PDA

View Full Version : Pen drive USB fantasma per il mio PC

blak24
08-11-2012, 19:12
Buonasera a tutti.
vi spiego la situazione: ho recentemente formattato un mio vecchio PC, installando Windows XP (al posto di Windows 7, per motivi validi, altrimenti sarei rimasto). la mia pennetta USB, una comune jetflash transcend 32GB USB 2.0, non ne vuole sapere di andare con Win XP. funziona in tutti gli altri PC di casa: MAC, portatile ancora più vecchio del pc in esame, con win xp SP2, i due fissi con Win 7 e 8... appena formattato il PC ho collegato la pennetta ed è stata riconosciuta. staccata e riattaccata e ha cominciato a dare problemi. provato a cambiare tutte le porte USB, ma niente da fare... formattata a basso livello, riformattata, niente da fare... il bello è che con tutte le altre pennette che ho dentro casa questi problemi non ci sono e vengono riconosciute immediatamente! appena la inserisco risorse del computer si freeza per qualche secondo, poi mi fa comparire l'icona della pennetta, ma se faccio doppio click mi dice "inserire un disco nell'unità". se vado in gestione disco mi dice, all'unità corrispondente "nessun supporto". tuttavia, la pennetta viene espulsa correttamente con la rimozione sicura dell'hardware... avete una qualche idea di cosa possa fare?? io sinceramente vorrei tirare il pc dalla finestra :D non so veramente che pesci pigliare :mc: :muro:

tallines
08-11-2012, 20:37
.................tuttavia, la pennetta viene espulsa correttamente con la rimozione sicura dell'hardware... avete una qualche idea di cosa possa fare?? io sinceramente vorrei tirare il pc dalla finestra :D non so veramente che pesci pigliare :mc: :muro:

Ciao, fai prima a cambiare pendrive, vuoi mettere il costo :-)

Se la pendrive la puoi rimuovere dalla barra delle applicazioni prova ad andare in Gestione disco da Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/gestione computer e poi gestione disco .

A pendrive inserita vedi se gli viene data qualche lettera o se non gli viene data nessuna lettera .

Clicando sulla pendrive che trovi a destra di gestione disco nelle unità, prova a vedere se puoi cliccare sul tasto destro del mouse e se ti esce il menu a tendina con la voce Cambia lettera e percorso unità .

Se si dagli la prima lettera che trovi libera dalla lista che ti verrà mostrata .

blak24
08-11-2012, 20:46
Ciao, fai prima a cambiare pendrive, vuoi mettere il costo :-)

Se la pendrive la puoi rimuovere dalla barra delle applicazioni prova ad andare in Gestione disco da Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/gestione computer e poi gestione disco .

A pendrive inserita vedi se gli viene data qualche lettera o se non gli viene data nessuna lettera .

Clicando sulla pendrive che trovi a destra di gestione disco nelle unità, prova a vedere se puoi cliccare sul tasto destro del mouse e se ti esce il menu a tendina con la voce Cambia lettera e percorso unità .

Se si dagli la prima lettera che trovi libera dalla lista che ti verrà mostrata .
purtroppo ho provato, ma non c'è niente da fare. cambiata lettera ma stesso problema. il fatto è che appena la collego su risorse del computer l'icona compare, ma se faccio doppio click, come detto prima, mi dice "inserire un disco nell'unità". ho fatto altre prove, formattandola in FAT32 funziona, ma non posso tenerla in FAT32, devo spostare ISO più pesanti di 4GB... ciò che è strano è il fatto che nell'altro portatile (ancora più vecchio, con XP SP2), non dà alcun problema... boh :mc:

tallines
08-11-2012, 22:40
Quindi in Ntfs non ti va, guarda questo link :

Formattare pendrive in ntfs (http://www.videofilmmaker.org/portale/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=8&id=731&Itemid=267)

blak24
09-11-2012, 10:16
Quindi in Ntfs non ti va, guarda questo link :

Formattare pendrive in ntfs (http://www.videofilmmaker.org/portale/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=8&id=731&Itemid=267)
no... lo riscrivo ancora: su un altro pc con windows XP SP2 la pennetta, formattata in NTFS funziona benissimo. quindi non è un problema di windows xp, o almeno credo, visto che sull'altro pc, che è ancora più vecchio, e monta SP2 anzichè SP3, funziona benissimo...

Khronos
09-11-2012, 10:38
usa USBDeview. (http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html)
dovresti essere in grado di eliminare l'handle rimasto della pennetta in modo da fargliela riconoscere realmente da zero.