PDA

View Full Version : sfc /scannow

renpasa
27-11-2012, 07:46
so che non è attinente solo a Windows 8 ma ho letto di sfc /scannow e mi sembrerebbe uno strumento valido per correggere parecchi problemi.
Ho capito bene?
Non mi sembra sia stato molto consigliato da queste parti :) sono fuso io o c'è qualche contro indicazione?
Grazie e ciao Renato

pruni88
27-11-2012, 08:20
penso di non averlo mai usato...per quanto ne so dovrebbe ripristinare il sistema a livello di librerie/registro così da risolvere eventuali problemi generati da interventi maldestri da parte dell'utente oppure da installazioni di software problematiche...non mi sembra di aver mai letto controindicazioni...

renpasa
27-11-2012, 08:27
penso di non averlo mai usato...per quanto ne so dovrebbe ripristinare il sistema a livello di librerie/registro così da risolvere eventuali problemi generati da interventi maldestri da parte dell'utente oppure da installazioni di software problematiche...non mi sembra di aver mai letto controindicazioni...

Grazie! :)
Stando a questa fonte.
http://pcsupport.about.com/od/toolsofthetrade/ht/sfc-scannow.htm
Sembra possa fare miracoli e mi sembra/va strano che non sia mai stato suggerito.
Ciao Renato

pruni88
27-11-2012, 08:37
Grazie! :)
Stando a questa fonte.
http://pcsupport.about.com/od/toolsofthetrade/ht/sfc-scannow.htm
Sembra possa fare miracoli e mi sembra/va strano che non sia mai stato suggerito.
Ciao Renato

mah...è un pò come i punti di ripristino..se sei fortunato ti rimettono in pista ma spesso e volentieri ti danno buca....:D

ezio
30-11-2012, 10:57
Nelle sezioni Win7 e XP è stato suggerito un milione di volte almeno :D
E' un controllo di coerenza dei file di sistema, che vengono ripristinati dal cd/dvd d'installazione o dalla cache delle DLL su hard disk, se non corrispondono alle versioni ufficiali e firmate di Microsoft.

Non è paragonabile al ripristino di sistema perchè si tratta di un controllo approfondito dei file in questione. Direi comunque che con le funzioni di Refresh e Reset di Windows 8 la sua utilità viene meno.

renpasa
30-11-2012, 11:03
Nelle sezioni Win7 e XP è stato suggerito un milione di volte almeno :D
E' un controllo di coerenza dei file di sistema, che vengono ripristinati dal cd/dvd d'installazione o dalla cache delle DLL su hard disk, se non corrispondono alle versioni ufficiali e firmate di Microsoft.

Non è paragonabile al ripristino di sistema perchè si tratta di un controllo approfondito dei file in questione. Direi comunque che con le funzioni di Refresh e Reset di Windows 8 la sua utilità viene meno.

Su questo sono d'accordo!
Ciao Renato