Entra

View Full Version : Browser, proxy e DNS

Lor1981
29-11-2012, 14:34
Sul PC del lavoro i browser sono configurati per accedere al web tramite proxy. Fin qui nulla di strano.
Succede però che alcuni siti non sono raggiungibili perché il loro indirizzo IP non viene risolto correttamente. Esempio, se tento di accedere a dropbox digitando www.dropbox.com mi viene restituito un errore "Server not found". Se invece digito direttamente l'indirizzo IP che ho ottenuto dalla riga di comando (con nslookup) il sito mi viene aperto correttamente. Ovviamente tutti i link all'interno del sito sono inutilizzabili a meno di non sostituire a mano il nome del sito con il suo IP.
Dopo diverse prove sono arrivato alla conclusione che i browser tentano di risolvere i DNS passando dal proxy, il quale usa un server DNS diverso da quello che viene assegnato alla connessione di rete tramite DHCP (e al quale si appoggia nslookup).
È corretto quanto ho appena affermato?
Se si, c'è un modo per obbligare i browser ad usare il server DNS della connessione locale?
Tengo a precisare che non voglio fare niente di illegale, i server DNS sono quelli della rete aziendale e i siti che voglio visitare vengono aperti correttamente se utilizzo l'IP invece del nome.
Grazie a chi mi può aiutare!

riv76
04-12-2012, 10:49
non sono un esperto di queste cose, ma leggendo quello che hai scritto, forse sono i dns del proxy che sono da correggere.

Lor1981
04-12-2012, 13:54
Probabilmente... ma io non ho accesso ai DNS del proxy

Alfonso78
07-12-2012, 08:21
E' ovvio che non hai accesso al proxy aziendale. Bisognerà contattare l'amministratore di rete.

anubbio
07-12-2012, 10:16
Dopo diverse prove sono arrivato alla conclusione che i browser tentano di risolvere i DNS passando dal proxy, il quale usa un server DNS diverso da quello che viene assegnato alla connessione di rete tramite DHCP (e al quale si appoggia nslookup).
È corretto quanto ho appena affermato?
Non è corretto ciò che dici: via IP la cosa funziona semplicemente perché se usi l'ip il dns non viene nemmeno consultato. Il dns infatti si usa proprio "solo" per tradurre il nome in un ip (le virgolette le ho messe perché questo è vero solo con riferimento al problema che esponi, se allargassimo il discorso ad altri servizi non sarebbe più vero).

Comunque segui il suggerimento di Alfonso78: se i siti che vuoi raggiungere sono ammessi dall'azienda è probabile che l'amministratore te ne possa consentire l'accesso, se invece così non fosse rischieresti di essere quanto meno ripreso.
Naturalmente il desiderare di accedere "solo" a dropbox non è detto che sia accettabile per l'azienda.... :)

Ciao

Lor1981
07-12-2012, 17:36
Non è corretto ciò che dici: via IP la cosa funziona semplicemente perché se usi l'ip il dns non viene nemmeno consultato. Il dns infatti si usa proprio "solo" per tradurre il nome in un ip (le virgolette le ho messe perché questo è vero solo con riferimento al problema che esponi, se allargassimo il discorso ad altri servizi non sarebbe più vero).
Si ma su questo non avevo dubbi, se passo direttamente l'IP ovvio che il server DNS non viene consultato.
Ma in soldoni la mia questione era: perché il DNS locale mi ritorna un IP funzionante mentre invece passando dal proxy questo non avviene? E come potevo dire al browser "continua ad accedere ad internet tramite proxy ma i nomi dei server risolvili con il DNS locale"?

E' ovvio che non hai accesso al proxy aziendale. Bisognerà contattare l'amministratore di rete.

Comunque segui il suggerimento di Alfonso78: se i siti che vuoi raggiungere sono ammessi dall'azienda è probabile che l'amministratore te ne possa consentire l'accesso, se invece così non fosse rischieresti di essere quanto meno ripreso.
Prima ho usato volutamente due tempi al passato perché nel frattempo la questione si è risolta. Effettivamente ho chiesto ad uno dell'ITC aziandale se avesse qualche spiegazione al mio problema ed anche lui non è stato in grado di rispondermi. Casualmente però, il giorno dopo aver fatto questa richiesta il sito dropbox è stato bloccato (quindi non più un messaggio "Server not found" ma la schermata del proxy con scritto "Access denied").
Ergo questione risolta: il sito non è più accessibile. Posso mettermi l'anima in pace :)
Grazie lo stesso per l'aiuto :)

Edit: stesso discorso per gli altri siti aventi il medesimo problema

anubbio
07-12-2012, 19:22
perché il DNS locale mi ritorna un IP funzionante mentre invece passando dal proxy questo non avviene?
Scusami, non avevo letto con attenzione la parte relativa al test con nslookup.... quindi hai ragione: la domanda era lecita :)
Evidentemente avevano configurato due dns diversi sul proxy e sul server dhcp....

Lor1981
08-12-2012, 16:42
Scusami, non avevo letto con attenzione la parte relativa al test con nslookup.... quindi hai ragione: la domanda era lecita :)
Nessun problema :)

Evidentemente avevano configurato due dns diversi sul proxy e sul server dhcp....
Molto probabilmente è così, anche se mi sfugge il motivo :rolleyes: