PDA

View Full Version : hd sata come slave

magazombie
01-12-2012, 22:33
Ciao a tutti.
Scrivo per chiedere delucidazioni su un problema di hd sata settati come slave.
Ho girato un po di forum e ho letto alcune idee su come poterlo fare ma queste idee hanno generato altre domande.

Descrizione del problema:
ho un pc con un hd sata che ha preso un virus, un bel w32 blade (o qualcosa di molto simile), che non sono riuscito a debellare (il computer si accende a fatica e ho solo 60 secondi per cercare di togliere il virus.Praticamente il "authority system" interviene e spegne il pc. Nemmeno in modalità provvisoria sono riuscito a fare molto).
Quindi ho deciso di abbandonare la via "distruzione virus" per cercare altre soluzioni realizzabili.

attualmente sto cercando di collegare il mio hd sata ad un altro pc per poterne estrarre perlomeno i dati.
Come dicevo prima ho letto in alcuni forum, se ho ben capito, che gli hd sata non hanno bisogno di essere settati slave con i jumper ma che si possono settare slave dal bios.(o qualcosa di simile)
A quel punto il computer ospite formatterà il nuovo hd (ossia il mio con tutti i dati) per poterlo leggere ed estrarre i dati.

Le domande fondamentali sono:

Formattandolo perderà tutti i dati?

In teoria visto che sul mio hd ho già installato tutto,il compter ospite non dovrebbe riconoscerlo come hd già formattato e quindi permettermi di entrare x recuperare i dati?

C'è qualche modo di adattare il mio hd interno perche possa funzionare via USB?

E' tutto :)
Spero ci sia qualcuno in grado di aiutarmi!
Grazie a tutti in anticipo

Abalfor
01-12-2012, 22:45
sata non prevede priorità master e slave nello stesso connettore ma ad ognuno di essi si collega una sola periferica.
quel che vuoi fare è semplice, indipendentemente dal connettore sata che utilizzi è sufficiente che nel bios sia impostata la priorità per il boot.
collegando il disco ad un'altra macchina, questa non formatterà automaticamente il disco. se il sistema operativo è in grado di gestire il file system del disco che aggiungi, potrà leggere/scrivere il contenuto senza problemi.