PDA

View Full Version : CPU thermal throttling - se attivarlo o meno...

gyonny
22-11-2012, 09:17
Salve ragazzi, controllando sul bios della mia mobo sono venuto da poco a conoscenza di una funzionalitą che pima sconoscevo ovvero CPU thermal throttling, poi facendo delle ricerche qua e la ho scoperto che dovrebbe essere una funzionalitą che serve per evitare surriscaldamenti della CPU. Quindi con il thermal throttling attivo da bios quando la CPU si surriscalda la mobo imposta una relativa velocitą inferiore in modo tale che la CPU si raffreddi e generi meno calore.

La mia CPU č un AMD Athlon 5.600+ 64x2 2.8 Ghz; la temperatura in idle si aggira intorno a 22-26 gradi circa; non pratico l'overclock e non ho nemmeno problemi di surriscaldamento.

Questa funzionalitą ce l'ho disattivata di default dal bios, quindi che dite mi conviene attivare il thermal throttling? Che vantaggi ne potrei trarre? Thanks ^^

gyonny
22-11-2012, 12:03
Mi correggo: nel post precedente avevo detto che questa funzione era disattivata dal bios, invece ricontrollando ho scoperto che in realtą č attiva di default quindi č meglio tenerla attiva perchč potrebbe aiutare a prevenire danni alla CPU :p

artiom
23-11-2012, 23:45
Mi correggo: nel post precedente avevo detto che questa funzione era disattivata dal bios, invece ricontrollando ho scoperto che in realtą č attiva di default quindi č meglio tenerla attiva perchč potrebbe aiutare a prevenire danni alla CPU :p

Lascia tutto come sta che sta settato bene il BIOS.