View Full Version : sostituzione scheda wifi notebook
megamarco83
21-11-2012, 23:03
ciao, ho un notebook asus f3sr
vorrei sostituire la scheda wifi che ha solo standard abg e volevo provare a vedere se con la N miglioravo le prestazioni (avendo router in N)
il modello della mia scheda è una intel
Intel WiFi 3945abg
http://www.intel.com/products/wireless/prowireless_mobile.htm
ho trovato ad una decina di euro questa:
Intel WiFi Link 5300
ed a meno ancora questa:
Intel Wireless WiFi Link 4965AGN
sono entrambe mini pci-E quindi dovrebbero essere "montabili" sul mio notebook.
secondo voi posso acquistare la 5300 e cambiarla?
grazie!
megamarco83
22-11-2012, 14:28
si, non dovresti avere problemi.
ricordati di scaricare ed installare anche i relativi driver.
ciao e grazie
ho notato però che la mia scheda lan ha due cavi x l'antenna....mentre quelle due ne hanno tre...
come posso fare quindi? sono tre appunto perchè hanno lo standard N mentre io no?
c'è soluzione e posso comprarla lo stesso oppure meglio che lascio perdere per non buttare i soldi?
ultima cosa...ma noterò differenze se la compro per quanto riguarda sia la ricezione del segnale che la velocità?
grazie
tomahawk
22-11-2012, 15:46
ciao e grazie
ho notato però che la mia scheda lan ha due cavi x l'antenna....mentre quelle due ne hanno tre...
come posso fare quindi? sono tre appunto perchè hanno lo standard N mentre io no?
c'è soluzione e posso comprarla lo stesso oppure meglio che lascio perdere per non buttare i soldi?
ultima cosa...ma noterò differenze se la compro per quanto riguarda sia la ricezione del segnale che la velocità?
grazie
Il mio notebook ha la 5100 agn, classe N, quindi penso che anche la 5300 sia classe N.
Il fatto dei tre fili...partono tutti e tre dalle ''antenne'' che stanno lungo il bordo dello schermo.
La mia 5100 usa solo 2 dei 3 fili, l'altro resta scollegato.
Con la nuova scheda vorrà dire che potrai collegare anche il terzo filo.
Non so però in che ordine...La mia mi pare che ha il filo nero si collega al ''main 1'' sulla scheda. Il bianco su ''aux 2''. E il filo grigio resta staccato.
Non so se questo schema valga per tutte le schede wifi, però.
megamarco83
22-11-2012, 23:34
ehmmm mi sa che mi sono spiegato male....il mio in ha solo due cavi delle antenne, quindi se prendo una scheda con tre attacchi...potrò cmq collegarne solo due....
quindi...se prendo la 5300....dove devo attaccare i due cavi che ho? quale devo necessariamente lasciare vuoto avendo solo due cavi?
grazie ancora!
tomahawk
22-11-2012, 23:41
ehmmm mi sa che mi sono spiegato male....il mio in ha solo due cavi delle antenne, quindi se prendo una scheda con tre attacchi...potrò cmq collegarne solo due....
quindi...se prendo la 5300....dove devo attaccare i due cavi che ho? quale devo necessariamente lasciare vuoto avendo solo due cavi?
grazie ancora!
Eh, bella domanda...:D
Io ho solo l'esperienza del mio portatile.
Ad intuito direi che vanno collegati l'1 e il 2
http://laptopbatteryplaza.com/images/intel-wifi-5300.jpg
megamarco83
24-11-2012, 18:30
Eh, bella domanda...:D
Io ho solo l'esperienza del mio portatile.
Ad intuito direi che vanno collegati l'1 e il 2
http://laptopbatteryplaza.com/images/intel-wifi-5300.jpg
ciao...ma quindi tu si pin 3 non hai collegato nulla?
solo due cavi sull'uno e sul due?
grazie ancora
tomahawk
24-11-2012, 20:40
Te l'ho scritto sopra come era collegata la mia 5100...:read: :D
A scanso di equivoci ti consiglierei di optare per una 802.11n a 2 antenne (ce ne sono). Perlomeno la 3945 è anche "a" perciò non avrai problemi con le antenne per il dual band.
Verifica bene che sia delle dimensioni giuste e che il tuo asus non abbia limitazioni sul bios riguardo a schede non omologate.
megamarco83
26-11-2012, 23:45
A scanso di equivoci ti consiglierei di optare per una 802.11n a 2 antenne (ce ne sono). Perlomeno la 3945 è anche "a" perciò non avrai problemi con le antenne per il dual band.
Verifica bene che sia delle dimensioni giuste e che il tuo asus non abbia limitazioni sul bios riguardo a schede non omologate.
che differenza di prestazioni ci sono tra la 3945 o la 5300 o la 5100 guardando anche sul sito di intel nn sono riuscito a coglierle!
sembra che la 5300 abbia la possibilità di andare più veloce delle altre...ma sono tutte classe N quindi nn capisco...
infine, come posso guardare nel bios se c'è una limitazione?
che voce dovrei trovare? io sono entrato ma non mi pare ci sia scritto nulla a riguardo....cosa dovrei vedere?
grazie
che differenza di prestazioni ci sono tra la 3945 o la 5300 o la 5100 guardando anche sul sito di intel nn sono riuscito a coglierle!
sembra che la 5300 abbia la possibilità di andare più veloce delle altre...ma sono tutte classe N quindi nn capisco...
La 3945 è vecchia, quindi solo abg. A quanto vedo dal sito intel, la 5300 gestisce 3 spatial streams, cioé più flussi di trasmissione paralleli in contemporanea e sono varianti opzionali di 802.11n.
infine, come posso guardare nel bios se c'è una limitazione?
che voce dovrei trovare? io sono entrato ma non mi pare ci sia scritto nulla a riguardo....cosa dovrei vedere?
grazie
Purtroppo non è semplice stabilirlo a priori. Il fatto è che alcuni produttori (tipicamente HP e Lenovo) interpretano l'omologazione in maniera restrittiva e perciò usano una whitelist per le schede wifi, ma la cosa si scopre solo provandola.
Di Asus non ho mai sentito parlare in questo senso però.
megamarco83
27-11-2012, 10:18
La 3945 è vecchia, quindi solo abg. A quanto vedo dal sito intel, la 5300 gestisce 3 spatial streams, cioé più flussi di trasmissione paralleli in contemporanea e sono varianti opzionali di 802.11n.
ehmm quindi della 3945 non me ne faccio nulla, poichè io ho già una abg....volevo passare ad una N :-)
...a questo punto tra la 5100 e la 5300 cosa mi consigli?
le differenze tecniche non le ho capite (mi sembrano tutte e due N)
e mi sembra che entrambe abbiamo tre connettori antenna (io ho solo due cavi)
la 5100 costa 7euro
la 5300 la pago 13euro
ehmm quindi della 3945 non me ne faccio nulla, poichè io ho già una abg....volevo passare ad una N :-)
...a questo punto tra la 5100 e la 5300 cosa mi consigli?
le differenze tecniche non le ho capite (mi sembrano tutte e due N)
e mi sembra che entrambe abbiamo tre connettori antenna (io ho solo due cavi)
la 5100 costa 7euro
la 5300 la pago 13euro
Purtroppo non ti saprei dire, comunque fortunatamente si tratta di cifre esigue.
megamarco83
27-11-2012, 11:28
Purtroppo non ti saprei dire, comunque fortunatamente si tratta di cifre esigue.
ciao e grazie ancora!
ehmm sul sito intel avevo capito che sia la 5100 che la 5300 avessero tre antenne
invece guardando sulla baia mi sono accorto che la 5100 ne ha solo due!
però la descrizione della 5100 dice
Support 802.11a,b,g & Draft N
cosa vuol dire draft N
la 5300 invece dice abgn (senza draft n)
....a questo punto sono davvero indeciso...
prendo la5300 e collego solo il connettore 1 e 2 come diceva tomahawk ?
oppure va bene anche la 5100 draft n ?
io come detto voglio sostituire la mia Intel WiFi 3945abg SOLO perchè non è N...se prendo la 5100 noto delle migliorie oppure è solo un paliativo?
grazie
ciao e grazie ancora!
ehmm sul sito intel avevo capito che sia la 5100 che la 5300 avessero tre antenne
invece guardando sulla baia mi sono accorto che la 5100 ne ha solo due!
però la descrizione della 5100 dice
Support 802.11a,b,g & Draft N
cosa vuol dire draft N
la 5300 invece dice abgn (senza draft n)
....a questo punto sono davvero indeciso...
prendo la5300 e collego solo il connettore 1 e 2 come diceva tomahawk ?
oppure va bene anche la 5100 draft n ?
io come detto voglio sostituire la mia Intel WiFi 3945abg SOLO perchè non è N...se prendo la 5100 noto delle migliorie oppure è solo un paliativo?
grazie
Draft N si riferisce alle implementazioni risalenti al periodo in cui lo standard 802.11n era solo una bozza (donde il nome).
Molti produttori si erano stancati di aspettare ed hanno rischiato ad implementare anche una cosa non definitiva in quanto ITU ci stava mettendo una vita.
Io penso che la differenza si noterà anche con la 5100.
megamarco83
27-11-2012, 13:55
Draft N si riferisce alle implementazioni risalenti al periodo in cui lo standard 802.11n era solo una bozza (donde il nome).
Molti produttori si erano stancati di aspettare ed hanno rischiato ad implementare anche una cosa non definitiva in quanto ITU ci stava mettendo una vita.
Io penso che la differenza si noterà anche con la 5100.
ah..ma ci sono differenze tre una scheda draft N e una N ?
io sarei quasi più propenso a provare la 5300 o dici che "rischio" che alla fine le prestazioni siano peggiori potendo collegare solo due cavi di antenna (sul pin 1 sul pin 2) invece che tutti e tre?
grazie
ah..ma ci sono differenze tre una scheda draft N e una N ?
Non dovrebbero esserci differenze sostanziali. I produttori a suo tempo hanno "scommesso" sul fatto che la bozza dello standard venisse approvata com'era. Può essere che le specifiche stesse risalgano ad allora, ecco il perché della dicitura provvisoria.
tomahawk
08-12-2012, 10:27
Di sicuro la mia 5100 ha maggior ricezione di una classe G..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.