PDA

View Full Version : Velociraptor 600Gb RAID 0, read access time uguale?

killeragosta90
03-12-2012, 16:04
Ciao a tutti!

Poco tempo fa, sotto consiglio del forum, ho fatto un Raid 0 di Velociraptor da 600Gb l'uno (1,2Tb totali, stripe size 128k), ovviamente per esigneze di editing.

Ieri per curiosità mi sono messo a fare qualche test con HD Tune PRO 5.00, verificando così i vari valori di lettura (READ).

Per quanto riguarda il Transfer Rate, le prestazioni sono quasi praticamente raddoppiate rispetto alla singola soluzione ma l'access time mi sono accorto che è rimsto invariato (o forse è diminuto di poco poco). Ora vi chiedo, è normale?

Con un raid 0, l'access time in lettura, rimane invariato? (Vorrei precisare che lo stripe size della mia soluzione è di 128k)

Ve lo chiedo per verificare se è tutto nella norma, come prestazioni del transfer rate direi che sono soddisfatto! :)

Qui vi riporto i valori dei test di HD Tune delle due soluzioni:

SINGOLO Velociraptor 600Gb:
Read Transfer Rate:
Minimum: 82.8 Mb/s
Maximum: 143.2 Mb/s
Average: 117.9 Mb/s
Access time: 7.23 ms
Burst rate: 259.3 Mb/s

RAID 0 Velociraptor 1,2Tb:
Read Transfer Rate:
Minimum: 163.8 Mb/s
Maximum: 277.8 Mb/s
Average: 229.5 Mb/s
Access time: 7.07 ms
Burst rate: 5844.3 Mb/s

I valori sono nella norma? Tra l'altro il valore del Burst Rate in RAID mi sembra leggermente anomalo, 5844 Mb/s non sono un po' tanti? Grazie mille anticipatamente per eventuali risposte! :)

dirklive
03-12-2012, 16:47
per quella classe di disco, quei valori sembrerebbero nella norma.:)

killeragosta90
03-12-2012, 21:20
per quella classe di disco, quei valori sembrerebbero nella norma.:)

Grazie mille per l'intervento! :)

Ma per quanto riguarda questa domanda, sapresti dirmi qualcosa?

Per quanto riguarda il Transfer Rate, le prestazioni sono quasi praticamente raddoppiate rispetto alla singola soluzione ma l'access time mi sono accorto che è rimsto invariato (o forse è diminuto di poco poco). Ora vi chiedo, è normale?

Con un raid 0, l'access time in lettura, rimane invariato? (Vorrei precisare che lo stripe size della mia soluzione è di 128k)

dirklive
04-12-2012, 09:45
è noto che in performance o raid 0 il controller divide i file in strisce (stripe) che poi grazie ad azione di mappatura accede in parallelo a tali dati, ne consegue che il transfer rate aumenta notevolmente, cosa che non accade all'access time in quanto dipende dalla meccanica del disco sopratutto dagli rpm in relazione alla latenza di rotazione, per esprimere il concetto più semplicemente, è in relazione al flottare della testina per cercarsi il file.:)
Ora tu avendo dischi a 10000 rpm hai anche un ottimo access time che comunque non è influenzato dal fatto di avere i dischi in RAID.

killeragosta90
04-12-2012, 10:13
è noto che in performance o raid 0 il controller divide i file in strisce (stripe) che poi grazie ad azione di mappatura accede in parallelo a tali dati, ne consegue che il transfer rate aumenta notevolmente, cosa che non accade all'access time in quanto dipende dalla meccanica del disco sopratutto dagli rpm in relazione alla latenza di rotazione, per esprimere il concetto più semplicemente, è in relazione al flottare della testina per cercarsi il file.:)
Ora tu avendo dischi a 10000 rpm hai anche un ottimo access time che comunque non è influenzato dal fatto di avere i dischi in RAID.

Ottimo! Grazie mille per la spiegazione! :)