PDA

View Full Version : sdoppiatore cavo o Switch

fmproit
19-11-2012, 09:47
Salve...
anche se ho una casa semicablata arriva il momento che qualcosa ti manca.
Nel salone arriva un cavo ETH dal router.
Sino a posto tempo fa bastava per collegare il Dreambox.
Adesso ho MySkyHd dove posso scaricare OnDemand... ma ho anche il TV DNLA da collegare al Synology.
Pertanto servono 2 cavi nel salone.
O utilizzo gli SDOPPIATORI del cavo di rete..
Oppure metto uno switch...(altro alimentatatore, cavetti vari ecc..)

Cosa consigliate !!!

Grazie

Dumah Brazorf
19-11-2012, 10:35
Non credo che tv e televisore necessitino di gigabit ethernet quindi le due connessioni 10/100 che puoi ottenere con uno sdoppiatore vanno ancora bene.
Puoi usare gli sdoppiatori ma nel momento che ti servono 3 porte (o un punto di accesso wireless in quella zona) sei punto e a capo.
Puoi evitare di comprare uno sdoppiatore e crimparti direttamente due cavi a Y a costo quasi nullo.

fmproit
19-11-2012, 10:57
[QUOTE=
Puoi usare gli sdoppiatori ma nel momento che ti servono 3 porte
Puoi evitare di comprare uno sdoppiatore e crimparti direttamente due cavi a Y a costo quasi nullo.[/QUOTE]
con 2 sdoppiatori servono
N.2 ingressi dal lato router... sdoppiatore-->cavo lan
cavo-lan--> sdoppiatore e 2 cavi lan 1 al tv l'altro al MyskyHD
il cavo lan passa "dentro il muro"
cavi a Y cosa sarebbe ????
ho seguito questo schema (chiaramente autocostruiti)

http://www.clikko.eu/image/cache/data/Informatica/Networking%20cablato/KIT%202%20SDOPPIATORI%20LAN%20+%202%20ACCOPPIATORI%20CAVO%20+%202%20CAVI%20PATCH%200,5%20MT-228x228.jpg

Dumah Brazorf
19-11-2012, 11:53
Ah ti sei costruito gli sdoppiatori con cavo e frutti?
Beh lo splitter è fatto in questo modo.

http://3.bp.blogspot.com/_hGDXZGsCJzY/S8u0fIQ5CaI/AAAAAAAAAD0/TWn-xYVOG5c/s1600/rj45splitter.gif

Se al posto dei frutti crimpi direttamente dei plug hai lo stesso risultato risparmiando qualcosa sui componenti. Il cavo deve essere lungo a sufficienza per arrivare ad entrambi gli utilizzatori ovviamente.

fmproit
19-11-2012, 14:39
infatti...
Ho fatto la "partenza dal router" 2 cavetti di 20 cm. che arrivano in un frutto.
Il frutto.. collegato al cavo lan esistente.
L'arrivo: dal cavo ad un frutto con 2 spezzoni di 20 cm che terminano con 2 frutti.