PDA

View Full Version : D-link DAP-1160 e problemi configurazione Bridge+AP

Geggo
24-11-2012, 10:36
Ciao tutti, sto diventando matto con questo dispositivo.

SITUAZIONE: Ho una connessione Alice 7Mega con router Telecom al piano terra. Nella mia stanza (1 piano) prendo proprio poco e solo in un angolo per cui voglio mettere il DAP-1160 in quel punto e ampliare il segnale WIFI per collegarmi con iphone e un cavo di rete che va al mio PC.

Premetto che fino a pochi giorni fa avevo la Vodafone station e dopo mille tentativi sono riuscito a far funzionare tutto correttamente. Ora volevo fare lo stesso con la nuova connessione WIFI del router Telecom ma non ricordo quali impostazioni avevo usato.

1. Il DAP-1160 è da configurare come "REPEATER" o "BRIDGE + AP"? Da quanto ho letto l'unica differenza è che in Bridge+AP posso usare anche la LAN mentre Repeater è solo per ampliare il WIFI. E' vero?

2. Mi manca un passaggio logico. Perchè se lo metto come BRIDGE +AP non posso scansionare la rete per collegarmi alla rete WIFI come accade con l'impostazione Repeater? In Bridge devo inserire io i dati ma non capisco se devo inserire manualmente i parametri della rete WIFI Telecom o devo "creare" la rete WIFI col DAP.

3. Premettendo che il DAP-1160 ha di default un IP statico 192.168.0.50 e il router Telecom IP 192.168.1.1 non capisco se devo cambiare il DAP e metterlo sul range 192.168.1.xxx oppure lasciarlo su quello 192.168.0.xxx

4. Ho impostato una password WEP sul router Telecom con 13 caratteri ma sul DAP se seleziono la WEP nella configurazione WIFI a 64bit mi lascia mettere solo 10 caratteri e in 128bit deve essere di 26. Come è possibile?

C'è qualche buona anima che mi fa capire come diavolo devo configurarlo per poterlo collegare alla rete WIFI Telecom e metterlo in LAN col PC e usare dispositivi WIFI come l'iphone?

Vi ringrazio e scusate se mi son dilungato.

daniele2410
25-11-2012, 14:26
L indirizzo del DAP non deve per forza essere della stessa classe della tua rete. Lo deve essere se vuoi raggiungere la sua interfaccia web senza cambiarti l ip del pc tutte le volte. Imposta una chiave WPA sul router alice, poi imposta il dap come bridge + ap. Ti dovrebbe permettere di fare una scansione delle reti wifi disponibili.

Inviato dal mio XT910