PDA

View Full Version : Overclock scheda video gaming : ne vale la pena in termini di prestazioni ?

Lugoloso
26-11-2012, 11:15
Ciao a tutti ! sono tornato su questo mitico forum per la domanda in titolo, ed in vista di un futuro eventuale rinnovo hardware sto cominciando ad informarmi.

Premetto alcune cose : 1 non sono esperto in materia, 2 mi riferisco al gaming 3 la mia domanda è da considerarsi esclusivamente in termini di prestazioni, quindi potete tranquillamente escludere la convenienza economica ( non che non mi interessi eh, ma non in questa domanda :) ), il consumo energetico, temperatura ecc.

In particolare sono interessato a 2 modelli di scheda video che uso come esempio :

xfx ati radeon hd 7850 base ( core 860mhz memory 4800mhz )
contro la xfx ati radeon hd 7850 doppia ventola BE overcloccata di fabbrica ( core 975mhz memory 5000mhz )

Quindi, in giochi di calibro alto recenti ( e per recenti intendo 2012 ) quale sarebbe la differenza di prestazioni ? secondo voi ne varrebbe la pena ?

Ci tengo a specificare che domando esclusivamente la differenza di prestazioni in gaming tra un modello base e uno oc. Grazie mille a tutti :)

P.s

Scusate se ho sbagliato sezione, ma parlando di oc. ho pensato sia quella giusta...

System Shock
28-11-2012, 10:27
Ciao e bentornato , a mio avviso la differenza dovrebbe notarsi abbastanza bene poi , conviene sempre optare per dei modelli con un buon dissipatore come quelli a doppia ventola .

xProTutorials
01-12-2012, 17:32
Ciao e bentornato , a mio avviso la differenza dovrebbe notarsi abbastanza bene poi , conviene sempre optare per dei modelli con un buon dissipatore come quelli a doppia ventola .

Quoto la differenza si sente e di molto :)

massolman
12-12-2012, 09:22
io ho mandato al mia 7970 a 1gz di core e la differenza non lo vista

System Shock
19-12-2012, 10:02
io ho mandato al mia 7970 a 1gz di core e la differenza non lo vista

Forse ti dava gia 60 fps anche a default , non sono tanti i giochi in cui una 7970 incontra difficoltà.

Kino87
20-12-2012, 13:51
Io la differenza sulla mia xfx da 860/1250 a 1200/1375 la sento parecchio ;) ma parliamo di un overclock del core del 40%, non proprio bruscolini (e frequenze del genere richiedono anche una GPU relativamente fortunata per poter essere tenuti in daily senza dover sparare voltaggi poco salutare sul lungo periodo)