PDA

View Full Version : [Mobile]Nativo vs Multipiattaforma

nitro89
18-11-2012, 18:53
Ciao a tutti

Interessato a questo mondo,sono stato ad alcuni talk su mobile (in particolare web mobile) e mi sono fatto un idea sulla differenza tra lo sviluppare un applicazione nativa e una multipiattaforma.

Sto iniziando a prendere mano con VS2012 per lo sviluppo di app wp8 (C#+XAML) ma non vorrei iniziare con percorrere una strada già limitante.

Avrei un paio di domande:

-"Ci sono" app native che non possono essere scritte con del JS+HTML5+phonegap?
-Se voi doveste iniziare da 0,puntereste su una piattaforma unica (nel mio caso l'interesse è verso wp8) o multipiattaforma?

Le mie conoscenze attuali sono: C++,Java,PHP,Html (livello universitario con sviluppo di alcuni programmi per passione).

__ZERO_UNO__
18-11-2012, 22:53
Non so rispondere alle tue domande ma voglio farti notare che con Phonegap utilizzando HTML5, CSS e JS puoi creare apps multipiattaforma e compilarle in codice nativo per singola piattaforma, non solo Win8. Vedi la app della BBC per le olimpiadi 2012, disponibile per Android, BlackBerry e iOS.

nitro89
19-11-2012, 01:05
Quindi dici che non ha per me senso migrare dal c++ al c# e imparare da 0 Xaml,ma di imparare direttamente HTML 5 e Js?(mi rendo comunque conto che javascript bisogna saperlo)

E' davvero phonegap et similia un "miracolo" come molti lo descrivono?

Ti ringrazio della risposta.

cdimauro
19-11-2012, 08:05
Non è affatto un miracolo. Ha diversi limiti e bug (oltre al fatto che si trascina i bug della webview).

Diciamo che per applicazioni non troppo complesse va bene come strumento.

In generale, a parte per i giochi dove c'è Unity, non esiste ancora uno strumento in grado di poter realizzare app multipiattaforma di una certa complessità.

nitro89
19-11-2012, 11:31
:muro:

Non so se sia meglio iniziare su una piattaforma che mi dia un ambiente "safe" o inoltrarmi subito in una giungla in cui potrei perdermi ma che mi permetterebbe di avere un mercato potenzialmente piu' ampio.

cdimauro
19-11-2012, 11:54
Ma intanto devi chiarire cosa vuoi fare realmente. Soltanto dopo potrai decidere quali strumenti sia meglio utilizzare.