View Full Version : Problema Gigabyte HD 7950 OC 900mhz
Salve, premetto che provengo da una Sapphire HD 6870, ottima scheda che tutt'ora gira alla grande con tutti i giochi. Comunque avevo deciso di fare un upgrade, così ho acquistato la Gigabyte HD 7950 versione OC a 900mhz. La potenza di questa scheda è notevole, gli FPS si sono raddoppiati. Il mio problema è il seguente: ho un bruttissimo e fastidioso aliasing che si presenta su tutti i giochi. Ho provato a smanettare sul CCC impostando valori differenti dei vari filtri, ho fatto varie combinazioni forzando l'AA dal CCC e non, ma nonostante tutto l'aliasing non viene via. Ho provato pure a reinstallare Windows su un altro HDD sperando che il formattone facesse miracoli, ma niente, ancora quelle brutte immagini sgranate. Non so più cosa fare.:muro: Non vorrei si trattasse di un problema hardware. Spero che mi potete aiutare. Grazie
Il mio sistema è:
CPU: Intel Core 2 Duo E8500 3.16 Ghz
Mobo: Gigabyte EP45-DS3P (PCI-E 2.0)
Ram: OCZ 4 GB DDR2 800Mhz
HDD: Samsung Spin Point F1 700GB 7.200rpm Sata2
Audio: Creative X-FI Fatal1ty Titanium Pro
Alimentatore: CoolerMaster Silent Pro 700W
S.O.: Windows 7 Home Premium 64 Bit
Nessuno sa aiutarmi?:( :cry: :help:
sbudellaman
19-11-2012, 15:53
Scusa con quali giochi hai questo problema? Mettendo l'antialiasing con le impostazioni ingame non viene via?
Con tutti i giochi che ho provato:
iRacing
pCars
Mass Effect 3
Rage
Dishonored
con tutti questi ho un aliasing fortissimo, che con la 6870 non avevo.
Finalmente ho risolto il problema :D e vi dico come: per disinstallare i driver della 6870, ho utilizzato il Catalyst stesso, il programmino Driver Fusion per pulire il registro di sistema e infine ho cancellato manualmente le restanti voci nel registro, ma ciò non è bastato, perchè la nuova vga (7950) non rispondeva ai comandi del CCC, per cui l'AA di fatto non si attivava. Addirittura con CPU-Z e anche su DirectX, come scheda video rilevava "AMD Radeon HD 6800 Series" :shock: :shock: :shock: . Diverse volte ho ripetuto il procedimento e ho pure chiesto aiuto su altri forum, ma non mi hanno saputo aiutare. Per risolvere il problema ho fatto così: dopo aver fatto la procedura col Catalyst e Driver Fusion, ho avviato Windows in modalità provvisoria, sono andato su Gestione Dispositivi, ho spuntato la voce "mostra dispositivi nascosti" ed ecco che sotto alla voce Schede Video compariva AMD Radeon HD 6800 Series. Sono andato su proprietà e ho eliminato la voce comprensiva di driver nel sistema e, una volta installata la 7950, DirectX e CPU-Z leggeva AMD Radeon HD 7900 Series e quindi il CCC funzionava a dovere, quindi adesso posso finalmente attivare l'AA.
Avevo pure installato Windows su un'altro HDD, ma quando ho visto che la grafica su iR appariva ugualmente seghettata, mi sono incavolato e non ho fatto nessuna prova. http://i752.photobucket.com/albums/xx170/mqnina/emoticons/FacePalm.gif
E' stato un calvario, ma ne è valsa la pena perchè questa scheda video va che è una bomba. Il mio caro vecchio Intel Core 2 Duo attenderà ancora alcuni anni prima di andare in pensione :D .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.