View Full Version : [Aggiornamento a Windows 8] Problemi e domande
Jymmy097
28-11-2012, 17:33
Salve a tutti,
scusate per il titolo alquanto sibillino, ma non riuscivo a descrivere bene il mio problema con poche parole.
Ho un notebook ASUS G-75 T1054V comprato a settembre e adesso vorrei aggiornarlo a Windows 8.
Con Windows 7 ho avuto parecchi problemi e ho ripristinato il sistema molte volte (almeno 3), finchè non si è stabilizzato per bene benino.
Così ho deciso di scaricare la ISO di Windows 8 tramite l'assistente, ma quando lo avvio e mi segnala gli elementi compatibili o meno, mi chiede cosa voglio tenere, dopo aver cliccato ORDINA, parte un'operazione infinita chiamata "Sto eseguendo alcune operazioni".
Quella schermata rimane per mezz'ora, poi mi scoccio e chiudo.
Come browser predefinito ho internet explorer 9 (anche se di solito uso Chrome), come antivirus ho l'essential di Microsoft e come Firewall ho Windows Defender.
Cosa posso fare per risolvere questo fastidioso problema?
Altra cosa. So bene che c'è un altro thread dove qualcuno chiede la stessa cosa, ma è alquanto sibillino: posso installare l'aggiornamento di Windows 8 su un altro disco rigido (un SSD da 90 GB) in modo da avere Windows 8 e Windows 7 in dual-boot, oppure sono obbligato a fare a modo mio (installo Windows 7 sul SSD, eseguo l'upgrade a 8 e tengo 7 sull'altro disco oppure tolgo prima 7 dall'altro disco in modo da non avere problemi con Microsoft per Cracking).
Un'altra piccola domanda è la seguente: posso disabilitare Metro oppure me la devo tenere obbligatoriamente? Come potrei trovarmi col mouse a navigare sulle tiles?
Grazie mille per la vs. pazienza e il vs. tempo.
Saluti.
Jymmy097
Salve a tutti,
scusate per il titolo alquanto sibillino, ma non riuscivo a descrivere bene il mio problema con poche parole.
Ho un notebook ASUS G-75 T1054V comprato a settembre e adesso vorrei aggiornarlo a Windows 8.
Con Windows 7 ho avuto parecchi problemi e ho ripristinato il sistema molte volte (almeno 3), finchè non si è stabilizzato per bene benino.
Così ho deciso di scaricare la ISO di Windows 8 tramite l'assistente, ma quando lo avvio e mi segnala gli elementi compatibili o meno, mi chiede cosa voglio tenere, dopo aver cliccato ORDINA, parte un'operazione infinita chiamata "Sto eseguendo alcune operazioni".
Ok, per informare la CIA che sto aggiornando Windows 8 ci vogliono pochi minuti (appena ho scritto questo messaggio, si sono avviate le ventole del PC), ma dopo mezz'ora, mi aspetto che lo sappia il mondo.
Come browser predefinito ho internet explorer 9 (anche se di solito uso Chrome), come antivirus ho l'essential di Microsoft e come Firewall ho Windows Defender.
Cosa posso fare per risolvere questo fastidioso problema?
Altra cosa. So bene che c'è un altro thread dove qualcuno chiede la stessa cosa, ma è alquanto sibillino: posso installare l'aggiornamento di Windows 8 su un altro disco rigido (un SSD da 90 GB) in modo da avere Windows 8 e Windows 7 in dual-boot, oppure sono obbligato a fare a modo mio (installo Windows 7 sul SSD, eseguo l'upgrade a 8 e tengo 7 sull'altro disco oppure tolgo prima 7 dall'altro disco in modo da non avere problemi con Microsoft per Cracking).
Un'altra piccola domanda è la seguente: posso disabilitare Metro oppure me la devo tenere obbligatoriamente? Come potrei trovarmi col mouse a navigare sulle tiles?
Grazie mille per la vs. pazienza e il vs. tempo.
Saluti.
Jymmy097
Scusa ma quale è il problema? La CIA o cosa?
Usi al quanto impropriamente la parola "Cracking", non sono fatti miei ma potresti trovarti con qualcosa più che sibillino.
Ciao Renato
Jymmy097
28-11-2012, 19:25
Scusa ma quale è il problema? La CIA o cosa?
Usi al quanto impropriamente la parola "Cracking", non sono fatti miei ma potresti trovarti con qualcosa più che sibillino.
Ciao Renato
Nono, la mia era ironia: "sto eseguendo alcune operazioni" non è molto chiaro in sè e anche il fatto che ci metta più di mezz'ora per eseguirle.
In quanto al cracking, intendo che avendo Win7 installato su due dischi differenti, la Microsoft potrebbe pensare che l'ho passato a qualcuno o che abbia craccato il codice di attivazione o qualcosa di simile...
A parte l'ironia, qualcuno sa la questione del: "Sto eseguendo alcune operazioni attendere..." e poi blocco?
Nono, la mia era ironia: "sto eseguendo alcune operazioni" non è molto chiaro in sè e anche il fatto che ci metta più di mezz'ora per eseguirle.
In quanto al cracking, intendo che avendo Win7 installato su due dischi differenti, la Microsoft potrebbe pensare che l'ho passato a qualcuno o che abbia craccato il codice di attivazione o qualcosa di simile...
A parte l'ironia, qualcuno sa la questione del: "Sto eseguendo alcune operazioni attendere..." e poi blocco?
Non ho capito a che punto del procedimento per l'acquisto di Windows 8 ti si presenta il problema se prima di effettuare il pagamento, se dopo, se hai ricevuto il seriale o quant'altro.
Per il resto con le idee che hai dai molto da pensare a Microsoft. Davvero molto.
Ciao Renato
Jymmy097
01-12-2012, 18:37
Non ho capito a che punto del procedimento per l'acquisto di Windows 8 ti si presenta il problema se prima di effettuare il pagamento, se dopo, se hai ricevuto il seriale o quant'altro.
Per il resto con le idee che hai dai molto da pensare a Microsoft. Davvero molto.
Ciao Renato
Prima di effettuare l'acquisto. Clicco ordina e compare il problema. Avevo quindi pensato di re installare Seven sul Ssd in modo da avere due copie sullo stesso pc su due dischi diversi e poi aggiornare la copia di Seven che ho sul Ssd tenendo intatta quella sull'hdd. Tanto posso montare sue dischi sul mio pc.
Ho solo paura che la Microsoft rilevi, per errore, che Windows è stato installato su due diversi pc e non su due diversi dischi. Al massimo la contatto.
Che posso fare senza andare a chiedere via telefono? Avete suggerimenti?
Grazie.:help:
per quanto riguarda la licenza non puoi fare un dual boot con win 8 e un altro sistema operativo e neanche avere più versioni di win 8 installate contemporaneamente...essendo una versione aggiornamento va a sostituire il precedente s.o. che deve essere disinstallato...
per quanto riguarda il problema dell'ordine può essere che hai problemi con i server Microsoft....visto che ha installato Google chrome prova a fare l'acquisto da lì...
Prima di effettuare l'acquisto. Clicco ordina e compare il problema. Avevo quindi pensato di re installare Seven sul Ssd in modo da avere due copie sullo stesso pc su due dischi diversi e poi aggiornare la copia di Seven che ho sul Ssd tenendo intatta quella sull'hdd. Tanto posso montare sue dischi sul mio pc.
Ho solo paura che la Microsoft rilevi, per errore, che Windows è stato installato su due diversi pc e non su due diversi dischi. Al massimo la contatto.
Che posso fare senza andare a chiedere via telefono? Avete suggerimenti?
Grazie.:help:
Disattiva antivirus e firewall, solo per l'acquisto intanto. Quando avrai la la key e la mail farai il download.
Ciao Renato
Jymmy097
02-12-2012, 20:20
Ho già disattivato l'antivirus, ma non il firewall.
Proverò un'altra volta. Grazie.
PS: sei proprio assolutamente e certamente sicuro che non possa avere 7 e 8 installati sullo stesso PC installando seven sull'altro disco e aggiornandolo mentre quello sul disco che ho già lo lascio intatto?
PS: sei proprio assolutamente e certamente sicuro che non possa avere 7 e 8 installati sullo stesso PC installando seven sull'altro disco e aggiornandolo mentre quello sul disco che ho già lo lascio intatto?
Sono sicuro al 1000%! che non saresti in regola.
Quello che dici lo puoi fare senza problemi con la versione da 140€ (a volte detta impropriamente OEM.
Ciao
Io ho avuto il tuo stesso identico problema! A suo tempo intendo.
Sto eseguendo alcune operazioni e........tutto fermo. Ho provato un paio di volte ma sempre uguale, poi mi sono accorto di una iconcina che lampeggiava nella barra delle applicazioni.
In pratica c'era la finestra che mi chiedeva se proseguire o meno nascosta sotto quella che appunto ti dice che sta facendo alcune operazioni.
Quindi quando ti si ripresenta il problema prova a spostare quella finestra e vedere se c'è sotto qualcosa.
Ciao
per quanto riguarda la licenza non puoi fare un dual boot con win 8 e un altro sistema operativo e neanche avere più versioni di win 8 installate contemporaneamente...essendo una versione aggiornamento va a sostituire il precedente s.o. che deve essere disinstallato...
per quanto riguarda il problema dell'ordine può essere che hai problemi con i server Microsoft....visto che ha installato Google chrome prova a fare l'acquisto da lì...
Su questo non sono molto d'accordo
L'aggiornamento a w8 pro è una licenza Retail ;) ed il vecchio OS deve essere conservato per formattazioni future! ;)
Saluti
@rempasa
A me non mi risulta quello che asserisci visto che ho installato sul mio pc. su dischi differenti con boot manuale sia windows 8 e windows 7. Spiegati meglio forse volevi dire qualcos'altro.
Ciao
@rempasa
A me non mi risulta quello che asserisci visto che ho installato sul mio pc. su dischi differenti con boot manuale sia windows 8 e windows 7. Spiegati meglio forse volevi dire qualcos'altro.
Ciao
puoi farlo solo se possiedi due licenze di 7, allora una la conservi col so installato e l'altra la aggiorni ad 8 che ti va in dual boot.
@rempasa
Ciao
Io non posso, anzi non voglio parlare di licenze ecc. ecc.
L'utente valles ti ha risposto in modo esatto.
C'è una certa differenza tra quello che puoi fare tecnicamente e quello che non puoi fare legalmente.....;)
Ciao Renato
Ovvio che ho licenza di windows 8 e di windows 7, quindi io mi riferivo non al dual boot ma bensì a due dischi differenti residenti nello stesso pc. quindi acquistati regolarmente. Per cui non capisco perché non posso tenere conteporaneamente e separati come dite voi
Ovvio che ho licenza di windows 8 e di windows 7, quindi io mi riferivo non al dual boot ma bensì a due dischi differenti residenti nello stesso pc. quindi acquistati regolarmente. Per cui non capisco perché non posso tenere conteporaneamente e separati come dite voi
L'utente valles ti ha risposto in modo corretto.
Quello che vuoi fare lo puoi fare solo se hai 2 (due) licenze di 7
Questo per rimanere nella legalità ;)
Ciao Renato
pippodark
05-12-2012, 17:43
se uno possiede due hardisk con su uno vista e su uno win 7 con seriale regolamentare puoi installare benissimo win 8. poi il dual boot diventa un problema, in quanto tutte le volte che si deve cambiare boot, deve cambiare l'efi e ci impiega una vita, lasciandoci con il patema d'animo che funzioni o non funzioni...............ho fatto l'upgrade, per fortuna a poco costo, ma win 8 non va bene per lavorare e tantomeno se si utilizzano programmi ad uso hobbystico, non funzionano!! anche periferiche che l'assitant dava per funzionanti in pratica alcune non le si potranno più utillizare, tipo usb/seriale, soundblaster e altre. programma immaturo e poco aperto a installazioni varie come lo era Windows 7.
pippodark
05-12-2012, 17:48
No, lo stesso OS che usi per upgradare non lo puoi tenere su altro hardisk.
se vi puo interessare fate come ho fatto io, una vecchia confezione di vista che ho usato per upgradare e Windows 7 su altro hardisk, pero il dual boot diventa laborioso in quanto tutte le volte deve caricare l'efi a seconda dell'OS che si vuole usare
No, lo stesso OS che usi per upgradare non lo puoi tenere su altro hardisk.
se vi puo interessare fate come ho fatto io, una vecchia confezione di vista che ho usato per upgradare e Windows 7 su altro hardisk, pero il dual boot diventa laborioso in quanto tutte le volte deve caricare l'efi a seconda dell'OS che si vuole usare
non è affatto laborioso, personalmente lo uso su tre Pc, in uno addirittura ho conservato quello grafico di Win8 installato dal So.
Sono sicuro al 1000%! che non saresti in regola.
Quello che dici lo puoi fare senza problemi con la versione da 140€ (a volte detta impropriamente OEM.
Ciao
Su questo non sono molto d'accordo
L'aggiornamento a w8 pro è una licenza Retail ;) ed il vecchio OS deve essere conservato per formattazioni future! ;)
Saluti
Mi sento di pignolare: licenze OEM e Retail differiscono solo che le OEM escono preinstallate e/o vendute con un pc nuovo, mentre la Retail e' acquistabile separatamente. Infatti le OEM costano meno, ma non possono vendertele cosi' singolarmente.
Questa e' si' Retail ma e' solo un upgrade, sinceramente se ha sia la licenza di Windows 7 che quella di Windows 8 non so quanto possano rompere le scatole se fa un dual boot. Alla fine la ISO che viene scaricata permette l'installazione da zero, quindi...
PERO' in teoria non si potrebbe visto che questa licenza vale solo per l'upgrade. E poi tenersi sia W7 che W8 sullo stesso pc lo vedo un po' come un controsenso, e' lo stesso OS... Boh.
Tolto questo, quanto fa l'operazione "Sto eseguendo alcune operazioni", ti compare un errore, la schermata si impasta (della serie "Non risponde") oppure no?
Il fatto che ci metta tanto non significa che si e' bloccato. C'e' gente che ho letto qui che ci ha messo 13 ore per l'aggiornamento (grazie a dio io ce ne ho messe 2 circa, una volta risolto il mio problema).
All'inizio, gli dici di scaricare gli aggiornamenti per effettuare l'installazione o gli dici di no?
Metro c'e' e te lo tieni, fai come me: appena fai il login, clicchi su Desktop e te ne freghi del menu Start (a meno di non doverlo usare per forza).
Mi sento di pignolare: licenze OEM e Retail differiscono solo che le OEM escono preinstallate e/o vendute con un pc nuovo, mentre la Retail e' acquistabile separatamente. Infatti le OEM costano meno, ma non possono vendertele cosi' singolarmente.
Questa e' si' Retail ma e' solo un upgrade, sinceramente se ha sia la licenza di Windows 7 che quella di Windows 8 non so quanto possano rompere le scatole se fa un dual boot. Alla fine la ISO che viene scaricata permette l'installazione da zero, quindi...
PERO' in teoria non si potrebbe visto che questa licenza vale solo per l'upgrade. E poi tenersi sia W7 che W8 sullo stesso pc lo vedo un po' come un controsenso, e' lo stesso OS... Boh.
Tolto questo, quanto fa l'operazione "Sto eseguendo alcune operazioni", ti compare un errore, la schermata si impasta (della serie "Non risponde") oppure no?
Il fatto che ci metta tanto non significa che si e' bloccato. C'e' gente che ho letto qui che ci ha messo 13 ore per l'aggiornamento (grazie a dio io ce ne ho messe 2 circa, una volta risolto il mio problema).
All'inizio, gli dici di scaricare gli aggiornamenti per effettuare l'installazione o gli dici di no?
Metro c'e' e te lo tieni, fai come me: appena fai il login, clicchi su Desktop e te ne freghi del menu Start (a meno di non doverlo usare per forza).
Mi dispiace Baboo85 ma su questo argomento sei un po' impreparato quindi senza entrare in meriti specifici vorrei darti alcune informazioni che tu se vuoi andrai a verificare.
Sì le licenze OEM sono preinstallate, da grandi assemblatori di PC/Portatili.
Non sono in vendita in quanto trattasi di licenze digitali che Microsoft invia direttamente via rete ai costruttori e che tra l'altro sono impresse nel BIO o UEFI del PC/Portatile. (Fonte Microsoft)
In commercio al momento oltre alla versione aggiornamento, in download o scatolata esiste solo la PUL Private User Licence, chiamata anche Private System Builder dal costo di 130/140€ e acquistabile da chiunque si costruisca un PC
La versione aggiornamento è sicuramente "Retail" (questo termine è comunque usato ed inteso molto impropriamente), la versione System Builder (Fonte Microsoft) non si è ancora capito bene come funzioni esattamente, per cui ci vado un po' con le molle.
Non è quasi sicuramente, diciamo al 99,9% legata all'acquisto di componenti.
Infatti la trovi liberamente su Am...n ad esempio.
Alcuni rivenditori in rete speculano e ti dicono che devi comperare questo o quello un addirittura diceva: MOBO HDD CPU e RAM......
Non è invece per nulla chiaro se una volta assemblato il PC ed attivato Windows 8 la licenza venga in qualche modo legata all'hardware presente, diventando di fatto una OEM o se invece rimanga una "Retail, magari con qualche limitazione come le aggiornamento.
Sul fatto di dual boot 7 e 8 lo puoi legalmente fare se hai la 8 PUL o due licenze di Windows 7. Legalmente parlando te lo garantisco al 3000% La licenza del sistema precedente serve, dopo l'aggiornamento, solo ed esclusivamente per una nuova installazione di 8 previa reinstallazione di 7.
La fonte è direttamente Microsoft che io ho personalmente interpellato in proposito.
Di questo argomento se ne è parlato per un paio di settimane, poi la discussione è...sparita.
Ciao Renato
Sì le licenze OEM sono preinstallate, da grandi assemblatori di PC/Portatili.
Non sono in vendita in quanto trattasi di licenze digitali che Microsoft invia direttamente via rete ai costruttori e che tra l'altro sono impresse nel BIO o UEFI del PC/Portatile. (Fonte Microsoft)
Mi ri-permetto di controbattere.
Nel 2008 ho lavorato 1 anno in un negozio e noi le licenze OEM le vendevamo eccome. E le vendono ancora adesso: http://www.nexths.it/v3/results.php?mv_custom_search=menuh_profile&l1=MICROSOFT&l2=WINDOWS&mv_search_filter=L2:WINDOWS&mv_set_resultsmode=list
E ti assicuro che sono OEM, con tanto di scritta sulla licenza.
Solo che, diversamente da non so quanti anni prima, la licenza e' legata ad un pc intero (prima il responsabile mi ha detto che bastava un componente del pc, ma la gente comprava un hard disk e la licenza), quindi gliela vendavamo solo con l'acquisto di un pc (ovviamente di quelli montati da noi e non dei portatili con le licenze gia' incluse). Quasi sempre glielo installavamo noi, tanto era incluso nel prezzo oppure erano 30 euro in piu' tra installazione Windows, driver, test con 3D Mark 06 per la stabilita', ecc.
E quel negozio non costruisce pc, li assembla e basta. Magari hanno un accordo o chissa' che altro visto che poi i pc sono marcati Next, ma le licenze OEM le vendono eccome (non singolarmente, come ho gia' scritto nel precedente post).
Mi ri-permetto di controbattere.
Nel 2008 ho lavorato 1 anno in un negozio e noi le licenze OEM le vendevamo eccome. E le vendono ancora adesso: http://www.nexths.it/v3/results.php?mv_custom_search=menuh_profile&l1=MICROSOFT&l2=WINDOWS&mv_search_filter=L2:WINDOWS&mv_set_resultsmode=list
E ti assicuro che sono OEM, con tanto di scritta sulla licenza.
Solo che, diversamente da non so quanti anni prima, la licenza e' legata ad un pc intero (prima il responsabile mi ha detto che bastava un componente del pc, ma la gente comprava un hard disk e la licenza), quindi gliela vendavamo solo con l'acquisto di un pc (ovviamente di quelli montati da noi e non dei portatili con le licenze gia' incluse). Quasi sempre glielo installavamo noi, tanto era incluso nel prezzo oppure erano 30 euro in piu' tra installazione Windows, driver, test con 3D Mark 06 per la stabilita', ecc.
E quel negozio non costruisce pc, li assembla e basta. Magari hanno un accordo o chissa' che altro visto che poi i pc sono marcati Next, ma le licenze OEM le vendono eccome (non singolarmente, come ho gia' scritto nel precedente post).
Puoi controbattere fin che vuoi:) quello che scrivi è giusto fino a prima di Windows 8. Ora le cose sono cambiate, dovresti almeno informarti.:)
Mi piacerebbe tanto che tu mi spiegassi la differenza in ambito PC, non Aple la differenza tra costruire PC ed Assemblare PC. Che io sappia Nessuno costruisce PC. Non a caso i produttori di CPU sono solo 2, quelli di HDD 3 o 4 forse, un po' di più sono quelli che costruiscono MOBO. Gli assemblatori a livello globale sono una decina o poco più mentre sono innumerevoli gli assemblatori a livello più localizzato.
Le "vecchie" licenze OEM nate prima come esclusive per gli assemblatori, non importa se grandi o piccoli, con una attività di assemblaggio ufficiale e tutte le carte in regola e poi via via trasformate fino a rasentare il ridicolo,
"Acquistavi" un mouse, pagavi pochissimo la tua licenza OEM e all'uscita del negozio c'era il cestino per buttare il mouse se non ti interessava.
Le OEM hanno praticamente smesso di avere un valore vincolante quando in Germania una legge parlamentare ha stabilito che era vietato obbligare il cliente ad acquistare assieme alla licenza OEM anche un componente per PC.
Non a caso, i siti tedeschi di vendita di sistemi operativi proliferavano.
Resasi conto di tale situazione, con l'uscita di Windows 8 il sistema OEM è radicalmente cambiato. Acer o Pinco Pallino acquistano da Microsoft un milione o 300 licenze OEM Microsoft le invia loro via internet e loro a loro volta le inviano ai costruttori di MOBO, o ci pensano direttamente, per l'inserimento del codice nel BIOS UEFI.
I nuovi PC non hanno nessuna etichetta con il seriale di Windows 8 ma solo un ologramma che attesta che Windows 8 è a bordo. Sembra che nemmeno i programmi "appositi" riescano ad estrarre tale codice.
I comuni mortali come me possono acquistare la PUL chiamata anche
http://www.zdnet.com/microsoft-radically-overhauls-license-agreements-for-windows-8-7000002866/
http://www.microsoft.com/oem/en/licensing/sblicensing/Pages/personal-use-license.aspx#fbid=Ti333WK_sU_
http://personaluselicense.windows.com/en-US/default.aspx
Ciao Renato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.