PDA

View Full Version : Radeon HD6850 su Xubuntu 12.10

giuliojiang
14-11-2012, 11:56
Ho appena installato Xubuntu 12.10
Poiché mi interessava l'accelerazione OpenCL, sono andato nel pannello Software Sources e ho installato i driver proprietari. Ma non funzionano tanto bene, perché le applicazioni Qt visualizzano un'interfaccia tutta corrotta, cosa che non accade con i driver open source.
Ho anche provato le guide di questo sito http://wiki.cchtml.com/index.php/Main_Page e a usare il pacchetto sul sito di AMD. Questi ultimi 2 metodi non vanno proprio perché pare che non riescano a riconoscere la scheda video, e impostano una risoluzione sbagliata (che non si può nemmeno cambiare). Il catalyst manager non si apre e dà errore.

Siete a conoscenza di una soluzione?
Forse devo tornare alle versioni 12.04?

CielitoLindux
15-11-2012, 10:10
Ati e Linux non vanno daccordo.

giuliojiang
15-11-2012, 11:07
me ne sono accorto :(
ma finora non ho avuto grossi problemi. è con l'ultimo aggiornamento che non funziona più niente. Le applicazioni Qt non vanno più

CielitoLindux
15-11-2012, 11:14
Più si va avanti meno andranno daccordo secondo me. Cmq prova i driver opensource. Penso vadano meglio dei proprietari. La meglio sarebbe prendere una nvidia...

giuliojiang
15-11-2012, 12:40
Più si va avanti meno andranno daccordo secondo me. Cmq prova i driver opensource. Penso vadano meglio dei proprietari. La meglio sarebbe prendere una nvidia...

effettivamente, la situazione non è migliorata... speriamo che le comunità di utenti sviluppino qualche soluzione semplice da usare...
i driver opensource funzionano, sono più compatibili con le librerie usate da linux, ma il problema è che non forniscono supporto all'accelerazione OpenCL.
Ma forse il problema non è AMD, che continua a sviluppare i suoi driver proprietari, ma ubuntu (ma anche altre distro hanno problemi simili)