PDA

View Full Version : Pc invece di spegnersi si riavvia

Aquila91
14-11-2012, 16:50
Buon Pomeriggio ragazzi
Ho un leggerissimo problema con un pc. Quando scelgo di spegnerlo, mi fa tutta la procedura di spegnimento e alla fine si riavvia.

Ho installato inizialmente windows vista con regolare licenza, una volta effettuate tutte le operazioni basilari (installato driver applicativi winrar, adobe reader, java) quando lo vado a spegnere, si riavvia.
Successivamente riformatto e monto xp sempre con la licenza legale e da cd originale della casa microsoft. Installo, le stesse cose prima citate, concludo il mio lavoro e... invece di spegnersi si riavvia ancora. :muro: :muro: :muro:

Nel registro eventi non mi da nessun errore (sia su xp che con vista) ..
Specifico che ho dovuto formattare la prima volta perchè il sistema operativo non si avviava, e in più ho scoperto che la scheda di rete interna si era guastata (o meglio mi esce il messaggio che la periferica non si è riuscita ad avviare). Ho quindi aggiunto una scheda di rete nuova, ma al primo errore di riavvio ne acquistai (tanto per 15€) una seconda poichè pensai che era quella la causa di errore . :wtf: :wtf:

Ho anche rimosso l'opzione di riavviarsi dopo un errore

Aiuto :help: :help: :help:

HoFattoSoloCosi
14-11-2012, 18:13
Facciamo una prova..
Vai nel Prompt dei comandi e digita questo codice:

(Al posto di t inserisci un tempo, esempio 5, che significa che quel comando verrà effettuato dopo 5 secondi).

shutdown -s -t

Il computer si spegne? o si riavvia?

All'avvio successivo, digita:

shutdown -r -t

Il computer si riavvia?

Aquila91
14-11-2012, 18:20
Si riavvia purtroppo ci avevo già pensato :muro:

Blue_screen_of_death
14-11-2012, 19:59
Formatta e (senza installare alcun driver, programma e aggiornamento) prova a spegnere il pc.

- Se si spegne correttamente , installa tutti i driver, uno per volta, spegnendo il pc dopo aver installato ogni driver. Poi fai la stessa cosa per i programmi e infine per gli aggiornamenti. Installando una cosa per volta e spegnendo di volta in volta in volta il pc riuscirai a capire cos'è che ti causa il problema.

- Se si riavvia è un problema Hardware, e devi agire a livello di BIOS e/o a case aperto. Intanto smonta la scheda di rete dedicata, poi entra nel BIOS e disabilita la scheda audio integrata, la scheda di rete integrata e il controller usb. Poi prova a spegnere di nuovo il pc. Se si spegne correttamente riabilita una per una le periferiche che hai disabilitato e testa di volta in volta lo spegnimento.

Aquila91
15-11-2012, 09:27
Grazie oggi pomeriggio provo e ti faccio sapere, grazie mille ;)

Blue_screen_of_death
16-11-2012, 23:35
poi come e' andata?

Eress
17-11-2012, 07:36
Forse anche scheda madre

Aquila91
20-11-2012, 15:56
Buon pomeriggio ragazzi
scusate se rispondo solo ora. Il problema l'ho risolto rimuovendo la scheda Ethernet PCI che ho aggiunto. L' anomialia è che la scheda di rete funziona perfettamente su altri pc con sistema operativo Xp e Vista (utilizzando gli stessi driver di installazione). :confused:
Ho provato ad aggiornare il bios, o provato anche a resettarlo, ma nulla. Per ora diciamo ho risolto in questo modo (rimuovendo la scheda di rete da me aggiunta).

Vi ringrazio moltissimo ragazzi

Come posso chiudere il post?:)

Blue_screen_of_death
20-11-2012, 16:55
I post possono chiuderli solo i mod.

Non vorrei che è un problema della funzionalità Wake on Lan (WOL) che ti riaccende il pc automaticamente appena lo spegni..

Hai provato a spegnere il pc senza collegare il cavo ethernet alla scheda di rete?

Per provare basta che entri nel bios , cerchi la voce per il WOL (Power on by PCI, Wake on Lan, ecc...) e la disattivi.

Poi in Windows vai in Gestione dispositivi, click destro sulla scheda di rete, Proprietà, scheda Avanzate, disabilita le voci Shutdown Wake-on-Lan e Wake on Magic Packet .

Poi, sempre nelle proprietà della scheda di rete , scheda Dettagli disabilita la voce Consenti al dispositivo di riattivare il computer.