PDA

View Full Version : Recuperare Hard Disk danneggiato e montarlo come disco dati al posto del lettore DVD


TonyStriker
09-11-2012, 22:16
Salve a tutti,

da qualche tempo ho notato che il mio hd ha iniziato ad essere lentissimo a leggere/scrivere determinati file. Dopo aver fatto un backup dei file a cui tengo ho lanciato CrystalDiskInfo ottenendo la schermata qui sotto:

http://img855.imageshack.us/img855/376/74280840.png (http://imageshack.us/photo/my-images/855/74280840.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Mi consigliate un programma per tentare di recuperare questo HD oppure è perso irrimediabilmente? Non ho problemi a formattare visto che i dati li ho già salvati ma servirebbe a riportare tutto alla normalità?
Il fatto è che mi piacerebbe montare un SSD come disco di sistema (e infatti ho ordinato un Samsung 830 128 GB) e montare questo al posto del lettore ottico come disco dati.

E qui veniamo alla seconda questione: è possibile montare questo HD "recuperato" al posto del lettore DVD del mio Sony Vaio VPCEB1S1E? Ho sentito parlare di fantomatici "cassettini" che permettono l'operazione.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e per ogni consiglio ;)

TonyStriker
10-11-2012, 20:27
uppete. nessuna idea?

alecomputer
10-11-2012, 22:54
Il test che hai fatto con il programma CrystalDiskInfo non basta per dire se il disco e recuperabile oppure no .
Per tentare di correggere gli errori puoi provare a formattarlo utilizzando la formattazione lenta di windows . Se poi ci sono troppi settori danneggiati puoi provare anche a utilizare il programma hdregenerator .
Questa operazione non sempre riesce dipende dai danni che ha il disco fisso , inoltre come disco e sempre a rischio perdita di dati , quindi devi utilizzarlo solo per memorizzare dati poco importanti .

Il disco lo puoi collegare al computer utilizzando un box esterno vuoto da 2,5" che puoi trovare in vendita internet e in quasi tutti i negozi di pc .
Con questo box esterno il disco diventera un normale disco esterno da 2,5" .