PDA

View Full Version : Laptop Samsung - Avvio anche dopo 5 min


Mailander82
21-11-2012, 01:51
Ciao a tutti.

Ad Agosto ho comprato un bel laptop nuovo della Samsung. Win 7, Intel Core i7.
Perfettamente funzionante fino a una settimana fa: lo accendo una sera e, d'improvviso, vedo che non va avanti e rimane fermo sul logo Windows in fase di caricamento.

Inizialmente penso si sia bloccato, così lo riavvio. Mi chiede di avviare una qualche utility di recovery della Samsung, io accetto ma sembra non succedere nulla. Dopo qualche altro riavvio, decido di aspettare: passati diversi minuti, finalmente giungo alla schermata di accesso per il mio utente.

Di recente non avevo installato NULLA se non iTunes, che ho provato a togliere senza che cambiasse nulla. Ad ogni fase di avvio, il PC resta fisso su quel logo di Windows per lunghi, interminabili MINUTI. Poi, improvvisamente, si sentono dei rumori da dentro il computer (normalissimi rumori di quando si avvia un portatile, niente di strano) e a quel punto posso digitare la mia password.

Ho eseguito chkdsk, nessun cluster danneggiato. Tra le applicazioni installate non ho trovato nulla di strano. Ripeto, da un giorno all'altro senza apportare nessuna modifica, ha preso a comportarsi così.

Per il resto, le prestazioni sono INALTERATE, ma è non è normale dover aspettare tempi di caricamento degni di Win 3.x.

Una ricerca su Internet mi ha chiarito che è un problema diffuso, ma vedo che non c'è mai una sola causa precisa, varia da caso a caso.

Il visualizzatore di eventi mi segnala un evento critico (id 110) causato in data 15/nov da SMSSinit. Non ricordo il giorno esatto in cui il problema ha iniziato a verificarsi, ma non dovrebbe essere lontano da tale giorno. Non so che pesci pigliare.

Tra l'altro, stasera sono impazziti anche mouse e tastiera. Ero su Facebook, non stavo usando nessuna applicazione, se non la videochat. Improvvisamente mi accorgo che cliccando col mouse ottengo il solo effetto di evidenziare gli oggetti. Nessuna possibilità di deselezionarli.
Tasto destro morto. Tasto Fn + frecce orizzontali non controllava più il volume bensì la risoluzione dello schermo. Impossibile digitare numeri, neanche coi tasti numerici della parte sinistra (ad es. al posto dell'8 solo parentesi aperte). Le lettere però potevo farle sia maiuscole che minuscole.

In questo caso mi è bastato riavviare per far sparire il problema, ma non è normale neanche questo.

Scusate il post prolisso :doh: se vi servono altre i nfo, screenshot o quantaltro, fatemi sapere. :-)

Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione e per l'aiuto.

Franco

Eress
21-11-2012, 06:50
Vedi qui

http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_7-performance/sudden-very-slow-boot-in-win-7/9568e756-bc3b-4094-aafd-712a426f08b6

Mi sembra comunque un problema di non semplice soluzione

Apocalysse
21-11-2012, 06:54
A me è successo col portatile di mia madre (un HP), facendo un po di test e nell'uso normale io ho puntato sull'HDD, comprado un SSD e clonato l'originale => Tutto a posto
In un secondo momento ho ritestato l'HDD di mia madre, nonostante sia un 7.2Krpm, stato smart Ok, utility varie tutto Ok, il transfer rate in alcune occasioni CROLLA a valori ridicoli (10-20MB/s) facendo ovviamente da collo di bottiglia.

Magari è un indizio anche per te :)

HoFattoSoloCosi
21-11-2012, 10:10
Anche io riporto di aver avuto problemi con un vecchio hard disk 5400 giri..il computer impiegava tanto a caricarsi e ogni tanto faceva freeze e riavvii senza motivo, anche senza far niente.

RAM testate e tutto OK, Hard disk testato con tutti i software che conoscevo, e tutto OK...formattato e reinstallato Windows, e i problemi rimanevano.

Alla fine ho sostituito l'hard disk con un SSD, tutto risolto, riavvii cessati del tutto.


Io farei un tentativo cambiando hard disk, magari con uno in prestito da provare qualche giorno. Se i problemi finiscono o era windows o l'hard disk..