra

View Full Version : problema driver bluetooth e wireless

garigo
07-12-2012, 21:23
Ho un Vaio VPCEH(2d0e) con i driver della scheda wireless non installati o corrotti secondo il mio amico che me l'ha portato, dovuto ad un'interruzione di corrente.

in gestione periferiche ho un punto esclamativo giallo su:
-altri dispositivi->controller di rete
-controller audio->bluetooth audio device e in schede di rete
-dispositivo bluetooth (personal area network) #2

su dispositivo bluetooth-> (afcomm protocollo tdi) #2 invece nessun punto esclamativo.

La cosa strana è questa;per provare ad aggiornare i drivers da windows update ho provato a collegare tramite lan, in questo caso funziona però, siccome ho la rete impostata sono andato in centro connessione di rete e condivisione->modifica impostazione scheda per modificare gli ip assegnandoli manualmente.Ebbene, quando clicco modifica impostazioni scheda si apre una finestra vuota, quindi non posso impostare nulla.La cosa che non capisco è proprio questa.

Ho scaricato e installato sia i driver della scheda wireless sia quelli della bluetooth ma non cambia nulla.Ho anche provato ad effettuare un ripristino ma i puntini gialli non spariscono

Che mi dite, non riesco a venirne a capo.

p.s

non c'è altro modo per impostare gli ip?

garigo
08-12-2012, 09:09
nessuna idea?ma perchè anche se installo il driver corretto continua a rimanere il punto esclamativo?
E' la prima volta che mi capita un Sony, c'è forse qualche procedura particolare da seguire?

HoFattoSoloCosi
08-12-2012, 09:47
nessuna idea?ma perchè anche se installo il driver corretto continua a rimanere il punto esclamativo?

Siccome sia il modulo wifi che quello bluetooth sono schedine che si montano direttamente sulla scheda madre, è possibile che l'interruzione di corrente non abbia modificato i driver, quanto abbia compromesso la scheda wireless piuttosto! In genere se si installano i driver corretti, la periferica comincia ad andare, soprattutto se fino al giorno prima con gli stessi driver funzionava ;)

Non ho mai sentito di driver che scompaiono dopo uno sbalzo di tensione ecco, ammenoché non fossero installati in settori dell'hard disk che si sono rovinati, ma è già più improbabile. Per scrupolo controlla con HDTune e CrystalDiskInfo se l'hard disk del computer è a posto.

Se vuoi fare una verifica visiva, puoi aprire il computer e cercare il modulo wifi, che in genere ha due cavetti attaccati, uno bianco e uno nero, ed è sempre in bella vista. Se è bruciato o danneggiato puoi toglierlo e sostituirlo direttamente, se invece sembra a posto, bisognerà fare ulteriori controlli.

Per capirci, questo è il modulo che monta il tuo computer:

http://www.itsurplusliquidators.com/media/catalog/product/cache/1/image/400x360/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/s/o/sony_vaio_vpceh_wireless_card_612bnxhmw.jpg

the_azzi
15-02-2013, 18:15
Dopo una nuova installazione, questa senza interruzione di corrente, riscontro gli stessi problemi e addirittura la luce verde del selettore on off wireless non si accende, ora la mia domanda è se la scheda ha problemi di driver la luce si dovrebbe accendere comunque o puo' essere dovuto a quello? se la risposta è no, puo' essere che una scheda wireless si danneggi solo con un installazione riuscita male??

Grazie!

HoFattoSoloCosi
15-02-2013, 18:58
Prova a guardare in "gestione dispositivi" se la scheda wireless ti viene rilevata, e se si, guarda se ci sono messaggi di errore o cose simili.

the_azzi
15-02-2013, 21:39
Prova a guardare in "gestione dispositivi" se la scheda wireless ti viene rilevata, e se si, guarda se ci sono messaggi di errore o cose simili.

Sotto la voce scheda di rete c'è la realtek PCIe GBE family controller e non da problemi, ho invece il bluetooth che mi dice esserci stato un problema ed è stato itnerrotto (codice 43) ho provato ad installare i driver sal sito sony ma nada...
Sotto la voce altri dispositivi invece ci sono 3 voci con punto esclamativo giallo:
Controller del bus di gestione sistema. Driver non installati, w.u. non risolve e dal sito sony non si trova questa voce..
Controller di rete. Driver non installati, w.u. non risolve e dal sito sony non si trova questa voce..
Dispositivo PCI (dispositivo non configurato correttamente codice 1 impossibile trovare il file specificato) provato aggiornamento driver da w.u. ma nada..

the_azzi
17-02-2013, 17:29
No one knows?

the_azzi
19-02-2013, 21:19
Ho provato ad installare una versione differente di windows e si presentano sempre gli stessi problemi...ma ora si accende la luce della scheda wireless (almeno quello!) ho provato a scaricare VAIO Hardware Diagnostic e una volta installato non riesco a trovarne traccia da nessuna parte...ma come cavolo son fatti 'sti computer?
E per i driver sembra un po' avere lo stesso problema, gli installo ma è sempre come se non avessi fatto nulla...gli unici progammi che mi sono comparsi sono l?intel PROSet Wireless, tra questi c'è uno strumento di diagnosi il qualche mi dice che la versione del driver non supporta il software intel proset7wireless WiFi.
Per favore datemi una mano, il portatile non è mio ma di un amico e mi dispiace farlo aspettare senza risposte..grazie mille.

HoFattoSoloCosi
19-02-2013, 21:30
Ciao, di nuovo io..

Hai provato ad accedere al computer tramite Distribuzione live CD di linux? Potresti controllare con lui se in qualche modo la scheda wifi funziona correttamente, ma data anche la premessa che un'installazione pulita di Windows non risolve, la scheda potrebbe effettivamente essersi guastata.

Prima della formattazione da te eseguita, il wifi funzionava correttamente? Hai installato i driver corretti per la tua scheda??

the_azzi
19-02-2013, 21:35
Ciao, di nuovo io..

Hai provato ad accedere al computer tramite Distribuzione live CD di linux? Potresti controllare con lui se in qualche modo la scheda wifi funziona correttamente, ma data anche la premessa che un'installazione pulita di Windows non risolve, la scheda potrebbe effettivamente essersi guastata.

Prima della formattazione da te eseguita, il wifi funzionava correttamente? Hai installato i driver corretti per la tua scheda??

Eh stavo proprio pensando alla stessa cosa riguardo linux..la scheda funzionava alla grande prima dell'installzazione, è possibile bruciare una scheda solo con un installazione??(dai io adesso sono anche più fiducioso che s'accende la lucetta:)
Per i driver ho scaricato quelli dal sito, che comunque è abbastanza confusionario, e non sono riuscito a trovare il modello preciso della scheda di rete per provare magari a scaricare direttamente dal suo sito.

Grazie grazie grazie

HoFattoSoloCosi
19-02-2013, 21:41
Eh stavo proprio pensando alla stessa cosa riguardo linux..

Che portatile hai tra le mani?

Per i driver ho scaricato quelli dal sito, che comunque è abbastanza confusionario, e non sono riuscito a trovare il modello preciso della scheda di rete per provare magari a scaricare direttamente dal suo sito.

Su Google hai cercato il driver (visto che conosci il modello preciso di scheda wireless)?

Perché spesso è più facile trovarli su internet i driver che non sulla pagina del produttore ;)

the_azzi
19-02-2013, 21:47
Che portatile hai tra le mani?

Su Google hai cercato il driver (visto che conosci il modello preciso di scheda wireless)?

Perché spesso è più facile trovarli su internet i driver che non sulla pagina del produttore ;)

Eh ho proprio un vaio VPCEH2E0E/W, per quello ho continuato su questa discussione...e no, non conosco il modello preciso della scheda, intendevo che ho scaricato i driver dal sito sony (che è confusonario)...

HoFattoSoloCosi
19-02-2013, 21:56
Ah ok, pensavo lo sapessi già..allora scarica SIW o Everest, e guarda il modello preciso di scheda, lo trovi alla voce "Network" probabilmente.

the_azzi
23-02-2013, 19:56
Ah ok, pensavo lo sapessi già..allora scarica SIW o Everest, e guarda il modello preciso di scheda, lo trovi alla voce "Network" probabilmente.

Che pirla a non averci pensato prima, si vede che è da tanto che non ho più problemi con il (mio) pc:D

Comunque anche dopo aver scaricato i driver dei componenti continuava a non funzionare al primo colpo, poi riprovando (mi spiace ma non so come) sono riuscito a farli andare, il messaggio ai posteri quindi è: non demordere!

HoFattoSoloCosi
23-02-2013, 20:05
Bene, in caso di "ricadute" facci sapere..