View Full Version : qnap TS-419P II VS. synology DS413
Ciao a tutti,
come avrete capito volevo aprire questro thread per scambiare due opinioni sul quale dei due prodotti fosse meglio scegliere.
qnap TS-419P II
http://www.qnap.com/it/index.php?lang=it&sn=492&c=306&sc=565&t=573&n=3592&g=0
synology DS413
http://www.synology.com/products/product.php?product_name=DS413&lang=ita
Le caratteristiche si equivalgono, sia hardware sia software.
Il prezzo è praticamente uguale (poco più di 400€)
Il synology ha in più il sistema Synology Hybrid RAID che permette di fare RAID con dischi di diverse dimensioni, non perdendo alcun GB (trovato questo utile calcolatore http://www.synology.com/support/RAID_calculator.php?lang=ita)
E il qnap mi sembra permetta di connetersi via internet con vpn, mentre il synology no, o sbaglio?
Veramente non saprei quale scegliere, voi cosa ne pensate?
C'è qualcuno che ha potuto provare entrambi i nas o comunque le marche?
Che differenze ci sono nel sw?
Raptor21
22-11-2012, 07:50
Mi unisco a questa discussione facendo un piccolo up!
Sono molto interessato anche io a sapere quale dei due prodotti è migliore.
Sono propenso al qnap ma credo che come hardware il synology sia più nuovo, o sbaglio?
Grazie a tutti
Coyote74
22-11-2012, 09:08
più o meno si equivalgono, hanno ognuno dei pro e dei contro a seconda dell'utilizzo, quindi la scelta dipende inesorabilmente dalle vostre personali necessità. Qualsiasi dei due scegliate cascate comunque in piedi, sono entrambi ottimi.
Raptor21
22-11-2012, 09:28
Grazie per la risposta! (intanto chiedo scusa a giavara visto che sto usando il suo post... :ops2: )
Il mio utilizzo sarebbe incentrato sul salvataggio di fotografie (backup, nella seperanza di avere la sicurezza dei dati) e di tutti i files multimediali (film in alta definizione e musica) da utilizzare condivisi in rete.
Per visualizzare i film a 1080p utilizzo una wd-tv e il nas verrebbe condiviso utilizzando un modem router 10/100...
questo in linea di massima!
emerson120
22-11-2012, 10:56
Grazie per la risposta! (intanto chiedo scusa a giavara visto che sto usando il suo post... :ops2: )
Il mio utilizzo sarebbe incentrato sul salvataggio di fotografie (backup, nella seperanza di avere la sicurezza dei dati) e di tutti i files multimediali (film in alta definizione e musica) da utilizzare condivisi in rete.
Per visualizzare i film a 1080p utilizzo una wd-tv e il nas verrebbe condiviso utilizzando un modem router 10/100...
...partendo dal fatto che sono entrambi prodotti ottimi, quindi non credo che tu avrai problemi per ottenere cio' che chiedi.
La differenza , da quello che leggo , e' che il synology e' piu' carino per molte funzioni, il qnap un po' piu' scarno ma ha piu' settaggi per alcune funzioni.
Come caschi caschi bene ;)
ps: io parlo da possessore di un misero ts112:D con il quale strimmo filmati a 1080 tramite il mio wdtv live :D
Coyote74
22-11-2012, 12:54
Per quello che devi fare scegli quello che più ti aggrada o che magari ti costa meno, perchè entrambi vanno più che bene.
Io sto acquistando il synology.
Il so mi sembra più giovani e user friendly.
Ti consiglio di provare entrambi le demo.
Comunque tutte è due fanno backup, anche direttamente su Mac, su tutte e due Puoi mettere file media e usufruire sia intranet sia che tu sia fuori casa....
Quindi prendi quello che più ti piace...
I ho scelto per synology....
Raptor21
22-11-2012, 14:09
ps: io parlo da possessore di un misero ts112:D con il quale strimmo filmati a 1080 tramite il mio wdtv live :D
passando per una rete 10/100?? se fosse così direi che sono a posto! :)
Per quello che devi fare scegli quello che più ti aggrada o che magari ti costa meno, perchè entrambi vanno più che bene.
Il synology è più economico, ma son davvero pochi euro di differenza.
Io sto acquistando il synology.
Ti consiglio di provare entrambi le demo.
Ecco questa cosa non la sapevo!
Quindi dai siti madre si possono scaricare le demo e provar fisicamente il software?? Molto interessante davvero!
Grazie a tutti per i consigli!
PS: però cavoli se costa fare un nas... :doh:
emerson120
22-11-2012, 15:32
passando per una rete 10/100?? se fosse così direi che sono a posto! :)
..certo a meno che abbia un bitrate elevatissimo,la 100 ancora non ha problemi.
Per prove sono riuscito via lan anche a vedere qualche m2ts.
Ma di solito il mio wdtv lo sfrutto via wifi ed i 720 vanno lisci mentre con qualche 1080 tosto ho problemi.
Se poi attivi la funzione nfs( via veloce di samba) sia sul nas che sul wdtv allora vai alla grandissima ;)
Si esatto dai due siti puoi provare i so.
Non te li scarichi ma li provi direttamente online.
Il synology costa un po' di più...
Lo trovo a 424€ su amazon con uno sconto altrimenti verrebbe 446€
Il qnap l'avevo trovato a 400€
Una domanda a chi ha già NAS..
Ma per accedere ai file via intranet, collegato via cavo ovviamente, la velocità é buona? Le cartelle si sfogliano tranquillamente?? Posso lavorare e salvare direttamente da NAS??
Raptor21
22-11-2012, 18:46
Si esatto dai due siti puoi provare i so.
Non te li scarichi ma li provi direttamente online.
Il synology costa un po' di più...
Lo trovo a 424€ su amazon con uno sconto altrimenti verrebbe 446€
Il qnap l'avevo trovato a 400€
Una domanda a chi ha già NAS..
Pensa che io ho trovato che il synology costa meno! Ma son piccole cose... alla fine il pacchetto completo è sui 900€ :eek: :cry:
..certo a meno che abbia un bitrate elevatissimo,la 100 ancora non ha problemi.
Per prove sono riuscito via lan anche a vedere qualche m2ts.
Ma di solito il mio wdtv lo sfrutto via wifi ed i 720 vanno lisci mentre con qualche 1080 tosto ho problemi.
Se poi attivi la funzione nfs( via veloce di samba) sia sul nas che sul wdtv allora vai alla grandissima ;)
Ottimo grazie mille!
Si ovviamente intendevo dischi a parte ;)
Per adesso butto su 3 X 1,5Tb wd green :cool:
Raptor21
23-11-2012, 23:41
Alla fine mi sa che prendo il synology pure io...! Processore dual core (anche se solo a 1giga) e un giga di RAM penso siano ottimi.
Ps: come dischi ho letto in giro che consigliano i wd red per questo tipo di utilizzo, anche se come prestazioni velocistiche non sono il massimo...!
Sent from my iPad using Tapatalk
Se vi servono dritte per i Synology, controllate
qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2435442)
Prodotti come Synology e Qnap ( i 2 più noti in ambito nas ) hanno dei costi elevati rispetto a soluzione economiche per via:
- qualità di materiale utilizzati per l'assemblaggio
- supporto tecnico
- rilascio aggiornamenti software costanti con nuove funzionalità
;)
Grazie emax!!!!
Si in synology mi sembra abbia un so veramente completo e pure bello, anche l'occhio vuole la sua parte...
Non vedo l'ora arrivi....
Io comunque ho scelto i ed green perché costavano un po' meno dei red, che se hai budget sono migliori perché fatti a posta per NAS. Almeno così scrivono...
Emax tu hai un carro armato come NAS!!! :sbav: :sbav:
Ottimo acquisto, passa pure a trovarci sul thread ufficiale
Raptor21
24-11-2012, 23:00
Spero di passar presto pure io nel thread ufficiale...!
La scelta è fatta, basta trovar il coraggio di spendere....!!
Sent from my iPhone using Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.