View Full Version : datemi un consiglio!
Ciao a tutti,è la prima volta che scrivo in questo forum perchè è da poco che mi sono avvicinato al mondo della programmazione,sto incominciando ad imparare il linguaggio c(che per molti aspetti è veramente mollto difficile)e mi trovo completamente spiazzato.
Io nella vita vorrei fare il programmatore,ma di queste cose non so proprio da dove incominciare,cioè ora sto imparando il c ma vedo che è adatto solo a creare programmi dos e non so se nelle aziende e nel mondo del lavoro potrebbe essere utile........allora vorrei porvi qualche domanda:
1)Per avere buone conoscenze ed incominciare a lavorare in qualche azienda che linguaggi si dovrebbero conoscere?
2)E' utile il c nella nosta epoca attuale dove ormai il dos è quasi morto?
3)In quanto tempo siete riusciti ad imparare il c?
4)Quanto tempo occorre di preparazione e studio dei linguaggi prima di essere esperto?
5)Si ha qualche possibilità di lavorare in qualche azienda anche se non si è laureati in informatica ma si ha una buona conoscenza dei principali linguaggi con solo un attestato di programmatore?
Datemi una mano che sono un po avvilito!
ilsensine
06-05-2002, 13:51
cioè ora sto imparando il c ma vedo che è adatto solo a creare programmi dos
Sicuro? Con il c si programmano interi sistemi operativi
1)Per avere buone conoscenze ed incominciare a lavorare in qualche azienda che linguaggi si dovrebbero conoscere?
basic (visual basic), c/c++(visual c, Borland Builder, gcc per piattaforme non windows), pascal(Borland Delphi), java (jbuilder o altri) sono i più comuni.
2)E' utile il c nella nosta epoca attuale dove ormai il dos è quasi morto?
Come sopra
3)In quanto tempo siete riusciti ad imparare il c?
Tra qualche centinaio di anni, quando finisco, te lo dico :D
4)Quanto tempo occorre di preparazione e studio dei linguaggi prima di essere esperto?
Tieni conto che non puoi essere esperto su tutto, anche riguardo a un linguaggio. Una buona preparazione di base la acquisisci in pochi mesi di studio dedicato.
5)Si ha qualche possibilità di lavorare in qualche azienda anche se non si è laureati in informatica ma si ha una buona conoscenza dei principali linguaggi con solo un attestato di programmatore?
Mi risulta di sì. L'università può comunque esserti utile, se puoi ti consiglio di farla.
scusa ma come si fanno con il c interi sistemi operativi se i programmi per il c girano solo sotto dos?????????????????????????????????????????????????????????????????Come fai a fare girare un programma in c come qualsiasi programma sotto windows(tipo word)e perlopiù che sistema operativo creeresti,che gira sotto dos????
I programmi in C possono essere ricompilati per girare in pratico con qualsiasi sistema operativo...
Se vuoi programmare in C per Windows ad esempio puoi usare le Win32 API (sono funzioni messe a disposizione dalle librerie di Widnows) e con un compilatore adatto (ad esempio Visual C++ di Microsoft) puoi creare qualsiasi tipo di programma...di qualsiasi complessità per Windows...
Un programma eseguibile (che sia creato in C, C++ o Pascal o qualsiasi altro linguaggio compilato) dipende dal sistema operativo per il quale viene creato principalmente per la parte riguardante le librerie e le interruzioni...
Un eseguibile se ogni volta dovesse programmare da zero tutto quello che fa sarebbe molto grande e comunque quasi irrealizzabile...
In pratica anche sotto DOS noi usiamo delle routine preprogrammate residenti in memoria (sotto sistemi più complessi del DOS queste prendono il nome di system call o librerie di sistema)...
Quando tu vai a fare una printf in pratica vai a chiamare una di queste routine...
Queste routine in pratica ti permettono di dialogare con l'hardware della macchina attraverso il sistema operativo...
Cambio un attimo discorso per poi riprenderlo...
Per far partire un sistema operativo esiste un programma che si chiama LOADER...il loader ha il compito di far "partire" il codice relativo al sistema operativo...
Il loader deve stare all'inizio del disco fisso, perchè è lì che il sistema lo va a cercare quando lo avvio...
Riprendo il discorso di prima...
Ora metti che io faccia un programma che non utilizza alcuna routine del sistema operativo per il quale l'ho compilata...e che questo programma si vada a scrivere le proprie routine in memoria...
Una volta scritte queste routine le posso far riutilizzare al mio programma oppure ad altri programmi esegubili che io potrò mandare in esecuzione in un secondo momento attraverso il mio programma (li vado a leggere sul disco, li metto in memoria, li mando in esecuzione)...
Ora si tratta solo di fare in modo che il loader carichi il tuo programma all'avvio...ed hai fatto un sistema operativo...
grande  cionci, sei un grande!!!!!!
P.S: ho installato la Mandrake 8.2 di Linux&C, secondo te è valida?
Originariamente inviato da Luc@s 
[B]grande  cionci, sei un grande!!!!!!
P.S: ho installato la Mandrake 8.2 di Linux&C, secondo te è valida? 
Grazie...ma non me lo merito :D
Certo che è valida...anche se è una delle poche distribuzioni che non ho mai installato...personalmente mi trovo benissimo con la SuSe o RedHat...
secondo te come potrebbe fare un ragazzo come me(14 anni) a studiare il C++??????? è troppo presto secondo te?????????
[B]secondo te come potrebbe fare un ragazzo come me(14 anni) a studiare il C++??????? è troppo presto secondo te????????? 
Non è mai troppo presto...io ho cominciato a studiare il C a 13 anni ;)
Il C++ è sicuramente molto più impegnativo...ma con un buon libro ce la farai sicuramente (anche se forse sarebbe meglio cominciare con il C...anche se molti lo sconsigliano)...
Per il libro di C++ non so consigliarti (l'ho studiato alle superiori e poi all'università)... Ho solo lo Stroustrup (inventore del C++), ma non è certo da principianti...
Per il C...sicuramente un libro ottimo per un principiante è "Linguaggio C" di Kernighan e Ritchie (quest'ultimo è l'inventore del C)...
io ne ho uno che mi ha dato un mio amici programmatore:
-----------
C++ Guida Completa 
Anno: 1995
Editore:Mc Graw Hill 
Autore: Herbert Schildt
Paine: 600
Puo andare?????
Nei primi 6 capitoli parla del C da 0 poi dal 7 al 20 del C++
---------
E che io di inglese so bravo ma i libri che hai detto tu penso siano i un inglese piu tecnico e magari anche
:rolleyes:
Lo Stroustrup è in inglese (almeno quello che ho io)...l'ho comprato volutamente in inglese, ma credo che ne esista anche una versione in italiano...
Il K&R è in italiano almeno da 10-15 anni ;)
Riguardo a quel libro...una volta me ne hanno parlato male...ma visto che ce l'hai guardatelo un po' non ti costa niente...
mi dai qualke link per dei tuttorail o della doceumentazione?????
P.S: posso chiemarti in PVT se avevvi problemi o disturbo?
ilsensine
06-05-2002, 21:29
Originariamente inviato da luigip 
[B]scusa ma come si fanno con il c interi sistemi operativi se i programmi per il c girano solo sotto dos?????????????????????????????????????????????????????????????????Come 
FYI anche il kernel di windows è scritto prevalentemente in c
mi dai qualke link per dei tuttorail o della doceumentazione????? 

cionci, rispondemi :rolleyes: 
P.S.S: quanto costa lo Stroustrup in € ??????
[B]
cionci, rispondemi :rolleyes: 
P.S.S: quanto costa lo Stroustrup in € ?????? 
un'ottantina di euro ;)
Originariamente inviato da cionci 
[B]Lo Stroustrup è in inglese (almeno quello che ho io)...l'ho comprato volutamente in inglese, ma credo che ne esista anche una versione in italiano...
B]
si, esiste anche in italiano, ma e' difficile che sia all'altezza dell'originale (nel campo tecnico come saprai sono veramente pochi).
[B]mi dai qualke link per dei tuttorail o della doceumentazione?????
Scusa, ma oggi non ero a casa...
Visto che hai già un libro...comincia da quello... E' sicuramente meglio di 20 tutorial...
Comunque se vuoi prova questa guida : http://www.programmazione.it/index.php?entity=earticle&idArticle=669&idArea=4
ho preso la mia decisione !!!!!!
Mi studio prima il C e poi il C++;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.