PDA

View Full Version : Futuro upgrade

Riccardo2012
14-11-2012, 11:47
buongiorno a tutti. avrei una domanda tecnica da inoltrare.
possiedo un desktop con CPU Intel core 2 quad Q 6600 Kentsfield anno 2008, scheda madre con socket 775 LGA, 4 GB di ram DDR2 e windows 7.
vorrei fare un upgrade generale partendo da scheda madre processore e via dicendo.
Per iniziare posso montare una scheda madre con socket 1155 LGA, e abbinare un processore modello Intel I 7? o le alternative possibili sono altre?
attendo vostre cortesi informazioni.
grazie/saluti

emmedi
14-11-2012, 11:58
Discussione spostata nella sezione più adeguata

CippoLeo
14-11-2012, 12:46
buongiorno a tutti. avrei una domanda tecnica da inoltrare.
possiedo un desktop con CPU Intel core 2 quad Q 6600 Kentsfield anno 2008, scheda madre con socket 775 LGA, 4 GB di ram DDR2 e windows 7.
vorrei fare un upgrade generale partendo da scheda madre processore e via dicendo.
Per iniziare posso montare una scheda madre con socket 1155 LGA, e abbinare un processore modello Intel I 7? o le alternative possibili sono altre?
attendo vostre cortesi informazioni.
grazie/saluti

dipende da:
1)l'utilizzo che ne fai (giochi editing o altro)
2)fai overclock?
3)budget?
4)reale configurazione tua :D

Riccardo2012
14-11-2012, 13:25
dipende da:
1)l'utilizzo che ne fai (giochi editing o altro)
2)fai overclock?
3)budget?
4)reale configurazione tua :D

utilizzo molto eterogeneo
niente overclock
budget 800-1000 euro
cose ho dimenticato di precisare?

CippoLeo
14-11-2012, 14:48
utilizzo molto eterogeneo
niente overclock
budget 800-1000 euro
cose ho dimenticato di precisare?

tutta la tua configurazione con dati per vedere se si può recuperare qualcosa... per eterogeneo includi giochi?

serve monitor o già ce l'hai? se si a che risoluzione?

Riccardo2012
14-11-2012, 14:55
tutta la tua configurazione con dati per vedere se si può recuperare qualcosa... per eterogeneo includi giochi?

serve monitor o già ce l'hai? se si a che risoluzione?

ma io volevo solo sapere se posso cambiare i due componenti, processore e scheda madre di cui ho indicato i dati. con quali componenti (più recenti e performanti) posso cambiarli ottenendo un abbinamento efficace?

CippoLeo
14-11-2012, 15:11
ma io volevo solo sapere se posso cambiare i due componenti, processore e scheda madre di cui ho indicato i dati. con quali componenti (più recenti e performanti) posso cambiarli ottenendo un abbinamento efficace?

bhe se cambi cpu e mobo ci devi abbinare delle ddr3, le ddr2 non vengono più usate da anni...

già un i3 basta e avanza per bastonare il q6600 che per carità è ancora un ottimo processore, se poi lo si overclockka diventa un piccolo mostro...

poi dipende da quale obbiettivi cerchi, se vuoi velocizzare il pc, se lo vuoi svecchiare, se vuoi giocare (e magari come vga hai una 8600gs, il problema non è il procio ma è la vga...) se fai editing pesante...

cambiare solo tre componenti senza sapare cosa hai dentro al case ora è un po un'azzardo, nel senso magari hai ancora un masterizzatore dvd e un hd con vecchio attaco eide, compri mobo-cpu-ram (che ovviamente non hanno attacco eide perchè è morto da diverso tempo) e ti tocca fare un nuovo ordine, poi magari hai un pc comprato al mediamondo o un posto simile (per intenderci quelli già assemblati da hp-acer e compagnia bella) e quasi sicuramente hai un alimentatore cinese che nominale fa 350w ma effettivi se supera i 200w scoppia e ti fulmina la mobo come minimo...

Riccardo2012
14-11-2012, 17:02
bhe se cambi cpu e mobo ci devi abbinare delle ddr3, le ddr2 non vengono più usate da anni...

già un i3 basta e avanza per bastonare il q6600 che per carità è ancora un ottimo processore, se poi lo si overclockka diventa un piccolo mostro...

poi dipende da quale obbiettivi cerchi, se vuoi velocizzare il pc, se lo vuoi svecchiare, se vuoi giocare (e magari come vga hai una 8600gs, il problema non è il procio ma è la vga...) se fai editing pesante...

cambiare solo tre componenti senza sapare cosa hai dentro al case ora è un po un'azzardo, nel senso magari hai ancora un masterizzatore dvd e un hd con vecchio attaco eide, compri mobo-cpu-ram (che ovviamente non hanno attacco eide perchè è morto da diverso tempo) e ti tocca fare un nuovo ordine, poi magari hai un pc comprato al mediamondo o un posto simile (per intenderci quelli già assemblati da hp-acer e compagnia bella) e quasi sicuramente hai un alimentatore cinese che nominale fa 350w ma effettivi se supera i 200w scoppia e ti fulmina la mobo come minimo...

ma io di certo non ci metto le mani, il mio desktop lo porto in un laboratorio serio...... volevo solo sapere se (senza comprarne uno nuovo) con 800-1000 euro posso aggiornare "al 2012" un pc ancora funzionante al 100% ma con componenti del 2008. partendo da MOBO CPU RAM +WINDOWS 8 e via elencando. la scheda grafica è una nvidia geforce 7300SE/7200 GS. il monitor è un BENQ DA 19 pollici l'HD è DA 500GB masterizzatore dvd.... alimentatore BOH

CippoLeo
14-11-2012, 20:04
ma io di certo non ci metto le mani, il mio desktop lo porto in un laboratorio serio...... volevo solo sapere se (senza comprarne uno nuovo) con 800-1000 euro posso aggiornare "al 2012" un pc ancora funzionante al 100% ma con componenti del 2008. partendo da MOBO CPU RAM +WINDOWS 8 e via elencando. la scheda grafica è una nvidia geforce 7300SE/7200 GS. il monitor è un BENQ DA 19 pollici l'HD è DA 500GB masterizzatore dvd.... alimentatore BOH

se il laboratorio è serio si, ma se vuoi risparmiare, vai online, compri tutto in un negozio che ti fanno anche il servizio di assemblaggio, e risparmi pure dei dindini ;)

Riccardo2012
14-11-2012, 21:10
se il laboratorio è serio si, ma se vuoi risparmiare, vai online, compri tutto in un negozio che ti fanno anche il servizio di assemblaggio, e risparmi pure dei dindini ;)

non ci credo molto ai negozi online. preferisco guardare negli occhi e stringere mani. detto questo mi suggerisci qualche esempio (recente) di MOBO-CPU-RAM che vadano d'accordo?
grazie

Deus-Ex
15-11-2012, 00:55
farai mai dell'overclocking?
quali software utilizzerai principalmente?
per vedere se è possiible recuperare o meno il pc, dovresti fare una lista completa di tutti i componenti, puoi usare un programma come pirimofrm speccy per avere una lista dell'hardware, poi devi aggiungere marca e modello di case ed alimentatore controllandoli manualmente

Riccardo2012
15-11-2012, 09:51
farai mai dell'overclocking?
quali software utilizzerai principalmente?
per vedere se è possiible recuperare o meno il pc, dovresti fare una lista completa di tutti i componenti, puoi usare un programma come pirimofrm speccy per avere una lista dell'hardware, poi devi aggiungere marca e modello di case ed alimentatore controllandoli manualmente

software: programmi di ufficio per lo più, poi programmi di editing audio, qualche gioco, navigazione internet. il pc svolge funzioni molto eterogenee
premesso che la parte smontaggio e rimontaggio me la esegue un laboratorio che conosco personalmente volevo solo farmi una idea più chiara su cosa posso cambiare e in che ordine per non creare anomalie al pc.

partendo dai dati che vi ho indicato.... che CPU MOBO RAM HD GPU mi consigliate per "mettermi al passo con i tempi"? tutti i dati programmi etc etc li ho già archiviati e duplicati sui dischi e pen usb. il pc è praticamente vuoto.
grazie a tutti e scusatemi per la poca esperienza nella materia

bluv
15-11-2012, 11:12
apri il pannello laterale del case e leggi le sigle degli hard disk e del modello ali
ti consiglio di comprarlo online :O
risparmi parecchio!

Riccardo2012
15-11-2012, 15:56
apri il pannello laterale del case e leggi le sigle degli hard disk e del modello ali
ti consiglio di comprarlo online :O
risparmi parecchio!

ho pochissima fiducia nelle transazioni virtuali..... la componente fisica (negozio...persone comptenti....etc) per me vale più dei soldi "risparmiati"..... se ho un problema dopo, devo girare tra l'italia ed il web......e non ho nessuna voglia.
detto questo se volessi montare un CPU I7 a quale MOBO lo posso abbinare?
installando windows 8 quanta ram posso installare al massimo?

bluv
15-11-2012, 16:33
è un consiglio senza interessi, compra online!
devi indicare l'uso del tuo pc
non ha senso parlare del meglio, del massimo in assoluto etc ...
ma bisogna realizzare una config. adatta alle tue necessità

CippoLeo
15-11-2012, 16:56
ho pochissima fiducia nelle transazioni virtuali..... la componente fisica (negozio...persone comptenti....etc) per me vale più dei soldi "risparmiati"..... se ho un problema dopo, devo girare tra l'italia ed il web......e non ho nessuna voglia.
detto questo se volessi montare un CPU I7 a quale MOBO lo posso abbinare?
installando windows 8 quanta ram posso installare al massimo?

i7 per cosa? per facebook e posta? basta e avanza un i3... se proprio si vuole un i5 ma al massimo...

Deus-Ex
16-11-2012, 00:29
se nn conosciamo il tuo pc è difficile dirti cosa sostituire...
http://www.piriform.com/speccy
qui trovi un programma che ti cra un reporto con tutti i componenti del tuo sistema, case e alimentatore esclusi naturalmente

Riccardo2012
16-11-2012, 11:40
[QUOTE=Deus-Ex;38545689]se nn conosciamo il tuo pc è difficile dirti cosa sostituire...
http://www.piriform.com/speccy
qui trovi un programma che ti cra un reporto con tutti i componenti del tuo sistema, case e alimentatore esclusi naturalmente[/QUOTE

INTEL CORE 2 QUAD Q6600 KENTSFIELD 2,4GHZ
SOCKET 775 LGA 65 NM
CACHE 4X32 4X32 2X4096
MO BO: ECS G31T- M2 PCI EXPRESS x16
MEMORY DDR 2X2GB
GPU: NVIDIA GE FORCE 7300SE/7200GS
HD ST3500418AS ATA DEVICE 500GB

con una cifra di 1000 euro potete per cortesia indicarmi un efficace upgrade di tutti questi componenti? il mio pc viene usato per molte attività professionali attività multimedia e navigazione.

di nuovo grazie delle Vostre precise informazioni

saluti