View Full Version : NGI/EOLO:avete esperienze?
mabo1964
22-11-2012, 09:08
Ormai ho deciso ci risolvere il problema della adsl pessima che mi ritrovo.
Per migliorare il servizio (ma non i costi) dovrei ritornare a Telecom che dovrebbe garantirmi una banda più decente rispetto alla wholesale che mi rifilano gli altri provider.
Però mi sto interessando a provider "alternativi" che offorno loro reti proprietarie via etere.
Il servizio di Eolo sembra esserci per la mia zona:qualcuno ha esperienza. Mantengono quello che promettono in termini di velocità e stabilità della connessione.
Sono ingnorante in materia, ma nella loro offerta c'è questa notazione:
Velocità fino a 10 Mb/s in downstream e 1 Mb/s in upstream
Traffico a banda piena nella fascia oraria 08:00 - 00:00 fino a 1GB/giorno* (oltre la soglia di 1GB la velocità viene limitata a 512/512 Kb/s.)Traffico sempre a banda piena nella fascia 00:00 - 08:00
Traffico file sharing non limitato
Mi spiegate?
Già che ci siamo, vi sono altri provider tipo Eolo (e Limnkem)?
Thanx
Personalmente avendo la possibilità di avere un'adsl non penserei mai di passare a tecnologia wi-fi. Ci sono troppe incognite (ping, jitter, banda che variano a seconda degli utenti attestati sulla stessa bts). Però se l'adsl che hai è proprio penosa e hai una buona visibilità della bts di eolo ci puoi fare un pensierino.
Ad ogni modo credo che ti convenga chiedere informazioni in questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1418349) discussione.
centouno
22-11-2012, 18:24
Forse può esserti utile il mio parere.
Sono stato cliente Telecom Alice per molti anni con un ADSL 640K del progetto ADD, stanco di pagare una 640 come una 7M, ho attivato un contratto EOLO 4M Mini in tecnologia Wimax, che dire, servizio ottimo banda sempre piena a tutte le ore e mai una problema, con latenze nell'ordine dei 40/50ms.
Da un mese Telecom ha aggiornato la mia centrale con i nuovi DSLAM Ethernet e copertura a 20M, quindi ho dato disdetta a EOLO e attivato l'ADSL a 20M, attualmente scarico a circa 15M e 1M scarso in upload con latenza nell'ordine dei 20/30ms.
Il prezzo delle 2 connessioni è identico 25€/mese per Alice 20M (naturalmente + canone) e 25€/mese IVA inclusa per EOLO 4M, ok, bisogna considerare il canone Telecom, ma per me che avevo mantenuto il telefono non è un problema, continuo a pagare la stessa cifra ma per una connessione un pò più performante :D
Concludo dicendo che EOLO è un ottimo servizio e un ottima alternativa all'ADSL ma a mio parere la connessione su cavo se supportata da DSLAM recenti e naturalmente fibra a monte, resta la soluzione migliore, certo che su la tua abitazione si trova molto lontano dalla centrale Telecom e la qualità dell'ADSL è penosa, EOLO tutta la vita, anche se per come uso io la rete la soluzione EOLO 10 non andrebbe bene, non voglio limitazioni, ma questo è un altro discorso...
Saluti....
mabo1964
23-11-2012, 08:17
Ciao e grazie,
allora avevo capito bene , Eolo 10 (che potrei attivare, tra l'altro con ponti vicini) ti pone dei bei paletti e ciò non mi piace.
Da me arrivano tutti i provider classici, ma tutti in wholesale e quindi con adsl da schifo. In certi momenti della giornata è quasi impossibile navigare!!
Potrei parzialmente risolvere ritornando a Telecom:sentendo in giro sembra che la loro 7M vada bene (ovvio, privilegiano i loro clienti a discapito della concorrenza).
Sono incerto, anche perchè con Telecom pagherei di più per l'offerta complessiva (voce+net). Tra l'altro ho visto che in questi gironi stanno cablando la via principale: vuoi che mi va di c...e mi tirano la fibra o la VDSL!!
Che voi sappiate, i vari provider pubblicano i piani di cablaggio??!
Ciao
centouno
24-11-2012, 09:45
Ciao e grazie,
allora avevo capito bene , Eolo 10 (che potrei attivare, tra l'altro con ponti vicini) ti pone dei bei paletti e ciò non mi piace.
Da me arrivano tutti i provider classici, ma tutti in wholesale e quindi con adsl da schifo. In certi momenti della giornata è quasi impossibile navigare!!
Potrei parzialmente risolvere ritornando a Telecom:sentendo in giro sembra che la loro 7M vada bene (ovvio, privilegiano i loro clienti a discapito della concorrenza).
Sono incerto, anche perchè con Telecom pagherei di più per l'offerta complessiva (voce+net). Tra l'altro ho visto che in questi gironi stanno cablando la via principale: vuoi che mi va di c...e mi tirano la fibra o la VDSL!!
Che voi sappiate, i vari provider pubblicano i piani di cablaggio??!
Ciao
Non è che Telecom privilegia i propri clienti, sono i provider alternativi che comprano meno banda da Telecom per pagare di meno... è un discorso un pò diverso.
Per quanto riguarda le pianificazioni tutti i venerdì Telecom aggiorna le sue qui: http://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/31135
Per quanto riguarda gli altri provider non credo esista qualcosa... almeno che io sappia.
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.