PDA

View Full Version : Funzionamento email .imap....chiarimenti teorici.


DarKilleR
04-12-2012, 15:33
Volevo avere dei chiarimenti teorico/tecnico sul funzionamento delle email .imap

Premesso che ho fondamentalmente 2 email (1 Google e 1 Tiscali)...e tutti i dispositivi che utilizzo (2PC e 1 cell android) configurati per l'uso di impostazioni imap.

A livello di connessioni ho Alice come ADSL di casa e Vodafone sul cell:

I PC sono impostati per utilizzare out.alice.it come server smtp per la mail di tiscali e l'smtp di google per l'account gmail.
Sul cellulare utilizzo: smtp.net.vodafone.it sempre per la mail di tiscali e quello di google per la mail google.

A questo punto io credevo che la posta inviata usando l'account Tiscali tramite cellulare la potessi vedere sul cellulare e basta, e quella inviata tramite 1 PC solo su quel determinato pc.

Invece mi son reso conto che tutti e 3 terminali risultano praticamente sincronizzati e accedendo alla webmail di tiscali vedo la posta inviata da tutti e 3 i terminali.

Aquesto punto mi chiedo come è possibile che usando delle smtp diversi (e non quello di Tiscali)...mi ritrovo tutto sincronizzato anche sulla webmail?

E soprattutto il fatto che non posso usare un smtp univoco per la mail di tiscali, sia con autenticazione che senza con cui poter inviare le mail da ovunque mi trovo?
Perchè mi trovo anche con il problema che se uso il cellulare tramite il wi-fi di casa o del lavoro, devo disattivarlo e sfruttare la connessione 2G/3G.


Grazie per qualsiasi delucidazione.

Dumah Brazorf
04-12-2012, 17:15
E' proprio questo il punto di forza di imap in confronto al vecchio pop3.
Per quanto riguarda l'smtp non puoi inviare tutte le mail usando l'smtp di google?

DarKilleR
04-12-2012, 18:03
doppio post

DarKilleR
04-12-2012, 18:07
E' proprio questo il punto di forza di imap in confronto al vecchio pop3.
Per quanto riguarda l'smtp non puoi inviare tutte le mail usando l'smtp di google?

sull'smtp di Google mi sembra che avevo provato ma mi accettava solo le mail inviate con l'account gmail.

EDIT: Avevo provato, è che utilizzando l'smtp di Google mi invia la stessa email con l'account gmail...e se invio con un altro account c'è un motivo ;)
Utilizzo mail diverse per scopi usi specifici.

EDIT2: Su tuo consiglio ho provato ad usare l'smtp di google, ho trovato una guida che mi consente di rimediare al problema sopra esposto, bisogna assiociare l'email all'email google...senza fargli scaricare la posta. In questo modo si riesce a sfruttare l'smtp di google come se fosse un smtp universale.

Mi hai risolto indirettamente un bel problema, ora con il portatile dove vado vado posso inviare la posta e lo stesso tramite cellulare, non importa se sono connesso in wi-fi o 3g!

Per il discorso imap lo so che è proprio questo il punto di forza...il mio dubbio rimane comunque capire il meccanismo di funzionamento....
Se sono costretto ad usare smtp della connessione (alice o vodafone e adesso ange google)...come è possibile ritrovarmi la copia delle email nella casella posta inviata di Tiscali?

Con che nome utente e password vi accede?

Dumah Brazorf
05-12-2012, 09:40
Beh spedisci la mail dal programma che è comunque collegato via imap con la casella. Prova da gmail, c'è da inserire la password dell'account tiscali per l'associazione?
Anyway se vuoi saperne di più sull'imap meglio che cerchi qualche testo o la semplice wikipedia.