View Full Version : Installare win7 in dual boot con win8
umbescla
25-11-2012, 14:26
ho' acquistato un notebook con installato windows 8 ..... se in una nuova partizione voglio installare windows 7 in dual boot è possibile ?
in rete si trovano solo esempi e tutorial per il caso opposto cioe' installare
win 8 in dual boot su un pc con gia' installato win 7 ....
grazie
liltee89
05-12-2012, 15:43
in rete si trovano solo esempi e tutorial per il caso opposto cioe' installare
win 8 in dual boot su un pc con gia' installato win 7 ....
Infatti è qui il problema. Installare Windows 7 dopo cancella il Boot Manager e rende inavviabile Windows 8, mentre l'installazione di Windows 8 riconosce che c'è già Windows 7 e può fare il dual boot.
Infatti è qui il problema. Installare Windows 7 dopo cancella il Boot Manager e rende inavviabile Windows 8, mentre l'installazione di Windows 8 riconosce che c'è già Windows 7 e può fare il dual boot.
penso che da Windows 7 con EasyBcd ultima Vs si possa ripristinare il dual boot, che non sarà più quello grafico di 8 ma quello stile Dos che abbiamo sempre visto.
liltee89
05-12-2012, 18:16
che non sarà più quello grafico di 8 ma quello stile Dos che abbiamo sempre visto.
Si esattamente :) ma non sarebbe nemmeno compatibile con l'opzione di arresto veloce di Windows 8 credo..
Si esattamente :) ma non sarebbe nemmeno compatibile con l'opzione di arresto veloce di Windows 8 credo..
è compatibile: 8 si arresta come se fosse da solo, 7 come prima; da 8 se riavvii per passare a 7 riparte tutto dal bios della MB.
liltee89
05-12-2012, 18:26
da 8 se riavvii per passare a 7 riparte tutto dal bios della MB.
Eh solo se riavvii però? Se l'arresti e basta riparte solo l'8 mi sà?
Penso che, o tramite Windows o tramite EasyBCD, si possa modificare o configurare il dual boot.
Inoltre su Windows 8 si può escludere la funzionalità dell'avvio rapido.
Eh solo se riavvii però? Se l'arresti e basta riparte solo l'8 mi sà?
No… se arresti Windows 8 con "fast boot" abilitato, in ogni caso si riparte dal boot loader predefinito (con eventuale "menu di boot").
Penso che, o tramite Windows o tramite EasyBCD, si possa modificare o configurare il dual boot.
Inoltre su Windows 8 si può escludere la funzionalità dell'avvio rapido.
Confermo entrambe le cose. ;)
Per inciso, io il "fast boot" di Windows 8 l'ho disabilitato da mesi!!
Mi rendeva troppo "instabile" l'avvio (cioè avevo molti BSOD in avvio). :(
diego.82
07-12-2012, 13:05
ciao a tutti! è una vita che non scrivevo piu! devo riprendermi un attimo! :)
ho lo stesso problema, ho acquistato un pc HP con win8 e volevo creare una partizione nella quale installare windows7 e poi gestira col dual boot, ma in internet leggo che quando installo win7 pero la possibilità di usare win8... non ho mai usato i software che dite voi, mi potete spiegare un attimo quali operazioni devo fare per essere sicuro che tutto funzioni?
inoltre sul sito del produttore i driver ci sono solo per win8, funzioneranno anche su win7?
il pc non è per me e penso che passare a win 8 in modo cosi dreastico, non sia proprio facile... pure io sono ancora a 7! aiutatemi! ditemi se è fattibile la cosa e come posso fare! gia da stasera volevo lavorarci su, ma non vorrei perdere il win8 che ha installato!
grazie!
ciaooo
Non è detto che non esca il dual boot.
Se non esce, avvia il PC con il SO predefinito. Fatto questo vai su computer->destro->proprietà e a sinistra impostazioni di sistema avanzate quindi avvio e ripristino sulla scheda avanzate. Da qui configura il boot. Lo stesso lo puoi fare da msconfig.
Altra cosa che puoi fare, se il PC si avvia direttamente con Windows 7 e sempre se il tuo PC te lo permette, è quella di avviare Windows 8 selezionando l'hard disk tramite il menù di boot.
Se non riesci a sistemare il dual boot o un SO non lo vedi puoi usare EasyBCD.
Lo scarichi da qui:
http://www.softpedia.com/get/System/OS-Enhancements/EasyBCD.shtml
Qui una guida:
http://it.kioskea.net/faq/679-fare-un-multiboot-con-easybcd
Spero di essermi spiegato al meglio.
Alvaro29
10-12-2012, 09:47
Avendo già installato Windows 7, ho installato Windows 8 come secondo SO su un'altra partizione. Tutto OK tranne che all'avvio compaiono due Windows 8 e che nell'avvio di Windows 7 riavvia il sistema due volte. Con EasyBDC compare:
C'é un totale di 2 voci nel gestore del boot.
Default: Windows 8
Tempo d'attesa: 30 secondi
Gestore di boot di EasyBCD: C:\
Entry #1
Nome: Windows 8
BCD ID: {default}
Drive: I:\
Percorso del gestore di boot: \Windows\system32\winload.exe
Entry #2
BCD ID: {current}
Drive: C:\
Percorso del gestore di boot: \WINDOWS\system32\winload.exe
Come posso corregere gli inconvenienti ? :confused:
Avendo già installato Windows 7, ho installato Windows 8 come secondo SO su un'altra partizione. Tutto OK tranne che all'avvio compaiono due Windows 8 e che nell'avvio di Windows 7 riavvia il sistema due volte. Con EasyBDC compare:
C'é un totale di 2 voci nel gestore del boot.
Default: Windows 8
Tempo d'attesa: 30 secondi
Gestore di boot di EasyBCD: C:\
Entry #1
BCD ID: {default}
Drive: I:\
Percorso del gestore di boot: \Windows\system32\winload.exe
Entry #2
BCD ID: {current}
Drive: C:\
Percorso del gestore di boot: \WINDOWS\system32\winload.exe
Come posso corregere gli inconvenienti ? :confused:
Prova a cancellare il boot di Windows 8 che non serve e aggiungere quello di Windows 7 e modificare poi l'ordine.
Segui la guida che ho postato appena sopra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.