PDA

View Full Version : Installazione "pulita" e ripristino di Windows 8 su notebook con licenza originale

Pagine : 1 2 [3] 4 5

Jnlxx
06-04-2013, 14:15
Quando ti dice che non è attivo, dovrebbe anche dirti la ragione. di solito è così.
Comunque, accertati innanzitutto di essere collegato ad internet durante l'installazione, in alternativa connettiti e riavvia.
Controlla che la versione da te installata sia corrispondente a quella installata originariamente, Core con Core, Pro con Pro.
Da dove proviene la tua chiavetta per l'installazione ed il suo seriale?
Sono tutte cose che contano.
Ciao Renato

Assurdo :D riavviando il pc si è riattivato da solo (forse ha fatto tutto autonomamente o ci voleva un po'). Comunque adesso la mia domanda è un'altra: installando Windows col secure boot disattivato o installandolo mentre è attivato cambia qualcosa?? Ottengo dei vantaggi col secure boot? Mi pare di aver capito che l'SO installato in un modo piuttosto che nell'altro partiziona diversamente l'HD (in uno MBR, nell'atro GPT).

PS: l'immagine è quella MSDN (controllata tramite hash quindi ok!)

renpasa
06-04-2013, 14:28
Assurdo :D riavviando il pc si è riattivato da solo (forse ha fatto tutto autonomamente o ci voleva un po'). Comunque adesso la mia domanda è un'altra: installando Windows col secure boot disattivato o installandolo mentre è attivato cambia qualcosa?? Ottengo dei vantaggi col secure boot? Mi pare di aver capito che l'SO installato in un modo piuttosto che nell'altro partiziona diversamente l'HD (in uno MBR, nell'atro GPT).

PS: l'immagine è quella MSDN (controllata tramite hash quindi ok!)

Scusa ma stai definendo assurda una cosa assolutamente normale. Nel mio post, il collegamento ad internet ed il riavvio sono le prime voci.
Non è detto che con il secure boot attivo tu possa reinstallare Windows 8 dipende anche dalle impostazioni del secure boot. Puoi invece ripristinare dalla (ex per te) partizione di ripristino.
La procedura è quella di installare 8 cos SB disattivato e poi attivarlo (il secure boot). Se vuoi e per quello che serve.
Ciao

Jnlxx
06-04-2013, 14:35
Scusa ma stai definendo assurda una cosa assolutamente normale. Nel mio post, il collegamento ad internet ed il riavvio sono le prime voci.
Non è detto che con il secure boot attivo tu possa reinstallare Windows 8 dipende anche dalle impostazioni del secure boot. Puoi invece ripristinare dalla (ex per te) partizione di ripristino.
La procedura è quella di installare 8 cos SB disattivato e poi attivarlo (il secure boot). Se vuoi e per quello che serve.
Ciao

Pensavo si attivasse istantaneamente durante l'installazione, non successivamente! (anche perché nella guida c'è scritto di tenere il SB attivo). Comunque non ho capito se il SB attivato mi da vantaggi.
PS se installo Windows senza SB e poi terminata l'installazione lo riabilito, il boot non mi vede più il sistema operativo, quindi sono obbligato a tenerlo disattivato.
PS2: ho letto in questo forum che si può creare una chiavetta con installazione compatibile con l'EFI e noto che mi parte in SB. Mi conviene quindi installarlo così?

18jonny18
06-04-2013, 16:17
ho avuto modo di provare il 3.0 solo con win 8. sul fisso ho win 7, e non ho entrate 3.0

perchè su win 8 anche a me quando ci metto una pennetta di qualsiasi marca dice periferica non riconosciuta ecc... invece su seven funziona bene

renpasa
06-04-2013, 17:41
Pensavo si attivasse istantaneamente durante l'installazione, non successivamente! (anche perché nella guida c'è scritto di tenere il SB attivo). Comunque non ho capito se il SB attivato mi da vantaggi.
PS se installo Windows senza SB e poi terminata l'installazione lo riabilito, il boot non mi vede più il sistema operativo, quindi sono obbligato a tenerlo disattivato.
PS2: ho letto in questo forum che si può creare una chiavetta con installazione compatibile con l'EFI e noto che mi parte in SB. Mi conviene quindi installarlo così?

Se non ha una connessione ad internet non si attiva.
La tua guida oramai serve poco, visto che sei lontano dalle condizioni originali causa inopportuna (a mio avviso) formattazione totale.
E' evidente da quello che scrivi che hai fatto una installazione MBR mentre il Secure Boot funziona solo con una installazione UEFI_GPT. è quindi possibile che non ti riconosca il SO a secure boot attivo.
Dove hai letto che si può creare una chiavetta per l'installazione UEFI c'è scritto anche come si fa. ma in praticati basta rieseguire il download di 8 da sito Microsoft.
Ciao

Hedarth
30-04-2013, 16:28
Salve a tutti, io ho un N56V acquistato di recente con win 8 home 64bit.

Detto semplicemente trovo windows 8 irritante, macchinoso, inutile e buggato. Vorrei toglierlo di mezzo. Posso formattare ed installarci sopra una licenza win 7? la cache da 24gb funzionerebbe ancora? Si invalida la garanzia facendo così? Mi conviene prendere un hard disk sostitutivo e lasciare questo da parte dovessi avere bisogno di mandarlo a riparare?

grazie anticipatamente per tutte le risposte.

Khronos
30-04-2013, 16:34
1) i miei 2 link sullo spaesamento, in firma.

2) si, fai pure. invalidi la garanzia? ovvio. la cache di 24GB è gestita tramite un driver INTEL apposta e va attivato apposta una volta installato l'altro sistema (se è quello che penso io. cerca quel nome della tecnologia Intel che leggi pubblicizzata sul tuo portatile.).

ah, essendo GPT, prova così. dovresti comunque partire dal disco fisso totalmente vuoto, per installare seven su GPT. (click) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34474596&postcount=502)

Hedarth
30-04-2013, 18:49
ma se invece togliessi il meccanico che c'è ed installassi direttamente un ssd perderei la garanzia? c'è un qualche sigillo che prova il fatto che sia stato messo un hd differente?

18jonny18
30-04-2013, 19:14
ma se invece togliessi il meccanico che c'è ed installassi direttamente un ssd perderei la garanzia? c'è un qualche sigillo che prova il fatto che sia stato messo un hd differente?

io sul mio dell da 17" ho staccato il disco meccanico, messo un samsung 830 da 128 e istallato il sistema operativo, poi messo anche l'altro come secondario e ho tolto la lettera e nascosto la partizione che cera oppure puoi mettere un SSD e un'altro HDD vuoto e tieni in un cassetto l'originale

Khronos
30-04-2013, 19:33

qualsiasi cosa tu faccia alla configurazione base che ti è stata venduta, invalida la garanzia. la GARANZIA è rilasciata dal produttore su quello che produce lui, se tu fai modifiche adecazzum e poi hai problemi, cosa pretendi dalla garanzia del produttore?

renpasa
30-04-2013, 20:18
qualsiasi cosa tu faccia alla configurazione base che ti è stata venduta, invalida la garanzia. la GARANZIA è rilasciata dal produttore su quello che produce lui, se tu fai modifiche adecazzum e poi hai problemi, cosa pretendi dalla garanzia del produttore?

Piano, piano. Se ho una macchina in garanzia e ci monto i cerchi in lega (regolarmente omologati), non perdo la garanzia, salvo il dimostrare che il danno sarebbe stato causato proprio da quei cerchi. Per il PC è esattamente la stessa cosa. Se il disco rigido è accessibile senza la rottura di nessun sigillo e lo cambio, il produttore non mi riconoscerà la garanzia su quel disco rigido ma sul resto del PC la garanzia rimane, salvo che il produttore stesso non dimostri che il gusto è stato senza nessun dubbio causato proprio dalla sostituzione di quel componente.
Diverso il discorso se vengono rotti i sigilli, allora la garanzia scade in toto.
Ciao Renato

18jonny18
30-04-2013, 22:07

se ha dei problemi è logico e naturale rimetterci il disco originale :D

Khronos
30-04-2013, 22:16
se ha dei problemi è logico e naturale rimetterci il disco originale :D

infatti. ma come dice RenPasa, se togliendo anche solo una vite hai trinciato un sigillo messo li apposta, sei fregaticcio. ^^

18jonny18
01-05-2013, 09:28
infatti. ma come dice RenPasa, se togliendo anche solo una vite hai trinciato un sigillo messo li apposta, sei fregaticcio. ^^

sul Dell non cè nessun sigillo e prima del Dell avevo un Asus ( rubato):mad: nemmeno lì esisteva un sigillo

syfer82
07-05-2013, 10:49
ot:
ma l'installazione di windows è più veloce da cd/dvd o da chiavetta usb?

18jonny18
07-05-2013, 11:04
ot:
ma l'installazione di windows è più veloce da cd/dvd o da chiavetta usb?

logicamente da chiavetta

sergio90
20-05-2013, 18:07
salve a tutti, premetto di non capirne molto di tutto ciò di cui avete parlato fino ad ora...ho letto tutta la discussione e non ho capito una mazza o quasi...

vi chiedo un grande favore, potreste scrivere una sorta di guida su come spostare windows 8 da un hdd ad un ssd? io credevo di usare lo "strumento di backup di Windows 7"

nello specifico, io ho un notebook hp dv6 7320-el con preinstallato windows 8 e ho appena acquistato un ssd m4 crucial da 256gb sul quale vorrei semplicemente spostare il mio sistema operativo...non mi importa se una versione "di fabbrica" o un immagine del s.o. attuale con tutto quello che ho installato(anzi, sarebbe preferibile questa soluzione) quello che vi chiedo e di non omettere nessun passaggio per i vari noob che ci sn in giro(come il sottoscritto)

chi riesce a darmi una mano? ve ne sarei infinitamente grato..e vi prego, parlate come se davanti a voi ci fosse un cretino, così che gli ignoranti in materia, come me, possano capire tutto

grazie e a presto!

Ah, vi faccio 2 domande:

se volessi installare seven nel ssd, potrei (disattivadno il secure boot) utilizzare seven senza problemi? immagino di si..

se poi volessi rimettere win 8 mi basterebbe non cancellare la partizione di ripristino dal mio hd?

18jonny18
20-05-2013, 19:26
salve a tutti, premetto di non capirne molto di tutto ciò di cui avete parlato fino ad ora...ho letto tutta la discussione e non ho capito una mazza o quasi...

vi chiedo un grande favore, potreste scrivere una sorta di guida su come spostare windows 8 da un hdd ad un ssd? io credevo di usare lo "strumento di backup di Windows 7"

nello specifico, io ho un notebook hp dv6 7320-el con preinstallato windows 8 e ho appena acquistato un ssd m4 crucial da 256gb sul quale vorrei semplicemente spostare il mio sistema operativo...non mi importa se una versione "di fabbrica" o un immagine del s.o. attuale con tutto quello che ho installato(anzi, sarebbe preferibile questa soluzione) quello che vi chiedo e di non omettere nessun passaggio per i vari noob che ci sn in giro(come il sottoscritto)

chi riesce a darmi una mano? ve ne sarei infinitamente grato..e vi prego, parlate come se davanti a voi ci fosse un cretino, così che gli ignoranti in materia, come me, possano capire tutto

grazie e a presto!

Ah, vi faccio 2 domande:

se volessi installare seven nel ssd, potrei (disattivadno il secure boot) utilizzare seven senza problemi? immagino di si..

se poi volessi rimettere win 8 mi basterebbe non cancellare la partizione di ripristino dal mio hd?
per spostare windows 8 su un ssd ci sono programmi appositi e seven puoi istallarlo tranquillamente senza disattivare nulla

sergio90
20-05-2013, 19:43
ciao, grazie per la tua risposta,secondo te quale sarebbe il più semplice da usare per un incompetente come me?:sofico:

(ne ho letti diversi, ma tutti gli utenti bene o male poi hanno avuto qualche problemino/problemone)

18jonny18
20-05-2013, 22:09
ciao, grazie per la tua risposta,secondo te quale sarebbe il più semplice da usare per un incompetente come me?:sofico:

(ne ho letti diversi, ma tutti gli utenti bene o male poi hanno avuto qualche problemino/problemone)

io sinceramente preferirei istallarlo da 0 (mi riferisco a windows 8) per seven idem lo istalli e buonanotte per spostare invece 8 fai una ricerca con google qualcosa trovi di sicuro

sergio90
21-05-2013, 08:18
leggendo questa discussione, ho capito che installare windows 8 da zero su un nuovo ssd, qnd come me non si hanno cd del s.o. non è per nulla semplice...ed io non sono una cima:D

18jonny18
21-05-2013, 17:30
leggendo questa discussione, ho capito che installare windows 8 da zero su un nuovo ssd, qnd come me non si hanno cd del s.o. non è per nulla semplice...ed io non sono una cima:D

scaricati il dvd di win 8 poi o lo metti su penna usb o lo masterizzi e parti :)

sergio90
21-05-2013, 19:56
ma stiamo parlando di scaricare win 8 dal sito microsoft? perchè ci ho provato ma mi dice che con la mia cd key non posso accedere alla versione completa di windows...la cd key l'ho recuperata con un programmino

ma se domani usassi il programmino interno di windows per creare una immagine del sistema operativo, e la mettessi sul mio ssd, questo funzionerebbe normalmente?

è da giorni che passo giornate intere a provare di ottenere una copia originale di win 8 e nn ci riesco...

18jonny18
21-05-2013, 22:11
ma stiamo parlando di scaricare win 8 dal sito microsoft? perchè ci ho provato ma mi dice che con la mia cd key non posso accedere alla versione completa di windows...la cd key l'ho recuperata con un programmino

ma se domani usassi il programmino interno di windows per creare una immagine del sistema operativo, e la mettessi sul mio ssd, questo funzionerebbe normalmente?

è da giorni che passo giornate intere a provare di ottenere una copia originale di win 8 e nn ci riesco...

non hai un amico che ti può copiare il DVD?

sergio90
22-05-2013, 10:47
purtroppo no...e inizio a non sapere dove sbattere la testa:mc:

adesso provo a creare l'immagino del s.o. con il programma di windows

18jonny18
22-05-2013, 15:04
purtroppo no...e inizio a non sapere dove sbattere la testa:mc:

adesso provo a creare l'immagino del s.o. con il programma di windows

cercalo in rete poi metti il tuo numero, altrimenti tieni Seven e ti assicuro che ci guadagni

CLorenz85
02-07-2013, 16:13
Mi trovo in una situazione spiacevole: il mio nuovissimo lenovo s400u soffre di problemi hardware (ronzii e sibili associati all'alimentazione di rete e alla luminosità dello schermo). Essendo passata solo una settimana dall'acquisto vorrei effettuare il reso.

Il problema è che appena arrivato il pc, nel tentativo di affiancare ubuntu a win8 ho fatto un macello con le partizioni e non riesco più ad avviare la recovery di lenovo. Un backup che avevo fatto con clonezilla risulta essere danneggiato :muro:

Non ho fatto nè dischi di ripristino, nè mi sono salvato il product key con ATM prima di fare il disastro.

Dovrei però riportare il disco alle condizioni originarie: non riuscirò a ripristinare le partizioni della recovery lenovo, ma volevo almeno mettere a posto Windows in modo che fosse visto come originale, leggendo il product key da UEFI. Devo quindi fare una installazione UEFI+SecureBoot, ma non riesco a creare una immagine bootabile di windows, probabilmente perchè l'unica versione che ho comprende sia 32bit che 64bit e all'avvio UEFI la riconosce come 32 bit. Posso solo installare in Legacy+MBR e restare con windows non attivato.

Domande:

- c'è qualcosa che posso ancora tentare?
- in generale, se io porto il portatile al a) Venditore oppure b) Lenovo, posso avere il reso o almeno la sostituzione dalla casa madre se dentro non c'è windows esattamente com'era? O posso piallare il disco e buonanotte? ...sempre per il discorso che la garanzia non dovrebbe decadere se il problema non è del software, come in questo caso

NoX83
02-07-2013, 16:59
Mi trovo in una situazione spiacevole: il mio nuovissimo lenovo s400u soffre di problemi hardware (ronzii e sibili associati all'alimentazione di rete e alla luminosità dello schermo). Essendo passata solo una settimana dall'acquisto vorrei effettuare il reso.

Il problema è che appena arrivato il pc, nel tentativo di affiancare ubuntu a win8 ho fatto un macello con le partizioni e non riesco più ad avviare la recovery di lenovo. Un backup che avevo fatto con clonezilla risulta essere danneggiato :muro:

Non ho fatto nè dischi di ripristino, nè mi sono salvato il product key con ATM prima di fare il disastro.

Dovrei però riportare il disco alle condizioni originarie: non riuscirò a ripristinare le partizioni della recovery lenovo, ma volevo almeno mettere a posto Windows in modo che fosse visto come originale, leggendo il product key da UEFI. Devo quindi fare una installazione UEFI+SecureBoot, ma non riesco a creare una immagine bootabile di windows, probabilmente perchè l'unica versione che ho comprende sia 32bit che 64bit e all'avvio UEFI la riconosce come 32 bit. Posso solo installare in Legacy+MBR e restare con windows non attivato.

Domande:

- c'è qualcosa che posso ancora tentare?
- in generale, se io porto il portatile al a) Venditore oppure b) Lenovo, posso avere il reso o almeno la sostituzione dalla casa madre se dentro non c'è windows esattamente com'era? O posso piallare il disco e buonanotte? ...sempre per il discorso che la garanzia non dovrebbe decadere se il problema non è del software, come in questo caso

La garanzia copre l'hardware e non si preoccupa più di tanto di ciò che hai fatto al software. Certo, ripristinare almeno windows non sarebbe male, giusto per "bellezza estetica" e per evitare dubbi fuorvianti.

Se dispondi del product key precedentemente salvato, puoi tranquillamente eseguire un'installazione in modalità legacy + MBR e poi attivare windows tramite il codice che possiedi.

CLorenz85
02-07-2013, 17:05
Non ho nulla, per questo mi servirebbe insallare in UEFI.
La mia preoccupazione è che la garanzia valga ancora, ma non il reso presso il venditore (ed è un venditore piccolo, quindi gli salterebbe la pulce nell'orecchio se chiamassi per chiedere). E siccome il problema è hardware e noto (=di default) la garanzia non risolverà nulla.

Il problema con la mia iso è che in /efi/boot mi trovo il file bootia32.efi e non un ipotetico bootia64.efi

Non me la vede per quello in UEFI, maledizione

NoX83
02-07-2013, 17:13
Non ho nulla, per questo mi servirebbe insallare in UEFI.
La mia preoccupazione è che la garanzia valga ancora, ma non il reso presso il venditore (ed è un venditore piccolo, quindi gli salterebbe la pulce nell'orecchio se chiamassi per chiedere). E siccome il problema è hardware e noto (=di default) la garanzia non risolverà nulla.

Il problema con la mia iso è che in /efi/boot mi trovo il file bootia32.efi e non un ipotetico bootia64.efi

Non me la vede per quello in UEFI, maledizione

Bè li occorre vedere se il tuo rivenditore è in grado di darti una mano a ripristinare almeno il sistema windows 8 originale, poi non serve fare una formattazione completa con software ed aggiornamenti. Giusto per mandarlo alla lenovo abbastanza in ordine. Altrimenti potresti contattare la lenovo direttamente tu per la garanzia! Sicuramente poi ti ripristinano tutto loro come di fabbrica. A loro del software non interessa granchè.

Italy THINK-branded products Italian +39-800-820-094
(Warranty service and support) 8AM - 6PM
Monday - Friday
IDEA-branded and
B, C, E, G, H, K, N, Q, V, Y Series Products Italian 1-997-51926
(Costo della chiamata: 11,88 centesimi di € al minuto + IVA) 9AM - 6PM
Monday - Friday

Comunque una ISO di Windows8 (pro o liscio??) a 64bit in giro per la rete penso la si possa reperire...

CLorenz85
02-07-2013, 17:17
Bè li occorre vedere se il tuo rivenditore è in grado di darti una mano a ripristinare almeno il sistema windows 8 originale, poi non serve fare una formattazione completa con software ed aggiornamenti. Giusto per mandarlo alla lenovo abbastanza in ordine. Altrimenti potresti contattare la lenovo direttamente tu per la garanzia! Sicuramente poi ti ripristinano tutto loro come di fabbrica. A loro del software non interessa granchè.

Italy THINK-branded products Italian +39-800-820-094
(Warranty service and support) 8AM - 6PM
Monday - Friday
IDEA-branded and
B, C, E, G, H, K, N, Q, V, Y Series Products Italian 1-997-51926
(Costo della chiamata: 11,88 centesimi di € al minuto + IVA) 9AM - 6PM
Monday - Friday

Sì sì certo, ma l'assistenza lenovo rappresenta per me l'ultima spiaggia, perchè il grosso del problema è che hanno piazzato la scheda audio di fianco al plug dell'alimentatore, e in cuffia si sente ogni tipo di rumore :ciapet:
E quindi ho necessità di cambiare proprio modello, o avere gli € indietro

L'iso la reperisci, ma l'unica in circolazione in italiano è 32bit+64bit e all'avvio la vede come 32bit.
Tanto che se installo Win8 64bit dalla stessa iso in legacy mode, e provo ad avviare il file setup.exe presente ancora nell'iso (o in chiavetta), mi dice di scegliere l'installer 64bit...perchè la vede come 32

CLorenz85
02-07-2013, 23:29
In realtà credo basti sostituire quel bootia32.efi con un appropriato bootx64.efi, ma non riesco

NoX83
03-07-2013, 09:39
Sì sì certo, ma l'assistenza lenovo rappresenta per me l'ultima spiaggia, perchè il grosso del problema è che hanno piazzato la scheda audio di fianco al plug dell'alimentatore, e in cuffia si sente ogni tipo di rumore :ciapet:
E quindi ho necessità di cambiare proprio modello, o avere gli € indietro

L'iso la reperisci, ma l'unica in circolazione in italiano è 32bit+64bit e all'avvio la vede come 32bit.
Tanto che se installo Win8 64bit dalla stessa iso in legacy mode, e provo ad avviare il file setup.exe presente ancora nell'iso (o in chiavetta), mi dice di scegliere l'installer 64bit...perchè la vede come 32

Ma no, una ISO in italiano, nativa ai soli 64bit, la si trova.
Il problema piuttosto, a mio parere, sarà farsi sostituire un notebook che non presenta problemi "di garanzia", dato che in fondo il poveretto l'avrà ordinato apposta per te, poi che se ne fa? :D

CLorenz85
03-07-2013, 13:51
Ma no, una ISO in italiano, nativa ai soli 64bit, la si trova.
Il problema piuttosto, a mio parere, sarà farsi sostituire un notebook che non presenta problemi "di garanzia", dato che in fondo il poveretto l'avrà ordinato apposta per te, poi che se ne fa? :D

Beh ma cosa dovrei fare? A parte che è un mio diritto, comunque mi mandano un prodotto che presenta due difetti: uno noto (brusio di sottofondo), uno probabilmente no (sibilo quando la luminosità non è al 100%)

Ho tra l'altro il sospetto che il problema del brusio sia dovuto ad una brutta schermaura del cavo di alimentazione...bisognerebbe trovare un portatile di altra marca con ali compatibile e vedere.

Comunque sembra essere tutto risolto con una iso ENG e successiva installazione languagepack :D

Ora devo fare due partizioni finte per la recovery e poi lo rispedisco.

NoX83
03-07-2013, 14:14
Beh ma cosa dovrei fare? A parte che è un mio diritto, comunque mi mandano un prodotto che presenta due difetti: uno noto (brusio di sottofondo), uno probabilmente no (sibilo quando la luminosità non è al 100%)

Ho tra l'altro il sospetto che il problema del brusio sia dovuto ad una brutta schermaura del cavo di alimentazione...bisognerebbe trovare un portatile di altra marca con ali compatibile e vedere.

Comunque sembra essere tutto risolto con una iso ENG e successiva installazione languagepack :D

Ora devo fare due partizioni finte per la recovery e poi lo rispedisco.

Tu hai anche ragione, ma suppongo dovrebbe essere una questione tra te e lenovo o al limite il rivenditore ti sostituirà il prodotto con uno equivalente o funzionante.

Dubito che lui direttamente potrà ritirarlo e cambiartelo con un altro, se non su concessione di lenovo (che non lo farà mai, al limite te ne danno uno nuovo uguale, sperando che il difetto non sia tipico di tutta la serie) anche perchè nemmeno lui ha colpa a riguardo e quindi è una "vittima" quanto te del problema, dato che ora la cosa ricade su di lui per aver guadagnato poche decine di euro dalla vendita di un notebook, come sempre capita nel nostro settore.

Poi, che la roba che costruiscono ormai faccia ca**re, è una storia su cui potremmo aprire discorsi filosofici...
Del resto per fare prodotti a prezzi ridicoli ormai si sono ridotti a costruire ciofeche per le quali i beta tester ormai sono i primi acquirenti.

Berlusca
05-07-2013, 16:26
Peccato non aver frequentato da un po' il forum e soprattutto non aver seguito questa interessante discussione, mi sarei risparmiato un paio di giorni di stress.
Difatti, avendo acquistato un nuovo notebook mi accingevo come solito a piallare tutto per una installazione pulita ma la macchina non si avviava da alcun supporto e allora nel bios mi rendo conto dell'uefi.
Non la faccio lunga, decido di installare Windows 8 pulito in tale modalità, mi procuro e masterizzo la mia versione home e in pochissimo mi ritrovo la mia mia installazione già attivata.
Certo l'unica cosa che proprio non mi piace è vedere il mio hard disk suddiviso in tante ormai inutili partizioni, più in là quindi probabilmente rivedrò la situazione.
Solo non sono d'accordo, per la mia esperienza, con un intervento di qualcuno che asseriva acronis 2013 perfettamente compatibile con il nuovo standard. In realtà per far partire acronis ho dovuto abilitare "legacy" nel bios, ho fatto l'immagine ma non sono sicuro che l'eventuale ripristino vada a buon fine
Quindi pongo una domanda per coloro che abbiano usato un software non Windows per creare una immagine del sistema: il software ha girato con uefi ed allora qual è il software? Qualcuno ha provato a ripristinare una immagine così creata?
Una ulteriore domanda: ma se volessi passare a win 8 pro di cui ho licenza?
Ciao a tutti

18jonny18
05-07-2013, 16:57
Peccato non aver frequentato da un po' il forum e soprattutto non aver seguito questa interessante discussione, mi sarei risparmiato un paio di giorni di stress.
Difatti, avendo acquistato un nuovo notebook mi accingevo come solito a piallare tutto per una installazione pulita ma la macchina non si avviava da alcun supporto e allora nel bios mi rendo conto dell'uefi.
Non la faccio lunga, decido di installare Windows 8 pulito in tale modalità, mi procuro e masterizzo la mia versione home e in pochissimo mi ritrovo la mia mia installazione già attivata.
Certo l'unica cosa che proprio non mi piace è vedere il mio hard disk suddiviso in tante ormai inutili partizioni, più in là quindi probabilmente rivedrò la situazione.
Solo non sono d'accordo, per la mia esperienza, con un intervento di qualcuno che asseriva acronis 2013 perfettamente compatibile con il nuovo standard. In realtà per far partire acronis ho dovuto abilitare "legacy" nel bios, ho fatto l'immagine ma non sono sicuro che l'eventuale ripristino vada a buon fine
Quindi pongo una domanda per coloro che abbiano usato un software non Windows per creare una immagine del sistema: il software ha girato con uefi ed allora qual è il software? Qualcuno ha provato a ripristinare una immagine così creata?
Una ulteriore domanda: ma se volessi passare a win 8 pro di cui ho licenza?
Ciao a tutti
a me acronis 2013 funziona perfettamente, che build hai l'ultima o la prima?

Berlusca
05-07-2013, 17:08

Sì ma dimmi, hai creato il disco di boot? Parte in uefi?

18jonny18
05-07-2013, 17:48
Sì ma dimmi, hai creato il disco di boot? Parte in uefi?

certo che si, poi senza romperti tanto puoi mettere l'opzione che parta il recovery con F11

NoX83
06-07-2013, 09:50

Io non ho creato dischi di boot, ma il software acronis 2013 mi funziona benissimo e crea (e ripristina) immagini di Win8 con UEFI attivo.
Non credo ci siano problemi a bootare...

18jonny18
06-07-2013, 10:25
Io non ho creato dischi di boot, ma il software acronis 2013 mi funziona benissimo e crea (e ripristina) immagini di Win8 con UEFI attivo.
Non credo ci siano problemi a bootare...

se non ti si avviasse più windows come fai senza disco di ripristino?

Khronos
06-07-2013, 10:27
acronis, di suo, ha un SUO disco autoavviabile che avvia un ambiente live base linux con gli stessi strumenti, sia per la creazione delle immagini, sia per il ripristino delle stesse. imho userei sempre quello, senza installare roba sotto windows.

NoX83
06-07-2013, 10:33
se non ti si avviasse più windows come fai senza disco di ripristino?

Si usa la creazione della recovery, che con F11, prima di avviare l'MBR o l'UEFI dall'hard disk per caricare il sistema operativo, avvia il software True Image e lo carica in ram proprio come se avessi inserito il disco dvd. E' una funzione del tutto automatizzata presente nei software true image di acronis. Si può anche creare una "secure zone" dove inserire l'immagine di sistema, se non la vuoi lasciare dentro ad una cartella qualsiasi nelle partizioni principali.

18jonny18
06-07-2013, 10:37
Si usa la creazione della recovery, che con F11, prima di avviare l'MBR o l'UEFI dall'hard disk per caricare il sistema operativo, avvia il software True Image e lo carica in ram proprio come se avessi inserito il disco dvd. E' una funzione del tutto automatizzata presente nei software true image di acronis. Si può anche creare una "secure zone" dove inserire l'immagine di sistema, se non la vuoi lasciare dentro ad una cartella qualsiasi nelle partizioni principali.

si quella funzione è da tanto che è nei software di acronis ma a scanso di cavolate a farsi un disco di avvio non è che costi poi molto;)

NoX83
06-07-2013, 13:27
si quella funzione è da tanto che è nei software di acronis ma a scanso di cavolate a farsi un disco di avvio non è che costi poi molto;)

A bè sicuro ;)

chv77
08-07-2013, 08:24
Salve amici, visto che ne ho lette di tutti i colori in questi giorni sulla questione "reinstallare windows 8 su notebook con licenza", voglio pubblicare la mia esperienza, in modo da aiutare e chiarire le idee a chi si sta imbattendo nei miei stessi dubbi e problemi, dato che ho impiegato tempo, risorse e prove concrete per giungere a tale conclusione, che in fondo era piuttosto scontata.

Ma torniamo alla questione. La situazione tipo è l'utente che "acquista un notebook di qualunque marchio, con pre-installato windows 8 o windows 8 professional" e non trova il numero di serie (o chiave o product key, come vi pare) etichettato sotto al notebook, come eravamo tutti abituati a vedere fino a windows 7. Sotto ai notebook con windows 8 si trova solo un adesivo microsoft che certifica l'originalità della licenza. Creare un disco di ripristino è praticamente impossibile (occorre fare un'immagine con l'utility di windows o con un software di terze parti) ed anche le partizioni di recovery sembrano non esistere o essere inefficienti.

E allora dove sta la mia licenza, in realtà?
Semplicemente sta dentro al bios, che poi è un (U)EFI, quindi un "mezzo sistema operativo" rispetto al vecchio bios.

Perchè questa scelta?
Microsoft, nell'intento di contrastare la pirateria (installazione di un sistema operativo con un solo product key su diversi computer) ha voluto eliminare il classico product key (che comunque rimane per le versioni acquistate a parte tramite promo, aggiornamenti o le OEM per assemblatori), cosa che evita anche il fastidio di dover inserire il codice in fase di installazione.

Tutto questo impone che una specifica versione di windows, possa essere regolare soltanto su un certo notebook. Sostanzialmente, nulla cambia rispetto a prima, quando andavate ad installare la corretta versione di windows 7 relativa all'etichetta di licenza posta sotto ad un notebook. Ora, semplicemente, andrete ad installare la corretta versione licenziata con il notebook e, senza dover nemmeno inserire il product key (e mi sembra, senza nemmeno dover essere connessi ad internet) il vostro windows 8 si auto-attiverà grazie ai codici di licenza inseriti nel bios-uefi.

Ovviamente per poter beneficiare di questa auto-attivazione, dovrete aver attivo il boot in modalità UEFI e, soprattutto, dovrete impostare come attivo il Secure Boot. Entrambe opzioni da scartare qualora voleste installare qualsiasi altro sistema operativo, sia windows (dal 7 in giù) o linux.

La mia situazione, in dettaglio
Qualche giorno fa mi capita un cliente con un ultrabook acer e windows 8.
Questo "fenomeno" ha inserito una password in fase di prima accensione, nel nome utente scelto al primo avvio del sistema operativo e si è dimenticato la password (non chiedetemi come...).

Che fare? Partizioni di ripristino non ho capito se ne esistessero o meno, ma non avevo modo di attivare il "disk to disk recovery" della Acer, dato che se il notebook è in modalità di boot UEFI, fa partire immediatamente il sistema operativo senza consentire di fare altro. Anche disattivando il boot UEFI e premendo la combinazione di tasti tipica per il ripristino del sistema dalla partizione di recovery della Acer, non si muoveva una foglia. In buona sostanza, ho desistito. Non sapevo che fare.

Pochi giorni dopo, ho venduto ad un cliente un ultrabook Asus S56, al quale ho subito voluto installare un SSD Corsair da 240GB al posto dell'hard disk.
Come fare per effettuare un'installazione "pulita" di windows 8, senza dover clonare l'hard disk meccanico sul nuovo SSD? Semplicemente bootando (con il masterizzatore dvd in modalità UEFI ed il secure boot attivato nel bios) un dvd con la versione "classica" di Windows 8 a 64bit, originale MSDN. Arrivato a windows (il seriale non me l'ha nemmeno chiesto), la mia copia era perfettamente attiva.

Ancora non mi è chiara la differenza di boot tra UEFI e NON UEFI con la stessa periferica.
Ed ho pure segato le due partizioni relative al "piccolo" SSD da 24GB pre-saldato sulla scheda madre di questo notebook (che in teoria venivano usate come cache ultra veloce, in supporto all'hard disk meccanico montato di serie), ma insomma, quello che conta è il risultato :D

Quindi non fatevi troppi problemi. Ho sentito gente incazzata, altra disperata.
In realtà, che sia lecito o meno, uno che si compra un notebook con licenza se la può tranquillamente riattivare con una bella installazione pulita, basta avere un disco originale del sistema operativo adeguato, cioè quello pre-installato di fabbrica sul vostro notebook. Prendete confidenza con il bios UEFI e tutto funzionerà :D

Premettendo che non sono un esperta,io ho un problema ancora maggiore in quanto,un mio amico aggiustandomi il computer mi ha rifilato una versione senza licenza di windows 7 e ora non so proprio come tornare all'8 senza avere il product key...

Blue_screen_of_death
08-07-2013, 08:50
E' un assemblato, un notebook? Oppure un assemblato? Nel primo caso, salva tutti i dati da qualche parte, e procedi al ripristino tramite patrizione di ripristino. Sul manuale troverai maggiori informazioni.

Il product key, nel caso di preassemblati, di notebook e in generale nelle licenze OEM è stampato da qualche parte sullo chassis del computer.

chv77
08-07-2013, 09:02
E' un notebook,acer V3-571G,purtoppo il key non è da nessuna parte..:muro: :muro:

NoX83
08-07-2013, 13:12
E' un notebook,acer V3-571G,purtoppo il key non è da nessuna parte..:muro: :muro:

Bè se è un notebook con windows 8, il mio post che hai citato (il primo del thread) spiega tutto per bene, ne abbiamo parlato a lungo nelle prime 4 o 5 pagine ;)
Ti serve semplicemente un disco di windows 8, poi devi riattivare UEFI e secure boot da bios (li avrà disattivati per mettere windows 7) e vai con l'installazione di windows 8 che si auto-attiverà a processo concluso.
Unica seccatura, trovare un disco di win8 che possa bootare da UEFI. Ma si può trovare!

Berlusca
09-07-2013, 18:53
Insisto, al momento non trovo software di creazione immagine che possano partire da boot cd con secure mode ed uefi, neppure acronis. Se appena qualcuno troverà la soluzione o il programma saremmo grati farne partecipi tutti noi, grazie

18jonny18
09-07-2013, 19:36
Insisto, al momento non trovo software di creazione immagine che possano partire da boot cd con secure mode ed uefi, neppure acronis. Se appena qualcuno troverà la soluzione o il programma saremmo grati farne partecipi tutti noi, grazie

del secure boot cosa te ne fai? se serve solo a complicarti la vita non mi sembra una gran cosa no?;)
hai provato poi rollback rx?

NoX83
10-07-2013, 08:39

Secure boot lo puoi anche disabilitare. E' soltanto una protezione contro il boot di sistemi operativi sconosciuti.
La domanda è: in modalità solo UEFI, il disco di acronis ti boota? Cmq Acronis ha ammesso il problema e con gli ultimi update di Acronis True Image 2013 puoi creare un disco di boot completamente compatibile con il Secure Boot.

Berlusca
11-07-2013, 07:01
Secure boot lo puoi anche disabilitare. E' soltanto una protezione contro il boot di sistemi operativi sconosciuti.
La domanda è: in modalità solo UEFI, il disco di acronis ti boota? Cmq Acronis ha ammesso il problema e con gli ultimi update di Acronis True Image 2013 puoi creare un disco di boot completamente compatibile con il Secure Boot.

No, anche con l'ultima build di acronis.

Mr. Reznor
12-07-2013, 00:24
Raga, sono nuovo qui nel forum e nuovissimo nel mondo Windows 8 (ho avuto Mac OS X fino all'altro giorno): Ho comperato un notebook con preinstallato W8 Home Premium Edition, e mi sembra d'aver capito che non ci sarà il DVD con la mia copia.

Leggendo il 1° post ho appreso che non esiste più l'activation key sotto al notebook; a me servirebbe fare una copia di backup e bootabile (magari da DVD) proprio della versione installata sul mio notebook (e pagata), ma sembra che bisogna che ci siano delle opzioni attive nel Bios: come si fa ad attivarle?
Bè se è un notebook con windows 8, il mio post che hai citato (il primo del thread) spiega tutto per bene, ne abbiamo parlato a lungo nelle prime 4 o 5 pagine ;)
Ti serve semplicemente un disco di windows 8, poi devi riattivare UEFI e secure boot da bios (li avrà disattivati per mettere windows 7) e vai con l'installazione di windows 8 che si auto-attiverà a processo concluso.
Unica seccatura, trovare un disco di win8 che possa bootare da UEFI. Ma si può trovare!
Leggendo questo post invece mi rendo conto che mi serve anche un disco di W8, ma il problema è proprio questo: non ne ho... Come si fa? :confused:

Vi ringrazio in anticipo :)

Inviato dal mio Galaxy SIII LTE Edit. con Tapatalk 2

Khronos
12-07-2013, 13:11
no nonononoononono.

calmo. non devi toccare il tuo bios ne attivare/disattivare niente. il tuo pc è così com'è e così rimane, se non devi modificare niente.

marca e modello del tuo portatile.
avrai PER FORZA al suo interno un software in grado di farti creare i DVD di ripristino di fabbrica.

se è un acer, è Acer eRecovery.

NoX83
12-07-2013, 13:19
no nonononoononono.

calmo. non devi toccare il tuo bios ne attivare/disattivare niente. il tuo pc è così com'è e così rimane, se non devi modificare niente.

avrai PER FORZA al suo interno un software in grado di farti creare i DVD di ripristino di fabbrica.

Vero, ma attenzione, il ripristino di fabbrica non è che sia esattamente consigliato. Il sistema, di fabbrica, fa un po' cag*re...piuttosto, ora che sei in windows, usa un software (tipo AIDA64, anche in versione free) per estrapolare il key del tuo Windows 8. In futuro potrebbe servirti.

P.S.
In che senso "vuoi creare una copia" bootabile?
Se ti procuri un disco con la versione del tuo windows 8 puoi sempre reinstallarlo per fatti tuoi.
E poi ti fai un'immagine a sistema pulito ed impostato come vuoi tu, con True Image 2013 o software simili free.

Khronos
12-07-2013, 14:15
piuttosto, ora che sei in windows, usa un software (tipo AIDA64, anche in versione free) per estrapolare il key del tuo Windows 8. In futuro potrebbe servirti.
il codice è instillato nel bios uefi. non ha alcun senso estrapolarlo, in quanto è valido solo li e solo letto da li....

Mr. Reznor
12-07-2013, 16:22
no nonononoononono.

Samsung NP350E5C - A07IT (serie 3)

Tra l'elenco dei sw preinstallati di fabbrica si legge un certo " Recovery ": sarà questo?

P.S.
Se ti procuri un disco con la versione del tuo windows 8 puoi sempre reinstallarlo per fatti tuoi. Intendevo dire se fosse possibile creare una ISO del s.o. installato in modo da masterizzarla ed usarla come DVD bootabile; proprio perché NON ho un DVD con la copia di Windows 8 "Home Premium" che, però, è installata e che ho pagato :confused:
E poi ti fai un'immagine a sistema pulito ed impostato come vuoi tu, con True Image 2013 o software simili free.Anche questo non so come si fa (l'immagine intendo): è a prova di noob, o c'è qualche guida utile?

Grazie a tutti :)

renpasa
12-07-2013, 16:49
Vero, ma attenzione, il ripristino di fabbrica non è che sia esattamente consigliato. Il sistema, di fabbrica, fa un po' cag*re...piuttosto, ora che sei in windows, usa un software (tipo AIDA64, anche in versione free) per estrapolare il key del tuo Windows 8. In futuro potrebbe servirti.

P.S.
Se ti procuri un disco con la versione del tuo windows 8 puoi sempre reinstallarlo per fatti tuoi.
E poi ti fai un'immagine a sistema pulito ed impostato come vuoi tu, con True Image 2013 o software simili free.

Beh! Io e molti altri riteniamo che sia l'esatto contrario,almeno per un certo periodo di tempo. Fare una affermazione forte come la tua, senza indicane i motivi, sempre secondo me, è poco opportuno, alla fine a parecchi potrebbe interessare, per vari motivi, vedi rivendita, il computer così come era originariamente. l discorso AIDA64 è valido solo ed esclusivamente per win8 core e win8 pro senza madiapack. Se è stato installato il media pack il seriale reso dalla Sig.na AIDA :) non risulta valido per l'installazione. E' meglio allora partire con un seriale valido, anche il mio ad esempio e poi far attivare Windows automaticamente (riferito a win 8 pro).
Ciao Renato

NoX83
12-07-2013, 17:15
il codice è instillato nel bios uefi. non ha alcun senso estrapolarlo, in quanto è valido solo li e solo letto da li....

Ma non è vero per niente.
Quel seriale ti serve obbligatoriamente se vuoi installare windows8 senza UEFI, per avviarlo magari in dual boot con un altro sistema operativo (windows o linux).

Tra l'elenco dei sw preinstallati di fabbrica si legge un certo " Recovery ": sarà questo?

Si, certamente.

Intendevo dire se fosse possibile creare una ISO del s.o. installato in modo da masterizzarla ed usarla come DVD bootabile; proprio perché NON ho un DVD con la copia di Windows 8 "Home Premium" che, però, è installata e che ho pagato :confused: Anche questo non so come si fa (l'immagine intendo): è a prova di noob, o c'è qualche guida utile?

Non credo sia possibile creare una ISO avviabile di un sistema operativo completo, anche solo per un problema di spazio su DVD.
Puoi creare un'immagine da ripristinare eventualmente, in caso di problemi. Ma anche quella non starà mai su un DVD.

Il fatto che tu non disponga di un DVD con la copia di windows 8 non ti impedisce di poterlo reinstallare e riattivare in modo del tutto legale ed originale.
Però ti serve un disco di windows 8 come spiegato nel primo post di questo thread! Non è facile da comprendere le prime volte, lo so... :(

Beh! Io e molti altri riteniamo che sia l'esatto contrario,almeno per un certo periodo di tempo. Fare una affermazione forte come la tua, senza indicane i motivi, sempre secondo me, è poco opportuno, alla fine a parecchi potrebbe interessare, per vari motivi, vedi rivendita, il computer così come era originariamente. l discorso AIDA64 è valido solo ed esclusivamente per win8 core e win8 pro senza madiapack. Se è stato installato il media pack il seriale reso dalla Sig.na AIDA :) non risulta valido per l'installazione. E' meglio allora partire con un seriale valido, anche il mio ad esempio e poi far attivare Windows automaticamente (riferito a win 8 pro).
Ciao Renato

Mi sembra di averne elencati di motivi! Ma li ripeto volentieri!
Sai, questa faccenda del "rivenderlo" è un caso limite. Che si aggiunge al caso limite di trovare un acquirente che è interessato ad avere il sistema di fabbrica.

In realtà una bella pulita e reinstallazione "fatta in casa" è evidentemente meglio. Togli la schifezza di fabbrica e partizioni come vuoi tu; sicuramente ne beneficiano sistema e rapidità.
Poi con una bella immagine di sistema puoi includere il menu di start ed altre migliorie che proprio mamma microsfott non vuol sapere di reimpostare! Il nuovo menu di start di windows 8.1 è una ciofeca :D

Quanto al seriale con AIDA, val la pena di estrapolarlo a computer nuovo. Può sempre servire per installare windows senza uefi.

Mr. Reznor
12-07-2013, 19:13
Si, certamente.

Non credo sia possibile creare una ISO avviabile di un sistema operativo completo, anche solo per un problema di spazio su DVD.
Puoi creare un'immagine da ripristinare eventualmente, in caso di problemi. Ma anche quella non starà mai su un DVD. Capito.

Ma "l'immagine da ripristinare" si creerebbe utilizzando quel certo "Recovery" quindi?

La salverei su di un HDD esterno.

Il fatto che tu non disponga di un DVD con la copia di windows 8 non ti impedisce di poterlo reinstallare e riattivare in modo del tutto legale ed originale.
Però ti serve un disco di windows 8 come spiegato nel primo post di questo thread! Non è facile da comprendere le prime volte, lo so... :(

No no, l'ho capito questo, quelli che non ho capito è il "come" reperirlo se non lo posseggo e non conosco nessuno che ce l'abbia :(

In caso puoi indirizzarmi tu? Anche via m. p., non c'è problema :)

Ancora grazie.

18jonny18
12-07-2013, 19:46
Capito.

Ma "l'immagine da ripristinare" si creerebbe utilizzando quel certo "Recovery" quindi?

No no, l'ho capito questo, quelli che non ho capito è il "come" reperirlo se non lo posseggo e non conosco nessuno che ce l'abbia :(

Ancora grazie.

se hai il tuo seriale una iso lo trovi in rete oppure chiedi a microsopopof e alle brutte paghi il dvd

NoX83
13-07-2013, 10:42
Capito.

Ancora grazie.

No, quel tasto recovery ti riporta tutto alle condizioni di fabbrica, al limite ti fa creare i dvd di ripristino, con i quali potrai sempre riportare il pc alle condizioni di fabbrica.

Per reperire un dvd di windows, bè, ti devi affidare alla rete.
La cosa è legale perchè il dvd in sè contiene windows, poi l'attivazione nel tuo caso è automatica e poi se installi in modalità UEFI non ti serve nemmeno il seriale, lo trova da solo "dentro al bios".

Berlusca
13-07-2013, 12:58
Il bello che alla fine tutti si consiglia di cercare la iso in rete, tutti si conviene che alla fine è legale, ma nessuno che abbia mai allegato un link, un file torrent! Me compreso ovviamente.

NoX83
13-07-2013, 14:45
Il bello che alla fine tutti si consiglia di cercare la iso in rete, tutti si conviene che alla fine è legale, ma nessuno che abbia mai allegato un link, un file torrent! Me compreso ovviamente.

Eh sai com'è...legale è legale, finchè hai la licenza (e voi la avete tutti vero?), ma i link di quella roba nei forum non sono comunque ben visti.

Addirittura Microsoft un tempo faceva scaricare le iso liberamente. L'illegale succedeva quando ci mettevi un cr*ck, giustamente.
Altrimenti la tua prova di 30 giorni è più che lecita.

18jonny18
13-07-2013, 16:28

basta che tu vada su forum europei sia tedeschi che inglesi e le trovi, sai in italia siamo famosi per rubare tutto a cominciare dagli scranni più alti del potere, ma guai a dirlo del tipo si fà ma non si dice :rolleyes:

Berlusca
13-07-2013, 18:13
basta che tu vada su forum europei sia tedeschi che inglesi e le trovi, sai in italia siamo famosi per rubare tutto a cominciare dagli scranni più alti del potere, ma guai a dirlo del tipo si fà ma non si dice :rolleyes:

No, a me non serve, solo per rimarcare che si rende la vita difficile ad utenti che avrebbero tutto il diritto, una volta acquistato un pc, di installare quanto meno una copia pulita del sistema od anche un altro o più sistemi operativi!
Tra l'altro ora con uefi devi trovare la copia del sistema preinstallato, in italiano e che parti sotto uefi. Mah

Mr. Reznor
13-07-2013, 18:18
Sbagliato thread. Sorry

ltatas
14-07-2013, 17:04
Salve a tutti ho letto quasi tutti i post di sopra, ma non ho trovato uan risposta al mio quesito.
Ho un PC con windows 8 con il disco guasto, e il mio amico non sa che versione aveva.
Ho provato a reinstallarlo con un DVD però mi chiede sempre la licenza.
Come posso fare a il ripristino della sua versione e licenza?

18jonny18
14-07-2013, 17:18
Salve a tutti ho letto quasi tutti i post di sopra, ma non ho trovato uan risposta al mio quesito.
Ho un PC con windows 8 con il disco guasto, e il mio amico non sa che versione aveva.
Ho provato a reinstallarlo con un DVD però mi chiede sempre la licenza.
Come posso fare a il ripristino della sua versione e licenza?

non ha niente dal produttore? da dove lo ha acquistato una garanzia la deve avere basta che gli faccia presente il problema e o il seriale o il sistema operativo dovrebbero darglielo...

cajenna
14-07-2013, 18:26
non ha niente dal produttore? da dove lo ha acquistato una garanzia la deve avere basta che gli faccia presente il problema e o il seriale o il sistema operativo dovrebbero darglielo...

Probabilmente il BIOS del note è UEFI e il seriale è all'interno di esso e viene "intercettato" (bella questa definizione) in fase di installazione,ovviamente serve la stessa versione che era preinstallata.

18jonny18
14-07-2013, 19:39
Probabilmente il BIOS del note è UEFI e il seriale è all'interno di esso e viene "intercettato" (bella questa definizione) in fase di installazione,ovviamente serve la stessa versione che era preinstallata.

è lo sbaglio che fanno in tanti all'acquisto del notebook o pc, io vorrei sempre un DVD del sistema operativo anche pagando qualcosa a parte altrimenti vorrei il pc "pulito" senza nulla e me lo istallerei da solo
i PC me li assemblo da solo e ci istallo quel che voglio ma 2 anni fà presi un notebook Dell XPS da 17" con Seven Pro istallato, ma chiesi e pagai (€ 20 ) per avere anche i DVD a 32 e 64 bit di Seven

ltatas
14-07-2013, 19:56
Il problema che è in vacanza e ha + bisogno di del pc e affronta anche la spesa senza la garanzia.
Ora da quel ho capito leggendo non è facile ripristinare win 8 senza sapere che versione hai come succede x win 7 e vista, dove basta immettere il seriale e viene identificata subito la versione.
Se a qualcuno viene in mente qualcosa si faccia sentire
Grazie a 18jonny18 e cajenna

18jonny18
14-07-2013, 21:51
Il problema che è in vacanza e ha + bisogno di del pc e affronta anche la spesa senza la garanzia.
Ora da quel ho capito leggendo non è facile ripristinare win 8 senza sapere che versione hai come succede x win 7 e vista, dove basta immettere il seriale e viene identificata subito la versione.
Se a qualcuno viene in mente qualcosa si faccia sentire
Grazie a 18jonny18 e cajenna

bhè può comprare windows 8 o 7 e istallarlo, se gli desse dei problemi col bios uefi ma non credo a me non ne ha dati nè seven nè 8 non fa altro che mettere nel bios legacy o mbr senza uefi e istalla quel che vuole

Karl978
28-07-2013, 05:31
Salve. Ritornando ad una questione sollevata ad inizio discussione (e mi scuso se è già venuto fuori ma mi mancano alcune pagine da leggere. Al limite ripetere non nuoce...), ovvero la mancanza di un tool Asus per fare dvd di ripristino, la vecchia AI recovery è stata sostituita con Asus backtracker http://www.asus.com/supportonly/ASUS_Backtracker/#support_Download_36

Praticamente permette di fare il ripristino alle impostazioni di fabbrica tramite dispositivo usb (chiavetta, hdd. In sostanza copia la partizione di ripristino). Utile anche se uno vuole prendersi per fatti suoi un ssd. Perché non venga dato insieme ai note o perché sia pressoché nascosto nel sito nin zo. E' stato fatto già presente qui comunque: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38730936#post38730936

E c'è una chiara guida per chi deve aggiungere un ssd ad esempio sul forum ROG (sicuramente anche altrove ma avendo il G750JX ho guardato lì): http://rog.asus.com/forum/showthread.php?34305-Windows-8-backup&p=280485&viewfull=1#post280485

http://rog.asus.com/forum/showthread.php?34638-Advice-for-installing-OS-on-SSD

Poi se uno vuole fare un'installazione "pulita" credo che l'iso sia l'unica, non ho ancora provato ma a rigore, come ha sperimentato Mescalina77 nel primo link, non dovrebbero esserci problemi di product key con Win8. Per quanto riguarda invece la reperibilità della iso di Win8, su sito Microsoft c'è da scaricare e lanciare un programmino che permette a sua volta di scaricare la iso o di fare una chiavetta usb ecc., e richiede la product key. Ho letto in giro però che utilizzando quella estrapolata da Win8 preinstallato molti non sono riusciti a scaricarla, per cui resta una sola via credo...

NoX83
29-07-2013, 09:08
Salve. Ritornando ad una questione sollevata ad inizio discussione (e mi scuso se è già venuto fuori ma mi mancano alcune pagine da leggere. Al limite ripetere non nuoce...), ovvero la mancanza di un tool Asus per fare dvd di ripristino, la vecchia AI recovery è stata sostituita con Asus backtracker http://www.asus.com/supportonly/ASUS_Backtracker/#support_Download_36

Praticamente permette di fare il ripristino alle impostazioni di fabbrica tramite dispositivo usb (chiavetta, hdd. In sostanza copia la partizione di ripristino). Utile anche se uno vuole prendersi per fatti suoi un ssd. Perché non venga dato insieme ai note o perché sia pressoché nascosto nel sito nin zo. E' stato fatto già presente qui comunque: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38730936#post38730936

E c'è una chiara guida per chi deve aggiungere un ssd ad esempio sul forum ROG (sicuramente anche altrove ma avendo il G750JX ho guardato lì): http://rog.asus.com/forum/showthread.php?34305-Windows-8-backup&p=280485&viewfull=1#post280485

http://rog.asus.com/forum/showthread.php?34638-Advice-for-installing-OS-on-SSD

Poi se uno vuole fare un'installazione "pulita" credo che l'iso sia l'unica, non ho ancora provato ma a rigore, come ha sperimentato Mescalina77 nel primo link, non dovrebbero esserci problemi di product key con Win8. Per quanto riguarda invece la reperibilità della iso di Win8, su sito Microsoft c'è da scaricare e lanciare un programmino che permette a sua volta di scaricare la iso o di fare una chiavetta usb ecc., e richiede la product key. Ho letto in giro però che utilizzando quella estrapolata da Win8 preinstallato molti non sono riusciti a scaricarla, per cui resta una sola via credo...

Bene, ottime informazioni che si aggiungono a quelle già disponibili.
Magari metto i link nel primo post! Ad ogni modo se hai una copia originale di windows 8, acquistata col tuo notebook, l'ultima via "in cui credi" è perfettamente legale dato che poi andrai ad attivare il sistema senza cure nè cr*ck o schifezze varie.

VirtualFlyer
29-07-2013, 15:28
Vediamo se riesco a spiegarmi.
Ho comprato un Lenovo y580 e possiedo un s840 da 250gb
Voglio sostituire l'hd del Lenovo con l's840.
L'unica copia di windows 8 "lecita" che riesco ad ottenere è l'iso scaricata dall'upgrade assistant relativa a una licenza (chiamiamola B) che avevo comprato per altri scopi.
Se inserisco il dvd sia con uefi attivo che disattivo mi dà un messaggio del tipo il seriale inserito non corrisponde a nessuna licenza di windows 8.
Ho paura che sia o perchè l'iso è legata alla licenza B e non può essere usata per la licenza A (quella OEM del lenovo) o perchè il dvd è per un'installazione pro e il lenovo è versione liscia (non riesco nemmeno a capire che versione ci sia installata sul lenovo, ma suppongo liscia)

Dovrei provare a scaricarmi per altre vie una iso della versione liscia e usare quella? Non esiste un metodo che non coinvolga le altre vie?

Voglio evitare sistemi di recovery etc perchè voglio windows 8 così come mamma l'ha fatto non come l'ha fatto lenovo...

Grazie mille!

NoX83
29-07-2013, 16:38
Vediamo se riesco a spiegarmi.
Ho comprato un Lenovo y580 e possiedo un s840 da 250gb
Voglio sostituire l'hd del Lenovo con l's840.
L'unica copia di windows 8 "lecita" che riesco ad ottenere è l'iso scaricata dall'upgrade assistant relativa a una licenza (chiamiamola B) che avevo comprato per altri scopi.
Se inserisco il dvd sia con uefi attivo che disattivo mi dà un messaggio del tipo il seriale inserito non corrisponde a nessuna licenza di windows 8.
Ho paura che sia o perchè l'iso è legata alla licenza B e non può essere usata per la licenza A (quella OEM del lenovo) o perchè il dvd è per un'installazione pro e il lenovo è versione liscia (non riesco nemmeno a capire che versione ci sia installata sul lenovo, ma suppongo liscia)

Dovrei provare a scaricarmi per altre vie una iso della versione liscia e usare quella? Non esiste un metodo che non coinvolga le altre vie?

Voglio evitare sistemi di recovery etc perchè voglio windows 8 così come mamma l'ha fatto non come l'ha fatto lenovo...

Grazie mille!

Si, chiaramente non puoi usare il disco di una PRO da installare su un notebook che integrata ha la licenza "client" o liscia. Devi procurarti una iso di Win8 64bit liscio per altre vie e così non avrai bisogno di inserire alcun seriale.

renpasa
29-07-2013, 17:01
Si, chiaramente non puoi usare il disco di una PRO da installare su un notebook che integrata ha la licenza "client" o liscia. Devi procurarti una iso di Win8 64bit liscio per altre vie e così non avrai bisogno di inserire alcun seriale.

Mi dispiace intervenire per contraddirti ma su un portatile, a prescindere dalla sua "origine" si può tranquillamente installare qualsiasi S.O. in sostituzione o in alternativa a quello di origine.
Se il sistema operativo è Windows 8 ma di una versione diversa da quella originale è necessario disattivare il secure boot ed avere naturalmente il seriale relativo. Non credo nemmeno ci siano problemi con l'installazione UEFI o "normale". Se all'utente in questione Windows 8 pro non si attiva il problema potrebbe essere nel seriale (ad esempio quello di Windows mwdia pack non valido per l'installazione)
Ciao

VirtualFlyer
29-07-2013, 17:03
Mi dispiace intervenire per contraddirti ma su un portatile, a prescindere dalla sua "origine" si può tranquillamente installare qualsiasi S.O. in sostituzione o in alternativa a quello di origine.
Se il sistema operativo è Windows 8 ma di una versione diversa da quella originale è necessario disattivare il secure boot ed avere naturalmente il seriale relativo. Non credo nemmeno ci siano problemi con l'installazione UEFI o "normale". Se all'utente in questione Windows 8 pro non si attiva il problema potrebbe essere nel seriale (ad esempio quello di Windows mwdia pack non valido per l'installazione)
Ciao

il problema è che io non inserisco nessun seriale, solo una iso. E Windows mi dice che non posso installare perché il seriale che ho inserito (nessuno) non è valido.

NoX83
29-07-2013, 17:42
Ciao

Si, ma che c'entra scusami tanto?
Qui si parla di riattivare il sistema originale dopo aver cambiato il disco, mica di piallarci sopra un'altra licenza :D

Hai la licenza del notebook, usi quella, mi pare ovvio ;)
Lui ha fatto presente di disporre di un'altra licenza (PRO) così, per affari suoi, ma non c'entra niente!

il problema è che io non inserisco nessun seriale, solo una iso. E Windows mi dice che non posso installare perché il seriale che ho inserito (nessuno) non è valido.

Continuo a non capire perchè ti ostini ad inserire il DVD di Windows 8 PRO nel tuo notebook.
Metti da parte quel benedetto PRO e cerca una ISO di Win8 liscia, così riattivi la licenza che hai legalmente acquistato col notebook.
Poi con il DVD e la licenza del PRO ci fai quello che ti pare, avrai avuto le tue ragioni se l'hai acquistata, evidentemente per un altro computer.

VirtualFlyer
29-07-2013, 17:45
Fatto qualche altra piccola prova. Ho scaricato il programmino ufficiale Microsoft per scaricare le iso, ma se metto il codice licenza decriptato da Belarc Advisor mi dice che non è utilizzabile per una versione definitiva... Ora sto provando a riscaricare questa iso usando il codice dell'altra licenza per rimasterizzarla e vedere se cambia qualcosa.

Più che altro in una delle prime pagine della discussione ho visto il post di un utente che ha installato su un portatile home la pro senza problemi e poi quando ha inserito il seriale gli si è modificata in home. Quindi in teoria dovrei poterlo installare anche io...

edit: si hai ragione, però vorrei evitare il più possibile di usare altre fonti, sisi certo non voglio usare la licenza pro (è per altro pc come dici tu), solo il disco, visto che mi sembra che qualcuno lo abbia già fatto.

edit 2: ecco il post
Ciao,
riporto la mia esperienza:

notebook asus n76vz con win 8 home (core)
usata una iso win8 pro x64 ita masterizzata su dvd
boot da dvd
per l'installazione NON mi ha chiesto il PK
installato senza connessione internet (non avevo collegato il cavetto lan)
al primo avvio non ho connesso neanche la scheda wireless
a procedura ultimata ha installato win8 home (nonostante avessi usato iso pro), ma win8 NON risultava attivato
ho connesso il pc in rete e win8 si è attivato da solo

prima di attivare internet ho provato il comando suggerito in questo 3d ma "slmgr.vbs" con "/ipk" serve a sostituire il seriale e non ad attivarlo! Per attivarlo forse serve "/ato" dopo aver rilevato l'id della macchina con il parametro "/dti" (ma non ho provato)

Domanda:

ho letto che Microsoft consente solo un determinato numero di attivazioni sulla stessa macchina, ciò vuol dire che posso formattare solo un numero limitato di volte? Se si quante? Mi sembra una cavolata, però!

Ciao, se avete domande a disposizione...

NoX83
29-07-2013, 17:47
Fatto qualche altra piccola prova. Ho scaricato il programmino ufficiale Microsoft per scaricare le iso, ma se metto il codice licenza decriptato da Belarc Advisor mi dice che non è utilizzabile per una versione definitiva... Ora sto provando a riscaricare questa iso usando il codice dell'altra licenza per rimasterizzarla e vedere se cambia qualcosa.

Più che altro in una delle prime pagine della discussione ho visto il post di un utente che ha installato su un portatile home la pro senza problemi e poi quando ha inserito il seriale gli si è modificata in home. Quindi in teoria dovrei poterlo installare anche io...

edit: si hai ragione, però vorrei evitare il più possibile di usare altre fonti, sisi certo non voglio usare la licenza pro (è per altro pc come dici tu), solo il disco, visto che mi sembra che qualcuno lo abbia già fatto.

Ma no, a me sembra assurdo che uno abbia installato la PRO e poi si sia attivata la "client, home o liscia" che dir si voglia... :stordita:

Cmq col seriale della PRO non scaricherai mai alcuna versione diversa...

renpasa
29-07-2013, 17:55
Si, ma che c'entra scusami tanto?
Qui si parla di riattivare il sistema originale dopo aver cambiato il disco, mica di piallarci sopra un'altra licenza :D

Hai la licenza del notebook, usi quella, mi pare ovvio ;)
Lui ha fatto presente di disporre di un'altra licenza (PRO) così, per affari suoi, ma non c'entra niente!

Continuo a non capire perchè ti ostini ad inserire il DVD di Windows 8 PRO nel tuo notebook.
Metti da parte quel benedetto PRO e cerca una ISO di Win8 liscia, così riattivi la licenza che hai legalmente acquistato col notebook.
Poi con il DVD e la licenza del PRO ci fai quello che ti pare, avrai avuto le tue ragioni se l'hai acquistata, evidentemente per un altro computer.

Io ho capito che lui voleva installare la sua versione pro con relativa licenza, al posto della 8 core originale. Purtroppo continuo a capirla così. Senza dubbio sono...... suonato :cry: Scusa e ciao:) :D

pippo1x
29-07-2013, 18:24
ciao il tool della microsoft nn ti accetta la key xkè è oem e lui vuole sl le retail e riguardo al post in cui dice di aver usato il cd di windows 8 pro e poi a fine installazione si è ritrovata la versione base e xkè ha usato la versione di msdn che include i file di windows 8 base e quelli della pro

VirtualFlyer
29-07-2013, 18:29
ciao il tool della microsoft nn ti accetta la key xkè è oem e lui vuole sl le retail e riguardo al post in cui dice di aver usato il cd di windows 8 pro e poi a fine installazione si è ritrovata la versione base e xkè ha usato la versione di msdn che include i file di windows 8 base e quelli della pro

Gentilissimo grazie

pippo1x
29-07-2013, 18:36
;)

VirtualFlyer
29-07-2013, 23:14
alla fine ce l'ho fatta. grazie a tutti!

renpasa
30-07-2013, 04:57
alla fine ce l'ho fatta. grazie a tutti!

A molti potrebbe interessare anche come hai fatto....
Ciao

NoX83
30-07-2013, 13:16
A molti potrebbe interessare anche come hai fatto....
Ciao

Probabilmente il buon pippo semplicemente gli ha fatto avere la ISO corretta ;)
Poi vien tutto da sè :D

marco.SOS
02-08-2013, 15:37
Salve a tutti, spero di essere nel posto giusto perchè sono 2 giorni che vago disperato alla ricerca di una soluzione in rete.. mi ritrovo nella stessa identica situazione presentata nel primo post di questo thread con la differenza che il 'fenomeno' che si è dimenticata la password è la mia ragazza.. usiamo entrambi lo stesso pc (asus vivobook s500 ultrabook) e volendo crearsi un account ha messo le mani non so dove e adesso non si riesce più ad accedere perchè lei non sa la password. Ho provato ad utilizzare Lazesoft Recovery Suite Home Edition che qualche articolo diceva essere buono, peccato che non abbia funzionato. La password rimane. A quel punto ero anche disposto al resettone di fabbrica e alla perdita dei dati ma mi dice che non è presente nessuna partizione di rispristino (in realtà c'è ma non la vede/fa selezionare in nessuna maniera).. cercando un modo per reistallare windows senza doverlo acquistare (primo perchè avendolo già pagato insieme al pc mi puzza, e secondo perchè non avrei cmq idea di come caricarcelo su da dvd visto che non ho lettori ottici in casa), ho trovato questo thread. LUCE !! (spero :rolleyes: ) Leggevo che bisogna installare la stessa versione di win8 per poter utilizzare la licenza del proprio notebook, il punto è che questa versione dove la vado a pescare? sulla scatola dice 'WIN8.64B.CENTRAL EUR-2', neanche google sa cos'è :cry: e poi basta caricarla con Windows 7 USB/DVD download tool?

qualcuno che aspira alla santità può illuminarmi su come/cosa devo fare per installare win8 pulito o almeno ripristinare la versione autoctona (la partizione di ripristino ci sarebbe ma non mi ci fa andare)?

chiedo scusa del papiro ma sono due giorni che ho un fermacarte da 600 euro.. attendo risposte da voi che sicuramente ne sapete più di me :help: :help:

renpasa
02-08-2013, 18:36
Salve a tutti, spero di essere nel posto giusto perchè sono 2 giorni che vago disperato alla ricerca di una soluzione in rete.. mi ritrovo nella stessa identica situazione presentata nel primo post di questo thread con la differenza che il 'fenomeno' che si è dimenticata la password è la mia ragazza.. usiamo entrambi lo stesso pc (asus vivobook s500 ultrabook) e volendo crearsi un account ha messo le mani non so dove e adesso non si riesce più ad accedere perchè lei non sa la password. Ho provato ad utilizzare Lazesoft Recovery Suite Home Edition che qualche articolo diceva essere buono, peccato che non abbia funzionato. La password rimane. A quel punto ero anche disposto al resettone di fabbrica e alla perdita dei dati ma mi dice che non è presente nessuna partizione di rispristino (in realtà c'è ma non la vede/fa selezionare in nessuna maniera).. cercando un modo per reistallare windows senza doverlo acquistare (primo perchè avendolo già pagato insieme al pc mi puzza, e secondo perchè non avrei cmq idea di come caricarcelo su da dvd visto che non ho lettori ottici in casa), ho trovato questo thread. LUCE !! (spero :rolleyes: ) Leggevo che bisogna installare la stessa versione di win8 per poter utilizzare la licenza del proprio notebook, il punto è che questa versione dove la vado a pescare? sulla scatola dice 'WIN8.64B.CENTRAL EUR-2', neanche google sa cos'è :cry: e poi basta caricarla con Windows 7 USB/DVD download tool?

qualcuno che aspira alla santità può illuminarmi su come/cosa devo fare per installare win8 pulito o almeno ripristinare la versione autoctona (la partizione di ripristino ci sarebbe ma non mi ci fa andare)?

chiedo scusa del papiro ma sono due giorni che ho un fermacarte da 600 euro.. attendo risposte da voi che sicuramente ne sapete più di me :help: :help:

Leggendo il mauale, oppure telefonando al produttore oppure facendo opportune ricerche in rete scoprirai come accedere alla partizione di ripristino.
Si tratta di premere un determinato tasto all'avvio, dopo aver abilitato il tutto nel BIOS.
Ciao

NoX83
03-08-2013, 09:55

Forse l'utente pippo1x può aiutarti, come ha già fatto con un altro, a reperire la ISO della tua versione di Windows 8 da masterizzare su DVD, per bootare e reinstallare il sistema, pulito, con licenza originale. Come da mie specifiche nel primo post di questo thread!

Chiaramente poi dovrai reinstallare drivers, aggiornamenti, programmi, etc. ma il sistema ne beneficerà sicuramente!

marco.SOS
06-08-2013, 09:56
Forse l'utente pippo1x può aiutarti, come ha già fatto con un altro, a reperire la ISO della tua versione di Windows 8 da masterizzare su DVD, per bootare e reinstallare il sistema, pulito, con licenza originale. Come da mie specifiche nel primo post di questo thread!

Chiaramente poi dovrai reinstallare drivers, aggiornamenti, programmi, etc. ma il sistema ne beneficerà sicuramente!

Grazie mille sia a te che a pippo1x per la preziosa spiegazione e l'iso corretta, ho risolto tutto :D IDOLI !!

NoX83
06-08-2013, 10:30
Grazie mille sia a te che a pippo1x per la preziosa spiegazione e l'iso corretta, ho risolto tutto :D IDOLI !!

Ci mancherebbe ;)

iobi
09-08-2013, 09:31
Buongiorno a tutti, dopo aver letto un pò il 3d ho deciso di esporre il mio quesito.
Ho da poco meno di un mese un HP Sleekbook 15 b160L con Win 8.
Essendo interessato ad una installazione pulita del S.O., o meglio ancora alla sostituzione del disco meccanico con un SSD che possiedo già (e quindi reinstallazione totale), ho controllato per curiosità la tabella delle partizioni del disco presente. Notavo che sono presenti le seguenti partizioni:
- 400MB (Partizione di ripristino)
- 260MB (Partizione di sistema EFI)
- 341.62GB C: (Windows)
- 337.20GB G: (Dati)
- 19.04GB D: Recovery (Partizione OEM)

Quello che non ho capito è questo: se formatassi o metessi l'ssd, Win8 prenderebbe il codice dal bios o ha bisogno di queste partizioni per essere attivato? Mi riferisco sopratutto a quella da 260MB che riporta "Partizione di sistema EFI".

Vi ringrazio in anticipo per il chiarimento.
Iobi

renpasa
09-08-2013, 09:53
Buongiorno a tutti, dopo aver letto un pò il 3d ho deciso di esporre il mio quesito.
Ho da poco meno di un mese un HP Sleekbook 15 b160L con Win 8.
Essendo interessato ad una installazione pulita del S.O., o meglio ancora alla sostituzione del disco meccanico con un SSD che possiedo già (e quindi reinstallazione totale), ho controllato per curiosità la tabella delle partizioni del disco presente. Notavo che sono presenti le seguenti partizioni:
- 400MB (Partizione di ripristino)
- 260MB (Partizione di sistema EFI)
- 341.62GB C: (Windows)
- 337.20GB G: (Dati)
- 19.04GB D: Recovery (Partizione OEM)

Quello che non ho capito è questo: se formatassi o metessi l'ssd, Win8 prenderebbe il codice dal bios o ha bisogno di queste partizioni per essere attivato? Mi riferisco sopratutto a quella da 260MB che riporta "Partizione di sistema EFI".

Vi ringrazio in anticipo per il chiarimento.
Iobi

Solo due cose, anche se so che sarò smentito.
La partizione D: Recovery 19.04 GB ti serve a riportare eventualmente il computer alle condizioni di fabbrica. Io non rischierei di perderla a meno che tu non ti sia già fatto i DVD di recovery con l'eventuale utilità HP.
Credo esista la possibilità di "clonare" il disco rigido sul SSD senza perdere nulla.
Poi, io ti consiglierei di procurarti una ISO della versione di 8 corrispondente a quella che hai ora e reinstallare 8 da zero seguendo la guida su questo forum. Non ci un po' il "vecchio" disco rigido nel caso...non si sa mai.
Quando sarai ben sicuro che tutto funziona bene, farai quello che vuoi.
Ben inteso, "Quello che vuoi" lo puoi fare, anzi lo devi fare anche ora :)
Ciao

Mr. Reznor
09-08-2013, 10:13
Allora ragazzi, sto per acquistare un SSD e su questo vorrei fare una installazione pulita di windows 8, ma il problema è che non ho il DVD fisico pur avendo regolarmente comperato il pc nuovo pagando la mia licenza (PC Wizard mi dice che la mia versione è la Home Edition).

Nell'altro thread Pess (che ringrazio) è stato così gentile da anticiparmi la procedura per formattare/installare ed io (che non l'ho mai fatto) ho visto su youtube come formattare;

Mi è stato consigliato di recuperare una versione MSDN ita di W8, solo che cercando MSDN: mi trovo sul sito della Microsoft dove mi dovrei comunque registrare per ottenere una versione "enterprise" di prova :confused:

In alternativa avrei trovato delle iso che necessitano sempre di activation key (partirei con la mia ovviamente), solo che non si chiamano "Home Edition", ma o "windows 8" o "windows 8 core": sono la stessa cosa?

- esiste un modo per rendere visibile il mio seriale/activation key della copia legalmente e regolarmente pagata di W8?

Ad ogni modo non ho capito:

1) una volta entrato nel BIOS per attivare il legacy Boot e disattivare il secure boot, questo deve restare poi così o devo ri-modificarlo?
1a) L'opzione fast boot, come la setto?
1b) io ho trovato queste 2 schermate nel mio BIOS...non trovo "legacy":
- nella scheda "security":
Secure boot CUSTOM mode= disabled
- nella scheda "boot":
Secure boot= enabled

2) come faccio a copiare il s.o sull'altro pen drive, basta un semplice copia-incolla?

PS: Ma la licenza di W8 quante volte può essere utilizzata?
No perché, non so: il seriale è criptato (e memorizzato nel bios); ma se installo W8 su un altro SDD che succede?
Il bios è sempre quello?

Sono ignorante in modo imbarazzante :rolleyes:

Grazie infinite a tutti!

renpasa
09-08-2013, 11:27
Allora ragazzi, sto per acquistare un SSD e su questo vorrei fare una installazione pulita di windows 8, ma il problema è che non ho il DVD fisico pur avendo regolarmente comperato il pc nuovo pagando la mia licenza (PC Wizard mi dice che la mia versione è la Home Edition).

Nell'altro thread Pess (che ringrazio) è stato così gentile da anticiparmi la procedura per formattare/installare ed io (che non l'ho mai fatto) ho visto su youtube come formattare;

Mi è stato consigliato di recuperare una versione MSDN ita di W8, solo che cercando MSDN: mi trovo sul sito della Microsoft dove mi dovrei comunque registrare per ottenere una versione "enterprise" di prova :confused:

In alternativa avrei trovato delle iso che necessitano sempre di activation key (partirei con la mia ovviamente), solo che non si chiamano "Home Edition", ma o "windows 8" o "windows 8 core": sono la stessa cosa?

- esiste un modo per rendere visibile il mio seriale/activation key della copia legalmente e regolarmente pagata di W8?

Ad ogni modo non ho capito:

1) una volta entrato nel BIOS per attivare il legacy Boot e disattivare il secure boot, questo deve restare poi così o devo ri-modificarlo?
1a) L'opzione fast boot, come la setto?
1b) io ho trovato queste 2 schermate nel mio BIOS...non trovo "legacy":
- nella scheda "security":
Secure boot CUSTOM mode= disabled
- nella scheda "boot":
Secure boot= enabled

2) come faccio a copiare il s.o sull'altro pen drive, basta un semplice copia-incolla?

PS: Ma la licenza di W8 quante volte può essere utilizzata?
No perché, non so: il seriale è criptato (e memorizzato nel bios); ma se installo W8 su un altro SDD che succede?
Il bios è sempre quello?

Sono ignorante in modo imbarazzante :rolleyes:

Grazie infinite a tutti!

Non sei ignorante, lo dimostra il fatto che sei qui a chiedere. L'ignorante crede invece di sapere tutto. Quindi nessun imbarazzo.
Considerando però che partiresti da zero informazioni, tue personali intendo, e zero pratica, ti consiglio vivamente di clonare il tuo attuale disco rigido sul SSD, ti verrà fornito assieme al disco il programma per fare questa operazione, in alternativa lo trovi in linea.
Ti tieni il tuo "vecchio" disco rigido intatto per un po', poi quando sarai sicuro che tutto funziona bene e ti sarai procurata la ISO di Windows 8 Core (Nome esatto della versione non pro) potrai sempre procedere con sicurezza, tanto hai il HD vecchio che ti risolve i problemi, a fare una installazione pulita. Installazione che personalmente sconsiglio sempre in quanto si potrebbe andare a perdere la partizione di ripristino "nascosta" alle condizioni di fabbrica presente su tutti i portatili.
Ciao

Mr. Reznor
09-08-2013, 11:43
Intanto grazie mille della risposta :)

Vorrei chiederti:
1) Mi conviene fare allora le migrazione con il sw in dotazione con L'SSD o mia consigli di gare proprio l'immagine della disco, com'è allo state attuale?

2) Nel 2° caso, questa "immagine" si potrebbe "temporaneamente" tenere sull'attuale "C" (che poi diventerà il mio hdd esterno)?

3) ed infine, facendo la migrazione o l'immagine avrei comunque 2 s.o. installati sui 2 dischi (SSD interno, "C", e l'HDD esterno): come posso fare per utilizzare l'HDD esterno normalmente, per backup mettiamo, se dentro c'è ancora l'installazione di windows 8 (la primissima)... Non va in conflitto? :confused:

PS: perché pc wizard me lo vede come home edition e non "core"?

Ancora grazie per il supporto :)

Fabbro76
14-10-2013, 00:27
Ragazzi vi chiedo scusa della somaraggine ma non ho capito quanto letto nei primi post....
La mia situazione è questa...ho acquistato un note lenovo y500 usato. Mi arriverà a giorni.
So che di default ha win8 (liscio).
Ora, mi chiedo e vi chiedo:
1- volendo piallare tutto per ripartire da win 8 pulito, devo acquistare una copia di win 8 liscio o win 8 pro? L'acquisto mi sembra necessario anche perchè a corredo non disporrò di dischi di ripristino.
2- se un domani volessi passare alla PRO, avendo il seriale nel bios che non corrisponde alla nuova versione che acquisterei, lo posso fare o il portatile monterà per sempre win 8 liscio?
3 - E se volessi passare a win7? Mi sparo?
Non vorrei aver fatto una cavolata acquistando un notebook con questo win8 ....
Grazie

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')

Fabbro76
14-10-2013, 15:18
Nessuno?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')

cirano994
14-10-2013, 15:36
Ragazzi vi chiedo scusa della somaraggine ma non ho capito quanto letto nei primi post....
La mia situazione è questa...ho acquistato un note lenovo y500 usato. Mi arriverà a giorni.
So che di default ha win8 (liscio).
Ora, mi chiedo e vi chiedo:
1- volendo piallare tutto per ripartire da win 8 pulito, devo acquistare una copia di win 8 liscio o win 8 pro? L'acquisto mi sembra necessario anche perchè a corredo non disporrò di dischi di ripristino.
2- se un domani volessi passare alla PRO, avendo il seriale nel bios che non corrisponde alla nuova versione che acquisterei, lo posso fare o il portatile monterà per sempre win 8 liscio?
3 - E se volessi passare a win7? Mi sparo?
Non vorrei aver fatto una cavolata acquistando un notebook con questo win8 ....
Grazie

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')

Allora, non devi chiaramente acquistare una nuova copia di Windows 8 perchè già possiedi la relativa licenza, devi soltanto trovare (io non so come però) un DVD/ISO della versione di Windows 8 che tu hai installato (quindi non Pro) e procedere come per una normale installazione di Windows.

Per passare a W8 Pro devi acquistare il Pro Pack a 159€ sul sito MS (IMHO FOLLIA PURA) oppure in qualche negozio fisico a 59€ (qualche fondo di magazzino).

Per passare a Windows 7, con la versione Pro di W8 (non il tuo caso) hai diritto al downgrade gratuito, con la versione "base" sei "costretto" ad acquistare una licenza di Windows 7 (IMHO ha poco senso).

:)

Fabbro76
14-10-2013, 15:57
Prima.di tutto grazie per la tua risposta.
Allora, secondo te posso legittimamente cercare una qualsiasi iso di windows 8 liscia? Lo chiedo perchè alcuni dicono che le iso di win 8 liscio delle retail non vanno bene....ci vogliono le OEM......e quali sono le iso OEM?
Comunque, ammesso di riuscire trovarla, (in digitale se è lecito o in negozio per avere il disco in futuro), poi posso formattare quando ho bisogno senza problemi?
Grazie ancora per la.pazienza....si vede che me ne intendo poco!

cirano994
14-10-2013, 16:02
Prima.di tutto grazie per la tua risposta.
Allora, secondo te posso legittimamente cercare una qualsiasi iso di windows 8 liscia? Lo chiedo perchè alcuni dicono che le iso di win 8 liscio delle retail non vanno bene....ci vogliono le OEM......e quali sono le iso OEM?
Comunque, ammesso di riuscire trovarla, (in digitale se è lecito o in negozio per avere il disco in futuro), poi posso formattare quando ho bisogno senza problemi?
Grazie ancora per la.pazienza....si vede che me ne intendo poco!

Forse attraverso questo (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/upgrade-product-key-only) e uno di quei programmini per recuperare il serial dovresti riuscire a scaricare l'ISO corretta (non garantisco nulla però).

Per la parte del formattare senza problemi per quanto ne so io la risposta è si, una volta che hai la licenza originale (che tu hai) puoi installare quante volte vuoi il sistema (magari, ma questo succedeva con Win 7 ma non sono sicuro accada anche con W8, ti toccherà fare l'attivazione telefonica e non online, ma nulla di complicato, basta seguire la voce registrata).

Fabbro76
14-10-2013, 16:34
Grazie. Leggendo un po in giro sembrebbe necessaria una iso/DVD MSDN di windows 8 core (o liscio) poichè queste si differenziano dalla retail......boh?
La.prossima volta mi compro un apple e saluto con la manina la microsoft :(

renpasa
15-10-2013, 09:19
Grazie. Leggendo un po in giro sembrebbe necessaria una iso/DVD MSDN di windows 8 core (o liscio) poichè queste si differenziano dalla retail......boh?

Non è che con il mac risolvi i tuoi problemi, anzi!
Detto questo, senza offesa ti sei fatto tutto il tuo ragionamento senza un briciolo di informazione adeguata e dettagliata. Poi ti sei dato una risposta.
Per inciso, causa della tua e di moltissime situazioni simili, non è Microsoft, assolutamente, bensì gli OEM (gli assemblatori / costruttori di computer, portatili in particolar modo).
Ciao

18jonny18
15-10-2013, 10:12

io ho avuto un imac anni fà, ma lo ho venduto perchè mi rompeva non aver nulla da fare per smanettare :D

Fabbro76
15-10-2013, 11:22
Non è che con il mac risolvi i tuoi problemi, anzi!
Detto questo, senza offesa ti sei fatto tutto il tuo ragionamento senza un briciolo di informazione adeguata e dettagliata. Poi ti sei dato una risposta.
Per inciso, causa della tua e di moltissime situazioni simili, non è Microsoft, assolutamente, bensì gli OEM (gli assemblatori / costruttori di computer, portatili in particolar modo).
Ciao

Ciao, al di la di chi è la responsabilita di questi artifizi discutibili, ho cercato di informarmi in siti esteri e sono giunto alla conclusione che:
- se vuoi formattare è meglio non ripartizionare l'hdd ma formattare la.partizione dove c'è windows 8 oem preinstallato;
- devi smanettarti per leggere il tuo win8 key dal bios;
- trovarti una iso/dvd MSDN untouched che sia win 8 liscio ( o core);
- se poi hai (come.me, una licenza win 7 home premium) e hai la.sciagurata idea di installarlo, devi disabilitare il secure boot e uefi e altre menate varie....

mi sono informato bene?

serpone
15-10-2013, 13:09
credo di si ;)

renpasa
15-10-2013, 17:47
Ciao, al di la di chi è la responsabilita di questi artifizi discutibili, ho cercato di informarmi in siti esteri e sono giunto alla conclusione che:
- se vuoi formattare è meglio non ripartizionare l'hdd ma formattare la.partizione dove c'è windows 8 oem preinstallato;
- devi smanettarti per leggere il tuo win8 key dal bios;
- trovarti una iso/dvd MSDN untouched che sia win 8 liscio ( o core);
- se poi hai (come.me, una licenza win 7 home premium) e hai la.sciagurata idea di installarlo, devi disabilitare il secure boot e uefi e altre menate varie....

mi sono informato bene?

Direi non proprio bene o se preferisci non completamente.
Ad esempio, puoi formattare cosa vuoi quando vuoi. Basta che ti crei una immagine del tuo disco su un disco esterno.
Poi non vado oltre perché mi sta partendo l'aereo.
Eventualmente a domani
Ciao

Diana84
15-10-2013, 21:58
badate inoltre che se, una volta installato ed attivato windows, doveste disabilitare il secure boot nell'UEFI, il sistema, una volta riavviato, risulterà non attivo fino a nuova riattivazione del secure boot...in sostanza è come un'attivazione in real-time

Buona sera a tutti!
Vi spiego subito la mia situazione: ho cancellato tutte le varie partizioni del mio hd, ho disabilitato il secure boot e ho provato a reinstallare windows 8. Quando però riattivo il secure boot non mi vede più l'hard disk e mi entra di continuo nel bios... Come faccio ad attivare la mia licenza di windows se non riesco ad accedere con il secure boot attivato?

Fabbro76
16-10-2013, 00:32
Direi non proprio bene o se preferisci non completamente.
Ad esempio, puoi formattare cosa vuoi quando vuoi. Basta che ti crei una immagine del tuo disco su un disco esterno.
Poi non vado oltre perché mi sta partendo l'aereo.
Eventualmente a domani
Ciao

Formattare o ripartizionare e formattare? b
Bisogna vedere se poi l'immagine del disco che hai ti permette il ripristino di tutto, partizioni comprese.....
Comunque stasera ho visto sul sito lenovo, che è possibile ordinare per circa 35 euro il recovery completo su dvd....os e software vari.

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk

serpone
16-10-2013, 07:25
direi per 35 euro è una ladrata. tu (come noi) la licenza l'hai acquistata assieme al portatile e non danno possibilità di creare un disco di recovery di windows 8

niofar
18-10-2013, 11:31
Buongiorno, dovrei installare una versione pulita di Windows 8 (64 bit) in un portatile samsung np350v5c-s09it su cui mettero' una ssd. Non ho ancora capito qual'e' la modalita' corretta per poterlo fare...qualcuno puo' darmi qualche dritta? Dove trovo la versione OEM del sistema operativo?
Grazie.

PS Samsung mi ha detto che cambiando l'hard disk perdo la garanzia, secondo me sono caxxate :D

renpasa
18-10-2013, 12:30
Formattare o ripartizionare e formattare? b
Bisogna vedere se poi l'immagine del disco che hai ti permette il ripristino di tutto, partizioni comprese.....
Comunque stasera ho visto sul sito lenovo, che è possibile ordinare per circa 35 euro il recovery completo su dvd....os e software vari.

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk
Se hai fatto la clonazione del tuo disco attuale su un disco esterno, su quello attuale ci puoi fare quello che vuoi, senza nessun limite escluse le martellate :).
Non ti serve smanettare per trovare il tuo seriale di Windows 8, non ha senso e non è detto che ti venga reso quello giusto.
Alcuni costruttori danno la possibilità di creare i dischi di ripristino del sistema, non so se Lenovo è tra queste.
Se vuoi installare Windows 8 o 8 core da zero, sì ti serve un media di installazione. Se Lenovo non te lo ha fornito, direi che Microsoft no centra nulla.
A mio parere se non hai altre vie legali intendo, 35 euro li considero una buona ed accorta spesa.
Se vuoi installare anche Windows 7, sì devi senz'altro disattivare il secure boot, (perché, ce l'hai ancora attivato? :) )
devi anche trasformare il DVD di Windows 7 in chiavetta di installazione UEFI compatibile.
rispondo anche a serpone, tu hai acquistato una licenza OEM, il che significa che Microsoft come tale non centra assolutamente nulla. Se hai dei problemi devi necessariamente rivolgerti a Lenovo.
Lenovo ti ha dato un portatile con Windows 8 a bordo (per il quale loro e solo loro sono responsabili), ti ha dato anche una partizione di ripristino "nascosta" per ripristinare al nuovo il tuo PC, non ti ha dato i media di installazione / ripristino ma te li fa acquistare per 35 Euro.
Bene, poteva anche darti i DVD gratis e farti pagare 35 euro in più il portatile. Al 99% il computer lo avresti preso comunque, ma forse sarebbe stato ingiusto per coloro i quali dei DVD di ripristino non saprebbero cosa farne. Magari perché la prima cosa che fanno dopo l'avvio del PC è una bella clonazione del disco fisso.
Ciao Renato

renpasa
18-10-2013, 12:41
Buongiorno, dovrei installare una versione pulita di Windows 8 (64 bit) in un portatile samsung np350v5c-s09it su cui mettero' una ssd. Non ho ancora capito qual'e' la modalita' corretta per poterlo fare...qualcuno puo' darmi qualche dritta? Dove trovo la versione OEM del sistema operativo?
Grazie.

PS Samsung mi ha detto che cambiando l'hard disk perdo la garanzia, secondo me sono caxxate :D

Secondo me non sono caxxate. Se per sostituire il disco rigido devi rompere dei sigilli di garanzia, questa se ne va.
Se l'accesso al disco rigido non è protetto puoi sostituire i, disco quando vuoi ma se in caso di guasti Samsung potesse dimostrare che il guasto è dovuto alla cattiva installazione del nuovo disco,..........:cry: naturalmente sta a te decidere
Al tuo posto io ripristinerei il sistema via partizione di ripristino al nuovo già sul disco vecchio, poi clonerei questo sul nuovo SSD.
Ciao Renato

serpone
18-10-2013, 13:12
vabbè lasciamo stare la questione discho di ripristino che con windows 8 hanno fatto un casino della madonna.
ASUS al telefono mi disse che per il momento (9 mesi fa) non c'era un utilities per crearsi un disco di ripristino.
Chiamai anche microsoft!!!!!
Vabbè, parliamo di cose serie: come si fa a mettere windows 8.1?
Tramite windows update non lo trovo.
Inoltre, in futuro se volessi formattare i miei pc (ho ben 6 licenze windows 8 e 2 portatili nativi con windows 8 (non 8.1) i seriali vanno bene e sono accettati dalle iso UFFICIALI MICROSOFT che scaricherei dal web?

niofar
18-10-2013, 13:17
Secondo me non sono caxxate. Se per sostituire il disco rigido devi rompere dei sigilli di garanzia, questa se ne va.
Se l'accesso al disco rigido non è protetto puoi sostituire i, disco quando vuoi ma se in caso di guasti Samsung potesse dimostrare che il guasto è dovuto alla cattiva installazione del nuovo disco,..........:cry: naturalmente sta a te decidere
Si, dicevo che sono caxxate perche' non ci sono sigilli di garanzia.
Per quanto riguarda la cattiva installazione non mi preoccupo affatto. Fosse stato qualche altro componente che richiedeva una installazione piu' complicata magari mi sarei posto il problema, ma in questo caso no.

Al tuo posto io ripristinerei il sistema via partizione di ripristino al nuovo già sul disco vecchio, poi clonerei questo sul nuovo SSD.
Ciao Renato
Si, in effetti ci avevo pensato. Mi sembra la soluzione piu' sbrigativa e indolore. Pero' io vorrei fare una installazione pulita del S.O., senza software aggiuntivi o "ottimizzazioni" samsung, che mi ritroverei comunque dopo il ripristino.

renpasa
18-10-2013, 13:31
Si, dicevo che sono caxxate perche' non ci sono sigilli di garanzia.
Per quanto riguarda la cattiva installazione non mi preoccupo affatto. Fosse stato qualche altro componente che richiedeva una installazione piu' complicata magari mi sarei posto il problema, ma in questo caso no.

Si, in effetti ci avevo pensato. Mi sembra la soluzione piu' sbrigativa e indolore. Pero' io vorrei fare una installazione pulita del S.O., senza software aggiuntivi o "ottimizzazioni" samsung, che mi ritroverei comunque dopo il ripristino.

Come dicevo se non ci sono garanzie puoi andare tranquillo al 99%

Le ottimizzazioni Samsung potrebbero comprendere anche dei driver indispensabili, io non le sottovaluterei. Per l'altro software, quello che non ti serve molto semplicemente lo disinstalli, magari con un programma ad Hoc (revo unistaller?). Io ho fatto delle prove e quello che rimane è ben poco.
Se tieni conto poi che le ISO di 8.1 non sono pubblicamente disponibili che quelle che trovi hanno bisogno di un seriale per l'installazione, Poi leggeranno quello del tuo BIOS per l'attivazione, ecc. ecc. io clonerei, anche perché una volta fatta la clonazione ti sei coperto il...lato B e puoi fare tuti gli esperimenti che vuoi. magari sul disco "vecchio".
Ciao

cajenna
18-10-2013, 13:45
Che programma gratuito mi consigliate per il backup?

Grazie

renpasa
18-10-2013, 14:13

Grazie

Personalmente Easeus ToDo back up Free (Solo in inglese) la versione multi lingue, chiamata home costa circa 20€.
Fai back up del sistema, delle singole partizioni, dei file, sequenziale o meno, programmato e puoi crearti un CD di avvio per ripristino su sistemi con un solo HD.
Ciao

18jonny18
18-10-2013, 14:19

Grazie

macrium reflect

Doxpress
06-11-2013, 22:56
Mi sono deciso ad effettuare un installazione Pulita di Windows 8.1 sul mio Notebook Asus con Windows 8 Core preinstallato, con tanto di partizioni di recovery, Efi ecc ecc...e volevo capire come procedere.

Il mio disco è partizionato in questo modo.

http://s11.postimg.org/azr3ck9bj/New_Image.jpg (http://postimg.org/image/azr3ck9bj/)

Tramite il Tool Asus mi sono clonato la recovery su un HDD esterno, per sicurezza.

Le partizioni come le gestisco? si deve eliminare qualcosa?

Grazie in anticipo

NoX83
07-11-2013, 09:53
Mi sono deciso ad effettuare un installazione Pulita di Windows 8.1 sul mio Notebook Asus con Windows 8 Core preinstallato, con tanto di partizioni di recovery, Efi ecc ecc...e volevo capire come procedere.

Il mio disco è partizionato in questo modo.

http://s11.postimg.org/azr3ck9bj/New_Image.jpg (http://postimg.org/image/azr3ck9bj/)

Tramite il Tool Asus mi sono clonato la recovery su un HDD esterno, per sicurezza.

Le partizioni come le gestisco? si deve eliminare qualcosa?

Grazie in anticipo

Se fai un'installazione pulita puoi ripartizionare tutto il disco come preferisci, tanto le partizioni di sistema le ricrea da solo. La questione casomai è: se esegui la procedura con un disco di Windows 8.1, questo verrà già riattivato automaticamente una volta arrivato a windows, proprio come succedeva con Windows 8? In teoria si, dato che l'8.1 è un "semplice" service pack con qualche modifica strutturale, ma di fondo sempre windows 8 è.

Futureal
07-11-2013, 16:35
salve ragazzi
ho seguito un pò il thread e le idee non sono molto chiare.
A giorni dovrei fare un bel formattone al notebook della mia signora, un Dell Inspiron 15 comprato circa 6 mesi fa.
Come devo procedere dato che non ci sono dischi? Posso utilizzare la voce di win 8 Rimuovi tutto e reinstalla Windows

Doxpress
07-11-2013, 17:35
Se fai un'installazione pulita puoi ripartizionare tutto il disco come preferisci, tanto le partizioni di sistema le ricrea da solo. La questione casomai è: se esegui la procedura con un disco di Windows 8.1, questo verrà già riattivato automaticamente una volta arrivato a windows, proprio come succedeva con Windows 8? In teoria si, dato che l'8.1 è un "semplice" service pack con qualche modifica strutturale, ma di fondo sempre windows 8 è.

Ce l ho su DVD, volevo capire come farlo partire una volta inserito, ma le partizioni che ho postato si cancellano da sole?

Non sono molto ferrato sull argomento.

Grazie :)

NoX83
07-11-2013, 17:53
Ce l ho su DVD, volevo capire come farlo partire una volta inserito, ma le partizioni che ho postato si cancellano da sole?

Non sono molto ferrato sull argomento.

Grazie :)

Bè, per bootare da CD sul tuo notebook potrebbe esserci un tasto per avviare il "boot menu" all'accensione del computer, oppure bisogna entrare nel bios ed impostare il lettore dvd come primo dispositivo di boot. Certo, con l'UEFI tutto si incasina rispetto a prima.

Quanto alle partizioni, le devi eliminare tutte se vuoi fare una bella installazione pulita, poi ne ricrei una di poco meno di metà disco, così una volta arrivato a windows potrai partizionare lo spazio rimanente da usare come partizione dati.

Doxpress
07-11-2013, 19:34
Bè, per bootare da CD sul tuo notebook potrebbe esserci un tasto per avviare il "boot menu" all'accensione del computer, oppure bisogna entrare nel bios ed impostare il lettore dvd come primo dispositivo di boot. Certo, con l'UEFI tutto si incasina rispetto a prima.

Quanto alle partizioni, le devi eliminare tutte se vuoi fare una bella installazione pulita, poi ne ricrei una di poco meno di metà disco, così una volta arrivato a windows potrai partizionare lo spazio rimanente da usare come partizione dati.

E come le elimino le partizioni? dagestione disco non posso fare nulla.

I primi step quali sono per procedere con sicurezza e fare una bella piallata come si deve?

Grazie ancora.

chipko
07-11-2013, 20:53
E come le elimino le partizioni? dagestione disco non posso fare nulla.

I primi step quali sono per procedere con sicurezza e fare una bella piallata come si deve?

Grazie ancora.
Le elimini dal cd di installazione di Windows 8.1. Quando si avvia scegli installazione avanzata da li tu oltre che a scegliere dove installare il tuo SO puoi anche eliminare le partizioni presenti su hard disk.

Doxpress
07-11-2013, 21:05
Le elimini dal cd di installazione di Windows 8.1. Quandtutto loavvia scegli installazione avanzata da li tu oltre che a scegliere dove installare il tuo SO puoi anche eliminare le partizioni presenti su hard disk.

Devo eliminarle tutte?

Se non tocco nulla e installo da zero il SO sulla partizione di W 8 non piallo tutto lo stesso?

chipko
07-11-2013, 21:53
Devo eliminarle tutte?

Se non tocco nulla e installo da zero il SO sulla partizione di W 8 non piallo tutto lo stesso?
No, se non ricordo male, Windows installa tutto dopo quelle partizioni e ti trovi un dualboot fra 8 e 8.1

Doxpress
08-11-2013, 12:23
No, se non ricordo male, Windows installa tutto dopo quelle partizioni e ti trovi un dualboot fra 8 e 8.1

Per adesso mi sono limitato a reinizializzare Windows 8.1 tramite il DVD e mi ha risolto il problema della ricerca ( che non mi si aprivano alcune funzioni ricercate).

Per adesso che non ho riscontrato altri problemi lasci tutto per com'è, nel frattempo mi informo meglio e poi in caso farò un installazione Pulita.

Domanda

Rimuovi tutto e reinstalla Windows 8.1 - Personalizzato

Adesso volevo fare in modo che tramite Rimuovi tutto e reinstalla windows mi ritrovo il Notebook non con Windows 8 come impostato da Asus che ha creato la sua Recovery ma con l immagine del sistema che ho adesso, anche software installati.

Come faccio?

Grazie

renpasa
08-11-2013, 12:43
Per adesso mi sono limitato a reinizializzare Windows 8.1 tramite il DVD e mi ha risolto il problema della ricerca ( che non mi si aprivano alcune funzioni ricercate).

Per adesso che non ho riscontrato altri problemi lasci tutto per com'è, nel frattempo mi informo meglio e poi in caso farò un installazione Pulita.

Domanda

Adesso volevo fare in modo che tramite Rimuovi tutto e reinstalla windows mi ritrovo il Notebook non con Windows 8 come impostato da Asus che ha creato la sua Recovery ma con l immagine del sistema che ho adesso, anche software installati.

Come faccio?

Grazie

Se non hai una installazione di tipo UEFI crei semplicemente una immagine di sistema con il tool di Windows e poi la usi per l'eventuale ripristino.
Se hai una installazione UEFI fino a quando MS non risolve il problema potresti avere dei problemi per creare l'immagine, di fatto non ti sarà possibile.
La soluzione non è semplicissima ma c'è. Se ne è parlato tra ieri ed oggi qui sul forum.
Ciao

Doxpress
08-11-2013, 14:49
Se non hai una installazione di tipo UEFI crei semplicemente una immagine di sistema con il tool di Windows e poi la usi per l'eventuale ripristino.
Se hai una installazione UEFI fino a quando MS non risolve il problema potresti avere dei problemi per creare l'immagine, di fatto non ti sarà possibile.
La soluzione non è semplicissima ma c'è. Se ne è parlato tra ieri ed oggi qui sul forum.
Ciao

Qualche post su ho postato l immagine delle partizioni del mio disco, è di tipo UEFI...in quale discussione trovo la soluzione?

renpasa
08-11-2013, 15:06
Qualche post su ho postato l immagine delle partizioni del mio disco, è di tipo UEFI...in quale discussione trovo la soluzione?

Scusa ma quello trattato qui è un problema differente.
vedi il post N. 10233

Consigli spassionati
1) Evita di spianare tutto e/o accertati che la partizione di ripristino che ha salvato, una volta ripristinata si avvii. Non è detto che lo faccia.
2) Se non hai esigenze particolari e non prevedi a breve di usare dischi di capienza superiore ai 2 TB Esegui una installazione di tipo MBR.
Ciao Renato

chipko
08-11-2013, 18:22
Scusa ma quello trattato qui è un problema differente.
vedi il post N. 10233

Consigli spassionati
1) Evita di spianare tutto e/o accertati che la partizione di ripristino che ha salvato, una volta ripristinata si avvii. Non è detto che lo faccia.
Esatto ad esempio sul mio Asus non si riavviava (ma c'è un trucco).
Puoi fare 2 cose:
1) ripristinare il pc alle condizioni di fabbrica e fare un backup di tutte le partizioni, piallare tutto e nel caso potrai cmq ripristinare le partizioni quando serve o per la garanzia.
2) ripristinare il pc alle condizioni di fabbrica e fare un backup di tutto. Non pialli tutto ma lasci intatte le recovery (se non le tocchi si avvieranno sempre.

renpasa
08-11-2013, 19:03
[QUOTE=renpasa;40244000]Scusa ma quello trattato qui è un problema differente.
vedi il post N. 10233

Consigli spassionati
1) Evita di spianare tutto e/o accertati che la partizione di ripristino che ha salvato, una volta ripristinata si avvii. Non è detto che lo faccia.[QUOTE]
Puoi fare 2 cose:
1) ripristinare il pc alle condizioni di fabbrica e fare un backup di tutte le partizioni, piallare tutto e nel caso potrai cmq ripristinare le partizioni quando serve o per la garanzia.
2) ripristinare il pc alle condizioni di fabbrica e fare un backup di tutto. Non pialli tutto ma lasci intatte le recovery (se non le tocchi si avvieranno sempre.

Qualcuno ha spiegato anche come ripristinare la partizione di ripristino, quando non si avvia :D :D
Forse XMasterX? Non ricordo.
Io quando ho a che fare con un PC/portatile che ha la partizione nascosta di ripristino mi clono il disco bit a bit a priori. Prima di fare qualsiasi altra cosa
Molto spesso clono l'hard disk comunque, specie quando devo mettere la mani su PC di "amici" un po' rognosi.
Ciao

Doxpress
08-11-2013, 20:53
[QUOTE=renpasa;40244000]Scusa ma quello trattato qui è un problema differente.
vedi il post N. 10233

Consigli spassionati
1) Evita di spianare tutto e/o accertati che la partizione di ripristino che ha salvato, una volta ripristinata si avvii. Non è detto che lo faccia.[QUOTE]
Puoi fare 2 cose:

Grazie del consiglio ;)

Parlando con un Tecnico Asus, mi diceva che io a livello software posso fare quello che voglio, la garanzia è solo sull'hardware...perchè dovrei perderla?

[QUOTE=chipko;40245002][QUOTE=renpasa;40244000]Scusa ma quello trattato qui è un problema differente.
vedi il post N. 10233

Consigli spassionati

Qualcuno ha spiegato anche come ripristinare la partizione di ripristino, quando non si avvia :D :D
Forse XMasterX? Non ricordo.
Io quando ho a che fare con un PC/portatile che ha la partizione nascosta di ripristino mi clono il disco bit a bit a priori. Prima di fare qualsiasi altra cosa
Molto spesso clono l'hard disk comunque, specie quando devo mettere la mani su PC di "amici" un po' rognosi.
Ciao

Prevenire è meglio che "spu....nare" in questo caso, condivido!

Più che altro è che leggevo che la partizione Efi gestisce l'avvio del Pc e lo velocizza, o ho capito male?
Si può lasciare o se ne dovrebbe ricreare una, oppure è trascurabile?

Con tutte queste domande mi sento Gerry scotti.

david-1
09-11-2013, 01:37
P

Il mio notebook è stato comprato con 8 onboard, ma ho aggiornato sullo Store a 8.1

Se uso questa impostazione Rimuovi tutto e reinstalla Windows 8.1 - Personalizzato mi ritroverò con 8 o con 8.1 ?????

EDIT: ancora non ho capito che 8 c'ho sul NB.... è liscio, non c'è scritto nulla.... sarebbe il CORE????

renpasa
09-11-2013, 05:35
[QUOTE=chipko;40245002][QUOTE=renpasa;40244000]Scusa ma quello trattato qui è un problema differente.
vedi il post N. 10233

Consigli spassionati

Grazie del consiglio ;)

Parlando con un Tecnico Asus, mi diceva che io a livello software posso fare quello che voglio, la garanzia è solo sull'hardware...perchè dovrei perderla?

[QUOTE=renpasa;40245185][QUOTE=chipko;40245002]

Prevenire è meglio che "spu....nare" in questo caso, condivido!

Più che altro è che leggevo che la partizione Efi gestisce l'avvio del Pc e lo velocizza, o ho capito male?
Si può lasciare o se ne dovrebbe ricreare una, oppure è trascurabile?

Con tutte queste domande mi sento Gerry scotti.

Hai capito bene ma hai capito male. :D :D :D
IL BIOS EFI o UEFI (sono la stessa cosa in pratica) gestisce meglio l'avvio del SO, indipendentemente dal fatto che 8 / 8.1 sia installato in MBR o in UEFI-GPT.
Il sistema GPT ha alcuni vantaggi rispetto all'MBR ma a parte la gestione dei dichi maggiori di 2TB, la gestione di molte partizioni primarie, e qualcos'altro per esperti non c'è differenza pratica nell'uso comune.
Personalmente ho provato a lungo entrambi i sistemi ed ho eliminato l'installazione GPT pochi giorni fa per passare a MBR.
Se decidi di spianare tutto, non preoccuparti più di tanto. Inserisci il DVD/Chiavetta di installazione ed avvialo in modalità non uefi.
Poi farà tutto lui (Accertati sulla questione del riconoscimento del seriale con safe boot disattivato. Vedi chipko)
Ciao

david-1
09-11-2013, 22:09
Il mio notebook è stato comprato con 8 onboard, ma ho aggiornato sullo Store a 8.1

Se uso questa impostazione Rimuovi tutto e reinstalla Windows 8.1 - Personalizzato mi ritroverò con 8 o con 8.1 ?????

EDIT: ancora non ho capito che 8 c'ho sul NB.... è liscio, non c'è scritto nulla.... sarebbe il CORE????
help :)

renpasa
10-11-2013, 09:30

Dalla schermata start digita "Sistema". Nella barra della ricerca alla tua destra ti appariranno alcune voci tra le quali appunto sistema. Cliccala. La prima voce sarà "Edizione di Windows". Se non c'è scritto "Pro" è sicuramente Core.

Se usi "rimuovi tutto e reinstalla Windows (Da dove prendi la voce "personalizzato"? Anche se forse lo intuisco, sarebbe una novità)
Ti ritroverai con Windows 8 e molto probabilmente i programmi aggiuntivi del costruttore del PC.
Ciao

Doxpress
10-11-2013, 09:56
Dalla schermata start digita "Sistema". Nella barra della ricerca alla tua destra ti appariranno alcune voci tra le quali appunto sistema. Cliccala. La prima voce sarà "Edizione di Windows". Se non c'è scritto "Pro" è sicuramente Core.

Se usi "rimuovi tutto e reinstalla Windows (Da dove prendi la voce "personalizzato"? Anche se forse lo intuisco, sarebbe una novità)
Ti ritroverai con Windows 8 e molto probabilmente i programmi aggiuntivi del costruttore del PC.
Ciao

No Renpasa, si riferisce ad una mia Domanda sulla Comm di Microsoft, ti posto il link cosi capisci meglio.

http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows8_1-performance/rimuovi-tutto-e-reinstalla-windows-81/8661b41a-d163-42d7-b640-85d66d707c6a

chipko
10-11-2013, 10:29
No Renpasa, si riferisce ad una mia Domanda sulla Comm di Microsoft, ti posto il link cosi capisci meglio.

http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows8_1-performance/rimuovi-tutto-e-reinstalla-windows-81/8661b41a-d163-42d7-b640-85d66d707c6a
Ma infatti non capivo la domanda, in pratica ha chiesto come fare un'installazione pulita di Windows 8.1

renpasa
10-11-2013, 10:39
Ma infatti non capivo la domanda, in pratica ha chiesto come fare un'installazione pulita di Windows 8.1

Se fossimo più precisi nel porre i quesiti, perderemmo meno tempo e daremmo risposte più appropriate. Va bene comunque :)
Hai sicuramente capito, chipko, ce non mi rivolgo a te, che eventualmente sei una vittima esattamente come me.

Quoto evidenzaiando:
"
Adesso che ho aggiornato a Windows 8.1, volevo fare in modo che tramite Rimuovi tutto e reinstalla windows mi ritrovo il Notebook non con Windows 8 come impostato da Asus che ha creato la sua Recovery ma con l immagine del sistema che ho adesso, anche software installati.

Quindi lui non vuole Windows 8.1 pulito ma come la ha ora sul suo PC.

In pratica deve creare una immagine di sistema ed eventualmente ripristinarla.
Non so se lo può fare con rimuovi tutto e reinstalla Windows, ma non credo.
Lo può sicuramente fare in altri modi.
Buona domenica :)

Come faccio?

Doxpress
10-11-2013, 13:48
Se fossimo più precisi nel porre i quesiti, perderemmo meno tempo e daremmo risposte più appropriate. Va bene comunque :)
Hai sicuramente capito, chipko, ce non mi rivolgo a te, che eventualmente sei una vittima esattamente come me.

Quoto evidenzaiando:
"
Adesso che ho aggiornato a Windows 8.1, volevo fare in modo che tramite Rimuovi tutto e reinstalla windows mi ritrovo il Notebook non con Windows 8 come impostato da Asus che ha creato la sua Recovery ma con l immagine del sistema che ho adesso, anche software installati.

Quindi lui non vuole Windows 8.1 pulito ma come la ha ora sul suo PC.

In pratica deve creare una immagine di sistema ed eventualmente ripristinarla.
Non so se lo può fare con rimuovi tutto e reinstalla Windows, ma non credo.
Lo può sicuramente fare in altri modi.
Buona domenica :)

Come faccio?

Io per esempio mi sono creato un Immagine del Sistema (OS + Partizione Efi ecc...) da Impostazioni Cronologia File e l'ho salvata su un HDD esterno.

Però sarebbe anche comodo poter far in modo che il Rimuovi tutto e Reinstalla Windows usi quell'Immagine, che sicuramente dovrà essere presente all'interno del Pc o meglio HDD in uso.

renpasa
10-11-2013, 14:49
Io per esempio mi sono creato un Immagine del Sistema (OS + Partizione Efi ecc...) da Impostazioni Cronologia File e l'ho salvata su un HDD esterno.

Però sarebbe anche comodo poter far in modo che il Rimuovi tutto e Reinstalla Windows usi quell'Immagine, che sicuramente dovrà essere presente all'interno del Pc o meglio HDD in uso.

Non ha tanto senso. Rimuovi tutto e reinstalla Windows fa quello che dice rimuovere e reinstallare da zero. Ha due opzioni, quella "semplice" e quella avanzata con la quale fa una pulizia profonda al disco rigido.

Per fare quello che vuoi tu c'è appositamente il ripristino da una immagine che comunque rimuove tutto e ti ripristina l'immagine creata in precedenza.
E' una opzione molto comoda anche se forse programmi esterni la fanno più velocemente.
Rimuovi tutto e reinstalla non può reinstallare quello che non c'è, Windows viene totalmente azzerato e poi reinstallato tramite il DVD/chiavetta o tramite la partizione nascosta di ripristino. Dipende dagli OEM
Ciao
Ribadisco, il ripristini dell'immagine azzera tutto quello che c'è sul disco/partizione che verrà ripristinato/nata

Davide_845
10-11-2013, 17:26
Ciao Ragazzi,

ho da poco acquistato un acer V3 con windows 8 a 64bit.
Il mio problema è che mi occorre utilizzare le cartelle offline per lavoro e ciò è possibile farlo solo con windows 8 Pro.
Niente paura (dicevo io), ho 2 licenze di windows 8 pro acquistate ai tempi della promozione tramite aggiornamento di windows 7 (quelle a 14,99€ per intenderci), solo che sono a 32 bit e mi mangerei 1gb di ram (ne ho 4 disponibili).
Due giorni fa, ho provato a fare l'upgrade della mia versione di windows 8 inserendo uno dei due codici in mio possesso (era prima istallato su un acer w500 che ora sto vendendo con il solo windows 7).
Windows riconosce il codice e avvia l'upgrade (tralaltro lasciandomi la versione a 64 bit). Al riavvio, però, mi dice che il seriale è già utilizzato in un altro dispositivo e che quindi windows non può essere attivato
Adesso mi trovo nella situazione in cui non posso tornare al vecchio windows 8 del notebook perchè non ho il seriale (ahimè non è più scritto sotto il notebook) e non posso nemmeno attivare la mia licenza pro.

Qualcuno può aiutarmi?
Come posso riprendere il vecchio seriale?
C'è modo di attivare windows 8 pro tramite uno dei miei 2 seriali? (uno solo dei due è utilizzato).
Grazie mille in anticipo :)

renpasa
10-11-2013, 17:39
Ciao Ragazzi,

ho da poco acquistato un acer V3 con windows 8 a 64bit.
Il mio problema è che mi occorre utilizzare le cartelle offline per lavoro e ciò è possibile farlo solo con windows 8 Pro.
Niente paura (dicevo io), ho 2 licenze di windows 8 pro acquistate ai tempi della promozione tramite aggiornamento di windows 7 (quelle a 14,99€ per intenderci), solo che sono a 32 bit e mi mangerei 1gb di ram (ne ho 4 disponibili).
Due giorni fa, ho provato a fare l'upgrade della mia versione di windows 8 inserendo uno dei due codici in mio possesso (era prima istallato su un acer w500 che ora sto vendendo con il solo windows 7).
Windows riconosce il codice e avvia l'upgrade (tralaltro lasciandomi la versione a 64 bit). Al riavvio, però, mi dice che il seriale è già utilizzato in un altro dispositivo e che quindi windows non può essere attivato
Adesso mi trovo nella situazione in cui non posso tornare al vecchio windows 8 del notebook perchè non ho il seriale (ahimè non è più scritto sotto il notebook) e non posso nemmeno attivare la mia licenza pro.

Qualcuno può aiutarmi?
Come posso riprendere il vecchio seriale?
C'è modo di attivare windows 8 pro tramite uno dei miei 2 seriali? (uno solo dei due è utilizzato).
Grazie mille in anticipo :)Non è che ci capisca molto di quello che dici (è colpa mia) ma vediamo).

Le licenze a 32 o a 64 bit non hanno differenze al fine dell'attivazione! Usano lo stesso seriale, da quella parte quindi stai tranquillo.
Prendi il portatile con Windows 8 che non si attiva e molto semplicemente fai la attivazione telefonica. Sono circa 3 / 5 minuti con un risponditore automatico. Il seriale del "tuo portatile che ora non hai più" ora è scritto nel BIOS. Se lo ripristini tramite partizione nascosta 8 si attiverà da solo.
Spero tu abbia capito bene, altrimenti sono / siamo sempre qui
Ciao

Davide_845
10-11-2013, 18:42
grazie per la dritta :)
sono riuscito a ripristinare il windows 8 originario del notebook.
è già un passo avanti :)

Doxpress
10-11-2013, 18:46
Non ha tanto senso. Rimuovi tutto e reinstalla Windows fa quello che dice rimuovere e reinstallare da zero. Ha due opzioni, quella "semplice" e quella avanzata con la quale fa una pulizia profonda al disco rigido.

Per fare quello che vuoi tu c'è appositamente il ripristino da una immagine che comunque rimuove tutto e ti ripristina l'immagine creata in precedenza.
E' una opzione molto comoda anche se forse programmi esterni la fanno più velocemente.
Rimuovi tutto e reinstalla non può reinstallare quello che non c'è, Windows viene totalmente azzerato e poi reinstallato tramite il DVD/chiavetta o tramite la partizione nascosta di ripristino. Dipende dagli OEM
Ciao
Ribadisco, il ripristini dell'immagine azzera tutto quello che c'è sul disco/partizione che verrà ripristinato/nata

Invece ha senso, perchè come tu hai scritto, si può ripristinare il Pc alle condizioni di fabbrica con tutti dati, app, software e driver.

Piuttosto di tenermi la partizione OEM, me la salvo su HDD esterno e dentro il PC mi creo la mia recovery per poi utilizzarla in caso di bisogno con Rimuovi tutto e reinstalla windows.

E' chiero che non è l'unica soluzione, però cercavo di capire se si poteva fare o meno.

Dox

renpasa
10-11-2013, 19:16
Invece ha senso, perchè come tu hai scritto, si può ripristinare il Pc alle condizioni di fabbrica con tutti dati, app, software e driver.

Piuttosto di tenermi la partizione OEM, me la salvo su HDD esterno e dentro il PC mi creo la mia recovery per poi utilizzarla in caso di bisogno con Rimuovi tutto e reinstalla windows.

E' chiero che non è l'unica soluzione, però cercavo di capire se si poteva fare o meno.

Dox

Condizioni di fabbrica ha un significato ben preciso, definito e che non lascia spazio ad interpretazioni di nessun genere.
Su questo credo non ci possano essere dubbi.

Tutto il resto che dici ammesso e non concesso che si possa fare, specie su un portatile OEM non ha senso.

Fai quello che vuoi con la partizione OEM, diciamo che la salvi su HDD esterno. Non è che poi la ritrasferisci e quella rifà il suo lavoro. Non è così semplice.

Bon! Ora non hai più la partizione OEM (nascosta di ripristino) e va bene.
Crei una immagine del tuo sistema su un HDD esterno.
Alla bisogna ripristini tale immagine. sul tuo PC e dove se no?
Alla fine hai senza ombra di dubbio e senza paura di essere smentito la stessa cosa identica e precisa di quella che avresti avuto seguendo la tua procedura ammesso che sia fattibile, cosa che dubito. Ci avresti impiegato meno tempo ed avresti un po' di più spazio, 20 - 30 GB minimo sul disco rigido.
Se vuoi l'immagine la puoi salvare direttamente sul Disco rigido interno, ha poco senso ma è fattibilissimo, almeno con i programmi esterni che conosco io, poi ripristini quella. naturalmente non con "Cancella Windows ecc.ecc."
Ciao

Doxpress
10-11-2013, 19:26
Non ha nessun senso perché le condizioni di fabbrica sono le condizioni di fabbrica. Se usi un DVD o una chiavetta ti troverai con Windows 8 / 8.1 pulito pulito. Se hai un portatile e scegli quella opzione ti ritroverai esattamente come era quando lo hai comperato con eventuali programmi e driver che ci ha messo il costruttore. Altrimenti che condizioni di fabbrica sarebbero?
Se fossero condizioni di fabbrica personalizzate, beh non sarebbero più condizioni di fabbrica.

Se rimuovi la partizione di ripristino OEM e ci metti una tua recovery, forse potrebbe essere possibile. bisogna poi vedere se "rimuovi tutto ecc. ecc." riesce a leggere quella partizione. Non è che sia così automatico.
Detto questo, e vero che da Roma a Parigi ci si può andare anche passando per Madrid, ma sarebbe opportuno? Salvo esigenze particolari ben inteso.
Ora mi ripeto e poi basta
Per fare quello che vuoi te ci sono strumenti in **** a Windows ed esterni, funzionano molto bene e specie quelli esterni sono discretamente veloci e la procedura sarebbe comunque più semplice di quella che vorresti eseguire tu.
Spero che tu possa ricevere info migliori ed a te più confacenti da altri utenti.
Ciao Renato

Guarda che per le condizioni di fabbrica era un esempio, ovvio che l intento e quello di usare una partizione di recovery personale.

renpasa
10-11-2013, 19:45
Guarda che per le condizioni di fabbrica era un esempio, ovvio che l intento e quello di usare una partizione di recovery personale.

1) Ho editato il post
Ciao

EDIT
Ho rieditato il Post, questo intendo, c'è stato un malinteso.
Ciao

Davide_845
10-11-2013, 20:13
Renpasa, scusa se ti rompo le scatole, ma esiste un modo per dissociare il seriale dal tablet che sto vendendo (nel quale windows non è più installato) per associarlo al mio notebook (e passare quindi da windows 8 a windows 8 pro)?

renpasa
10-11-2013, 20:20
Renpasa, scusa se ti rompo le scatole, ma esiste un modo per dissociare il seriale dal tablet che sto vendendo (nel quale windows non è più installato) per associarlo al mio notebook (e passare quindi da windows 8 a windows 8 pro)?

Non rompi nulla. Perché dovresti?
No quel modo non esiste. Con le nuove licenze OEM di Windows 8 / 8.1
Se la macchina è nata con Windows 8 quella licenza rimane strettamente legata a quella macchina, il seriale è scritto digitalmente nel BIOS e anche s riesci ad estrapolarlo, non verrà mai accettato su una macchina diversa. Nemmeno con l'attivazione telefonica.
Non lo potresti nemmeno riassociare ad un PC della stessa marca, dello stesso modello e dello stesso lotto. Niente di niente. Lì è e li rimane :D
Ciao

Davide_845
10-11-2013, 20:30
Non rompi nulla. Perché dovresti?
No quel modo non esiste. Con le nuove licenze OEM di Windows 8 / 8.1
Se la macchina è nata con Windows 8 quella licenza rimane strettamente legata a quella macchina, il seriale è scritto digitalmente nel BIOS e anche s riesci ad estrapolarlo, non verrà mai accettato su una macchina diversa. Nemmeno con l'attivazione telefonica.
Non lo potresti nemmeno riassociare ad un PC della stessa marca, dello stesso modello e dello stesso lotto. Niente di niente. Lì è e li rimane :D
Ciao

bhè la licenza che possiedo di windows 8 pro non è OEM, è stata acquistata come aggiornamento di windows 7 che avevo nel tablet, quindi spero ci sia qualche modo per utilizzarla su un altro dispositivo :S
O mi sbaglio?

renpasa
10-11-2013, 20:41
bhè la licenza che possiedo di windows 8 pro non è OEM, è stata acquistata come aggiornamento di windows 7 che avevo nel tablet, quindi spero ci sia qualche modo per utilizzarla su un altro dispositivo :S
O mi sbaglio?

Non sbagli.
la cosa è molto facile, almeno in teoria. ti spiego.
Disinstalli Windows 8 dal computer che vorresti vendere. per questo non ci sono problemi.
Ora tu hai la tua bella licenza per Windows 8 disponibilissima mala puoi usare solo per aggiornare un computer con un SO Windows precedente. E' una licenza aggiornamento.
Ora ammettiamo che tu riesca ad installare Windows su un altro dispositivo, essendo quel seriale legato al tablet precedente dovrai eseguire l'attivazione telefonica che assocerà il seriale alla nuova macchina. Tutto abbastanza semplice se capisci il meccanismo.
Ciao

Davide_845
10-11-2013, 20:45
ok penso di aver capito,
teoricamente posso installare direttamente windows 8 pro anche su windows 8, ma devo necessariamente attivarlo telefonicamente? non si riesce a fare tuttto con la procedura classica?

renpasa
10-11-2013, 20:52
ok penso di aver capito,
teoricamente posso installare direttamente windows 8 pro anche su windows 8, ma devo necessariamente attivarlo telefonicamente? non si riesce a fare tuttto con la procedura classica?

No che io sappia.
L'attivazione telefonica comunque, come ti ho già detto è semplicissima e la puoi fare anche con numero verde. Ci impieghi al massimo 5 minuti e non ti viene chiesto nessun dato personale. Assolutamente nessuno.
Ciao Renato
PS Tieni presente che la procedura standard per aggiornare da 8 a a8 pro è diversa. Tu in pratica installi 8 pro ex novo anche se con 8 esistente.

Doxpress
10-11-2013, 23:09
1) Ho editato il post
Ciao

EDIT
Ho rieditato il Post, questo intendo, c'è stato un malinteso.
Ciao

Penso che mi limiterò a non toccar nulla per il momento...

Ciao

Anto399
26-11-2013, 22:07

ciao scusate ho letto un po il thread e mi sembra di capire che forse qualcuno mi potrebbe aiutare... :)

Ho queso portatilr Asus sul quale devo reinstallare windows 8 ma non so che versione c'è installata sopra inquanto il so non è avviabile e il disco è danneggiato(ho provato anche con r&w everything lanciandolo dalla mini xp di hirens' boot cd per reperire il rpoduct key ma no va..)
in sostanza mi servirebbe la iso corretta della versione OEM preinstallata in modo da poter fare un installazione da zero sfruttando il product key originale memorizzato nel bios.
il portatile è questo e le uniche info su quale dovrebbe essere la versione di wndows 8 sono :

VENDO ASUS S56CM NUOVO CON SCONTRINO E GARANZIA 2 ANNI

CON LE SEGUENTI CARATTERISTICHE:
CPU= 3217U (IS)/BGA
HDD= 500G 5400R SATA+24G MSSD
RAM= DDR3 1600 4G
OS= WIN8.64BCENTRAL EUR-2
LCD+ID-COLOR=15.6 HD SLIM (GL.LED)

dati presi da un utente ebay che vende lo stesso portatile comprato anche lui come me da Mediaworld.

ringrazio tutti in anticipo

saluti

NoX83
27-11-2013, 10:27
ciao scusate ho letto un po il thread e mi sembra di capire che forse qualcuno mi potrebbe aiutare... :)

Ho queso portatilr Asus sul quale devo reinstallare windows 8 ma non so che versione c'è installata sopra inquanto il so non è avviabile e il disco è danneggiato(ho provato anche con r&w everything lanciandolo dalla mini xp di hirens' boot cd per reperire il rpoduct key ma no va..)
in sostanza mi servirebbe la iso corretta della versione OEM preinstallata in modo da poter fare un installazione da zero sfruttando il product key originale memorizzato nel bios.
il portatile è questo e le uniche info su quale dovrebbe essere la versione di wndows 8 sono :

VENDO ASUS S56CM NUOVO CON SCONTRINO E GARANZIA 2 ANNI

CON LE SEGUENTI CARATTERISTICHE:
CPU= 3217U (IS)/BGA
HDD= 500G 5400R SATA+24G MSSD
RAM= DDR3 1600 4G
OS= WIN8.64BCENTRAL EUR-2
LCD+ID-COLOR=15.6 HD SLIM (GL.LED)

dati presi da un utente ebay che vende lo stesso portatile comprato anche lui come me da Mediaworld.

ringrazio tutti in anticipo

saluti

Ciao, purtroppo non so dirti dove reperire le ISO ufficiali, ma intanto ti dico che la versione è Windows 8 "Base" o "Core", insomma, non è la professional ;)

Anto399
27-11-2013, 11:10
Ciao, purtroppo non so dirti dove reperire le ISO ufficiali, ma intanto ti dico che la versione è Windows 8 "Base" o "Core", insomma, non è la professional ;)

ok grazie dell'info! :)
ho quasi finito di scaricare questa :

it_windows_8_x64_dvd_915427

dovrebbe essere quella consigliata in un altro thread dove un utente consigliava di scaricarla per sfruttare il product key originale oem che sta nel bios del portatile.
Dovrebbe essere la versione MSDN o qualcosa di simile.. dovrebbe andar bene?
Se così fosse dovrei essere in gradi di afre l'installazione con il codice product key nel bios e successivamente attivare la licenza in qualche modo giusto?
C'è qualche altra operazione o precauzione che devo seguire?

Grazie

Ciao

NoX83
27-11-2013, 11:20
ok grazie dell'info! :)
ho quasi finito di scaricare questa :

it_windows_8_x64_dvd_915427

dovrebbe essere quella consigliata in un altro thread dove un utente consigliava di scaricarla per sfruttare il product key originale oem che sta nel bios del portatile.
Dovrebbe essere la versione MSDN o qualcosa di simile.. dovrebbe andar bene?
Se così fosse dovrei essere in gradi di afre l'installazione con il codice product key nel bios e successivamente attivare la licenza in qualche modo giusto?
C'è qualche altra operazione o precauzione che devo seguire?

Grazie

Ciao

Se possiedi il dvd corretto ti basta bootare con quello (mantenendo il bios con impostazioni di fabbrica), cancellare tutte le partizioni e rifarle a tuo piacere; non ti chiederà alcun product key durante l'installazione ed una volta arrivato a windows, alla prima connessione ad internet ti si attiverà da solo ;)

Anto399
27-11-2013, 11:51
Se possiedi il dvd corretto ti basta bootare con quello (mantenendo il bios con impostazioni di fabbrica), cancellare tutte le partizioni e rifarle a tuo piacere; non ti chiederà alcun product key durante l'installazione ed una volta arrivato a windows, alla prima connessione ad internet ti si attiverà da solo ;)

ok grazie delle indicazioni :)
Il fatto è che non ho il dvd essendo una versione oem preinstallata nella partizione nascosta(restore) che è ormai compromessa...
volevo solo sapere appunto quale iso devo cercare per far si che corrisponda a l product key nel bios..

grazie

NoX83
27-11-2013, 11:59
ok grazie delle indicazioni :)
Il fatto è che non ho il dvd essendo una versione oem preinstallata nella partizione nascosta(restore) che è ormai compromessa...
volevo solo sapere appunto quale iso devo cercare per far si che corrisponda a l product key nel bios..

grazie

Penso che tu sia sulla strada giusta, ad ogni modo ti rimane solo da reperire il dvd, le info le hai tutte ;)

Anto399
27-11-2013, 12:36
Penso che tu sia sulla strada giusta, ad ogni modo ti rimane solo da reperire il dvd, le info le hai tutte ;)

scusa solo un altra domanda :

questo language pacK :

mu_windows_8_language_pack_x64_dvd_917544

va bene per la versione:

en_windows_8_x64_dvd_915440?

grazie

NoX83
27-11-2013, 13:29
scusa solo un altra domanda :

questo language pacK :

mu_windows_8_language_pack_x64_dvd_917544

va bene per la versione:

en_windows_8_x64_dvd_915440?

grazie

Oddio non ti saprei dire francamente...
Non ho veramente idea di come funzionino i language pack su windows 8...sul seven per esempio i language erano installabili soltanto sulla versione ultimate.

Anto399
27-11-2013, 15:17
Qualcuno lo sa?????

grazie

Anto399
27-11-2013, 15:39
AIUTO!!!

sto facendo l'instalalzione di win 8 ma quando mi chiede dove installare appare solo ''disk1'' partizione OEM(ssd 24gb integrato) e non vede l'altro HDHitachi sata da 500gb.
L'hitachi visto che aveva problemi e quando collegato a un altro pc chiedeva di formattarlo , l'ho formattato.. ho sbagliato?? come posso fare??

Grazie

Anto399
27-11-2013, 16:03
AIUTO!!!

sto facendo l'instalalzione di win 8 ma quando mi chiede dove installare appare solo ''disk1'' partizione OEM(ssd 24gb integrato) e non vede l'altro HDHitachi sata da 500gb.
L'hitachi visto che aveva problemi e quando collegato a un altro pc chiedeva di formattarlo , l'ho formattato.. ho sbagliato?? come posso fare??

Grazie

nel bios l'hd lo vede correttamente...

NoX83
27-11-2013, 16:27
AIUTO!!!

Grazie

Scusa, ma l'hard disk non era danneggiato? Intanto ignora i 24GB, non servono a granchè a conti fatti.
Ad ogni modo, è possibile che servano i drivers del chipset AHCI...inizia a farsi complessa la faccenda, da spiegare scrivendo...

Anto399
27-11-2013, 21:31
Scusa, ma l'hard disk non era danneggiato? Intanto ignora i 24GB, non servono a granchè a conti fatti.
Ad ogni modo, è possibile che servano i drivers del chipset AHCI...inizia a farsi complessa la faccenda, da spiegare scrivendo...

immaginavo potesse presnetarsi questo problema.. anche se mi sembra strano che windows 8 non abbia qui driver... :rolleyes:
ho provato anche a cambiare da AHCI a IDE nel bios ma nulla.. non lo vede..
nel caso dovrei scaricare i driver dal sito Asus o da dove per poi caricarli da una chiavetta??

grazie

p.s. - se ci sono alternative a spiegarlo scrivendo dimmi pure.. sono disponibile.. :)

NoX83
28-11-2013, 13:48
immaginavo potesse presnetarsi questo problema.. anche se mi sembra strano che windows 8 non abbia qui driver... :rolleyes:
ho provato anche a cambiare da AHCI a IDE nel bios ma nulla.. non lo vede..
nel caso dovrei scaricare i driver dal sito Asus o da dove per poi caricarli da una chiavetta??

grazie

p.s. - se ci sono alternative a spiegarlo scrivendo dimmi pure.. sono disponibile.. :)

Io non ho capito che hard disk stai utilizzando ora...perchè c'è anche un discorso di partizioni, l'UEFI usa le GPT, mentre il bios legacy (win7 e inferiori) usa MBR. Mi è poco chiaro quello che stai facendo...

Anto399
28-11-2013, 14:03
Io non ho capito che hard disk stai utilizzando ora...perchè c'è anche un discorso di partizioni, l'UEFI usa le GPT, mentre il bios legacy (win7 e inferiori) usa MBR. Mi è poco chiaro quello che stai facendo...

ho risolto ala fine ieri sera... :)

ho ripartizionato creando un volume(il disco era come spazio non allocato..) con easus PM.
Durante l'installazione di win8 ho eliminato una partzione di 60gb di quel disco che ora mi vede.
dopo aver eliminato quella partizione che non so cos'era mi ha fatto installare win 8 sull'unità che ora vedeva come 500 gb puliti.

non so bene spiegarmi i motivi ma penso solo x adesso che ho risolto..
e ho anche attivato la copia tramite internet con il product key interno..

grazie cmq a tutti dell'aiuto!!

p.s. - ora sto impazzendo con i driver di questo asus s56cm..

sul sito non sembrano esserci tutti.. ho una marea di dispositivi che non ricoosce... qualcuno mi sa consigliare un tool che scarichi gratuitamente i driver aggiornati??

:muro:

Anto399
28-11-2013, 15:27
Salve amici, visto che ne ho lette di tutti i colori in questi giorni sulla questione "reinstallare windows 8 su notebook con licenza", voglio pubblicare la mia esperienza, in modo da aiutare e chiarire le idee a chi si sta imbattendo nei miei stessi dubbi e problemi, dato che ho impiegato tempo, risorse e prove concrete per giungere a tale conclusione, che in fondo era piuttosto scontata.

Ma torniamo alla questione. La situazione tipo è l'utente che "acquista un notebook di qualunque marchio, con pre-installato windows 8 o windows 8 professional" e non trova il numero di serie (o chiave o product key, come vi pare) etichettato sotto al notebook, come eravamo tutti abituati a vedere fino a windows 7. Sotto ai notebook con windows 8 si trova solo un adesivo microsoft che certifica l'originalità della licenza. Creare un disco di ripristino è praticamente impossibile (occorre fare un'immagine con l'utility di windows o con un software di terze parti) ed anche le partizioni di recovery sembrano non esistere o essere inefficienti.

E allora dove sta la mia licenza, in realtà?
Semplicemente sta dentro al bios, che poi è un (U)EFI, quindi un "mezzo sistema operativo" rispetto al vecchio bios.

Perchè questa scelta?
Microsoft, nell'intento di contrastare la pirateria (installazione di un sistema operativo con un solo product key su diversi computer) ha voluto eliminare il classico product key (che comunque rimane per le versioni acquistate a parte tramite promo, aggiornamenti o le OEM per assemblatori), cosa che evita anche il fastidio di dover inserire il codice in fase di installazione.

Tutto questo impone che una specifica versione di windows, possa essere regolare soltanto su un certo notebook. Sostanzialmente, nulla cambia rispetto a prima, quando andavate ad installare la corretta versione di windows 7 relativa all'etichetta di licenza posta sotto ad un notebook. Ora, semplicemente, andrete ad installare la corretta versione licenziata con il notebook e, senza dover nemmeno inserire il product key (e mi sembra, senza nemmeno dover essere connessi ad internet) il vostro windows 8 si auto-attiverà grazie ai codici di licenza inseriti nel bios-uefi.

Ovviamente per poter beneficiare di questa auto-attivazione, dovrete aver attivo il boot in modalità UEFI e, soprattutto, dovrete impostare come attivo il Secure Boot. Entrambe opzioni da scartare qualora voleste installare qualsiasi altro sistema operativo, sia windows (dal 7 in giù) o linux.

La mia situazione, in dettaglio
Qualche giorno fa mi capita un cliente con un ultrabook acer e windows 8.
Questo "fenomeno" ha inserito una password in fase di prima accensione, nel nome utente scelto al primo avvio del sistema operativo e si è dimenticato la password (non chiedetemi come...).

Che fare? Partizioni di ripristino non ho capito se ne esistessero o meno, ma non avevo modo di attivare il "disk to disk recovery" della Acer, dato che se il notebook è in modalità di boot UEFI, fa partire immediatamente il sistema operativo senza consentire di fare altro. Anche disattivando il boot UEFI e premendo la combinazione di tasti tipica per il ripristino del sistema dalla partizione di recovery della Acer, non si muoveva una foglia. In buona sostanza, ho desistito. Non sapevo che fare.

Pochi giorni dopo, ho venduto ad un cliente un ultrabook Asus S56, al quale ho subito voluto installare un SSD Corsair da 240GB al posto dell'hard disk.
Come fare per effettuare un'installazione "pulita" di windows 8, senza dover clonare l'hard disk meccanico sul nuovo SSD? Semplicemente bootando (con il masterizzatore dvd in modalità UEFI ed il secure boot attivato nel bios) un dvd con la versione "classica" di Windows 8 a 64bit, originale MSDN. Arrivato a windows (il seriale non me l'ha nemmeno chiesto), la mia copia era perfettamente attiva.

Ancora non mi è chiara la differenza di boot tra UEFI e NON UEFI con la stessa periferica.
Ed ho pure segato le due partizioni relative al "piccolo" SSD da 24GB pre-saldato sulla scheda madre di questo notebook (che in teoria venivano usate come cache ultra veloce, in supporto all'hard disk meccanico montato di serie), ma insomma, quello che conta è il risultato :D

Quindi non fatevi troppi problemi. Ho sentito gente incazzata, altra disperata.
In realtà, che sia lecito o meno, uno che si compra un notebook con licenza se la può tranquillamente riattivare con una bella installazione pulita, basta avere un disco originale del sistema operativo adeguato, cioè quello pre-installato di fabbrica sul vostro notebook. Prendete confidenza con il bios UEFI e tutto funzionerà :D

ciao

a proposito della cache ultraveloce..
ora che ho installato win8 correttamente potrei utilizzare questa ssd da 24gb come cache per velocizzarlo un pò visto che monta un hd meccanico 7200rpm?
la partizione da gestione disco la vede come :

4,00gb(partizione OEM)
18,36gbpartizione primaria)

c'è modo secondo te di sfruttare questo spazio di ssd come cache?

grazie

18jonny18
28-11-2013, 15:52

ho ripartizionato creando un volume(il disco era come spazio non allocato..) con easus PM.
Durante l'installazione di win8 ho eliminato una partzione di 60gb di quel disco che ora mi vede.
dopo aver eliminato quella partizione che non so cos'era mi ha fatto installare win 8 sull'unità che ora vedeva come 500 gb puliti.

sul sito non sembrano esserci tutti.. ho una marea di dispositivi che non ricoosce... qualcuno mi sa consigliare un tool che scarichi gratuitamente i driver aggiornati??

driveragent.com

NoX83
28-11-2013, 16:19

No, non usare schifezze di tool per i drivers, vai sicuro che tutto quel che ti manca, se non trovi i drivers sul sito asus, sarà il Thermal Management. Cerca online per windows 8 il driver "DPTF_Intel", vedrai che risolvi. Il resto sicuramente c'è tutto sul sito asus. Sono contento che sia riuscito a risolvere ;)

ciao

ora che ho installato win8 correttamente potrei utilizzare questa ssd da 24gb come cache per velocizzarlo un pò visto che monta un hd meccanico 7200rpm?

4,00gb(partizione OEM)

grazie

C'è sicuramente modo, ma non ricordo che quei 24GB fossero partizionabili ed utilizzabili da sistema operativo come fossero "una memoria" aggiuntiva...sbaglio?
Pensavo fosse una cosa tipo l'intel express cache...

Anto399
28-11-2013, 16:19
ciao

4,00gb(partizione OEM)

grazie

ho googlato...

OK tutto risolto. Funziona ALLA GRANDE ma con queste indicazioni.

Allego la "nuova" guida per chi ne avesse bisogno

Codice:

- *** PROCEDURA STANDARD VERIFICATA 100% ***

- disinstallare Intel Rapid Storage se presente (non serve per il caching su questo notebook)

- installare Intel Rapid Start (serve per la sospensione/ripresa rapida)
- nota: la versione 1.0.0.1024 (dal sito ASUS) e' senza interfaccia grafica
- nota: la versione 3.0.0.1008 (dal sito INTEL) ha interfaccia grafica con opzioni

- installare ExpressCache, versione 1.0.100 (dal sito ASUS, sezione Windows 8)

- aprire un PROMPT DEI COMANDI con privilegi di amministratore

- portarsi a C:\WINDOWS\SYSTEM32

- eseguire DISKPART
- comando: LIST DISK
- comando: SELECT DISK N (* "N" corrisponde al numero "id" del disco SSD)
- comando: CLEAN (elimina partizioni)
- comando: CREATE PARTITION PRIMARY SIZE=N (* "N" corrisponde alla RAM installata sul PC)
- comando: SET ID=84 OVERRIDE
- nota: questo è servito a creare la prima partizione per Intel Rapid Start
- comando: EXIT

- portarsi a C:\PROGRAM FILES\CONDUSIV TECHNOLOGIES\EXPRESSCACHE

- eseguire ECCMD -PARTITION N (* "N" corrisponde al numero "id" del disco SSD)
- nota: questo serve a creare la partizione per ExpressCache
- nota: verificare lo status dei dischi da "Gestione disco"
- nota: a questo punto il caching non sarà ancora attivo

- riavviare il computer

- aprire un PROMPT DEI COMANDI

- eseguire ECCMD -INFO
- nota: assicurarsi che ci sia l'opzione "MOUNTED: YES"
- nota: ad esecuzioni successive del comando "ECCMD -INFO" si osserverà che il disco
SSD ha sempre piu' spazio impegnato, sintomo che si sta pian piano creando la
cache

- *** OPZIONALE ***

- installazione di Intel Rapid Storage, prendere l'ultima versione (dal sito INTEL)
- nota: la versione 1,0.1024 sul sito ASUS non puo' essere installata
- nota: servirà solamente a ricevere notifiche in caso di danni ai dischi fissi
- nota: non ha niente a che fare col caching su disco SSD, in quanto non supportato
nativamente su questo portatile

stasera lo provo..

saluti

NoX83
28-11-2013, 16:34
ho googlato...

Codice:

- disinstallare Intel Rapid Storage se presente (non serve per il caching su questo notebook)

- nota: la versione 3.0.0.1008 (dal sito INTEL) ha interfaccia grafica con opzioni

- eseguire DISKPART
- comando: CREATE PARTITION PRIMARY SIZE=N (* "N" corrisponde alla RAM installata sul PC)

- riavviare il computer

- eseguire ECCMD -INFO
- nota: ad esecuzioni successive del comando "ECCMD -INFO" si osserverà che il disco
cache

- *** OPZIONALE ***

- installazione di Intel Rapid Storage, prendere l'ultima versione (dal sito INTEL)
- nota: non ha niente a che fare col caching su disco SSD, in quanto non supportato

stasera lo provo..

saluti

Che palle, preferisco farne a meno e montare direttamente un SSD :D
Grazie comunque per la guida, è sempre utile ;)

friscoss
28-11-2013, 16:45
ho googlato...

Codice:

- eseguire DISKPART

- riavviare il computer

- eseguire ECCMD -INFO
cache

- *** OPZIONALE ***

stasera lo provo..

saluti
Se per ripristinare win 8 con installazione pulita fosse necessario seguire tutta questa solfa siamo cucinati, dovresti essere così gentile di evitare il Cross-posting visto che qualcuno si è interessato al tuo problema e francamente dovresti spiegare (a parte la guida) come hai risolto il problema dell' HD non rilevato

18jonny18
28-11-2013, 17:02
ho googlato...

Codice:

- eseguire DISKPART

- riavviare il computer

- eseguire ECCMD -INFO
cache

- *** OPZIONALE ***

stasera lo provo..

saluti

:doh: ci mancherebbe che al prossimo format facessi una tiritera così, piuttosto istallo Windows 98 :D

ezio
23-12-2013, 15:55
Thread ripristinato dopo la rimozione dei post relativi all'installazione dell'aggiornamento a 8.1 bypassando lo store, procedura che ricordo non è prevista da Microsoft.

NoX83
23-12-2013, 17:09
Ok ragazzi, grazie alla grande cortesia del moderatore ezio siamo riusciti a recuperare questo thread, ma non possiamo parlare di installare windows 8.1 direttamente, dato che la procedura non è prevista da microsoft, che anzi, pare quasi volerla ostacolare. Quindi, il thread può proseguire con domande relative a windows 8, ma per quel che riguarda l'installazione di 8.1 siamo blindati.

Mi spiace, ma avere questo utile thread è meglio di niente.
Grazie ancora ad ezio, molto gradita la sua disponibilità, dato che sicuramente si sarà dovuto sbattere un po' per cancellare i post sgraditi a microsoft ;)

Doxpress
24-12-2013, 13:13
Ok ragazzi, grazie alla grande cortesia del moderatore ezio siamo riusciti a recuperare questo thread, ma non possiamo parlare di installare windows 8.1 direttamente, dato che la procedura non è prevista da microsoft, che anzi, pare quasi volerla ostacolare. Quindi, il thread può proseguire con domande relative a windows 8, ma per quel che riguarda l'installazione di 8.1 siamo blindati.

Mi spiace, ma avere questo utile thread è meglio di niente.
Grazie ancora ad ezio, molto gradita la sua disponibilità, dato che sicuramente si sarà dovuto sbattere un po' per cancellare i post sgraditi a microsoft ;)

Nel nostro caso si parlava di attivare Windows 8.1 con una licenza Originale! Nessun danno arrecato a Microsoft...se loro ci rendono le cose difficili e normale che poi uno si arrangia!

ezio
24-12-2013, 13:30
Si tratta di una procedura non prevista, stop, e quindi non vanno date o chieste informazioni in merito.
Essere d'accordo o meno non è oggetto di discussione in questo thread ;)

Doxpress
24-12-2013, 14:17
Si tratta di una procedura non prevista, stop, e quindi non vanno date o chieste informazioni in merito.
Essere d'accordo o meno non è oggetto di discussione in questo thread ;)

Ricevuto!

NoX83
24-12-2013, 14:49
Nel nostro caso si parlava di attivare Windows 8.1 con una licenza Originale! Nessun danno arrecato a Microsoft...se loro ci rendono le cose difficili e normale che poi uno si arrangia!

Per dubbi, link o domande, si può sempre contattare in PM.
Chiaramente chi lo dovesse fare, faccia domande consone e nei limiti ;)

mieicodici
26-12-2013, 12:21
Ho un portatile acer con win 8, con tutte le sue "schifezze" che vorrei togliere ;). Vorrei scaricarmi la iso giusta, però non conosco la mia Product Key :(, non c'è scritto nulla sotto il portatile, come la trovo??

Ovviamente ho un portatile con win 8 originale!

Ciao e grazie

Mariom

niko717
26-12-2013, 12:30
Ho un portatile acer con win 8, con tutte le sue "schifezze" che vorrei togliere ;). Vorrei scaricarmi la iso giusta, però non conosco la mia Product Key :(, non c'è scritto nulla sotto il portatile, come la trovo??

Ciao e grazie

Mariom

Semplicemente scarichi la versione OEM di Windows 8 (occhio che devi scaricare la versione giusta... O pro o home). Una volta che installi Windows 8, automaticamente prende la key del tuo portatile :)

mieicodici
26-12-2013, 12:38
E' un acer aspire mod v5- 551 se non ricordo male, ... dove vedo se è pro o home :O

perchè ho provato con il programma belarc advanced ma non riconosce il seriale il sito di win :(

Grazie ;)

Ciao

p.s. seguivo questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38616477&postcount=3

18jonny18
26-12-2013, 14:35
E' un acer aspire mod v5- 551 se non ricordo male, ... dove vedo se è pro o home :O

perchè ho provato con il programma belarc advanced ma non riconosce il seriale il sito di win :(

Grazie ;)

Ciao

p.s. seguivo questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38616477&postcount=3

prova con ProduKey Revealer

chicco2012
26-12-2013, 18:59

Ciao e grazie

Mariom

http://www.chip.de/downloads/Windows-8-Product-Key-Viewer_58663752.html

http://imageshack.us/a/img600/7702/xevb.png

anche per Windows 8.1

NoX83
27-12-2013, 09:19
prova con ProduKey Revealer

Cliccando su MSDM key!

cuzzotto
08-01-2014, 20:53
allora,
mi son tirato fuori il PK, con 2 programmi differenti e corrispondono.

vado sul sito microsoft
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/upgrade-product-key-only

scarico "installa win8"

faccio partire l'applicazione sul pc
alla prima finestra metto il PK, sia copia e incolla che a mano........

ma dice che non va bene............ :rolleyes:

è già capitato a altri?
azz, non ho letto tutta la discussione :stordita:

gnao dal cuzzotto :cool:

NoX83
09-01-2014, 12:47
allora,

vado sul sito microsoft

scarico "installa win8"

è già capitato a altri?
azz, non ho letto tutta la discussione :stordita:

Hai risolto?

cuzzotto
10-01-2014, 11:28
purtroppo no........

mi hanno detto che con la licenza core oem non puoi scaricare........ :eek:
sempre più simpatici quelli di M$ :banned:

NoX83
10-01-2014, 12:59
purtroppo no........

mi hanno detto che con la licenza core oem non puoi scaricare........ :eek:
sempre più simpatici quelli di M$ :banned:

Ok, per quello chiedevo, devi trovare una ISO.
Al limite mandami un PM!

cuzzotto
10-01-2014, 17:50
ti ringrazio ma per il momento va bene così,
ho ripristinato il s.o dal recovery e fotografato tutto con macrium.
Ridato il pc al legittimo proprietario e alleluia :)

se poi mi servisse in futuro l'iso mi faccio sentire, grazie
io ritorno nei miei meandri. :D

Trish
14-01-2014, 10:22
Approfitto del 3d...
Ho un Asus ux32vd... attualmente ho win 8.1 , volevo formattare ma la chiavetta che avevo usato è corrotta o cmq mancano dei file... quindi niente ripristino o formattazione da quella ;_;

Il mio pc nasceva con win 7 , comprato upgrade a 8 e poi aggiornato a 8.1

In questa situazione volendo tornare a 8.1 come mi comporto?
Scarico una ISO dell'8 installo quella? Però la CD KEY dell'upgrade come formato è diversa dalle pulite di win 8 , la prende cmq?
Oppure mi tocca reinstallare il 7 e fare upgrade ad 8 e poi 8.1?

Grazie^^

NoX83
14-01-2014, 10:48
Approfitto del 3d...
Ho un Asus ux32vd... attualmente ho win 8.1 , volevo formattare ma la chiavetta che avevo usato è corrotta o cmq mancano dei file... quindi niente ripristino o formattazione da quella ;_;

Il mio pc nasceva con win 7 , comprato upgrade a 8 e poi aggiornato a 8.1

In questa situazione volendo tornare a 8.1 come mi comporto?
Scarico una ISO dell'8 installo quella? Però la CD KEY dell'upgrade come formato è diversa dalle pulite di win 8 , la prende cmq?
Oppure mi tocca reinstallare il 7 e fare upgrade ad 8 e poi 8.1?

Grazie^^

E' una procedura un po' complessa quella dell'installazione pulita di una versione upgrade, quindi ti consiglierei vivamente di rimettere windows 7 e procedere ai vari aggiornamenti...win 8 e poi 8.1 tramite lo store...
In genere io faccio prima così, rispetto al tempo che impiego per la procedura "di bypass" dell'upgrade...anche perchè una volta arrivato a windows 7 non ti servono drivers, ti basta attivarlo (quindi collegarti ad internet, ti servono solo i drivers della rete lan o wireless) e puoi subito upgradare a windows 8 col disco fornito con l'upgrade.

Tommy_7VWH
14-01-2014, 18:20
Ciao a tutti,
dopo varie letture vorrei esporre il mio problema sperando che qualche buon anima mi possa aiutare

Premesse:
- nuovo notebook ASUS con UEFI, e Win 8 (non pro) preinstallato insieme ad un sacco di inutilities che non desidero.
- ovviamente tutto regolare in termini di licenza
- ho comprato un SSD e vorrei fare un'installazione pulita di windows sostituendo l'HDD , rinunciando alla partizione di ripristino (tanto ripongo l'HDD al sicuro lasciandolo com'è)

Domande:
- ho capito che Win8 capterebbe in automatico il mio PK in fase di installazione qualunque DVD io vada a usare a patto che sia la stessa versione. Chiedo conferma ma direi che sia una cosa già assodata da altri utenti.
- ho un DVD (ovviamente regolare) con win8 PRO versione aggiornamento, installato su un altro notebook. Quindi non voglio e non posso installarlo sul PC nuovo. La mia domanda è unicamente se, essendo una versione aggiornamento, a vs avviso il DVD contiene anche una ISO di Win8 non pro che potrei usare (non ho verificato perchè l'SSD mi deve ancora arrivare). Qualche amico sostiene che ogni DVD win includa le ISO di altre versioni. A me sembra una gran... a meno che non sia dichiaratamente una AIO, ma chiedo pareri ai più esperti
- domanda più importante in caso il punto precedente abbia risp negativa. Dove trovo una ISO di Win8 che mi consenta di usare il PK OEM dei mio notebook? Sarò un cattivo surfer, ma non trovo link a giro nonostante legga che sia facile trovarla. :mc: C'è qualcuno che mi può aiutare magari in privato? :rolleyes:

Grazie mille

NoX83
14-01-2014, 18:23
Ciao a tutti,
dopo varie letture vorrei esporre il mio problema sperando che qualche buon anima mi possa aiutare

Premesse:
- nuovo notebook ASUS con UEFI, e Win 8 (non pro) preinstallato insieme ad un sacco di inutilities che non desidero.
- ovviamente tutto regolare in termini di licenza
- ho comprato un SSD e vorrei fare un'installazione pulita di windows sostituendo l'HDD , rinunciando alla partizione di ripristino (tanto ripongo l'HDD al sicuro lasciandolo com'è)

Domande:
- ho capito che Win8 capterebbe in automatico il mio PK in fase di installazione qualunque DVD io vada a usare a patto che sia la stessa versione. Chiedo conferma ma direi che sia una cosa già assodata da altri utenti.
- ho un DVD (ovviamente regolare) con win8 PRO versione aggiornamento, installato su un altro notebook. Quindi non voglio e non posso installarlo sul PC nuovo. La mia domanda è unicamente se, essendo una versione aggiornamento, a vs avviso il DVD contiene anche una ISO di Win8 non pro che potrei usare (non ho verificato perchè l'SSD mi deve ancora arrivare). Qualche amico sostiene che ogni DVD win includa le ISO di altre versioni. A me sembra una gran... a meno che non sia dichiaratamente una AIO, ma chiedo pareri ai più esperti
- domanda più importante in caso il punto precedente abbia risp negativa. Dove trovo una ISO di Win8 che mi consenta di usare il PK OEM dei mio notebook? Sarò un cattivo surfer, ma non trovo link a giro nonostante legga che sia facile trovarla. :mc: C'è qualcuno che mi può aiutare magari in privato? :rolleyes:

Grazie mille

Purtroppo non si possono dare info su come reperire ISO, seppur legali, il thread è già stato chiuso per cose similil, anche in privato dopo un po' continuare a dare info di un certo tipo diventa seccante (suprattutto perchè si iniziano discussioni private lunghe e anche un po' noiose, va detto, oltre ad essere utili a una sola persona e quindi sempre da ripetere); bisogna un po' arrangiarsi, ma ti posso dire che a prescindere dal fatto che tu abbia o meno entrambe le versioni di windows nel disco di aggiornamento, a te serve una versione FULL, non aggiornamento, quindi la risposta è irrilevante. Devi procurarti un disco adeguato e qui rispondo alla prima domanda, confermando che il key viene preso da solo.

Tommy_7VWH
14-01-2014, 19:08
Ok, scusami. Avevo capito che non si poteva discutere dell'installazione diretta di win 8.1 ma non di win 8. Comunque non chiedo altro :O
La versione FULL, ammesso che preso per sfinimento decida di pagare un'altra licenza ancora, è anche scaricabile sul sito MS a 119€ attualmente giusto? Non vorrei fosse preattivata o chissà cosa.
Beati i tempi in cui uno comprava un laptop e ti davano almeno i CD! :rolleyes:

18jonny18
14-01-2014, 21:34
Ok, scusami. Avevo capito che non si poteva discutere dell'installazione diretta di win 8.1 ma non di win 8. Comunque non chiedo altro :O
La versione FULL, ammesso che preso per sfinimento decida di pagare un'altra licenza ancora, è anche scaricabile sul sito MS a 119€ attualmente giusto? Non vorrei fosse preattivata o chissà cosa.

bastava chiederli :D (a chi ti ha venduto il laptop)

Tommy_7VWH
14-01-2014, 21:51
bastava chiederli :D (a chi ti ha venduto il laptop)

Temo di non aver capito, intendi chiedere ad ASUS ? Loro non me li danno neanche a pagamento :D

18jonny18
14-01-2014, 22:00
Temo di non aver capito, intendi chiedere ad ASUS ? Loro non me li danno neanche a pagamento :D

perchè hai pagato Asus?:D
io ho comprato un Dell e ho richiesto i DVD di istallazione e me li hanno spediti col portatile

Trish
15-01-2014, 08:17
E' una procedura un po' complessa quella dell'installazione pulita di una versione upgrade, quindi ti consiglierei vivamente di rimettere windows 7 e procedere ai vari aggiornamenti...win 8 e poi 8.1 tramite lo store...
In genere io faccio prima così, rispetto al tempo che impiego per la procedura "di bypass" dell'upgrade...anche perchè una volta arrivato a windows 7 non ti servono drivers, ti basta attivarlo (quindi collegarti ad internet, ti servono solo i drivers della rete lan o wireless) e puoi subito upgradare a windows 8 col disco fornito con l'upgrade.

Grazie mille della risposta ;)
Pongo un altra domanda... ho installato Windows 7 e inserito la CD KEY... io ai tempi avevo preso l'offerta per passare ad 8 con lo sconto... ora ho scaricato l'assistente di aggiornamento ma mi chiede sempre di acquistare la licenza e mai di inserire direttamente la CD KEY di WIndows 8, come mai? Sbaglio?Devo sare una procedura diversa?

Grazie mille^^

niko717
15-01-2014, 11:31
perchè hai pagato Asus?:D
io ho comprato un Dell e ho richiesto i DVD di istallazione e me li hanno spediti col portatile

Asus non fornisce i DVD di installazione. Io per fare un'installazione pulita su SSD, ho dovuto procurarmi un DVD OEM :)

18jonny18
15-01-2014, 12:15
Asus non fornisce i DVD di installazione. Io per fare un'installazione pulita su SSD, ho dovuto procurarmi un DVD OEM :)

allora non è serio :rolleyes: quando uno paga deve poter scegliere cosa acquistare, prima avevo anche io un portatile Asus però il negoziante su mia richiesta mi dette il DVD di Seven, poi me lo rubarono e presi il Dell da 17" ci ho messo un SSD e messo il suo come secondario

niko717
15-01-2014, 12:31
allora non è serio :rolleyes: quando uno paga deve poter scegliere cosa acquistare, prima avevo anche io un portatile Asus però il negoziante su mia richiesta mi dette il DVD di Seven, poi me lo rubarono e presi il Dell da 17" ci ho messo un SSD e messo il suo come secondario

Hai ragione. Ma purtroppo con Windows 8 le cose sono cambiate. In realtà sei il primo che sento che gli hanno dato il DVD di installazione con Windows 8. Forse DELL adotta una politica diversa degli altri produttori. :confused:

Tommy_7VWH
15-01-2014, 13:54
Niko,
il DVD OEM te lo sei procurato a pago immagino. Esiste in commercio? è più economico dell'acquisto di win8 sul sito MS?
Mi rammarica avere tra le mani un SSD nuovo e non poter riutilizzare la licenza windows di cui ho lecitamente pagato il PK come parte del prezzo del PC :rolleyes:

NoX83
15-01-2014, 14:30
Niko,
il DVD OEM te lo sei procurato a pago immagino. Esiste in commercio? è più economico dell'acquisto di win8 sul sito MS?
Mi rammarica avere tra le mani un SSD nuovo e non poter riutilizzare la licenza windows di cui ho lecitamente pagato il PK come parte del prezzo del PC :rolleyes:

La ISO si trova ragazzi, sarà pure una seccatura, ma non è la fine del mondo.

NoX83
15-01-2014, 14:32
Grazie mille della risposta ;)
Pongo un altra domanda... ho installato Windows 7 e inserito la CD KEY... io ai tempi avevo preso l'offerta per passare ad 8 con lo sconto... ora ho scaricato l'assistente di aggiornamento ma mi chiede sempre di acquistare la licenza e mai di inserire direttamente la CD KEY di WIndows 8, come mai? Sbaglio?Devo sare una procedura diversa?

Grazie mille^^

Uhm, quello non saprei dirtelo...ci deve essere un programma differente per scaricare la ISO (acquistata con sconto a 29,90 euro) a mezzo key...dovresti informari un po' online...mi spiace...io l'avevo scaricata senza grossi problemi. Attenzione che però come ti dicevo se hai comprato una versione "aggiornamento" le procedure sono tutte diverse...

18jonny18
15-01-2014, 16:14
Hai ragione. Ma purtroppo con Windows 8 le cose sono cambiate. In realtà sei il primo che sento che gli hanno dato il DVD di installazione con Windows 8. Forse DELL adotta una politica diversa degli altri produttori. :confused:

al momento dell'ordine chiesi di parlare (chat) con una assistente e gli chiesi i dvd e disse di si pagando € 10 )

NoX83
15-01-2014, 18:18
al momento dell'ordine chiesi di parlare (chat) con una assistente e gli chiesi i dvd e disse di si pagando € 10 )

Il tempo di copiarli :D

18jonny18
15-01-2014, 19:12
Il tempo di copiarli :D

non credo aspettassero me :D segno che molti li hanno chiesti

katodb
16-01-2014, 09:09
ciao mi intrufolo in questa discussione per un parere.....(sto leggendo già tutto il thread)

Dunque ho da pochi giorni un Asus g75jx con preinstallato win8.
Ho subito acquistato un SSD samsung 840 pro, montato e clonato il s.o. con i software in dotazione.
Ho aggiornato alla 8.1.
Tutto funziona alla perfezione, con il s.o. che si avvia in pochi secondi e un paio di programmi che mi servivano (tipo lightroom) veloci ed efficienti.

Subito dopo la clonazione su SSD ho provato a fare una reinizializzazione convinto che avrei pulito il s.o. dalle applicazioni Asus ma non è stato così e alcune le ho tolte manualmente.

Se volessi fare una installazione pulita su SSD di win8, non avendo ricevuto il DVD OEM, a quanto ho capito dovrei per forza "acquistarne" uno. Quale esattamente?

Dispongo però di un DVD originale di win7 pro che avevo acquistato precedentemente e che sono stato tentato più volte di mettere al posto di win8 ma ho voluto darmi qualche settimana per valutare il nuovo sistema operativo.

Dunque potrei se ho letto bene qui sul forum, installare win7 da DVD (con boot da DVD e secure boot disattivato --- da qualche parte ho letto di disattivare pure csm e launch --- chiedo conferma) con il seriale che ho e aggiornare eventualmente a 8 e 8.1. Domanda: il secure boot se aggiorno va riabilitato per consentire il reperimento automatico della "key"

Quest procedura comunque è giusta e conveniente?

niko717
16-01-2014, 09:18
ciao mi intrufolo in questa discussione per un parere.....(sto leggendo già tutto il thread)

Ho subito acquistato un SSD samsung 840 pro, montato e clonato il s.o. con i software in dotazione.
Ho aggiornato alla 8.1.
Tutto funziona alla perfezione, con il s.o. che si avvia in pochi secondi e un paio di programmi che mi servivano (tipo lightroom) veloci ed efficienti.

Subito dopo la clonazione su SSD ho provato a fare una reinizializzazione convinto che avrei pulito il s.o. dalle applicazioni Asus ma non è stato così e alcune le ho tolte manualmente.

Se volessi fare una installazione pulita su SSD di win8, non avendo ricevuto il DVD OEM, a quanto ho capito dovrei per forza "acquistarne" uno. Quale esattamente?

Dispongo però di un DVD originale di win7 pro che avevo acquistato precedentemente e che sono stato tentato più volte di mettere al posto di win8 ma ho voluto darmi qualche settimana per valutare il nuovo sistema operativo.

Dunque potrei se ho letto bene qui sul forum, installare win7 da DVD (con boot da DVD e secure boot disattivato --- da qualche parte ho letto di disattivare pure csm e launch --- chiedo conferma) con il seriale che ho e aggiornare eventualmente a 8 e 8.1. Domanda: il secure boot se aggiorno va riabilitato per consentire il reperimento automatico della "key"

Windows 8 non devi riacquistarlo. Devi semplicemente farti imprestare da qualcuno un DVD OEM. Windows 8 poi pensa lui a prendersi la key del tuo portatile. Se non trovi nessuno che ti impresta il DVD, puoi prenderlo sui "torrenti". È tutto legale, perché utilizzi la key del tuo portatile. ;)

Tommy_7VWH
16-01-2014, 09:41
Ma va disattivato qualcosa nel BIOS per permettere l'installazione o va avanti lo stesso lasciando stare tutto come è, con l'unico inconveniente che non capta il PK?

niko717
16-01-2014, 10:10
Ma va disattivato qualcosa nel BIOS per permettere l'installazione o va avanti lo stesso lasciando stare tutto come è, con l'unico inconveniente che non capta il PK?

Con il DVD OEM va lasciato tutto attivato. E cosi il key viene automaticamente rilevato

katodb
16-01-2014, 10:34
Windows 8 non devi riacquistarlo. Devi semplicemente farti imprestare da qualcuno un DVD OEM. Windows 8 poi pensa lui a prendersi la key del tuo portatile. Se non trovi nessuno che ti impresta il DVD, puoi prenderlo sui "torrenti". È tutto legale, perché utilizzi la key del tuo portatile. ;)

ok, il virgolettato comprendeva anche questa ipotesi......grazie

eventualmente usando win7 quello che ho scritto è corretto?

18jonny18
16-01-2014, 11:01

Ho aggiornato alla 8.1.

io metterei windows 7 al posto di 8 ;)

seb87
16-01-2014, 15:51
..ho un problemino

ho qui con me un HP Envy 15-j022el cn un disco da 1tb classico

sto installando un msata e purtroppo il disco fisso da 1tb è stato formattato quindi ho recuperato un iso windows 8 e lo caricata su una chiavetta usb con "rufus" rendendola bootabile e formattata in fat32

la pennetta purtroppo , non viene riconosciuta impostando la formattazione della stessa su : "schema partizione GPT per bios UEFi" come suggeritomi in forum esteri...

cosa potrebbe essere ?

NoX83
16-01-2014, 16:11
..ho un problemino

ho qui con me un HP Envy 15-j022el cn un disco da 1tb classico

sto installando un msata e purtroppo il disco fisso da 1tb è stato formattato quindi ho recuperato un iso windows 8 e lo caricata su una chiavetta usb con "rufus" rendendola bootabile e formattata in fat32

la pennetta purtroppo , non viene riconosciuta impostando la formattazione della stessa su : "schema partizione GPT per bios UEFi" come suggeritomi in forum esteri...

cosa potrebbe essere ?

Forse la ISO sbagliata.
Anch'io ho usato RUFUS con pendrive usb3.0 da 16GB (bastavano 8 a dire il vero) e vado benissimo.

P.S.
Hai il bios impostato in UEFI?
Se il disco da 1TB è stato formattato per installare sistemi diversi da windows 8 magari han reimpostato il bios in SCM...

seb87
16-01-2014, 16:19
Forse la ISO sbagliata.
Anch'io ho usato RUFUS con pendrive usb3.0 da 16GB (bastavano 8 a dire il vero) e vado benissimo.

P.S.
Hai il bios impostato in UEFI?
Se il disco da 1TB è stato formattato per installare sistemi diversi da windows 8 magari han reimpostato il bios in SCM...

La ISO è una di quelle free AIO
il bios credo sia in UEFI , ma non ho una voce precisa ( mi pare , che lo determini )

il disco da 1tb è fuori dal pc , al suo posto per ora c'è un msata da 256gb

adesso in tutti i casi non mi legge dalla chiavetta usb , provo a riformattarla o sennò provo con una secondo chiavetta a questo punto..

seb87
16-01-2014, 19:16
risolto , era la versione ( a detta dell'amico che me l'ha passata ) OEM che non era una OEM corretta ma una di quelle di test per sviluppatori ;)

NoX83
17-01-2014, 13:04
risolto , era la versione ( a detta dell'amico che me l'ha passata ) OEM che non era una OEM corretta ma una di quelle di test per sviluppatori ;)

Eh ;)

Trish
17-01-2014, 13:31
Niente... io purtroppo non riesco ad aggiornare da Win7 ad 8...
Quando era uscita l'offerta dell'upgrade a 15 euro l'avevo presa e mi han mandato una key ma con formato diverso ovvero xx-xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxx invece del solito... ora quando lancio il programma di aggiornamento mi chiede la key ma la mia non la prende...
Sapete che procedura devo usare?
Grazie

NoX83
17-01-2014, 14:56
Quando era uscita l'offerta dell'upgrade a 15 euro l'avevo presa e mi han mandato una key ma con formato diverso ovvero xx-xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxx invece del solito... ora quando lancio il programma di aggiornamento mi chiede la key ma la mia non la prende...
Grazie

Possibile non ci fossero istruzioni?

Trish
17-01-2014, 15:02
Possibile non ci fossero istruzioni?

L'anno scorso avevo scaricato l'assistente, inserito la key e funzionato tutto... adesso l'assistente è diverso e la key non la prende ;_;

18jonny18
17-01-2014, 16:28
L'anno scorso avevo scaricato l'assistente, inserito la key e funzionato tutto... adesso l'assistente è diverso e la key non la prende ;_;

telefona al supporto microsft

NoX83
17-01-2014, 16:53

Si forse devi eseguire la telefonata.
Le Key di win8 sono molto pitime...una volta attivate, la seconda la fanno difficile...mamma microsoft ci ha dato dentro con le rotture di palle...

mruoppolo
20-01-2014, 16:26
allora,

vado sul sito microsoft

scarico "installa win8"

è già capitato a altri?

esistono (rilasciare da Ms quindi "legali") due chiavi generiche proprio per questi utilizzi, una Core e l'altra Pro, non conosco le regole del forum quindi ti scrivo solo i primi codici su google escono fuori subito:

core 334NN-RX
pro XHQ8N-C3

questo consebnte di terminare ed ottenere l'iso

ma sebbene poi si abbia una iso del windows, il problema però nasce dal fatto che non sarà possibile utilizzare quella iso per fare un'installazione pulita (cioé priva di inutility) di un sistema oem, perché esistono delle limitazioni in tal senso, sto seguendp delle guide ma ancora non trovo una iso valida, o meglio ne trovo troppo piene di roba, io invece vorrei solo la versione diciamo così raw

NoX83
20-01-2014, 16:35
ma sebbene poi si abbia una iso del windows, il problema però nasce dal fatto che non sarà possibile utilizzare quella iso per fare un'installazione pulita (cioé priva di inutility) di un sistema oem, perché esistono delle limitazioni in tal senso, sto seguendp delle guide ma ancora non trovo una iso valida, o meglio ne trovo troppo piene di roba, io invece vorrei solo la versione diciamo così raw

E perchè? la ISO pulita esiste tranquillamente.
Pulita, si intende come esce da microsoft, con le app di base e nient'altro voluto da alcun produttore.

chicco2012
21-01-2014, 07:45
non ho seguito bene il tutto ma posso dire che avevo acquistato un Asus nuovo che poi ho guastato perchè caduto nella doccia :cry: prima però ho salvato il PK OEM con pkeyui, ora avendo hai tempi acquistato 2 licenze Win Pro a prezzo speciale, addirittura 1 con lo sconto :D ho potuto riscaricare l'immagine di Windows 8 Pro e con un programmino fare un'immagine ESD e caricare il tutto su una chiavetta USB avviabile,, recuperato il mio vecchio HP ho fatto partire un'istallazione MBR e ho installato Windows 8 poi on-line ho inserito la chiave OEM, naturalmente non l'ha accettata ma telefonicamente SI e quindi ora ho stessa copia do Windows Core OEM che avevo sull' ASUS attivata regolarmente e controllata con SFC /scannow, tutto a posto.
Tra l'altro ho fatto una prova ad istallare Windows 8.1 Pro scaricandolo direttamente dal sito Microsoft originale (con il trucchetto 8/8.1) e l'ho attivato direttamente on-line con quei PK acquistati ai tempi e li ha presi al volo, purtroppo per ora non uso Windows 8.1 per problemi di Hardware sul mio vecchio HP :cry:
Ciao :D

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/842/mx7j.png

chicco2012
21-01-2014, 08:50
Grazie

quello è il codice di aggiornamento per aver accesso ed acquistare Windows 8 Pro versione aggiornamento, dopo l'acquisto di dovrebbe essere arrivata un altra mail con il PK completo ed il link per scaricare l'ISO.

Complimenti! Ecco il tuo codice di aggiornamento Windows Upgrade Offer per Windows 8 Pro. Acquista e scarica l'aggiornamento ora.
CODICE DI AGGIORNAMENTO:
BB-XXXX-XXXX-XXXX-XXX
Passaggi successivi
Eseguendo l'Assistente aggiornamento Windows 8 potrai verificare se il PC è pronto per Windows 8, ti verrà fornito un report compatibilità e sarai guidato nella procedura di acquisto, download e installazione di Windows 8 Pro.
Note importanti:
*Dovrai eseguire l'Assistente aggiornamento Windows 8 sul PC da aggiornare.
*Quando visualizzerai la schermata di acquisto, vedrai il prezzo intero. Tuttavia, sulla pagina della conferma d'ordine avrai la possibilità di inserire il codice di aggiornamento e dopo avere fatto clic su Applica, il prezzo cambierà e apparirà il prezzo dell’offerta di aggiornamento* Windows Upgrade Offer.

**Scarica l'Assistente aggiornamento** >>>>

questa mail ....

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/28/tqpa.png

se l'hai persa telefona a Microsoft e dai il codice di riferimento e quello che ti chiedono e vedrai che risolvi, ciao.

DanieleP88
27-01-2014, 14:25
Salve a tutti, vi scrivo perchè questo è l'unico thread a riguardo che ho trovato sul web.

Ho un problema, in quanto ho acquistato un HP settimana scorsa, appena preso eseguo gli aggiornamenti ed aggiorno alla 8.1 di windows. Da subito la funzione ibernazione e sospensione non funzionano, infatti esegue il comando ma poi quando riattivi il sistema il computer ci perde 1 minuto e non trovo più la sessione corrente, ma pare abbia solo eseguito un riavvio... Da qui l'esigenza di fare un'installazione pulita di win8.

Il problema è che ho un PK nel BIOS, il mio che mi ha inserito HP dall'acquisto e non mi fa installare windows da USB (inserisco il contenuto della .iso su una chiavetta USB). Inizialmente ho provato a prendere la .iso dal sito Microsoft con un'altro PK (in quanto col mio PK nemmeno il download era concesso) scaricando il setup e mettendolo su USB ma non mi riconosceva la PK (con un pop up che mi avvisa che non va bene il PK), per aggirare allora (pensando fosse perchè avevo fatto il download con un'altro PK) ho provato a fare la stessa cosa ma con la .iso presa proprio dal mio Windows pre-installato, più precisamente nella cartella (nascosta) "ESD", ma niente... Ricevo sempre il solito errore che il PK non va bene... Avete qualche idea? Qui avete anche parlato di DVD OEM ma a cosa mi serve se ho quel PK nel BIOS? Non è che riceverò per sempre il solito errore? Qualcuno può aiutarmi? Grazie

NoX83
27-01-2014, 15:44
Salve a tutti, vi scrivo perchè questo è l'unico thread a riguardo che ho trovato sul web.

Ho un problema, in quanto ho acquistato un HP settimana scorsa, appena preso eseguo gli aggiornamenti ed aggiorno alla 8.1 di windows. Da subito la funzione ibernazione e sospensione non funzionano, infatti esegue il comando ma poi quando riattivi il sistema il computer ci perde 1 minuto e non trovo più la sessione corrente, ma pare abbia solo eseguito un riavvio... Da qui l'esigenza di fare un'installazione pulita di win8.

Il problema è che ho un PK nel BIOS, il mio che mi ha inserito HP dall'acquisto e non mi fa installare windows da USB (inserisco il contenuto della .iso su una chiavetta USB). Inizialmente ho provato a prendere la .iso dal sito Microsoft con un'altro PK (in quanto col mio PK nemmeno il download era concesso) scaricando il setup e mettendolo su USB ma non mi riconosceva la PK (con un pop up che mi avvisa che non va bene il PK), per aggirare allora (pensando fosse perchè avevo fatto il download con un'altro PK) ho provato a fare la stessa cosa ma con la .iso presa proprio dal mio Windows pre-installato, più precisamente nella cartella (nascosta) "ESD", ma niente... Ricevo sempre il solito errore che il PK non va bene... Avete qualche idea? Qui avete anche parlato di DVD OEM ma a cosa mi serve se ho quel PK nel BIOS? Non è che riceverò per sempre il solito errore? Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Come spiegato nel primo post di questo thread, devi semplicemente procurarti una ISO generica di Windows 8 (non chiedere dove, non è possibile dare di queste informazioni, la rete è grande) ed installarla sul tuo notebook; il key verrà automaticamente rilevato e windows sarà attivato da solo alla prima connessione ad internet. Da li, poi metterai i drivers e farai aggiornamenti, tra cui windows 8.1.

DanieleP88
27-01-2014, 16:02
Come spiegato nel primo post di questo thread, devi semplicemente procurarti una ISO generica di Windows 8 (non chiedere dove, non è possibile dare di queste informazioni, la rete è grande) ed installarla sul tuo notebook; il key verrà automaticamente rilevato e windows sarà attivato da solo alla prima connessione ad internet. Da li, poi metterai i drivers e farai aggiornamenti, tra cui windows 8.1.

Ma la ISO la ho già, non è così semplice come hai descritto tu nel primo post, ci sono altri problemi, infatti usando una ISO generica comunque non mi riconosce il mio product key! Per questo ho scritto...

NoX83
27-01-2014, 16:17
Ma la ISO la ho già, non è così semplice come hai descritto tu nel primo post, ci sono altri problemi, infatti usando una ISO generica comunque non mi riconosce il mio product key! Per questo ho scritto...

Ma non è vero, hai la ISO sbagliata evidentemente; hanno risolto in tanti seguendo le semplici indicazioni del primo post, ma devi avere una ISO OEM o RTM, io non so la tua cosa sia o dove tu l'abbia reperita.
Ovvio che è anche dato per scontato che il tuo bios sia in modalità UEFI, con Secure Boot attivo e che la versione di windows che hai nel notebook (immagino la base, home o core) sia presente nel disco che possiedi tu.

DanieleP88
27-01-2014, 16:19
Ma non è vero, hai la ISO sbagliata evidentemente; hanno risolto in tanti seguendo le semplici indicazioni del primo post, ma devi avere una ISO OEM o RTM, io non so la tua cosa sia o dove tu l'abbia reperita.

Dal sito Microsoft l'ho presa :rolleyes:

valles
27-01-2014, 16:21
devi inserire nella iso (nella cartella "sources") il file ei.cfg come indicato in un post nella sezione di win 8 di questo forum; (il tuo dovrebbe avere [Channel] OEM: http://technet.microsoft.com/it-it/library/hh824952.aspx

[EditionID]

{Edition ID} ossia l’ID della versione di Windows contenuta nella ISO, ad esempio “Core”, “Professional” o “Enterprise”.

[Channel]

{Channel Type} cioè “OEM” o “Retail”.
[VL]

{Volume License} qui va inserito 1 o 0, ossia vero o falso.]

DanieleP88
27-01-2014, 16:44
devi inserire nella iso (nella cartella "sources") il file ei.cfg come indicato in un post nella sezione di win 8 di questo forum; (il tuo dovrebbe avere [Channel] OEM: http://technet.microsoft.com/it-it/library/hh824952.aspx

[EditionID]

{Edition ID} ossia l’ID della versione di Windows contenuta nella ISO, ad esempio “Core”, “Professional” o “Enterprise”.

[Channel]

{Channel Type} cioè “OEM” o “Retail”.
[VL]

{Volume License} qui va inserito 1 o 0, ossia vero o falso.]

Sapevo già dei file PID.txt l'ho creato infatti ma devo fare anche il "EI.cgf"? Inoltre io avevo un Windows 8 (non Pro) all'accensione quindi devo scaricarmi una ISO dal sito Microsoft (con la mia key) della 8? Che valori setto nel BIOS? Scusate e grazie x l'aiuto!

valles
27-01-2014, 16:58
Sapevo già dei file PID.txt l'ho creato infatti ma devo fare anche il "EI.cgf"? Inoltre io avevo un Windows 8 (non Pro) all'accensione quindi devo scaricarmi una ISO dal sito Microsoft (con la mia key) della 8? Che valori setto nel BIOS? Scusate e grazie x l'aiuto!
il bios non devi toccarlo se hai impostato come 1° boot il media con la ISO (SD o DVD); l'ei.cfg creato col note va salvato come ei.cfg tutti i file, NON come documenti di testo; la Iso si adatta al So nativo del tuo Pc (Core) proprio con l'ei.cfg e non devi scaricare altro (ti serve un Sw ad hoc per modificare la Iso).

NoX83
27-01-2014, 17:14
Dal sito Microsoft l'ho presa :rolleyes:

E forse è proprio quello il problema :D
Ma secondo voi noi si fa tutto questo casino per reinstallare windows pulito?

E' ovvio che la Key viene presa in automatico durante l'installazione, se è la versione giusta rispetto alla key che hai nel bios, non è che ce le siamo inventate le info del primo post :D
Al limite puoi usare una key di installazione "provvisoria" per installare il sistema, poi una volta arrivato a windows "estrai" la key "vera" dal tuo bios (tramite WpKey, cliccando su MSDM key) e lo attivi con quella!

valles
27-01-2014, 17:19
...........Che valori setto nel BIOS? Scusate e grazie x l'aiuto!
"Ovviamente per poter beneficiare di questa auto-attivazione, dovrete aver attivo il boot in modalità UEFI e, soprattutto, dovrete impostare come attivo il Secure Boot." dal 1° post di questo 3d, da leggere tutto.

chicco2012
27-01-2014, 19:57
ho praticamente trasferito l'immagine Windows 8 ESD dell'Asus nuovo guasto al vecchio HP, quello che sto usando ora, inserito il PK OEM ho fatto l'attivazione telefonica ed è andata a buon fine.

Avevo fatto un'immagine di Windows 8.1 ESD che poi ho installato sull'Asus guasto e si è attivata on-line subito.

Tutto senza modificare nulla dell'immagine iso precaricata su chiavetta avviabile Boot ESD, si perchè sull'Asus avevo UEFI e quindi ho dovuto fare l'immagine ESD con il programma in questo link:
http://www.eightforums.com/attachments/tutorials/15096d1358548739-windows-8-windows-8-1-iso-download-create-esd-iso.zip
certo che devi avere la cartella ESD
Guide qua:
http://www.eightforums.com/tutorials/18309-windows-8-windows-8-1-iso-download-create.html
http://www.eightforums.com/tutorials/15458-uefi-bootable-usb-flash-drive-create-windows.html

Con l'immagine ESD,
se vuoi attivarlo su UEFI si attiva on-line con il PK OEM
se vuoi attivarlo MBR lo attivi telefonicamente.

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/842/ahoc.jpg

ciao.