PDA

View Full Version : Router - Schede di rete Chiarimenti

SF#8
14-11-2012, 15:21
Ciao a tutti,
data la smania e la ricerca nell'acquisto di un nuovo router, chiedo a voi persone più competenti di me. Arrivo quindi alla mia domanda:

Che motivo c'è di prendere un router (prendiamo l'Asus RT-N66U) che spara la N a 900 o 600, anche a 450 se le schede di rete ricevono massimo 150Mbps???

Per esempio prendiamo il mio caso di un Macbook Pro e di un iPhone 5, ricevono tutti via wireless massimo 150Mbps. Perchè prendere un router che ha una capacità maggiore (450/600/900)? Per gestire meglio il traffico?

Per capire (perchè io capisca!!!):
Se l'iphone è connesso alla wireless di un router che spara la N a 450, lui "mangerà" (ipoteticamente) tutti i 150 e lascerà ad altri dispositivi 300 Mbps disponibili????

Se ho un Asus RT-N66U con N a 900 e se connetto 6 iphone contemporaneamente (150 x 6) non resta niente in banda? Cioè ipoteticamente non si potrebbe collegare nessun altro dispositivo in wireless?

Ringrazio per la disponibilità nell'acculturare un curioso ignorante! :D :D :D

anubbio
14-11-2012, 20:38
Ciao,

Che motivo c'è di prendere un router (prendiamo l'Asus RT-N66U) che spara la N a 900 o 600, anche a 450 se le schede di rete ricevono massimo 150Mbps???
Oggi nessun motivo, ma magari domani quando cambierai pc, telefonino, tablet, iptv, eccetera.... magari potrà diventar buono.
Tieni conto che la differenza di costo tra un N 150 / 300 / 450 ormai è quasi nulla. Dipende più da quel che trovi sullo scaffale rispetto a quello che sarebbe stato il prezzo di listino.

Se l'iphone è connesso alla wireless di un router che spara la N a 450, lui "mangerà" (ipoteticamente) tutti i 150 e lascerà ad altri dispositivi 300 Mbps disponibili????
No non funziona così.... dipende comunque dalla modalità che definisci per il funzionamento della radio (parlo di quella del router/access point). Se hai solo client N puoi attivare la radio in modalità N pura e la sfrutti alla massima velocità, ma se hai anche vecchi client A/B/G sarai costretto ad usare il "mixed mode" che fa rallentare tutta la rete facendola andare di solito a 54 mbps (insomma alla vel del dispositivo lento).
Ci sono varie differenze tra le modalità di funzionamento della radio: credo tu le possa trovare cercando su wikipedia o scaricando il manuale di un "buon" access point. Poi magari non le ritrovi tutte sul tuo, ma lo dico per "farsi cultura" :)

Ciao

SF#8
15-11-2012, 08:15
Grazie per la tua spiegazione molto esplicativa ed esaustiva.

Oggi nessun motivo, ma magari domani quando cambierai pc, telefonino, tablet, iptv, eccetera.... magari potrà diventar buono.

Ti chiedo un'ultima cosa: la possibilità di avere una capacità maggiore delle schede di rete in ricezione è più una questione hardware che software/firmware?
Difficilmente credo che basterà un aggiornamento del software/firmware della scheda di rete per andare a 300/450mbs (ad es.), ma piuttosto servirà una sostituzione fisica con schede di ultima generazione. Correggimi se sbaglio.

Ciao

anubbio
15-11-2012, 19:59
Hai capito benissimo, non è una questione di sw/fw ma di hardware.
Ciao