PDA

View Full Version : switch e gigabit

quicksand
30-11-2012, 11:24
ciao , ho dei dubbi sull'uso di uno switch nella mia rete, ecco la situazione attuale:

modem fastweb adsl-->Router netgear 3800 -->di seguito ecco i dispositivi:
via cavo imac e macbook
wifi : ps3 - mediaplayer - 2 iphone 2 ipad 1 stampante

ecco il mio problema:
devo trasferire files dal macbook/imac a ps3 e mediaplayer ma via wifi è lentissimo;si può calcolare la velocità?

vorrei farlo tramite powerline con uno swicth alla fine per collegare insieme ps3 e mediaplayer per aumentare la velocità

ecco i miei dubbi:

il collegamento dopo lo switch crea una sottorete e quindi ps3 e mediaplayer non comunicheranno più con macbook e imac?
se per fare una prova faccio partire un cavo lan dal router alla ps3/mediaplayer come calcolo la velocità?

come faccio a creare una rete gigalan?
in teoria per come è adesso tra macbook e imac c'è già una gigalan?come calcolo la velocità?

grazie mille

Alfonso78
30-11-2012, 16:54
Se non vuoi perder tempo con software e tool vari, ti basta spostare un file di medie dimensioni tra una postazione ed un'altra e rilevare la velocità di trasferimento.

Rainmaker
01-12-2012, 11:25
strano che noti tutta questa lentezza, almeno i 54Mbps dovresti averli nel caso di 802.11g

visto che hai mac prova a scaricare dall'appstore WiFi Analyzer, fai un track vicino la ps3 e posta uno screenshot :)

Alfonso78
01-12-2012, 14:53
visto che hai mac prova a scaricare dall'appstore WiFi Analyzer, fai un track vicino la ps3 e posta uno screenshot :)

Da tempo cerco un tool per iPhone e/o iPad in grado di testarmi alcune reti wi-fi.

Ne conosci qualcuno? Wi-Fi Analyzer è solamente per Mac?

Rainmaker
01-12-2012, 17:05
Da tempo cerco un tool per iPhone e/o iPad in grado di testarmi alcune reti wi-fi.

Ne conosci qualcuno? Wi-Fi Analyzer è solamente per Mac?

WiFi Analyzer si è solo per mac, è un tool molto snello che uso principalmente per avere un track real time dei segnali.

Per iPhone sicuramente ci sarà qualcosa di simile.. ma usando android da troppi anni non ricordo più i nomi :mc:

quicksand
01-12-2012, 22:36
grazie , ora lo provo; alle altre domande nessuno sa rispondere?
mi interessa capire soprattutto se lo switch crea una sottorete e quindi tutti i dispositivi collegati allo switch non possono cominicare con quelli collegati direttamente al router!

malatodihardware
02-12-2012, 09:45
mi interessa capire soprattutto se lo switch crea una sottorete e quindi tutti i dispositivi collegati allo switch non possono cominicare con quelli collegati direttamente al router!
Considera lo switch come una "ciabatta" della corrente, tutti possono vedere tutto..