View Full Version : Stampante laser colori formato A2
Littlebrain
20-11-2012, 10:20
Sono nuovo, quindi saluto tutti.
Faccio parte di un gruppo Micologico, e per nostro uso interno avremmo bisogno di una stampante di buona qualità, formato A2.
Non so se esistono stampanti laser A2, quindi chiedo a qualcuno più informato di me come devo orientarmi.
Vorremmo una stampante laser perché le stampanti a getto di inchiostro, permettono una buona qualità di stampa, ma solo su carta speciale, quindi costosa; qualcuno sa dirmi se per avere una stampa di qualità su carta comune (patinata 180g/m²), esiste la possibilità di cambiare tipo di inchiostro?
Se esistesse questa possibilità, a noi andrebbe bene anche una macchina a getto di inchiostro. Come ultima richiesta, vorrei sapere dove trovare qualche macchina d'occasione, perché il nostro è un gruppo che non riceve finanziamenti, quindi dobbiamo pagarcela da soli.
Ringrazio chiunque abbia notizie da comunicarmi.
blasco017
20-11-2012, 10:37
laser in formato A2 credo ce ne possano essere solo in ambito professionale... a costi sicuramente superiori ai 10.000 euro... valuta le altre strade!
domthewizard
20-11-2012, 11:04
secondo me stai facendo un sacco di confusione con la carta; se hai utilizzato della patinata da 180gr è quasi impossibile che non ha restituito una buona qualità, perchè la patinata è fatta apposta per questo: buona qualità a "poco" prezzo :D
diversamente, se hai utilizzato del cartoncino classico (quello che comunemente viene chiamato bristol) è normale non ricevere il feedback sperato, perchè quella carta non è fatta per dare una buona resa cromatica. magari se ci dici marca e modello della carta utilizzata è meglio ;)
Apocalysse
20-11-2012, 11:58
Sono nuovo, quindi saluto tutti.
Faccio parte di un gruppo Micologico, e per nostro uso interno avremmo bisogno di una stampante di buona qualità, formato A2.
Non so se esistono stampanti laser A2, quindi chiedo a qualcuno più informato di me come devo orientarmi.
Vorremmo una stampante laser perché le stampanti a getto di inchiostro, permettono una buona qualità di stampa, ma solo su carta speciale, quindi costosa; qualcuno sa dirmi se per avere una stampa di qualità su carta comune (patinata 180g/m²), esiste la possibilità di cambiare tipo di inchiostro?
Se esistesse questa possibilità, a noi andrebbe bene anche una macchina a getto di inchiostro. Come ultima richiesta, vorrei sapere dove trovare qualche macchina d'occasione, perché il nostro è un gruppo che non riceve finanziamenti, quindi dobbiamo pagarcela da soli.
Ringrazio chiunque abbia notizie da comunicarmi.
Laser in A2 colori autofinanziati ? Toglietevela dalla testa a meno che i vostri fondi non siano decisamente corposi :)
Per tutto il resto ci sono le stampanti grandi formati a getto, la qualità di stampa dipende sopratutto dal supporto, "nomeutente" usa abitualmente stampanti di questo tipo e può consigliarti bene :)
MARROELLO
20-11-2012, 22:07
Ma esistono laser a colori in formato A2 ??? Di cosa stiamo parlando ?
Se esiste costa così tanto, ma così tanto... che stampate su carta fotografica con una getto per tutta la vita e avete comunque risparmiato :D
Apocalysse
21-11-2012, 06:48
Ma esistono laser a colori in formato A2 ??? Di cosa stiamo parlando ?
Se esiste costa così tanto, ma così tanto... che stampate su carta fotografica con una getto per tutta la vita e avete comunque risparmiato :D
Si passa direttamente all'A0, la piu economica A0 laser in B/N è della KIP, costa circa 15K-20K€ a seconda della configurazion (fa anche scanner A0 a colori però :D ), dopo ci sono soluzioni OCE mi pare cifre da 80K€ :)
MARROELLO
21-11-2012, 07:01
Si passa direttamente all'A0, la piu economica A0 laser in B/N è della KIP, costa circa 15K-20K a seconda della configurazion (fa anche scanner A0 a colori però :D ), dopo ci sono soluzioni OCE mi pare cifre da 80K :)
Mmm no... 9000 euro Ocè plotwave 300 con scanner a colori. Ovviamente la stampante è monocromatica. Sono calate abbastanza
Inviato dal mio Optimus 2X con Tapatalk 2
nomeutente
21-11-2012, 17:01
"nomeutente" usa abitualmente stampanti di questo tipo e può consigliarti bene :)
Eccomi! :) Speriamo di consigliarlo bene!
se hai utilizzato della patinata da 180gr è quasi impossibile che non ha restituito una buona qualità, perchè la patinata è fatta apposta per questo: buona qualità a "poco" prezzo :D
Può darsi che volesse una stampa lucida e abbia usato una patinata opaca (penso io).
In effetti, se è questo il problema, è vero che costa meno una carta glossy per laser magari blasonata (io ad esempio ho qualche risma di carta xerox e mi trovo bene) rispetto ad una fotografica per inkjet di marca semisconosciuta.
Però visti i costi di una laser oltre all'a3, è inutile parlarne: qui ci va un plotterino.
Dobbiamo solo capire se gli serve un dye based o un pigmento (o se è meglio esternalizzare), quindi si parte con le solite domande :D
@ Littlebrain
Quanto è necessario che la stampa resista alla luce solare diretta e all'acqua? Vale a dire: volete fare dei cartelloni da esporre? In interni, in esterni?
Quanto stampate al mese?
domthewizard
21-11-2012, 18:03
patinata lucida? forse esiste per laser, per inkjet con patinata si intende quella carta/cartoncino un pochino satinata al tatto, come se fosse polverosa :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.