PDA

View Full Version : Upgrade pc gaming full hd

Anfigi
29-11-2012, 19:14
Salve a tutti,
ho acquistato il pc seguente nel novembre del 2009:
MB: Asus Sabertooth x58
alimentatore: nexus rx-1k
CPU: i7 920 @2.67 ghz
Vga: Ati Radeon HD5870
Ram: Kingston 1333 MHz 2x5 + 4x1 = 14 gb
SSD: Corsair Force 3 120 GB
Hard Disk: Samsung 1 TB + Western Digital 3 TB
monitor: LG M2732 IPS Full Hd 27"

La temperatura in idle del mio processore è abbastanza alta. Si passa dai 50 di minima ai 70 di massima col 10% di utilizzo del processore. Cosa posso fare per raffreddarlo?
La scheda madre ha un controller per ssd molto vecchio e a quanto ho letto non sfrutta al massimo le caratteristiche sata 3 del mio ssd.
Il processore regge ancora bene, non so se sia necessario un upgrade. Su classificazione di windows da però il punteggio più basso dei 4.
La scheda video ultimamente non mi ha permesso di giocare ai giochi di ultima generazione a dettagli ultra in full hd, cosa che invece vorrei fare. Niente 3D o risoluzione più elevata, soltanto dettagli ultra in 1080.
La ram l'ho aggiornata da poco passando da 6 GB a 14.
Cosa mi consigliate di aggiornare?
Il mio uso varia da quello quotidiano di browser, studio, musica a gaming in full hd, appunto. Qualche sporadico uso di Adobe Photoshop e première pro.

Gilgamesh88
29-11-2012, 19:24
L'utilizzo più pesante è il gaming, la cpu non dovrebbe aver problemi a spingere una nuova scheda, soprattutto in full hd.
Quindi, a seconda di quanto vuoi spendere 7870 sui 200 euro, 7950 sui 280, 350-400 per una 7970. Oppure la controparte nvidia di pari livello, con rapporto qualità prezzo in genere un po' inferiore, ma dipende anche da cosa giochi. Intanto individua una fascia.

Per raffreddarlo..che case hai?Dissi aftermarket?Il dissipatore va messo secondo me, poi bisogna capire come è areato il case.
L'alimentatore da ignorantone quale sono non lo conosco.

Anfigi
29-11-2012, 19:29
Per il dissipatore vado a vedere lunedì, per quanto riguarda la scheda video sono attirato dalla 7970, rimandando così l'acquisto di mobo e cpu ad un upgrade definitivo del pc futuro... Il problema è che alcune persone mi hanno detto che la mia cpu castra fortemente questa VGA... E spendere quasi 400€ per poi avere una cpu castrata non ne vale la pena.. Vorrei innanzitutto capire quando mi sfavorisce la CPU

CippoLeo
29-11-2012, 20:35
Per il dissipatore vado a vedere lunedì, per quanto riguarda la scheda video sono attirato dalla 7970, rimandando così l'acquisto di mobo e cpu ad un upgrade definitivo del pc futuro... Il problema è che alcune persone mi hanno detto che la mia cpu castra fortemente questa VGA... E spendere quasi 400€ per poi avere una cpu castrata non ne vale la pena.. Vorrei innanzitutto capire quando mi sfavorisce la CPU

digli a quelle persone che si vadano a informare per bene prima di spararle grosse come una casa :D

Anfigi
29-11-2012, 22:55
:D Sarei molto contento di farlo :D Quindi credi che con una 7970 non ho bisogni di altri upgrade? Sarei apposto per altri 2-3 annetti? :)

EnricoG1996
29-11-2012, 23:01
anche 4 XD è la single gpu migliore assieme alle 670/680 pressochè uguali

Anfigi
29-11-2012, 23:08
anche 4 XD è la single gpu migliore assieme alle 670/680 pressochè uguali

Intendevo come pc in generale da gaming, non solo GPU :) Comunque anche qua http://www.wsgf.org/book/export/html/18676 ho trovato notizie confortanti. Test di HD7970 su i7 920 e su i7-2600k e il miglioramento è davvero basso, del 6 % circa. Sottolinea inoltre come non sia necessario aggiornare un i7 920, con mobo, ram e cpu, ma basti la GPU. Mi avete convinto ragazzi :D Ulteriore consiglio, quale versione della 7970 dovrei prendere? Ci sono una decina di versioni differenti...

Gilgamesh88
30-11-2012, 03:18
Nel gaming full hd al momento è la gpu a fare la differenza, come hai detto tu tra due i7 di generazioni differenti c'è neanche il 10% di differenza. O cambiano i giochi su come sfruttano le macchine, e allora tra due anni anche un i5 nuovo non sta al passo, oppure cambia poco o nulla e il tuo computer si difenderà bene.
Ergo, non preoccuparti degli anni..fai la spesa che ti serve ora, se ne avrai bisogno potrai sempre aggiornare più avanti no?La vga mica diventerà incompatibile.
E' quella ora l'emergenza se vuoi giocare.
Sul modello lascio la parola a chi ne sa di più, perchè io manco mi avvicino a permettermi una vga di quella fascia.

Mi raccomando il case e il dissi, che vediamo di sistemare le temperature.

Anfigi
30-11-2012, 11:14
In idle ho temperatura di mobo, Vga e cpu sui 50 gradi con picchi di 55. Se gioco la scheda video arriva a 80 (mass effect) ma a volte anche a 100 (crysis). Il processore arriva a 85 con prime95. Il mio case ha solo un'apertura sul posteriore per la ventola.. È un problema? Che case mi consigliate non oltre i 60-70€? O basta cambiare il dissipatore che è quello boxato con i7 920?

Gilgamesh88
30-11-2012, 12:18
Le temperature mi sembrano sostanzialmente troppo alte, veramente troppo e credo così a naso sia il case.
Per andar bene un case dovrebbe almeno avere una ventola che spara aria dentro e una che la fa uscire.

Potresti guardare, anche sull'amazzone o la chiave, il corsair 300r o l'enermax oplite st usb3, sono ottimi case a un buon prezzo. Oppure il fractal 3000, l'antec 300 sarebbe buono ma non ha le usb3 frontali il che è un peccato, perchè se prendi il case nuovo sarebbe il caso che andasse bene anche per un futuro upgrade del sistema no?
Se questi non ti piacciono magari dicci cosa cerchi e proviamo a tirare fuori altro di buona qualità a un buon prezzo.

Il dissipatore stock dovrebbe bastare in teoria, anche se ammetto, non so quanto buoni fossero i dissipatori di quella generazione. In processore è overcloccato o pensi di farlo? oppure lo lasci liscio?

Anfigi
30-11-2012, 12:51
Le temperature mi sembrano sostanzialmente troppo alte, veramente troppo e credo così a naso sia il case.
Per andar bene un case dovrebbe almeno avere una ventola che spara aria dentro e una che la fa uscire.

Potresti guardare, anche sull'amazzone o la chiave, il corsair 300r o l'enermax oplite st usb3, sono ottimi case a un buon prezzo. Oppure il fractal 3000, l'antec 300 sarebbe buono ma non ha le usb3 frontali il che è un peccato, perchè se prendi il case nuovo sarebbe il caso che andasse bene anche per un futuro upgrade del sistema no?
Se questi non ti piacciono magari dicci cosa cerchi e proviamo a tirare fuori altro di buona qualità a un buon prezzo.

Il dissipatore stock dovrebbe bastare in teoria, anche se ammetto, non so quanto buoni fossero i dissipatori di quella generazione. In processore è overcloccato o pensi di farlo? oppure lo lasci liscio?

Non ho mai fatto overclock, ma se compro la hd7970 potrei sfruttare l'overclock integrato nella sabertooth x58 automatico per portarla a 3.20, 3.33.. Inoltre la hd7970 sfrutta pcie 3.0, la mia scheda madre non la supporta, è grave?
Si mi piacerebbe un case definitivo anche per futuri upgrade, quindi abbastanza spazioso da contenere la hd7970 che ho visto che è abbastanza grande.. Il Corsair andrebbe bene? Alternative?

CippoLeo
30-11-2012, 13:44
Non ho mai fatto overclock, ma se compro la hd7970 potrei sfruttare l'overclock integrato nella sabertooth x58 automatico per portarla a 3.20, 3.33.. Inoltre la hd7970 sfrutta pcie 3.0, la mia scheda madre non la supporta, è grave?
Si mi piacerebbe un case definitivo anche per futuri upgrade, quindi abbastanza spazioso da contenere la hd7970 che ho visto che è abbastanza grande.. Il Corsair andrebbe bene? Alternative?

meglio lasciar perdere gli oveclock automatici ;) magari sparan su troppo il voltaggio e ti friggono la cpu (o perlomeno se lo fai controlla i settaggi per bene)...

tranquillo che la 7970 non sfonda la banda della pcie 2...

ce ne sono, ma il case è soggettivo, dovresti guardare tu per questo :D

Anfigi
30-11-2012, 14:45
meglio lasciar perdere gli oveclock automatici ;) magari sparan su troppo il voltaggio e ti friggono la cpu (o perlomeno se lo fai controlla i settaggi per bene)...

tranquillo che la 7970 non sfonda la banda della pcie 2...

ce ne sono, ma il case è soggettivo, dovresti guardare tu per questo :D

C'è qualche caratteristiche, a parte l'estetica, che dovrei guardare in particolare? Per quanto riguarda tenere la temperatura bassa intendo..
Per l'OC al limite mi informerò successivamente su come farlo manualmente o aprirò un topic sui voltaggi appena avrò dissi e case

Gilgamesh88
30-11-2012, 14:50
C'è qualche caratteristiche, a parte l'estetica, che dovrei guardare in particolare? Per quanto riguarda tenere la temperatura bassa intendo..
Per l'OC al limite mi informerò successivamente su come farlo manualmente o aprirò un topic sui voltaggi appena avrò dissi e case

Tieni conto che a livello di oc farlo sulla scheda video non credo ti servirà, stai per prendere un'astronave da quel punto di vista.
Comunque lì vedi tu.

Il case, almeno due ventole, una in entrata una in uscita, i dissipatori aftermarket sono abbastanza grossi quindi se pensi di metterlo (terrei aperta la porta perchè se farai OC serve, e se invece la cpu scalda più della norma di suo sarà bene sostituirlo comunque) prendine uno dove la maggior parte ci stia.
Poi l'usb 3 anteriore per espandibilità futura.

CippoLeo
30-11-2012, 14:58
Tieni conto che a livello di oc farlo sulla scheda video non credo ti servirà, stai per prendere un'astronave da quel punto di vista.
Comunque lì vedi tu.

Il case, almeno due ventole, una in entrata una in uscita, i dissipatori aftermarket sono abbastanza grossi quindi se pensi di metterlo (terrei aperta la porta perchè se farai OC serve, e se invece la cpu scalda più della norma di suo sarà bene sostituirlo comunque) prendine uno dove la maggior parte ci stia.
Poi l'usb 3 anteriore per espandibilità futura.

credo che intenda oc sulla cpu :D... comunque il resto dei suggerimenti è giusto ;)